La moto e la tecnica > Varie

Autovelox

<< < (2/7) > >>

:
AUTOVELOX, CARTELLO LI SEGNALI 400 METRI PRIMA

ROMA - La Cassazione dice 'basta' agli autovelox utilizzati in maniera scorretta - solo al fine di rispondere alle esigenze di cassa dei comuni e delle società private che hanno in appalto il servizio di rilevamento della velocita - e sottolinea che gli apparecchi devono essere segnalati agli automobilisti almeno 400 metri prima dal punto della loro collocazione.

Altrimenti gli stessi autovelox possono venire sequestrati dall'autorità giudiziaria e i titolari della società di rilevamento rischiano l'incriminazione per truffa. La Suprema Corte infatti - con la sentenza 11131 - ha confermato il sequestro di alcuni veicoli e autovelox della società 'Speed Control' attiva nei comuni calabresi di Fiumefreddo Bruzio, Belmonte Calabro e Longobardi (Cosenza) senza che gli apparecchi fossero segnalati con chiarezza e in anticipo.

Ad avviso dei giudici di Piazza Cavour è corretta la tesi accusatoria della Procura di Cosenza in base alla quale l'attività di rilevamento così svolta "era intenzionalmente preordinata a trarre in inganno gli automobilisti, in contrasto con lo spirito della normativa in materia diretta a reprimere incidenti più che a reprimere".

I supremi giudici ricordano che la circolare del Ministero dell'Interno - del tre agosto 2007 - prescrive "la segnalazione almeno 400 metri prima del punto di collocamento" dell'autovelox. Invece il titolare della 'Speed control' - Francesco L., che riceveva un compenso per ogni multa riscossa - occultava gli apparecchi a bordo di macchine di sua proprietà e, a tradimento, 'incastrava' gli automobilisti.
-----------------------------------
Ora bisognera leggere bene la sentenza e come si è arrivato a questo ma non penso che sia il caso della stradale o vv. uu.
Il problema di fondo è l'omologazione delle strade, vi deve essere un albo con un registro da consultare online

:
finalmente un pò di tregua, speriamo che duri...... :roll:  :roll:  :roll:

:
Ho appreso la notizia dai TG ma non ho ancora avuto tempo di approfondire.

Di fatto mi sembra che si possa tirare un sospiro di sollievo, quanto meno nei centri abitati. Mi pare di ricordare che tra la segnalazione di rilevamento di velocità e la postazione non devono esserci intersezioni di sorta (se ci si immette da una strada secondaria posta DOPO la segnalazione su quella soggetta a rilevamento non posso leggere il cartello). Credo che sarà difficile trovare nei paesi un tratto di almeno 400 metri senza incroci.

Personalmente non sono mai incappato in un velox ma sarebbe ora di dire basta a queste forme di abuso

:
Grazie della dritta. Ho scaricato sia la sentenza della Cassazione sia la risposta del ministero al motoclub tingavert, e ho appena spedito la raccomandata al giudice di pace di Missaglia per l'annullamento del verbale che mi ha elevato recentemente la polizia locale di Rovagnate, per un eccesso di velocità rilevato con autovelox 104/C2.
Vi terrò informati sul risultato.

:
Mi è sfuggito un particolare: è sufficente un cartello fisso oppure devono mettere un cartello specifico solo nel momento in cui vi sono effettivamente i controlli?
A mio avviso, un cartello fisso (spesso, almeno dalle mie parti, lo mettono direttamente attaccato a quello indicante il nome delle località) non ha nessuna funzione di deterrente, mi sembra solo un modo per permettere ai Comuni di salvare la faccia.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa