Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Test su stato di carica della batteria  (Letto 1331 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Test su stato di carica della batteria
« il: 14/04/2009, 23:04:08 »
Ciao ragazzi,
la mia FJR2005 appena acquistata è stata sottoposta ad un bel tagliando. Nonostante avesse percorso circa 6500 km ho fatto sistemare qualche cosina....... (a giudicare dal conto sembrerebbe mezza moto....). Comunque, venendo all'argomento in oggetto, il tagliando è stata l'occasione per l'acquisto del manutentore di batteria. Ora mi ritrovo un bel connettore sotto la sella tramite il quale collego sempre la moto al carica batteria. In effetti la batteria non mi dava la sensazione di essere in gran forma...ora con la stessa sempre in carica le accensioni, anche a freddo, avvengono senza alcuna incertezza. Ho pero' un dubbio e quindi vi chiedo di fare una prova sulla vostra moto. Accendendo le quattro frecce ho per caso notato che le luci di posizione hanno delle leggere, quasi impercettibili pulsazioni. E' proprio un effetto difficile da notare e molto lieve (strano poi che si noti sulle luci di posizione e non ad esempio sugli annabaglianti che penso siano piu' voraci di energia... mah) tuttavia mi sono chiesto se questo puo' essere indice di un cattivo stato di salute della batteria nonsotante sia sempre in carica. Ragazzi mi fate la cortesia di fare una prova sulla vostra moto e farmi avere i risultati?

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14/04/2009, 23:55:38 »
Ciao,

La mia bimba passa le sue notti al coperto, ma non al chiuso, e quindi le basse temperature esercitano la loro nefanda azione sulla batteria.
Dopo averne cestinate un paio, mi sono dotato anch'io di mantenitore, che mi sono costruito e vedo fà bene il suo lavoro.
Circa il tuo quesito confermo che è piuttosto normale che ci sia questo piccolo pulsare quando un altro carico intermittente si assomma a quello già in essere.
Evito di addentrarmi in spiegazioni tecniche, ma l'accensione contemporanea di quattro lampadine che se ben ricordo sono da 21 W , provoca a filamento freddo un bello "strattone" sulla batteria con conseguente lieve momentaneo calo di tensione che avverti come pulsazione.
Tornando al mantenitore, ricordo che gli anni passati era un problema far partire la belva se c'erano zero gradi; con l'ultimo inverno, un mattino che di gradi ce n'erano -10 °C ho voluto andare a provare ed ho avuto un avviamento ottimo.
Mi rammarico di non averci pensato prima......

saluti ed auguri.
il.G