Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: non toglierò mai più il bauletto  (Letto 2621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
non toglierò mai più il bauletto
« il: 15/04/2009, 21:41:19 »
amici cari, volevo farvi notare una cosa, lunedì 6 aprile alla rotonda nuova del centro comm.le meduna di Pordenone ero con i miei 2 amori, moto e moglie (ovviamente non necessariamente importanti in questo ordine...) quando mi fermo per dare la precedenza, passa l'auto che aveva diritto e apro leggermente il gas per ripartire quando vengo tamponato con un botto tremendo, l'urto mi fa staccare la mano dalla manopola della frizione, mentre mi aggrappo all'acceleratore e la moto parte di scatto, oscilliamo paurosamente su entrambi i lati (io strappo i pantaloni con l'asfalto mentre sara dietro di me tocca terra coi piedi) e non so come riesco a tenere su la moto, riesco ad accostare e dopo aver capito che la mia compagna è scesa quasi al volo scendo a mia volta (ma la moto mi cade sul fianco causa un dolore atroce alla gamba destra...) mi giro e vedo un camioncino nissan cabstar con tanto di gru col frontale semidistrutto, parabrezza inesistente, spaccato il metallo della carrozzeria e il paraurti era tranciato a metà. guardo meglio e mi accorgo che per terra mentre passavano automobilisti allibiti c'era il mio bauletto con tutta la roba che avevo li dentro, il camioncino mi aveva tamponato (per ammissione del conducente) ad una velocità di circa 50 km/h prendendomi in pieno da dietro, dritto sul bauletto. questo topic racconta di un episodio che molti del club conoscono, ma volevo portare all'attenzione di quante più persone possibile il fatto che il bauletto nel mio caso è stato un dispositivo di sicurezza passiva improprio, infatti la su struttura elastica ha assorbito l'urto del camioncino risparmiando la schiena della mia dolce metà. leggo spesso che si parla di stabilità compromessa dal bauletto, di estetica "da trattore" o giù di li, tralasciando il particolare che un bauletto può sacrificarsi al posto della schiena del passeggero (inutile che vi dica cosa sarebbe potuto succedere se l'impatto del camioncino fosse stato diretto sulla colonna vertebrale di sara, vero?)
se accettate il consiglio di uno che magari di ciclistica non ci capisce un beneamato ma che deve ringraziare la GIVI (a proposito il bauletto l'ho attaccato usando la piastra del club, grazie presidente per l'ingegno) assieme ad un altro paio di circostanze favorevoli, montate il bauletto e cercate di risolvere il problema della stabilità (che io cmq non ho mai riscontrato finora, ma ho percorso circa 800km appena col bauletto) in altri modi
a presto e in sella
antonio e sara

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16/04/2009, 10:08:54 »
anche io lascio sempre su il bauletto, un po' x' ha il poggiaschiena, un po' x' la mia lei mi ha detto "guai a te se lo togli che ci stipo dentro la casa" (da notare che è una delle poche donne che conosco che è in grado di fare entrare il mondo in un paio di borse laterali morbide, quando avevo la hornet).. problemi nn ne ho mai riscontrati ( anche x' viaggio quasi sempre abbondantemente sotto il limite ) ... ma dopo queso post ... mai senza davvero.

molto lieto che tutto si sia risolto per il leglio.
lamps!!!!
Luca.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16/04/2009, 10:09:57 »
mmm scusa... volevo dire.. per il meglio..

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/04/2009, 22:54:09 »
Meno male che c'era,non oso immaginare il contrario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18/04/2009, 18:51:59 »
Se prima avevo qualche dubbio, ora che ho letto il tuo post, il bauletto non lo toglierò mai e accetterò qualche turbolenza.
Sono contento che non vi sia successo nulla.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/04/2009, 00:39:30 »
accipicchia.... questa è buona sorte ...altro che bauletto.
Comunque il bauletto givi da 52 litri loporto sempre dietro anch'io....

saluti
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/04/2009, 22:41:19 »
Meno male che c'era il bauletto e che nessuno si è fatto male.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20/04/2009, 08:00:13 »
a me e capitato esattamente il contrario.... diversi anni fà con il dominetor , a causa di una pinzata eccessiva con l'anteriore si bloccava la ruota anteriore sulla ghiaia.... perdita di controllo del mezzo, con relativa scivolata.

a causa del bauletto non sono riuscito a liberarmi della moto.... in pratica sono rimasto incastrato sulla moto, e a farne le spese, oltre alla moto.... la mia gamba sx che e rimasta incastrata sotto la moto, non vi dico quando mi hanno tolto la moto di dosso..... la gamba era ridotta come un vaso cinese.....

bene, alla luce di quanto raccontato, non so fino a che punto il baule puo salvarti, ho rovinarti in caso di incidente..... :wink:  :wink:  :wink: