Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: l'importanza delle gomme  (Letto 1707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
l'importanza delle gomme
« il: 17/04/2009, 23:20:35 »
In gennaio ho comprato una FJR 2005. La moto è stata usata molto poco, percorsi solamente 6500 km.... quindi niente. Solamente un mese fa circa ho cominciato ad utilizzarla, prima non era nemmeno assicurata, addiruttura l'ho portata a casa con il furgone senza mai averla provata. Beh i primi giri sono stati traumatici. L'entusiasmo per l'acquisto della nuova moto, era diventata seria preoccupazione di avere sbagliato clamorosamente acquisto... rivolevo la mia splendida VSTROM 1000 che nel frattempo ho pero' venduto..... Vi spiego il problema: la moto era difficilissima da guidare, pesantissima nei cambi di direzione, l'impostazione delle traiettorie era un lavoro fisico pazzesco, insomma mi sembrava di guidare un blocco di marmo...Mi dicevo..." mah questa è una moto pesante forse mi devo abituare alla stazza"... pero' mi sembrava troppo strano. Nel frattempo ho prenotato un bel tagliando (con sostituzione TPS in garanzia che il precedente proprietario non aveva effettuato) con il quale ho fatto sostituire le gomme. Le vecchie Metzeler Z4 di primo eqipaggiamento pur non avendo percorso tanti km mostravano il segno del tempo e non erano messe proprio bene. Ho montato le Z6 Roadtec. Appena percorsi i primi metri ho capito che era cambiato il mondo! Il blocco di marmo ha lasciato il posto ad una moto inaspettatamente agile considerando la stazza. Davvero non mi sarei mai aspettato che un cambio gomme potesse cosi' tanto incidere sul comportamento di una moto. Forse la nostra motorona è particolarmente sensibile alle gomme.... comunque mi sono tolto un bel pensiero.... e ora posso davvero dire di essere entrato a pieno titolo nel mondo FJR!

Ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17/04/2009, 23:24:49 »
Prova a lavorare anche sulla regolazione delle sospensioni e scoprirai un nuovo mondo...

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17/04/2009, 23:51:38 »
Ciao Gian,
grazie per il tuo consiglio, effettivamente la cosa mi attira parecchio... infatti mi sono studiato un po' tutti i post sull'argomento. Sono pero' un po' bloccato dal timore di fare casotti e di non riuscire a ripristinare la situazione. Inoltre nonostante abbia cercato di capire mi mancano dei riferimenti sul cosa fare per ottenere cosa.... Mi spiego meglio. Per un pilota che pesa tot,  che viaggia spesso con il passeggero, che predilige la stabilita' sacrificando magari un po' di confort è consigliata la tal regolazione... Per quello che ho capito fino ad ora invece ci si deve mettere a smanettare destra e sinistra facendo prove su prove fino al raggiungimento di una soluzione soddisfacente... forse mi sbaglio ma mi sono fatto questa idea..
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18/04/2009, 05:42:45 »
Citazione da: "Ale68"
Ciao Gian,
grazie per il tuo consiglio, effettivamente la cosa mi attira parecchio... infatti mi sono studiato un po' tutti i post sull'argomento. Sono pero' un po' bloccato dal timore di fare casotti e di non riuscire a ripristinare la situazione. Inoltre nonostante abbia cercato di capire mi mancano dei riferimenti sul cosa fare per ottenere cosa.... Mi spiego meglio. Per un pilota che pesa tot,  che viaggia spesso con il passeggero, che predilige la stabilita' sacrificando magari un po' di confort è consigliata la tal regolazione... Per quello che ho capito fino ad ora invece ci si deve mettere a smanettare destra e sinistra facendo prove su prove fino al raggiungimento di una soluzione soddisfacente... forse mi sbaglio ma mi sono fatto questa idea..



Quanti Kg pesi?.....................  
Ti piace la guida sportiva con cambi rapidi e pieghe importanti?...................
Ti piace la guida turistica senza grosse emozioni e viaggi sempre carico di bagagli e zavorrina?....................................
Viaggi più in due o da solo?.....................................  
Quanto pesa la zavorrina?......................................
Utilizzi il bauletto posteriore?.....................................
Hai le borse originali sempre montate?.................................

Nel sito alla voce sospensioni ci sono diversi esempi e molti sono singolari perchè vanno al contrario di quanto impartisce il libretto di istruzioni.

Fermo restando che i registri vanno prima chiusi e vanno contati gli scatti da sinistra verso destra in senso orario, per annotarsi come è registrata la moto, la registrazione va poi fatta svitando i registri in senso anti orario, da destra verso sinistra contando gli scatti.
Sicuramente vi sono delle regolazioni che sono alla base per poter arrivare ad una soluzione accettabile con il sistema di sospensione che monta la nostra motona, la quale è si pesa ma una volta partiti non è meno agile di tante altre. Se poi azzecchi le gomme e regoli bene le sospensioni, per altro operazione per nulla difficile (a certi livelli) diventa veramente piacere guidare la FJR, gran moto.

Sono stato lontano dal sito alcuni mesi per lavoro, da poco sono rientrato a pieno regime in Italia anche se ho seguito il forum regolarmente e quindi non vedo l'ora di ricavalcare a pieno diritto la mia motona.

Fammi sapere perchè con un giusto contributo mio e di tutti, puoi dare un vero valore aggiunto alla tua moto.

Spero che questa discussione possa ritornare in modo razionale e riproducibile nel problema assetto FJR 1300, vari anni di costruzione. La mia è 2008 cambio non assistito.

VULCANO

  • Visitatore
Re: l'importanza delle gomme
« Risposta #4 il: 18/04/2009, 12:52:50 »
Citazione da: "Ale68"
In gennaio ho comprato una FJR 2005. La moto è stata usata molto poco, percorsi solamente 6500 km.... quindi niente. Solamente un mese fa circa ho cominciato ad utilizzarla, prima non era nemmeno assicurata, addiruttura l'ho portata a casa con il furgone senza mai averla provata. Beh i primi giri sono stati traumatici. L'entusiasmo per l'acquisto della nuova moto, era diventata seria preoccupazione di avere sbagliato clamorosamente acquisto... rivolevo la mia splendida VSTROM 1000 che nel frattempo ho pero' venduto..... Vi spiego il problema: la moto era difficilissima da guidare, pesantissima nei cambi di direzione, l'impostazione delle traiettorie era un lavoro fisico pazzesco, insomma mi sembrava di guidare un blocco di marmo...Mi dicevo..." mah questa è una moto pesante forse mi devo abituare alla stazza"... pero' mi sembrava troppo strano. Nel frattempo ho prenotato un bel tagliando (con sostituzione TPS in garanzia che il precedente proprietario non aveva effettuato) con il quale ho fatto sostituire le gomme. Le vecchie Metzeler Z4 di primo eqipaggiamento pur non avendo percorso tanti km mostravano il segno del tempo e non erano messe proprio bene. Ho montato le Z6 Roadtec. Appena percorsi i primi metri ho capito che era cambiato il mondo! Il blocco di marmo ha lasciato il posto ad una moto inaspettatamente agile considerando la stazza. Davvero non mi sarei mai aspettato che un cambio gomme potesse cosi' tanto incidere sul comportamento di una moto. Forse la nostra motorona è particolarmente sensibile alle gomme.... comunque mi sono tolto un bel pensiero.... e ora posso davvero dire di essere entrato a pieno titolo nel mondo FJR!

Ciao Alex


... a chi lo dici.... leggi quii sotto :roll:

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,4176

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/04/2009, 01:57:02 »

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/04/2009, 17:59:06 »
Citazione da: "Gian"
hai già provato a leggere QUI?

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,3401&postdays=0&postorder=asc&start=0


Gian sono rientrato causa lavoro da poco in Italia e ancora non ho provveduto a saldare la quota associativa 2009, lo farò in settimana.

Ti sarei grato se traducessi le tue regolazioni delle sospensioni da tutto chiuso in senso orario ad aprire in senso antiorario altrimenti rischio di modificare le mie impostazioni che hanno raggiunto l'accetabilità.

Sicuro che ti sforzerai a farmi capire anche perchè sicuramte c'è differenza di peso (io sono a 108) ti ringrazio anticipatemente.

Vulcano.