Ciao Gian,
grazie per il tuo consiglio, effettivamente la cosa mi attira parecchio... infatti mi sono studiato un po' tutti i post sull'argomento. Sono pero' un po' bloccato dal timore di fare casotti e di non riuscire a ripristinare la situazione. Inoltre nonostante abbia cercato di capire mi mancano dei riferimenti sul cosa fare per ottenere cosa.... Mi spiego meglio. Per un pilota che pesa tot, che viaggia spesso con il passeggero, che predilige la stabilita' sacrificando magari un po' di confort è consigliata la tal regolazione... Per quello che ho capito fino ad ora invece ci si deve mettere a smanettare destra e sinistra facendo prove su prove fino al raggiungimento di una soluzione soddisfacente... forse mi sbaglio ma mi sono fatto questa idea..
Quanti Kg pesi?.....................
Ti piace la guida sportiva con cambi rapidi e pieghe importanti?...................
Ti piace la guida turistica senza grosse emozioni e viaggi sempre carico di bagagli e zavorrina?....................................
Viaggi più in due o da solo?.....................................
Quanto pesa la zavorrina?......................................
Utilizzi il bauletto posteriore?.....................................
Hai le borse originali sempre montate?.................................
Nel sito alla voce sospensioni ci sono diversi esempi e molti sono singolari perchè vanno al contrario di quanto impartisce il libretto di istruzioni.
Fermo restando che i registri vanno prima chiusi e vanno contati gli scatti da sinistra verso destra in senso orario, per annotarsi come è registrata la moto, la registrazione va poi fatta svitando i registri in senso anti orario, da destra verso sinistra contando gli scatti.
Sicuramente vi sono delle regolazioni che sono alla base per poter arrivare ad una soluzione accettabile con il sistema di sospensione che monta la nostra motona, la quale è si pesa ma una volta partiti non è meno agile di tante altre. Se poi azzecchi le gomme e regoli bene le sospensioni, per altro operazione per nulla difficile (a certi livelli) diventa veramente piacere guidare la FJR, gran moto.
Sono stato lontano dal sito alcuni mesi per lavoro, da poco sono rientrato a pieno regime in Italia anche se ho seguito il forum regolarmente e quindi non vedo l'ora di ricavalcare a pieno diritto la mia motona.
Fammi sapere perchè con un giusto contributo mio e di tutti, puoi dare un vero valore aggiunto alla tua moto.
Spero che questa discussione possa ritornare in modo razionale e riproducibile nel problema assetto FJR 1300, vari anni di costruzione. La mia è 2008 cambio non assistito.
VULCANO