Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Compatibilità pastiglie posteriori  (Letto 1451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Compatibilità pastiglie posteriori
« il: 07/05/2009, 21:41:29 »
Ho voluto fare un esperimento, che magari era già stato provato da altri.
Vi confermo la compatibilità delle pastiglie posteriori (nel mio caso MY06, ma mi risulta che le posteriori non siano mai cambiate negli anni) con le pastiglie posteriori dei seguenti modelli Yamaha

CP 250 1B71
YP400 S/T Majesty
YP400 T/V/W Majesty
XP500 T-Max

sostanzialmente le pastiglie del Tmax 500 e del Majesty, con una piccola differenza: le pastiglie originali dell'FJR1300 sono meno spesse e hanno una griglietta 0.5mm di spessore in qualità di antivibrante, montate posteriormente alle due pastiglie, mentre le pastiglie del Majesty/TMAx hanno un piccolo perno sporgente (magari domani faccio le foto così capite meglio).
Rimuovendo il pernetto con una limetta e eliminando le due inutili grigliette, le pastiglie sono perfettamente intercambiabili, guadagnando quasi 2mm di spessore in più di ferodo!!

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/05/2009, 22:12:16 »
curioso questo fatto.... da ingnorante in materia ero convinto che le pastiglie di mezzi di peso e potenze cosi' differenti cambiassero come il giorno e la notte..... ma i costi di queste pastiglie sono sostanzialmente diversi tra loro?

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/05/2009, 22:41:09 »
In realtà quello che cambia è solo il rapporto di torchio idraulico del pompante, cioè il cilindro del pedale.
Per quanto riguarda i prezzi, sono ENORMEMENTE differenti. Le pastiglie aftermarket per Tmax e Majesty costano, su ebay, 10 euro. Le stesse per FJR1300, sempre su ebay, costano 24 euro. Le originali costano 68 euro.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07/05/2009, 23:03:00 »
:shock:  :shock:  :shock: