Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambiate le scarpette alla bimba  (Letto 9657 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 29/05/2009, 19:15:28 »
Questo post è un pò come la politica. Chi è per le metzeler, che per le pirelli , chi per la michelin....continental...avon...ecc.... Per quanto mi riguarda ho usato parecchi le Pierlli diablo strada e le ho trovate fantastiche per tenuta e piacere di guida. l'ultimo treno è stato di z6 (non interact) e mi sono trovato meglio come durata ed un pelo peggio come tenuta ma sono anche loro delle gran gomme. Il prossimo cambio già pronotato sarà con le angel pirelli e vedremo come va. Devo dire però che il mio kilometraggio va dagli 8000 ai 9000 con le pirelli e forse 10-11000 con le z6. Non per questo mi sento male pensando a chi ne fa 20000(?)perche bisogna valutare anche i seguenti parametri:
1- stile di guida ( ed il mio è un pò svelto)
2- la tipologia delle strade che si percorrono ( nei miei 8000 ci sarnno 1000-2000 di autostrada il resto e prevalentemente montagna perchè le curve mi piacciono da impazzire)
3-Lo stato di carico della moto ( io viaggio al 90%n con mia moglie borse e bauletto)
Certo se ci fosse qualcuno che risponde allo stesso modo su tutti e 3 punti di cui sopra e mi dicesse che fa 20000 km. con un treno di gomme , bè insomma qualche dubbio mi verrebbe.
Igino & Donatella

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 30/05/2009, 23:08:06 »
Citazione da: "passerotto68"
giuda TURISTICA - impostazione mentale più rilassata e più fiduciosa del fatto che una moto con vocazione per il gran turismo non debba poter momtare pneumatici che non ti consentono di poter effettuare un intero lungo viaggio (20000 km) senza essere costretti ad effetuare il cambio gomme.


alla faccia del viaggio! e quando mai una persona sana di mente potrebbe fare un viaggio da ventimila km?? :shock:  :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 03/06/2009, 20:27:42 »
Ciao ragazzi,con l'ultimo giretto in Austria di questo week end lungo appena trascorso,con le mie METZ Z6 INTERACT sono arrivato a 10000 km di guida perfetta. Ora,guardando le gomme e considerando il fatto che personalmente ho sempre faticato con l'anteriore,mi ritengo soddisfatto per i km fatti e per l'uniformità di usura dell'anteriore.Come posteriore mi permetterebbe di fare almeno altri 1500-2000 km,ma con l'anteriore vorrebbe dire arrivare quasi alle tele,il che non è il massimo nè in sicurezza,nè in piacere di guida.Sto valutando l'ipotesi di provare le angel,ma a me piace pure il proverbio "mai lasciare la strada vecchia per quella nuova...."

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 04/06/2009, 10:01:02 »
Citazione da: "Padanian1"
Non so cosa dirvi, forse non avete la taratura delle sospensioni corretta, o fate un uso improprio dei freni. Io ho montato a Novembre i Pilot road 2 a 63.000 km, adesso ne ho 76.000 e sono a metà usura del posteriore, con pedaline e cambio grattuggiati e partenze a scatto dai semafori per bruciare i ranocchi.

Di serie avevo gli Z6C che ho tirato giù dalla disperazione a 6000km e ne ho fatto un rogo propiziatorio.
Poi ho montato 3 volte i pilot road a 6000, 26000 e 43000, e poi i pilot road 2 a 63000.
Io ho solo tanta invidia! Non ne chiedo 20.000, non ne chiedo 12.000, ma fatemi arrivare almeno a 8.000. Guido piano, peso tanto, ma da 6.000 a 20.000.... vuol dire che qualcuno non va in moto : VOLA!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 04/06/2009, 11:24:35 »
se non arrivi nemmeno a 8000 vuol dire che hai qualche problema... per esempio la giusta pressione.....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 04/06/2009, 17:18:15 »
Oggi dopo 11.000 km e guida prevalentemente in montagna da solo o con paseggero con le valigie sempre.
Ho ri-montato un'altra volta le Z6 INTERACT  e mi ci trovo bene. € 320.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 13/06/2009, 15:29:07 »
Citazione da: "Ale68"
mah io sono prorpio curioso di vedere quanti km faro' con le mie gomme.... quando vedo questi interventi io rimango sempre un po' perplesso: c'è chi a 8000 km viaggia sulle tele e chi percorre in tranquillita' 23000 km... insomma si sta parlando del triplo di percorrenza...... in pratica passerotto percorre strade lubrificate mentre Templar si fa tangenziali di cartavetro.... :wink:


No scusa come 23000km??
Ho montato z6 posteriore a 11000 km ne ho 17500 devo fare un giro da quasi 1000 km perche' non mi fido dato lo stato della gomma.
Sono rimasto un po' male perche' le avevo anche sulla 1200 rt che avevo ed avevo fatto 11000 km qui 6500 mi sembrano un po' pochini... sapete consigliarmi qualcosa che duri di piu'?
Poi ho visto che la gomma e' mangiata piu' dalla parte del cardano e' normale?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 13/06/2009, 21:02:35 »
Citazione da: "Landini"
Questo post è un pò come la politica. Chi è per le metzeler, che per le pirelli , chi per la michelin....continental...avon...ecc.... Per quanto mi riguarda ho usato parecchi le Pierlli diablo strada e le ho trovate fantastiche per tenuta e piacere di guida. l'ultimo treno è stato di z6 (non interact) e mi sono trovato meglio come durata ed un pelo peggio come tenuta ma sono anche loro delle gran gomme. Il prossimo cambio già pronotato sarà con le angel pirelli e vedremo come va. Devo dire però che il mio kilometraggio va dagli 8000 ai 9000 con le pirelli e forse 10-11000 con le z6. Non per questo mi sento male pensando a chi ne fa 20000(?)perche bisogna valutare anche i seguenti parametri:
1- stile di guida ( ed il mio è un pò svelto)
2- la tipologia delle strade che si percorrono ( nei miei 8000 ci sarnno 1000-2000 di autostrada il resto e prevalentemente montagna perchè le curve mi piacciono da impazzire)
3-Lo stato di carico della moto ( io viaggio al 90%n con mia moglie borse e bauletto)
Certo se ci fosse qualcuno che risponde allo stesso modo su tutti e 3 punti di cui sopra e mi dicesse che fa 20000 km. con un treno di gomme , bè insomma qualche dubbio mi verrebbe.

Ciao Igino ti quoto al 100% le gomme sono come la politica e le donne a chi piacciono more bionde o rosse !
Io questa mattina ho montato dopo 3 treni di z6 due con specifica c e uno senza un treno di Z6 Interact g anteriore e c posteriore e se ripetessi con un po più di performance gli 11000 fatti con gli altri treni sarei già contento.
Non dimentichiamoci che nel mio caso viaggiado come Igino al 95% con moglie borse bauletto e casa al seguito faccio una massa più da MOTOCARRO che da motociclo sfiorando i 5 quintali considerato questo se ti piace aprire i 140 cavalli all'uscita delle curve non si possono fare di certo percorrenze incredibili.
Un gommista molto in gamba molti annifa mi diceva che 10KG di differenza sulla stessa moto dopo i 5000 Km di percorenza facevano cambiare l'usura del pneumatico quindi mi sono messo a dieta e ho già perso 11 kg e può darsi che anche io stavolta facco 22000 km con un treno.......magari !!!!!!!!!!!!
Many Lamps
Piugenova

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.776
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 13/06/2009, 22:45:31 »
se gratti le pedane e ancora qualcosa, i 20.000 km. di percorrenza sono solo frutto di fantasie. neppure le tele ti rimangono.. di qualsiasi tipo di pneumatico si parli!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 14/06/2009, 09:12:15 »
montato le interact prima del TT.
attaualmente 7000 km di autostrada ... gomme ancora nuove!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 15/06/2009, 10:52:20 »
19.700 km, ancora treno gomme originale ì bridgestone bt 021 e non sono una che se la piglia comoda quando guida ma neppure uno squilibrato.

conto di fare tutta la stagione e poi in autunno provvedo alla sostituzione, il vero pericolo con le gomme usurate e il freddo e la pioggia.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.776
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 16/06/2009, 19:37:34 »
bt021 7000 km lisce!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 17/06/2009, 17:27:04 »
Citazione da: "perry"
se gratti le pedane e ancora qualcosa, i 20.000 km. di percorrenza sono solo frutto di fantasie. neppure le tele ti rimangono.. di qualsiasi tipo di pneumatico si parli!!!


Ti devo purtroppo smentire. Ma non uso altri byte, avendolo già ampiamente discusso. Aggiornate il vostro parco pneumatici.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.776
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 17/06/2009, 22:49:44 »
confermo aria fritta

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 18/06/2009, 09:18:01 »
Citazione da: "perry"
se gratti le pedane e ancora qualcosa, i 20.000 km. di percorrenza sono solo frutto di fantasie. neppure le tele ti rimangono.. di qualsiasi tipo di pneumatico si parli!!!


caro perry, non si tratta di pura fantasia, le gomme sono li montate sotto la moto se passi da queste parti prima dell'autunno le puio vedere e toccare con mano.

molti amici si meravigliano di percorrenze superiori ai 20.000 km, quindi chiarisco alquni aspetti :

1) tutte le gomme ( a prescindere dallo stile di guida) superata la soglia dei 10.000 km iniziano a deteriorarsi inesorabilmente.

2) andare in giro con gomme usurate , sicuramente aumenta i rischi connessi

3) andare in giro con gomme usurate, obbliga ad una condotta di guida meno aggressiva specie in fase di staccata, ingrasso curva, angolo di piega e apertura gas all'uscita di curva per non parlere di condizioni meteo avverse specie in inverno.

detto questo come sempre e senza ombra di dubbio, la differenza la fa l'esperienza, sensibilità, e la capacità del pilota di adattarsi alle variate condizioni di guida del mezzo.

nel mototurismo settore dove per la maggior parte apparteniamo, difficilmente si stressa ciclistica e pneumatici al punto di inficiare la nostra sicurezza.

e normale che con gomme da 20.000 km non puoi guidare come se ne hai  5.000, ma fatte le dovute proporzioni, nulla ti impedisce di arrivare tranquillamente a 20.000 km.

per le tele ? prima che comincino ad affiorare bisogna superare almeno i 35.000......

dico questo perche con la varadero ho cambiato le gomme a 32.000 km ...... e delle tele nessuna traccia. anche se somogliavano piu a delle gomme stradali piu che a delle semi tassellate.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.776
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 18/06/2009, 22:03:22 »
infatti allora state confermando quello che dico io, i 20000 km li puoi fare se tieni a freno il gas!!io ho risposto a voi perchè avete asserito di avere la mano pesante e non solo per i primi  5/7/o 10000 km. poi trtovo fuori luogo portare l'esempio  di percorrenza con altre moto dai pesi e dalle prestazioni completamente differenti;e per concludere evidentemente l'andare forte è soggettivo!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 18/06/2009, 23:25:55 »
Padanian complimenti,anche le mie pedane sono discretamente limate, ma la leva del cambio non l'avevo ancora considerata.Le michelin che monti  hanno specifiche per motoi pesanti?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 19/06/2009, 09:01:05 »
Citazione da: "perry"
infatti allora state confermando quello che dico io, i 20000 km li puoi fare se tieni a freno il gas!!io ho risposto a voi perchè avete asserito di avere la mano pesante e non solo per i primi  5/7/o 10000 km. poi trtovo fuori luogo portare l'esempio  di percorrenza con altre moto dai pesi e dalle prestazioni completamente differenti;e per concludere evidentemente l'andare forte è soggettivo!


Io non confermo niente. Io affermo che quello che tu sostieni non è vero.
Poi se dici di essere kevin schwantz, beh... dalla foto mi sembra che stai guidando un iveco a pieno carico.
Io faccio 20000 km con i pneumatici e tengo un buon ritmo, soprattutto sul misto. E senza arrivare alle tele, anzi!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 19/06/2009, 13:34:38 »
Sulla nostra moto viaggiando in 2 con valigie,con gomme buone si fanno 12/16000 km senza grossi problemi e senza vedere le tele, se pero'il carico non e' eccessivo e si viaggia spesso da soli i 20000km(sempre con gomme di qualita')non sono affatto un miraggio,a parere mio e' molto piu' determinante il peso che una manetta allegra

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.776
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 19/06/2009, 18:53:59 »
continuo a sostenere che se guidi  in maniera sportiva grattando le pedane non saltuariamente i 20000 km sono un eresia!(la foto riguarda il raduno nazinale,cosa vuoi ho la fortuna di avere una compagna a cui piace andare in moto). detto questo considero l'argomento chiuso,per quello che mi riguarda,sottolineando il fatto che esco con gente del club che gratta le pedane sola e senza alcun tipo di carico e i 20000 km continuano a rimanere un utopia!

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 19/06/2009, 23:03:38 »
Che dire,le mie z6 di prima dotazione sostituite a 12000 con le stesse,poi a 24000 con le z6 interact quindi la media con andatura molto veloce e sportiva e sempre assolutamente da solo e di 12000 km si può tirare ancora dei km ma non affidabilisecondo il mio modo di portare impennate comprese da togliere qualche km alla gomma anteriore :lol: ciao concordo comunque a pieno con Perry,saluto tutti  vi abbraccio :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 20/06/2009, 08:09:03 »
amici, io parlo di mototurismo non di guida sportiva......

volendo grattare le pedane con gomme da 20.000 km, oltre alle pedane si rischia di grattare diverse altre cose.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 20/06/2009, 22:56:01 »
Ha ha ha ha ha :lol: Ben detto mototoposuper :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 22/06/2009, 23:32:56 »
Citazione da: "ghibli"
Sulla nostra moto viaggiando in 2 con valigie,con gomme buone si fanno 12/16000 km senza grossi problemi e senza vedere le tele, se pero'il carico non e' eccessivo e si viaggia spesso da soli i 20000km(sempre con gomme di qualita')non sono affatto un miraggio,a parere mio e' molto piu' determinante il peso che una manetta allegra


Permettimi di dissentire riguardo la questione del peso e della manetta, e siccome mi piace dimostrare quel che dico, cito semplicemente la formula dell'energia cinetica, ridotta ai minimi termini:
E = 1/2 M * V^2
Dove M sta per massa e V sta per velocità.
Ora se noti, la massa nella formula è determinante a livello proporzionale, ovvero al raddoppio della massa, raddoppi l'energia.
Ma la velocità è determinante a livello esponenziale, in particolare, seguendo l'esempio qui sopra, se raddoppi la velocità, l'energia quadruplica, e così via.

Per cui, usuri molto di piu col doppio della velocità che col doppio del peso. E francamente, non ci vuole niente a girare a 200 al posto di 100, mentre vedo piu difficile girare a 200 kg piuttosto che 400. La realtà è che il peso totale cambia di poco, ma le velocità di percorrenza, se hai il polso alegher... cambiano e di molto.
E non sto parlando di misto veloce con curvoni a velocità costante, sto parlando di curve strette dove arrivi impiccato perchè il collega col 600ino ti rompe le balle, e quindi stacchi forte e poi apri secco (e il 600ino pesa poco ma la nostra coppia tanta e subito se la sogna ihihih). Qui, anche superPadanian che cambia piu testimoni delle pedane che pneumatici, sarebbe costretto a lasciarla sulla strada la gomma, e non sui cerchioni, e quand a ga n'è pü a ga n'è `pü e tocca metterne sotto di nuovi, di "elastomeri" eheheh.
Poi è anche vero che 1000 km in un giorno fatti da casa mia a Calais per andare in GB, tutti di autostrada fatta a 100 km/h proprio per non rovinarle, le mie gomme non li han nemmeno sentiti è un fatto... pensate se per un po' di fretta me li facevo a 160 km/h quanto le avrei "sbragate", per cosa ?
Padanian 20k Km si possono fare limando le pedane ogni tanto, e poi andare in giro "tranquilli" e guidando "rotondo" per buona parte del restante tempo. ma se sei sempre a "sbrago" panza e ginocchia a terra... 20k Km non li fai nemmeno se monti ruote di asfalto su strada gommata Pirelli, non so se mi spiego.
E cmq se fosse il caso, allora forse hai sbagliato moto, con una R6 e due R1, esclusivamente su strada mai toccato le pedane a terra, anche andando in giro molto piu forte che con la FJR, per cui a parità di velocità non le toccheresti mai. Questo è il mio modesto parere, dettato da esperienza e facts. E le gomme duravano 4000 Km,  6000 se andava di lusso.
Poi ovvio, ognuno della sua moto fa cio che vuole, come vuole ed io rispetto l'opinione di tutti. In caso di dubbio io abito in una piccola regione svizzera ai piedi delle alpi, un giretto di prova sui 3-4 passi a scelta ed ogni dubbio svanisce, come la nebbia d'estate  :wink: unica cosa non fatemeli fare per 20k Km perchè diventa faticosetto eheheh  :D
Peace.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 23/06/2009, 10:08:00 »
Cosa c'entra il discorso del 600ino che apre in mezzo alla curva? Si stava parlando di percorrenze, rispetto all'uso della moto, e di certo qualsiasi siano i 20000km, non sono tutti percorsi in piega, o mi sbaglio?
E chi ha mai detto che metto la panza per terra?
E soprattutto cosa c'entra l'energia cinetica con l'usura delle gomme, visto che la forza di gravità e il vettore velocità sono perpendicolari... Se la gomma è correttamente gonfiata, l'unico fenomeno fisico che influenza l'usura della gomma è l'isteresi del polimero, che è favorita dalla pressione bassa del pneumatico (che è anche il motivo per cui d'inverno bisogna ridurre la pressione dell'aria), a cui possiamo aggiungere la rugosità dell'asfalto, che però è ininfluente a velocità costante.

Quindi se avete le gomme spianate, non è certo perchè tirate in curva, anzi al limite è il contrario!!