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Autore Topic: Cambiate le scarpette alla bimba  (Letto 9656 volte)

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Offline Templar

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Cambiate le scarpette alla bimba
« il: 20/05/2009, 13:24:46 »
Le mie gloriose Metz M3 Sportek dopo 8000 km sono arrivate alle tele (ottimo risultato considerato il peso della moto).
Ero indeciso tra Pirelli Angel e Metz Z6 Interact ma alla fine ho preferito andare sul sicuro ed ho preso le Z6.
Non le ho prese però con la specifica S dedicata alla nostra FJR perchè non volevo una gomma eccessivamente dura.
Spero di trovarmi bene in base al mio stile di guida.  :D
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Offline passerotto68

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« Risposta #1 il: 20/05/2009, 17:46:39 »
forse per il tuo stile di guida le troverai poco performanti...ed un poco dure....!!!!

sta di fatto che con uno stile di guida tranquillo e docile come il mio ci ho fatto anche 23000 km,cambiate per scadenza temporale con ancora il 20% di battistrada sui lati.....

tentar non nuoce!!!

cordiali saluti
passerotto68
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« Risposta #2 il: 20/05/2009, 21:04:27 »
mah io sono prorpio curioso di vedere quanti km faro' con le mie gomme.... quando vedo questi interventi io rimango sempre un po' perplesso: c'è chi a 8000 km viaggia sulle tele e chi percorre in tranquillita' 23000 km... insomma si sta parlando del triplo di percorrenza...... in pratica passerotto percorre strade lubrificate mentre Templar si fa tangenziali di cartavetro.... :wink:
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Offline passerotto68

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« Risposta #3 il: 20/05/2009, 22:05:05 »
Citazione da: "Ale68"
mah io sono prorpio curioso di vedere quanti km faro' con le mie gomme.... quando vedo questi interventi io rimango sempre un po' perplesso: c'è chi a 8000 km viaggia sulle tele e chi percorre in tranquillita' 23000 km... insomma si sta parlando del triplo di percorrenza...... in pratica passerotto percorre strade lubrificate mentre Templar si fa tangenziali di cartavetro.... :wink:



capisco la tua perplessita'....
ma in effetti lo stile di guida fa la differenza... accellerate progrssive,decellerate dolci e non tempestive riducolo l'usura delle gomme.... immagina che io con 65000 km ho ancora le pastiglie originali ed il mecc dice che sono ancora al 40%....... :roll:  :roll:  :roll:

saluti
passerotto68
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Offline jivaros

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« Risposta #4 il: 20/05/2009, 22:11:30 »
Grande Passerotto,la moto così ti durerà anni luce :lol:  :lol:

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Re: Cambiate le scarpette alla bimba
« Risposta #5 il: 20/05/2009, 22:29:50 »
Citazione da: "Templar"
Le mie gloriose Metz M3 Sportek dopo 8000 km sono arrivate alle tele (ottimo risultato considerato il peso della moto).



Direi proprio per niente. Mi sembra un risultato pessimo.

Offline Depo

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« Risposta #6 il: 21/05/2009, 02:32:12 »
Secondo me chi percorre più di 20.000 km con una gomma che nella media ne fa 10/12.000 avrà sicuramente uno stile di guida più tranquillo, ma scommetto anche che quelle gomme le ha sui cerchi da almeno due o tre anni.
Quando ero un ragazzino ricordo di aver sentito parecchie volte questo detto: "Gomma stagionata, raddoppia la durata"; si acquistavano le gomme con almeno un anno d'anticipo e si lasciavano in garage a stagionare prima di montarle sull'auto, per la tenuta non c'erano problemi visto che le auto di trenta-quarant'anni fa non avevano le prestazioni di quelle di oggi.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

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« Risposta #7 il: 21/05/2009, 07:30:18 »
personalmente penso che tutte le gomme piu ho meno hanno una durata dell'ordine dei 10.000 km.

dopo di che inizia inesorabilmente la fase di decadimento prestazionale fino al punto in qui la gomma sembra non usurarsi piu.

in effetti la gomma oltre un certo limite non si consuma dando l'impressione a vista di avere ancora battistrada.... ma la tenuta e prossima allo zero.... specie in condizioni meteo avverse.

ce poi chi con le gomme tira avanti ancora per molto(come il sottoscritto) riducendo progressivamente il ritmo di guida e piegando non piu di tanto ...... detto questo vi dico che sulla moto sono montate ancora le gomme di primo equipaggiamento con all'attivo 19.500 km e non penso di cambiarle prima dell'autunno.

per chi fa del mototurismo a lungo usando la moto tutto l'anno, vuol dire cambiare le gomme almeno due volte l'anno, decisamente troppo oneroso.... meglio rallentare un pò e tirare avanti almeno per il doppio della loro durata.

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« Risposta #8 il: 21/05/2009, 09:38:13 »
Io penso invece che siate legati a schemi mentali di quando eravate, o eravamo, più giovani. La tecnologia ha fatto passi in avanti. Depo, quando eri ragazzino le gomme a due mescole non esistevano. E anchio facevo 9000 km con il PC800 che aveva 60cavalli e 8kgm di coppia.
Adesso faccio 20000 e passa km con 150 cavalli e uno sbrego di kgm di coppia grattando le pedaline e il gommino del pedale del cambio.
Sarò cambiato io, ma sono cambiati anche gli elastomeri!

Offline Templar

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Re: Cambiate le scarpette alla bimba
« Risposta #9 il: 21/05/2009, 09:57:35 »
Citazione da: "Padanian1"
Citazione da: "Templar"
Le mie gloriose Metz M3 Sportek dopo 8000 km sono arrivate alle tele (ottimo risultato considerato il peso della moto).



Direi proprio per niente. Mi sembra un risultato pessimo.


Le Metzeler Sportek M3 sono delle gomme morbide, da pista, con tanto grip e naturalmente si consumano molto prima rispetto a gomme più dure come le Z6 Interact.
Non a caso le M3 le montano sulle moto supersportive come  GSXR 1000, R1, CBR1000RR e ZX10R.
Quindi 8000 km con una gomma sportiva e morbida su una moto che a pieno carico arriva a pesare oltre 400 kg sono un risultato eccezionale.
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Offline Depo

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« Risposta #10 il: 21/05/2009, 21:08:14 »
Citazione da: "Padanian1"
..... La tecnologia ha fatto passi in avanti. Depo, quando eri ragazzino le gomme a due mescole non esistevano .....


Pienamente d'accordo Alessandro, intendevo solo dire che se uno ha le gomme indurite perchè montate già da almeno un paio d'anni, probabilmente una parte del motivo per cui gli durano 20.000 km è da addebitarsi anche alla "stagionatura". E qui il confronto tra chi fa più o meno km ovviamente va fatto per gomme dello stesso tipo e marca ed il perchè è ovvio.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline batman

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« Risposta #11 il: 21/05/2009, 23:58:15 »
Personalmente sto usando le MZ Z6 interact con le specifiche esatte per la nostra moto. Premetto che io ho sempre avuto problemi con l'anteriore (scalinatura),ma con queste sono veramente contento.Ho percorso circa 8500 km e visivamente dovrebbero farmi fare almeno altri 2-3000 km.Anch'io dico che dipende dallo stile di guida che uno ha,ma resta il fatto che non può esserci una differenza così abissale in fatto di km.Credo,anzi sono certo,che con due gomme che hanno 20000 km e magari un paio d'anni,non si possa dare fiducia in fatto di tenuta,specialmente con due goccerelle sull'asfalto. Personalmente dico che se una coppia di gomme mi fa percorrere 10-12000km all'anno,con la moto e con lo stile di guida che ho,posso ritenermi soddisfatto.

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Re: Cambiate le scarpette alla bimba
« Risposta #12 il: 22/05/2009, 08:23:40 »
Citazione da: "Templar"

Le Metzeler Sportek M3 sono delle gomme morbide, da pista, con tanto grip e naturalmente si consumano molto prima rispetto a gomme più dure come le Z6 Interact.
Non a caso le M3 le montano sulle moto supersportive come  GSXR 1000, R1, CBR1000RR e ZX10R.
Quindi 8000 km con una gomma sportiva e morbida su una moto che a pieno carico arriva a pesare oltre 400 kg sono un risultato eccezionale.



A me continua a sembrare un risultato pessimo. O un errato acquisto.

Offline Templar

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Re: Cambiate le scarpette alla bimba
« Risposta #13 il: 22/05/2009, 09:15:02 »
Citazione da: "Padanian1"
Citazione da: "Templar"

Le Metzeler Sportek M3 sono delle gomme morbide, da pista, con tanto grip e naturalmente si consumano molto prima rispetto a gomme più dure come le Z6 Interact.
Non a caso le M3 le montano sulle moto supersportive come  GSXR 1000, R1, CBR1000RR e ZX10R.
Quindi 8000 km con una gomma sportiva e morbida su una moto che a pieno carico arriva a pesare oltre 400 kg sono un risultato eccezionale.



A me continua a sembrare un risultato pessimo. O un errato acquisto.


Basta comprendere la differenza tra gomme sportive e quindi  morbide e turistiche e quindi dure ed il gioco è fatto.  :wink:
Le gomme morbide sono fatte per una guida sportiva, hanno molto grip e si consumano molto prima avendo molto più attrito sulla strada.
Le gomme dure, privilegiando una guida più turistica, sono più dure e si consumano più lentamente.
E come se utilizzi due gomme per cancellare, una morbida e una più dura, vedi quale si consuma prima.  :wink:
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« Risposta #14 il: 22/05/2009, 09:25:32 »
A mio parere personale giammai bisognerebbe arrivare con una moto a percorrere 20000 km con lo stesso treno di gomme.
Anche se il battistrada non è tutto consumato la gomma, fisiologicamente tende a indurirsi, vetrificarsi, con ovvie conseguenze sulla tenuta.
Quindi con una gomma morbida 6000/8000 km con una dura 12000/14000.
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« Risposta #15 il: 22/05/2009, 14:02:16 »
e' un discorso che poteva essere valido 10 o 20 anni fa. Oggi i pneumatici fanno benissimo il loro lavoro per molti chilometri, senza indurirsi. La tecnologia degli "8000 km" è passata da un pezzo. Fintanto che la gomma mi porta al limite geometrico della piega (la pedalina o lo scarico, nel mio caso), anche se è una gomma dura, vuol dire che è la gomma giusta. Inutile aumentare il grip, non servirebbe a niente. I pilot road 2 sono gomme che fanno 20000 km in piena sicurezza, in variegate situazioni di grip, anche con gas anticipato ben dentro la curva, e naturalmente devono essere sostituite quando sono consumate sulle spalle, non in mezzo, cioè consumate dove c'è la mescola più morbida.
Ben venga il vetro, se è al centro della gomma. La gomma morbida in mezzo non serve a niente.

Offline Templar

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« Risposta #16 il: 22/05/2009, 14:38:47 »
Bene quello era il mio parere (l'ho anche evidenziato in grassetto), questo invece è il tuo, che non condivido assolutamente.
Mi auguro che mai ti trovi con gomma vetrificata al centro (perchè poi dovrebbe vetrificarsi solo al centro ancora non l'ho capito, la gomma invecchia tutta anche sui lati) su fondo umido e scivoloso (tipo quando inizia a piovere).
Ma in fondo il mondo è bello perchè è vario; io continuerò a cambiare le gomme ogni 6000/8000 km sulla GSXR1000 e ogni 12000/14000 km sulla FJR.
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« Risposta #17 il: 22/05/2009, 19:07:16 »
beh!! dopo sta marea de riflessioni a volte un po  troppo  "estremistiche" ... ve devo dì che m'è toccato pure a me cambia le scarpette....... sarei voluto arrivare pure io a 20.000 con le mie dunlop bimescola   ma quei km li avrei raggiunti su per l'Isola di mann  e non volevo rovinare la vacanza a tutti con qualche scivolone giu dal dirupo..........


provamo un po ste  Z6 interact ( che me ricordano tanto la  pubblicità del mal di testa in aereo  ......in un ACT!!)

a  Passerò....!!!  se nu :cry: n ce faccio almeno 22000 km le prossime le paghi tu!!


250 cuccuzze .....li mortè..... :cry:
( che bei tempi  2000 anni fa quando le cambiavo che se vedeva la tela!!!)

Offline passerotto68

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« Risposta #18 il: 23/05/2009, 08:58:55 »
Personalmente penso che si tratti anche di una diversa impostazione mentale oltre che di guida.

guida molto sportiva - impostazione mentale più attenta alla massima sicurezza che potrebbe significa re voler pretendere il massimo dell'aderenza del pneumatico e il timore che il tempo comprometa questo.....

giuda TURISTICA - impostazione mentale più rilassata e più fiduciosa del fatto che una moto con vocazione per il gran turismo non debba poter momtare pneumatici che non ti consentono di poter effettuare un intero lungo viaggio (20000 km) senza essere costretti ad effetuare il cambio gomme.

cambio gomme non così agevale come cambio olio.

saluti.
passerotto
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« Risposta #19 il: 23/05/2009, 17:43:53 »
Ciao a tutti........ho letto tutte le vostre risposte e sinceramente sono molto perplesso
è dal 2004 che ho l'FJR e  + di 10000 Km non faccio.......
sono passato dalle Bridgestone(8000Km) Michelin Plot(10000Km) Pirelli Diablo Strada(11000Km) con le pirelli mi sono trovato benissimo ma + di 11000Km non ho fatto,adesso ho le Metzeler interact e sono a 5000Km .

La mia perplessità è 20000Km!!!!!!
ma come fate a viaggiare con una moto che ha le gomme praticamente di "legno"???
quando arrivo a 10/11000 Km x piegare devo "tirarla di peso" appena le cambio è completamente un'altra moto............non oso pensare come potrebbe essere a 20000Km......

Secondo il mio modesto parere....gomme e freni sono le cose che in una moto devono essere sempre al massimo dell'affidabilità,la sicurezza sopratutto in moto deve essere la cosa + importante.

Scusate.......e ciao

Ciao a tutti

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Re: Perplesso.............
« Risposta #20 il: 23/05/2009, 20:58:27 »
Citazione da: "Andy11vr"
.

La mia perplessità è 20000Km!!!!!!
ma come fate a viaggiare con una moto che ha le gomme praticamente di "legno"???
i


bisogna vedere dove abiti...per esempio noi praticamete abbiamo solo rettilinei.....e in quanto tempo fai 20.000 km....... io per esempio faccio almeno 30.000 all'anno.....

Offline Templar

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« Risposta #21 il: 25/05/2009, 11:31:07 »
Finalmente testate le Z6 Interact sulle colline toscane. passo della Raticosa, della Futa, del Giogo. Ragazzi che ve devo dì!!! Mi sono trovato benissimo tanto da non rimpiangere le M3. La moto scende giù in piega con naturalezza, quasi da sola. Le M3 tenevano di più, essendo gomme sportive e morbide, ma dovevi buttarla giù di prepotenza, invece con le Z6 la moto va giù senza alcuno sforzo. Mi rendo conto che sono proprio le gomme adatte a questo tipo di moto.  :wink:
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« Risposta #22 il: 25/05/2009, 11:32:15 »
Citazione da: "passerotto68"
Personalmente penso che si tratti anche di una diversa impostazione mentale oltre che di guida.

guida molto sportiva - impostazione mentale più attenta alla massima sicurezza che potrebbe significa re voler pretendere il massimo dell'aderenza del pneumatico e il timore che il tempo comprometa questo.....

giuda TURISTICA - impostazione mentale più rilassata e più fiduciosa del fatto che una moto con vocazione per il gran turismo non debba poter momtare pneumatici che non ti consentono di poter effettuare un intero lungo viaggio (20000 km) senza essere costretti ad effetuare il cambio gomme.

cambio gomme non così agevale come cambio olio.

saluti.
passerotto


Bravo Enzo, come sempre hai centrato in pieno. Ti straquoto.  :D  :D  :D
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Re: Perplesso.............
« Risposta #23 il: 25/05/2009, 11:34:04 »
Citazione da: "Andy11vr"
Ciao a tutti........ho letto tutte le vostre risposte e sinceramente sono molto perplesso
è dal 2004 che ho l'FJR e  + di 10000 Km non faccio.......
sono passato dalle Bridgestone(8000Km) Michelin Plot(10000Km) Pirelli Diablo Strada(11000Km) con le pirelli mi sono trovato benissimo ma + di 11000Km non ho fatto,adesso ho le Metzeler interact e sono a 5000Km .

La mia perplessità è 20000Km!!!!!!
ma come fate a viaggiare con una moto che ha le gomme praticamente di "legno"???
quando arrivo a 10/11000 Km x piegare devo "tirarla di peso" appena le cambio è completamente un'altra moto............non oso pensare come potrebbe essere a 20000Km......

Secondo il mio modesto parere....gomme e freni sono le cose che in una moto devono essere sempre al massimo dell'affidabilità,la sicurezza sopratutto in moto deve essere la cosa + importante.

Scusate.......e ciao

Ciao a tutti


E' esattamente quello che sto scrivendo già da un pò.
20000 km con un unico treno di gomme!!! Assurdo per me.
Straquoto anche te.  :wink:
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« Risposta #24 il: 25/05/2009, 11:47:58 »
Non so cosa dirvi, forse non avete la taratura delle sospensioni corretta, o fate un uso improprio dei freni. Io ho montato a Novembre i Pilot road 2 a 63.000 km, adesso ne ho 76.000 e sono a metà usura del posteriore, con pedaline e cambio grattuggiati e partenze a scatto dai semafori per bruciare i ranocchi.

Di serie avevo gli Z6C che ho tirato giù dalla disperazione a 6000km e ne ho fatto un rogo propiziatorio.
Poi ho montato 3 volte i pilot road a 6000, 26000 e 43000, e poi i pilot road 2 a 63000.