La moto e la tecnica > Pneumatici
Cambiate le scarpette alla bimba
:
--- Citazione da: "Templar" ---Le mie gloriose Metz M3 Sportek dopo 8000 km sono arrivate alle tele (ottimo risultato considerato il peso della moto).
--- Termina citazione ---
Direi proprio per niente. Mi sembra un risultato pessimo.
Depo:
Secondo me chi percorre più di 20.000 km con una gomma che nella media ne fa 10/12.000 avrà sicuramente uno stile di guida più tranquillo, ma scommetto anche che quelle gomme le ha sui cerchi da almeno due o tre anni.
Quando ero un ragazzino ricordo di aver sentito parecchie volte questo detto: "Gomma stagionata, raddoppia la durata"; si acquistavano le gomme con almeno un anno d'anticipo e si lasciavano in garage a stagionare prima di montarle sull'auto, per la tenuta non c'erano problemi visto che le auto di trenta-quarant'anni fa non avevano le prestazioni di quelle di oggi.
:
personalmente penso che tutte le gomme piu ho meno hanno una durata dell'ordine dei 10.000 km.
dopo di che inizia inesorabilmente la fase di decadimento prestazionale fino al punto in qui la gomma sembra non usurarsi piu.
in effetti la gomma oltre un certo limite non si consuma dando l'impressione a vista di avere ancora battistrada.... ma la tenuta e prossima allo zero.... specie in condizioni meteo avverse.
ce poi chi con le gomme tira avanti ancora per molto(come il sottoscritto) riducendo progressivamente il ritmo di guida e piegando non piu di tanto ...... detto questo vi dico che sulla moto sono montate ancora le gomme di primo equipaggiamento con all'attivo 19.500 km e non penso di cambiarle prima dell'autunno.
per chi fa del mototurismo a lungo usando la moto tutto l'anno, vuol dire cambiare le gomme almeno due volte l'anno, decisamente troppo oneroso.... meglio rallentare un pò e tirare avanti almeno per il doppio della loro durata.
:
Io penso invece che siate legati a schemi mentali di quando eravate, o eravamo, più giovani. La tecnologia ha fatto passi in avanti. Depo, quando eri ragazzino le gomme a due mescole non esistevano. E anchio facevo 9000 km con il PC800 che aveva 60cavalli e 8kgm di coppia.
Adesso faccio 20000 e passa km con 150 cavalli e uno sbrego di kgm di coppia grattando le pedaline e il gommino del pedale del cambio.
Sarò cambiato io, ma sono cambiati anche gli elastomeri!
Templar:
--- Citazione da: "Padanian1" ---
--- Citazione da: "Templar" ---Le mie gloriose Metz M3 Sportek dopo 8000 km sono arrivate alle tele (ottimo risultato considerato il peso della moto).
Direi proprio per niente. Mi sembra un risultato pessimo.
Le Metzeler Sportek M3 sono delle gomme morbide, da pista, con tanto grip e naturalmente si consumano molto prima rispetto a gomme più dure come le Z6 Interact.
Non a caso le M3 le montano sulle moto supersportive come GSXR 1000, R1, CBR1000RR e ZX10R.
Quindi 8000 km con una gomma sportiva e morbida su una moto che a pieno carico arriva a pesare oltre 400 kg sono un risultato eccezionale.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa