La moto e la tecnica > Pneumatici

Cambiate le scarpette alla bimba

<< < (3/12) > >>

Depo:

--- Citazione da: "Padanian1" --- ..... La tecnologia ha fatto passi in avanti. Depo, quando eri ragazzino le gomme a due mescole non esistevano .....
--- Termina citazione ---

Pienamente d'accordo Alessandro, intendevo solo dire che se uno ha le gomme indurite perchè montate già da almeno un paio d'anni, probabilmente una parte del motivo per cui gli durano 20.000 km è da addebitarsi anche alla "stagionatura". E qui il confronto tra chi fa più o meno km ovviamente va fatto per gomme dello stesso tipo e marca ed il perchè è ovvio.

batman:
Personalmente sto usando le MZ Z6 interact con le specifiche esatte per la nostra moto. Premetto che io ho sempre avuto problemi con l'anteriore (scalinatura),ma con queste sono veramente contento.Ho percorso circa 8500 km e visivamente dovrebbero farmi fare almeno altri 2-3000 km.Anch'io dico che dipende dallo stile di guida che uno ha,ma resta il fatto che non può esserci una differenza così abissale in fatto di km.Credo,anzi sono certo,che con due gomme che hanno 20000 km e magari un paio d'anni,non si possa dare fiducia in fatto di tenuta,specialmente con due goccerelle sull'asfalto. Personalmente dico che se una coppia di gomme mi fa percorrere 10-12000km all'anno,con la moto e con lo stile di guida che ho,posso ritenermi soddisfatto.

:

--- Citazione da: "Templar" ---
Le Metzeler Sportek M3 sono delle gomme morbide, da pista, con tanto grip e naturalmente si consumano molto prima rispetto a gomme più dure come le Z6 Interact.
Non a caso le M3 le montano sulle moto supersportive come  GSXR 1000, R1, CBR1000RR e ZX10R.
Quindi 8000 km con una gomma sportiva e morbida su una moto che a pieno carico arriva a pesare oltre 400 kg sono un risultato eccezionale.

A me continua a sembrare un risultato pessimo. O un errato acquisto.

Templar:

--- Citazione da: "Padanian1" ---
--- Citazione da: "Templar" ---
Le Metzeler Sportek M3 sono delle gomme morbide, da pista, con tanto grip e naturalmente si consumano molto prima rispetto a gomme più dure come le Z6 Interact.
Non a caso le M3 le montano sulle moto supersportive come  GSXR 1000, R1, CBR1000RR e ZX10R.
Quindi 8000 km con una gomma sportiva e morbida su una moto che a pieno carico arriva a pesare oltre 400 kg sono un risultato eccezionale.

A me continua a sembrare un risultato pessimo. O un errato acquisto.

Basta comprendere la differenza tra gomme sportive e quindi  morbide e turistiche e quindi dure ed il gioco è fatto.  :wink:
Le gomme morbide sono fatte per una guida sportiva, hanno molto grip e si consumano molto prima avendo molto più attrito sulla strada.
Le gomme dure, privilegiando una guida più turistica, sono più dure e si consumano più lentamente.
E come se utilizzi due gomme per cancellare, una morbida e una più dura, vedi quale si consuma prima.  :wink:

Templar:
A mio parere personale giammai bisognerebbe arrivare con una moto a percorrere 20000 km con lo stesso treno di gomme.
Anche se il battistrada non è tutto consumato la gomma, fisiologicamente tende a indurirsi, vetrificarsi, con ovvie conseguenze sulla tenuta.
Quindi con una gomma morbida 6000/8000 km con una dura 12000/14000.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa