La moto e la tecnica > Meccanica generale

cambio olio cardano

(1/10) > >>

:
amici, devo cambiare l'olio al cardano.

ho dato un occhiata al manuale d'uso e manutenzione, e alla voce olio cardano e ripoirtato il codice dell'articolo per l'ordine, ma non dice nulla in merito al grado di viscosità da usare.

voi che sicuramente avrete gia effettuato la sostituzione dell'olio cardano, che cosa usate ?

cosa mi consigliate come marca ?

grazie per i consigli.

pensate che l'olio che usano i bmwisti vada bene anche per le nostre trasmissioni ?

ho sentito parlare che a causa degli elevati regimi di rotazione della trasmissione, essa necessita di un olio specifico, sapete qualcosa a riguardo ?

ancora grazie.  :wink:

:
Infatti, quella di mettere solo il cod. articolo e non le caratteristiche dell'olio è una "furbata YAMAHA"!!
Se perdi un po' di tempo a cercare nel forum, trovi delle indicazioni su quali oli usare, se non ricordo male shell o altri oli purchè di tipo sintetico.
Per evitare problemi ho ordinato presso una conce Yamaha di Pescara, tramite un amico meccanico generico, l'olio originale, confezionato  in bottiglia da lt.0,500, se non ricordo male al "modico prezzo" di € 38,00; se avessi fatto io l'acquisto, da cliente privato, sarebbe costato circa € 47,00.

Nella scatola del cardano ne vanno gr. 200, il resto lo custodisco......gelosamente!!

Andrebbe sostituito ogni Km. 10.000, anche se io lo tengo di più visto che la mia guida tranquilla sicuramente non stressa gli organi meccanici.

:
http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?site=7&sector=2&category=25&subset=1019&vehicle=53515

EDIT: una ruota 160/60 ha la stessa velocità di rotazione su tutte le moto, ergo la coppia ipoidale, salvo piccole variazioni di rapporto finale da moto a moto, gira alla stessa velocità.

:
grazie ragazzi come ha detto pantera, ho fatto un giro per il forum e ho visto scritto del castrol exp 80/90 poi e l'intervento di pad ha eliminato ogni dubbio con il link inviato.

ha questo punto vado per il castrol e via, sinceramente spendere 50 euro per mezzo litro di olio credo che rasenti la truffa.....

grazie ragazzi, sapevo di poter contare su tutti voi. :wink:

Jasper:
Cao ragazzi,scusate l'intromissione ma  l'argomento è molto importante.Ho fatto un paio di giorni fa, il tagl dei 20.000 km. Sostituzione olio del cardano € 17,0 per 200 cc. Non esiste che si risparmino pochi euro sull'acquisto di un olio tecnico così importante,mettendo a rischio la vita di un gruppo meccanico come il cardano. La trasmissione cardanica è soggetta ad usura (indipendentemente dal tipo di guida)un olio coi cazz.. riduce gli attriti della coppia conica e ci può garantire una vita più lunga del cardano, soprattutto tenuto conto del grande valore economico della  nostra moto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa