La moto e la tecnica > Meccanica generale

cambio olio cardano

<< < (10/10)

:
Non sò se è informazione utile...ma i 250 ml entrati nel cardano, non sono stati espulsi dalla valvola di sicurezza nemmeno in minima parte, a caldo e dopo una tirata a limitatore......ergo...!!!!

giotek:

--- Citazione da: "Pilotino" ---Non sò se è informazione utile...ma i 250 ml entrati nel cardano, non sono stati espulsi dalla valvola di sicurezza nemmeno in minima parte, a caldo e dopo una tirata a limitatore......ergo...!!!!
--- Termina citazione ---

Ti chiedo:
ma secondo te se hai fatto il livello "a tappo" come prescrive il manuale per quale stranissimo motivo sarebbe dovuta intervenire la valvola di sovrapressione?
Sempiìlice la risposta,riempiendo a tappo fai il livello giusto perchè il cardano non abbia problemi di sovrappressione od altro.Ti stai arrovellando il cervello perchè te ne sono entrati 250cc.E' lampante che quando lo hai tolto ne è uscito più di quanto ne esce normalmente.Tieni presente che la quantità di olio motore necessaria a fare il livello a motore smontato e lavato è di 4,9 litri circa 0,7 litri in più di una normale sostituzione olio a motore ben caldo (circa 4,2 litri con sostituzione filtro).Stai sicuro che il concessionario non ti scalderà bene bene l'olio prima di sostituirtelo ma prenderà la tua moto da dove l'ha parcheggiata e...farà il cambio,sarà normale che ne entrino 4 litri appena.Quindi la quantità di olio che si scarica dipende molto dalla viscosità dell'olio stessoCi scommetti una pizza che quando sostituirai il Bardahl NON ti entreranno più 250ml?(dovevi prendere il synt......)o forse se lo sgrondi a motore ben caldo.La spiegazione più logica è che tu avessi un'olio che aveva perso molta della sua viscosità,in gergo si dice "era acqua"(visto tra l'altro che hai scritto che lo hai sgrondato a freddo).per curiosità che olio era quello che hai buttato e quanti chilometri ci avevi fatto?

Un abbraccio

Giotek

:
Giotek si hai ragione, ma sai ti scrivono che devono entrare 200ml per essere a tappo, te ne entrano 250....ti fai un pò di seghe mentali!  :roll:

--- Citazione da: "giotek" ---Ci scommetti una pizza che quando sostituirai il Bardahl NON ti entreranno più 250ml?(dovevi prendere il synt......)o forse se lo sgrondi a motore ben caldo.

Calcolando la mia maniacalità, rischi di pagarmi la pizza  :lol: ti saprò dire. Certo che se 250 ml sono entrati una volta....DEVE essere così sempre....a costo di pomparcelo dentro  :lol: (Scherzo) E ti dirò di più, vaffanmulo il manuale, riscriverò "a modo mio" la procedura...ovvero scolo a motore caldo, facendo girare a mano la ruota e lasciato scolare sino a raffreddamento totale. :roll:

--- Citazione da: "giotek" ---La spiegazione più logica è che tu avessi un'olio che aveva perso molta della sua viscosità,in gergo si dice "era acqua"(visto tra l'altro che hai scritto che lo hai sgrondato a freddo).per curiosità che olio era quello che hai buttato e quanti chilometri ci avevi fatto?

Era acqua si. Non sò che olio fosse, posso presumere che fosse l'originale Yamaha vedendo i timbri dei tagliandi dal conce ufficiale, ma di certo aveva su i suoi bei km come per quello motore...e le differenze le stò apprezzando ora. Comunque io ci ho fatto 2000 km si è no avendo acquistato la moto a luglio e atteso il fermo invernale per smembrarla, manutenzionarla e tagliandarla come volevo io.

Non è un'amore ora?  :P

O.T.

Ho montato le Angel ST....meritano veramente...ora vedremo come si comporteranno nel decatimento e nella durata.

Fine O.T.

giotek:
Direi che la tua moto è bellissima (mai come la mia :D  :D )e di un colore che mi piace veramente molto.Sabato ho sostituito l'olio motore,10W50 Bardahl,aspetto un po di sole per consumare un po le Diablo strada di 3 anni che ho trovato montate!!!!Poi forse Z8 o roadsmart se penso di finirle prima di partire in ferie carico come un mulo.(poi Z8 )

Se esiste la danza del sole...facciamola!!!

Giotek

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa