Comincio a dirti quello che non fa:
- non è irregolare al minimo
- non si spegne
- non dà problemi sopra i 5000 giri
Il difetto si manifesta più a caldo che a freddo.
Se vai a velocità costante, senti ripetute irregolarita di funzionamento, come se il motore avesse qualche problema di carburazione ma causa l'inerzia della moto, non danno grossi problemi di guida.
Il pericolo vero si ha guidando a bassa andatura, nel tipico apri-chiudi che si verifica nel traffico o nella guida lenta con tante curve.
In questi casi, quando riapri il gas la moto pare riprendere, poi muore di colpo e ti manca la spinta, poi riprende di colpo e dà uno strattone .. immagina quanto sia bello da gestire!
Facendo il test diagnostico in tali momenti, si vede chiaramente che l'indicatore del grado di apertura inizia a salire linearmente (la primissima apertura del gas), poi la sequenza di numeri diventa random (e qui si ha il taglio/afflusso del carburante) sinchè si stabilizza attorno al 30% di apertura del gas.
Esempio tipico:
16, 17, 18, 19, 20, 21, 14, 7, 13, 4, 26, 18, 28, 29, 30, ....
E sta peggiorando col tempo, x questo non mi fido più a usare la moto.