Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Intervento in garanzia dopo più di 4 anni!  (Letto 2588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Intervento in garanzia dopo più di 4 anni!
« il: 14/07/2009, 15:14:24 »
Ovvero, quanto è importante un concessionario serio ed onesto!

Come qualcuno ha letto in questo mio post, il mese scorso hanno iniziato a manifestarsi i sintomi da TPS difettoso.

Questo post vuole essere un pubblico ringraziamento a quanti mi hanno dato una mano a risolvere positivamente la faccenda ... ed un commento negativo per i conce (che lascerò anonimi) che hanno cercato solo di lucrarci sopra ...  :x

Premessa: la mia moto, comprata usata, è un MY05 e quindi abbondantemente fuori garanzia.

Ai primi sintomi del problema ho visitato due diverse concessionarie di Milano, in entrambi i casi ho ottenuto le stesse risposte ed il medesimo approccio:
1) la moto era ovviamente fuori garanzia 'standard'
2) se il richiamo era già stato fatto, avrei dovuto pagare tutto di tasca mia
3) mi dovevo arrangiare io con Yamaha Italia per sapere se il richiamo era stato eseguito
4) l'intervento sarebbe stato comunque oneroso in termini di tempo necessario per eseguire l'attività

Mi sono mosso su due fronti: ho verificato con Yamaha Italia cosa risultata a loro per l'eventuale esecuzione del richiamo, e mi sono interessato sui forum americani in cosa consisteva l'intervento.

Risultato: Yamaha mi risponde con una raccomandata che l'intervento a loro risultava effettuato, in parallelo da un forum americano apprendo che l'intervento è in sè assai modesto ed eseguibile in mezz'ora di lavoro.

Deluso ed arrabbiato, ricevo inaspettatamente una mail da marcello - pluto5619, che mi mette in contatto con un suo meccanico il quale mi dice che il numero presente sul TPS rappresenta lotto/data di fabbricazione, e che dal numero riportato sul mio TPS è certo che si tratta della serie difettosa. Inoltre mi conferma che l'intervento si esaurisce in mezz'ora di tempo.

Faccio allora un tentativo con un'altra concessionaria di Milano, che ora pubblicamente ringrazio: si chiama Twinsbike e questo è stato il suo atteggiamento:
1) alla prima telefonata, senza mai avermi visto/sentito, mi ha chiesto di mandare via email copia del libretto e una foto del TPS
2) mi ha confermato che il codice presente sul TPS identificava un lotto difettoso
3) alla risposta negativa di Yamaha (la raccomandata da me ricevuta), è intervenuta contattando direttamente l'ispettore Yamaha e sottoponendogli la documentazione fotografica

Dopo una settimana di attesa, mi manda una email attestando che Yamaha riconosceva l'intervento in garanzia, e che dovevo chiamarli x concordare la sostituzione del pezzo, da loro già ricevuto.
Stamattina sono passato da loro e, tempo mezz'ora di attesa in negozio, mi hanno riconsegnato la moto con il TPS sostituito!

Morale 1: se/quando il conce vi risponde che Yamaha "non ci sente" .. ebbene molto spesso è perchè non ha voglia di darsi da fare per aiutare il cliente; se le richieste sono ragionevoli, Yamaha Italia risponde .. sempre che qualcuno intervenga presso i canali giusti per sottoporre tali richieste.

Morale 2: quando le prime risposte sono del tipo "eh .. ma qui c'è da smontare mezza moto .. ce la devi lasciare qualche giorno .." informarsi il più possibile sia su internet che presso altri conce/meccanici; si può passare da un interventone di mezza giornata ad un interventino di mezz'ora.

Morale 3: inutile dire che il comportamento tenuto da Twinsbike gli ha portato un nuovo cliente, anzi due (il sottoscritto ed un collega, anche lui alla ricerca di un concessionario affidabile) .. perchè non posso esimermi dal fargli pubblicità positiva  :wink:

lamps di tuttoèbenequelchefiniscebene

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/07/2009, 14:16:08 »
grazie della informazione...... bene a sapersi, questa è la forza dei forum dove possiamo avere tutte queste informazioni utili....a presto  :wink:

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16/07/2009, 19:03:44 »
Sono contento che tutto e' andato per il verso giusto(lo diro' al mio meccanico), lamps e buon viaggio Pluto.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 16/07/2009, 21:45:01 »
Bene Dab, sono contento che tutto sia andato per il verso giusto. Rimane pero' un argomento che per me è tutt'altro che chiaro, forse mi è sfuggito qualcosa: se la moto era gia' richiamata per quale motivo il tps risultava di serie difettosa?
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17/07/2009, 00:37:50 »
Citazione da: "Ale68"
Rimane pero' un argomento che per me è tutt'altro che chiaro, forse mi è sfuggito qualcosa: se la moto era gia' richiamata per quale motivo il tps risultava di serie difettosa?


solo ipotesi, ovviamente le più disparate:
- dimenticanza/disattenzione (il tps nuovo è arrivato ma il conce nn ha fatto subito la sostituzione rimandandola ad un momento che .. non è mai arrivato)
- errore (tps sostituito con un altro pezzo della stessa serie difettosa)
- dolo (il conce si è fatto rimborsare una attività che non ha fatto e ha guadagnato un tps nuovo lasciando il pezzo vecchio sulla moto)

non si saprà mai ....  :roll:

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17/07/2009, 21:38:14 »
non ci hai pero' detto nulla in merito al comportamento della moto col nuovo tps... è tornato tutto a posto? la moto è tornata come prima o ha cambiato tipo di erogazione?
ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 18/07/2009, 15:21:00 »
Citazione da: "Ale68"
non ci hai pero' detto nulla in merito al comportamento della moto col nuovo tps... è tornato tutto a posto? la moto è tornata come prima o ha cambiato tipo di erogazione?
ciao Alex


sembra nettamente più fluida; uso volutamente il "sembra" perchè non vorrei essere condizionato da tre settimane di astinenza.

lunedi parto x una settimana di alpi francesi .. credo che come stress test non vi sia nulla di più probante  :wink:

al rientro ti saprò dire con maggiore precisione
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12/08/2009, 10:11:19 »
Il mio TPS ha un codice in giallo "465Z10" ritengo che il 46 5 sia il lotto di produzione (46° settimana del 2005, ma ignoro cosa sia il Z10).
Qualcuno sa quali sono i codici dei TPS difettosi?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13/08/2009, 10:01:36 »
Citazione da: "Padanian1"
Il mio TPS ha un codice in giallo "465Z10" ritengo che il 46 5 sia il lotto di produzione (46° settimana del 2005, ma ignoro cosa sia il Z10).
Qualcuno sa quali sono i codici dei TPS difettosi?


Sono quelli che iniziano con "31" o "32".
Da quanto mi hanno detto, le prime due cifre sono una sorta di "type number", mentre le rimanenti identificano il lotto di produzione.
La terza cifra da sinistra è l'anno di produzione.
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13/08/2009, 10:07:48 »
Citazione da: "Ale68"
la moto è tornata come prima o ha cambiato tipo di erogazione?
ciao Alex


update: dopo tanti km nelle più diverse condizioni .. effettivamente l'erogazione NON è come prima, dove "prima" sta per prima che diventasse inguidabile  :D

ora è più reattiva, più sensibile alla posizione della manopola del gas .. non è negativo di per sè, ma ovviamente è aumentato l'on-off e questo a bassissima andatura obbliga ad usare un pò la frizione

lamps