Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: In due ondeggia anche a voi?  (Letto 2888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
In due ondeggia anche a voi?
« il: 14/08/2009, 22:29:07 »
ciao a tutti, dopo qualche mese di uso in solitario, da qualche giorno viaggio sempre con mia moglie ed ho notato  una sensazione di ondeggiamento, che lievemente avverto già da solo, in due si fa un po' più evidente, soprattutto con il serbatoio vuoto.
preciso che uso sempre le valige laterali e quando viaggio con mia moglie anche il bauletto kappa 48 o 52.
le gomme sono nuove ed equilibrate (le ho sostutuite perchè attribuivo questo alle gomme precedenti ed in effetti la situazione è migliorata).
la sensazione è di avere la gomma sgonfia. forse la sospensione posteriore non "regge" adeguatamente il mio peso (95 kg)+ la zavorra? io porto il mono al max ma questa sensazione rimane
qualcuno mi ha consigliato di sostituirlo con ohlins pluriregolabile: che ne pensate?
preciso, infine, che non avevo mai guidato fin'ora una moto di questo genere ma tutte enduro stradali, ultima delle quali un gs 1200 (che non rimpiango minimamente!!!) che era una lavatrice ma che non si muoveva da terra mai, non soffriva le scie aereodinamiche e che potevi caricarla a piacimento.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14/08/2009, 23:09:51 »
Direi che il consiglio è appropriato, non prima di aver ridotto il freno idraulico all'anteriore. Praticamente ruota i due pomellini sulla sommità degli steli almeno due click in senso antiorario, e aumenta il precarico di un quarto di giro (ti ci vuole una chiave). Se il problema persiste, desisti, se invece migliora, insisti.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/08/2009, 00:35:39 »
:shock:  :shock:  :shock: Molto strano direi :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/08/2009, 01:57:48 »
Ciao Filippo,anche io avevo lo stesso problema ma poi giocando con la regolzione anteriore ho trovato la regolazione giusta.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/08/2009, 12:40:14 »
ciao, mod 2001, ammortizzatore standard, regolato sempre su hard, io peso 135kg, la mia compagna 80, viaggiamo sempre con bauletto givi maxia e borse laterali, non ho mai avuto ondeggiamenti ne da solo ne in coppia, mi è capitato solo a positano un mesetto fa ma erano le gomme sgonfie, a sto punto mi permetto di ricordarti che la pressione delle gomme va a 2.6 sull'anteriore e 2,8 sul posteriore perchè se le hai "a 2.20" sono sgonfie e ondeggia, per la regolazione dell'anteriore l'ho fatta modificare anch'io ma perchè la moto la sentivo leggerina in uscita di curva, adesso è un treno ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/08/2009, 13:52:17 »
Citazione da: "t-shark"
ciao, mod 2001, ammortizzatore standard, regolato sempre su hard, io peso 135kg, la mia compagna 80, viaggiamo sempre con bauletto givi maxia e borse laterali, non ho mai avuto ondeggiamenti ne da solo ne in coppia, mi è capitato solo a positano un mesetto fa ma erano le gomme sgonfie, a sto punto mi permetto di ricordarti che la pressione delle gomme va a 2.6 sull'anteriore e 2,8 sul posteriore perchè se le hai "a 2.20" sono sgonfie e ondeggia, per la regolazione dell'anteriore l'ho fatta modificare anch'io ma perchè la moto la sentivo leggerina in uscita di curva, adesso è un treno ;)


ciao t-shark, chiaro la pressione la porto come indicato a 2,7 ant e 2,9 post.

mah... probabilmente è solo una mia impressione.
padanian,per la regolazione che mi indichi da dove parto? da quella standard indicata sull'uso e manutenzione?
comunque grazie a tutti

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/08/2009, 14:51:09 »
Ciao da jasper.
Anche io avevo problemi del genere,risolti seguendo i consigli di Gian,consultando il post sul "settaggio sospensioni". Segui con metodo i sggerimenti che trovi sul post, vedrai che con piccoli e semplici accorgimenti, risolvi ilproblema.
Bye  Bye
ride safe and have fun! bye bye  Franco

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/08/2009, 16:24:45 »
effepi, parti da quella che hai in questo momento.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/08/2009, 08:54:50 »
mah. io credo che agire sulla sospensione anteriore per risolvere un problema che viene dalla sosp. post serva a poco.

il fatto e che se uno a una guida un po allegra e per di piu e a pieno carico, il limite della sosp. affiora subito  :evil:

io sulla mia, giro con l'ant in configurazione originale, mi si scompone un po nelle staccate piu decise.... ma in quanto a confort e stabilità vado alla grande.

il post e su hard, ma serve poco ho niente , per evitare gli o ndeggiamenti a mio parere le cose sono due, ho vai piu piano, ho sostituisci l'ammo con uno degno di tale nome. :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09/09/2010, 15:13:43 »
Chissà poi com'è andata a finire.. :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 09/09/2010, 16:03:54 »
quoto. padanian.......

anche a me è successa la stessa cosa  ondeggiamento  in due e con bauletto. io però . ho  aumentato di  4 tacche verso destra ( in senso  orario !!) il precarico degli anteriori dallo standard . il disturbo è scomparso .......


 sei sicuro che qualche ragazzino non abbia " smanettato su quei pomellini ad un parcheggio??? basta  spostarne uno per avere probemi.....
allora fai cosi  li ruoti tutti e due in senso  antiorario fino a sentire lo stopo, non gira più e   vedi se sono  allineati o erano spostati poi li giri entrambi dello stesso numero di tacche oricinali +4  in senso orario.... e poi  prova  
( posteriore su Hard in due ovvio)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09/09/2010, 18:38:16 »
Citazione da: "aaron"
quoto. padanian.......

CUT
( posteriore su Hard in due ovvio)


aaron hai risposto ad un post del 2009!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 09/09/2010, 19:01:15 »
:oops:


però potrebbe servire a qualcun'altro

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 09/09/2010, 19:26:18 »
Citazione da: "aaron"
:oops:


però potrebbe servire a qualcun'altro


Certo che si!