Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Riparazione pneumatici, consiglio  (Letto 2178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Riparazione pneumatici, consiglio
« il: 21/08/2009, 16:12:29 »
Ieri ero ad Innsbruck con altri due amici e rispettive mogli in vacanza provenienti da Fussen (D), quando al momento di riparrtire mi sono ritrovato con la gomma posteriore sgonfia!
Vite da legno di 3 cm. Fortunatamente avevamo con noi un kit di riparazione gomme + un compressore a 12 v. Riparata la gomma in 10 min siamo rientrati in Italia.

Morale: consiglio vivamente per chi fa viaggi un po' lunghi il kit ed il compressore, c'è ne sono di tutti tipi.

ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/08/2009, 19:01:17 »
Ciao,
Il consiglio e' molto sensato...

Come "kit di riparazione gomme" intendi quei ferri con cui all'inizio devi allargare il buco (se non e' gia' abbastanza grande) e poi gli ficchi dentro una specie di "verme" appiccicoso?
Ma la riparazione e' permanente? (sorry per l'ignoranza abissale...)  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/08/2009, 19:17:38 »
a me è suceso una foratura con un chiodo  :evil: era quasi ferragosto quindi tutto chiuso :evil:  :evil:
ho fatto riparare provisoriamente da un gommista al autogrill con il cauchu come quello che si trova nei kit di riparazione ed è andata bene almeno mi ha salvato quella settimana di " chiusura totale " poi per sicurezza cambiai la gomma dal mio gommista ma devo dire che ha tenuto bene... il kit ha fà il suo dovere e la gomma riparata ha tenuto bene. era quasi nuova :evil:  :evil:  :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/08/2009, 19:24:54 »
nel mio caso Si... hanno usato proprio questo per la riparazione....
comunque vai dal concesionario e vedi un pò tutti c'e' ne sono di diversi tipi....
questo è come la tutta antiacqua la doviamo portare sempre :wink:
Citazione da: "maxinino"
Ciao,
Il consiglio e' molto sensato...

Come "kit di riparazione gomme" intendi quei ferri con cui all'inizio devi allargare il buco (se non e' gia' abbastanza grande) e poi gli ficchi dentro una specie di "verme" appiccicoso?
Ma la riparazione e' permanente? (sorry per l'ignoranza abissale...)  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/08/2009, 22:36:27 »
Io ho usato il kit con il "verme" e gonfiato la gomma con un  compressore a 12 v.
Sono andato dal gommista per rifare eventualmente la riparazione, ma mi ha detto che era ok!
In commercio ci sono kit che per gonfiare usano piccole bombolette caricate ad alta presione che occupano meno spazio.
Ci sono anche micro compressori a 12 v per moto che stanno nel palmo di una mano.
Il mio kit prevedeva oltre che il compressore un liquido 0,5 l da versarne, previo smontaggio valvola, una quantita di 0,25 l ma ho preferito usare il verme del kit del mio amico.
Unico problema è stato la rottura del manico dell'utensile che inserisce il verme.
Ho quindi chiesto al gommista di procurarmi il kit che usa lui per le riparazioni dove i due utensili (quello per allargare il foro e quello per inserire il verme) sono completamente in  acciaio.
Quindi a voi la scelta!
Io ritegno che un micro compressore e i vermi con utensili in acciaio sia la migliore!

ciao