Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: pirelli angel st e temperature mooolto alte  (Letto 3216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
pirelli angel st e temperature mooolto alte
« il: 24/08/2009, 22:47:19 »
Ciao a tutti, spesso frequento questo forum per tutte le info possibili, ed ho sempre trovato ottime ed interessanti info, tra cui disquisizioni varie ler la scelta degli pneumatici. Quindi vi chiedo se quel che vi sto per raccontare è accaduto anche a qualcuno di voi.
Sono convinto che la FJR sia una moto a 360° che sa andare piano e farti comodamente godere di panorami e dolci curve o tratti autostradali ma che, data la cavalleria ed il buon telaio, può andare anche egregiamente svelta ( e non dico forte!). Per questo duplice scopo allora, come non provare i Pirelli angel ST ?
Orbene, detto fatto.
Fantastici... per i primi 3000 km e con temperature ambientali (e del pneumatico) "normali" tutto ok , poi pochi giorni fa la sopresa: ero nelle colline toscane con il gran caldo che avete sicuramente notato e dopo una cinquantina di chilometri, senza moglie in sella, senza borse, senza traffico, ma comunque senza esagerare, tra una grattata di pedana e l'altra (e i più smanettoni sanno bene che con questa moto è normale fare qualche scintilla di troppo) olè, la moto diventa inguidabile... ad ogni uscita di curva a gas aperto gli accenni di derapate non si contavano più e in frenata ho rimpianto più volte di non avere il nuovo modello con ABS. Conclusione ? Siccome tengo alla mia incolumità e a quella altrui e non sono di certo un fenomeno e nemmeno voglio provare a farlo, ho ridotto la velocità (che comunque non era da "folle scapestrato")  e ho continuato a gustarmi il caldo torrido dell' entroterra toscano.
E' capitato a qualcun altro di voi ?
Secondo voi è possibile che un pneumatico sopra una certa temperatura vada in crisi ?
Infine ho poi notato che fermatomi per il ristoro e quindi raffreddate le gomme tutto è tornato alla normalità, a parte ovviamente la mia fiducia persa nella moto, e comunque in altre occasioni con andature altrettanto vivaci ma con temperature ambientali più basse le pirelli angel si erano comportate benissimo!
Ovviamente il primo consiglio che mi posso dare è: "paolino" piano con il gas, soprattutto quando fa moolto caldo!!! Sto cercando di contattare la pirelli tramite il sito ma non ci riesco proverò delle vie alternative ed eventualmente vi farò sapere.
Ditemi la vostra!! accetto anche: "Caro paolo seun un ..glio...nazzo con questa moto ci devi andare piano !!!" ... ahimè vi rispondo già... è vero! ma come si fa con 150 CV ed una coppia così strepitosa ? ed aggiungo non stavo andando così da pazzo (ovvimente nemmeno piano!!)
salutissimi a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/08/2009, 22:58:21 »
Ho anch'io le Angel e una cosa simile non mi è mai capitata. A luglio son stato in Sardegna e li le curve non mancano, le gomme avevano già percorso circa 2000km al arrivo sul isola....
Ci siamo fatti diversi giri con temperatura di 40 gradi e diverse "grattate" ma non riscontrato un difetto simile. Ed eravamo in due FJR ad avere le stesse gomme, inoltre eravamo entrambi con la "zavorrina", quindi maggior peso sul posteriore, ma anche percorrendo alcuni tratti non proprio rispettando il codice non ho accusato alcun problema
Mi viene da chiederti una cosa, il posteriore ha la specifica per la nostra moto? :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/08/2009, 23:07:28 »
si il posteriore è quello rinforzato per moto pesanti (sul catalogo è proprio menzionato fjr1300). Proprio perchè il comportamento è strano sto cercando di contattare il supporto tecnico pirelli per chiedere se c'è una temperatura oltre la quale il pneumatico perde di prestazioni (anche se mi sembra poco plausibile e soprattutto non credo di aver esagerato così tanto da superarla) grazie comunque per la "pulce nell' orecchio" estremamente pertinente.
saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/08/2009, 23:50:55 »
Io le ho montate da qualche mese e mi trovo molto bene.
Provero' a fare attenzione e ti sapro' dire..
Per il brio alla guida... la penso esattamente come te'. Sappiamo di non avere sotto il sedere una sportiva ma quando apri il gas ... qualche dubbio viene, o no ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 25/08/2009, 07:48:03 »
Paolo mi auguro che sia un difetto solo di quelle che tu hai sotto anche perché io le ho montate circa 10 gg fà ed ho quasi 2000km e ai 4000km sarò in puglia, dove il caldo certo non manca.. Solo per capire, non potrebbe essere l'asfalto delle colline che lascia un pò a desiderare?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26/08/2009, 00:37:07 »
salve a tutti leggendo i vostri commenti mi avete fatto venire un dubbio,anch'io ho montato le angel ma quale sarebbe la specifica FJR,io non ne so nulla,qualcuno può illuminarmi? x PaoloM se la moto oltre che a derapare pompava anche sul posteriore è facile che si sia surriscaldato l'olio del mono, saluti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26/08/2009, 07:30:32 »
Pino.. è Pirelli Angel St (dove St sta per Street).. se il Gommista è di fiducia e per ordinare il cambio ha il classico pc sa che quando scrive la moto sul catalogo Pirelli questo gli risponde solo Pirelli Angel St...
http://www.motoblog.it/post/18178/test-pirelli-angel-street-chilometraggi-da-record

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 26/08/2009, 11:14:28 »
grazie Ippica, allora ho fatto bene perchè ho montato le ST (x c... fortuna) ciao saluti a Loano

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 26/08/2009, 11:28:52 »
Citazione

salve a tutti leggendo i vostri commenti mi avete fatto venire un dubbio,anch'io ho montato le angel ma quale sarebbe la specifica FJR,io non ne so nulla,qualcuno può illuminarmi?

Devi fare attenzione che sulla gomma posteriore sia stampigliata da qualche parte una E, infatti tale specifica è indicata per moto con massa superiore a 240kg... come spiegato sul sito: http://www.pirelli.it/web/motorcycle/tyres/angelst/product/size-and-profile/default.page
La sigla ST invece significa solamente Sport Tourer :?  :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 26/08/2009, 21:47:44 »
Allora devo "fare un cicchetto" al mio gommista il quale inisiste per Street.. Mo chiamo la pirelli anche se ho più fiducia su Luca che nel gommista

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 26/08/2009, 22:03:29 »
Beh, non so da dove sia saltato fuori sto Street....sul sito della Pirelli il pneumatico è presentato cosi: Pirelli presenta ANGEL ST: la nuova generazione di pneumatici Sport Touring... da qui si deduce che ST sta per Sport Touring....
Ma il nome conta poco, la cosa importante è che sul posteriore sia stampigliata la lettera E  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 29/08/2009, 00:22:46 »
Ho guardato attentamente la ruota posteriore ma della "E" nessuna traccia.Rischio qualcosa?Qualcun altro é nella stessa situazione?Saluti a tutti, grazie Scossa

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 29/08/2009, 15:50:47 »
Direi che se non trovi la E sulla gomma posteriore, come prima cosa farei una visitina dal gommista per fagli un "cicchetto".
Cosa rischi non te lo saprei dire....io ho sempre montato gomme con la specifica per la nostra moto :(
Ho anche fatto una foto della gomma posteriore e visto che non mi accetta l'allegato vai a questo link per vederla:
http://picasaweb.google.it/fazer71/Desktop?authkey=Gv1sRgCI_MlfnT_4W6fA#5375382532641460322
 :)  :)  :)

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29/08/2009, 18:37:54 »
Non potrebbe essere solo un tratto di asfalto con poco grip ?

Ce ne sono diversi tratti anche sulle dolomiti dove la temperatura non entra in causa, ma l'aderenza resta bassa comunque.

Giulio AS'06
Giulio

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 31/08/2009, 09:38:52 »
Ciao, anche io monto la posteriore "E".Non credo che ti debba preoccupare.Le prestazioni non dovrebbero differire, potresti accusare un consumo anomalo della posteriore in funzione del peso maggiore che ha la nostra moto. Dico questo perchè la gomma anteriore  non ha specifiche particolari per la nostra moto, ma è generica.Inoltre la gomma "E" va richiesta specificatamente all'acquisto.
Bye Bye
ride safe and have fun! bye bye  Franco

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 31/08/2009, 12:26:35 »
siete sicuri che l'anteriore non ha specifica ? da qualche parte ho letto che anche l'anteriore esiste con specifica per moto  pesanti. correggetemi se sbaglio.

lo dico perche sono in procinto di montarle, e la cosa mi interessa abbastanza.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 31/08/2009, 16:08:35 »
Citazione

siete sicuri che l'anteriore non ha specifica ?

Sicurissimo... non esiste alcuna specifica per l'anteriore :D

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.776
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 31/08/2009, 18:28:31 »
io ora sono alla frutta dopo 8000km  praticamente di sole curve e fatte allegramente ma il comportamento è stato egregio in tutta la sua durata

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 31/08/2009, 19:30:53 »
Citazione da: "scossa"
Citazione

siete sicuri che l'anteriore non ha specifica ?

Sicurissimo... non esiste alcuna specifica per l'anteriore :D


meglio cosi  :) una complicazione in meno.  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 31/08/2009, 19:35:36 »
Citazione da: "perry"
io ora sono alla frutta dopo 8000km  praticamente di sole curve e fatte allegramente ma il comportamento è stato egregio in tutta la sua durata


perry solo 8000 ?  :(  un po pochini non credi ? sarà che nel tuo caso viaggi sempre in coppia stracarico.

io prevalentemente viaggio da solo, mi accontenterei di 12.000

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 01/09/2009, 15:04:07 »
anche io monto le angel ST, viaggo sempre con valige e zavorrina, ma non ho mai notato nessun problema di grip al posteriore, anzi sono più che soddisfatto.

probabilmente hai trovato una parte di fondo stradale consimato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 01/09/2009, 17:02:26 »
Rieccomi, in effetti leggendoVi vedo che nessuno ha avuto problemi, a questo punto traggo le seguenti conclusioni:
1) l'asfalto in quei punti non era dei migliori (cosa assolutamente palusibile)
2) era un po che andavo in giro "bello svelto" quindi come avete probabilmente notato anche voi si ha una certa assuefazione alla velocità e probabilmente anche se apparentemente la velocità mi appariva moderata non era poi così effettivamente bassa
3) la fjr ha delle ottime caratteristiche dinamiche in tutti i sensi ma è pur sempre una sport tourer e non una sportiva
4) rimonterò pirelli angel st perchè a parte i succitati casi mi trovo bene ed hanno una buona durata (sono a quota 6000 e sono circa al 40 % residuo anche con guida piuttosto vivace e mista su tutti i tipi di strade)
5) L' assistenza diretta di pirelli (dal sito pirelli) è incontattabile: eventualmente provate a registrarvi al loro sito, fatemi sapere se riuscite a  terminare la registrazione, io ho provato a fare 3 registrazioni diverse tra 3 pc diversi ed in tutti i casi la registrazione non va a buon fine perchè il sistema, durante la compilazione del form, mi dice di compilare i campi obbligatori che io ovviamente ho compilato. Nulla da fare, e per mandare una semplice email alla pirelli bisogna registrarsi!. quindi OK Pirelli Agel St; ma "gestacci" per l' asssitenza pirelli !!!
Saluti a tutti !!!
Grazie per tutti i vostri suggerimenti e tutte le "ottime pulci" che mi avete messo nelle orecchie !

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 02/09/2009, 11:32:04 »
La "E"  come ho visto sulla foto di Scossa non c'é ma come ho visto sul sito pirelli sempre su foto di Scossa ho letto che si parla di peso a "secco" quindi penso che non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè le firestone che ho cambiato hanno le stesse caratteristiche.Comunque grazie a tutti x i consigli,saluti.