Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: mi aiutate a consumare meno???  (Letto 3613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
mi aiutate a consumare meno???
« il: 25/08/2009, 22:38:25 »
ciao ragazzi, scusate ma sta cosa non la capisco proprio, ho preso la moto a febbraio, 10km/l mi hanno spaventato, poi dopo l'incidente sono riuscito a far fare una pulizia degli iniettori che mi hanno portato i consumi a 14km/l, un bel passo avanti ma niente di accettabile a quanto leggo sul post "ad hoc" allora forse sono io che alzo i consumi??? la mia è un my 2001, le gomme hanno 7500 km fatti prevalentemente su statale ed autostrade, non sono uno smanettone, e normalmente cambio intorno ai 3000 giri, i miei consumi sono alti anche perchè l'80% delle volte sono su statale! forse cambio troppo presto? il mio "range di traino" va dai 2200 ai 3000 giri con sporadiche tiratine di 2-3 secondi intorno ai 5000 giri per qualche sorpasso mentre sulla percorrenza di crociera mi assesto intorno ai 110 a circa 4000 giri,
qualcuno ha consigli da darmi per migliorare i consumi???

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26/08/2009, 01:03:50 »
14 km/l è la media che registro pure io più spesso. Non rilevo particolari e sensazionali differenze nella guida da solo o in due carico o scarico autostrada e misto forse perchè nel medione e nella guida adottata si appiana il tutto . Fatto sta che i km percorsi sono più o meno quelli.
Forse sarebbe utile essere sicuri, per una statistica migliore, che tutti nel segnalare la loro media utilizzino il medesimo sistema (fatto il pieno e azzerato il contakm al prossimo pieno si dividono i km percorsi con i litri effettivamente immessi nell'ultimo rifornimento) evitando i dati forniti dal display digitale o altri sistemi di calcolo.
Consumare di meno è sicuramente possibile ma per medie molto più elevate mi trovi troppo sacrificato. Preferisco non centellinare troppo delle belle accelerate sfruttando il tiro di questo poderoso 1300 a scapito dei consumi....finchè c'è benzina a sto mondo..! :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26/08/2009, 07:52:36 »
Ho un MY05.
I 14 / litro li vedo solo nel traffico intenso della città, o se guido mooolto allegro su strade di montagna .. altrimenti mi assesto sui 17 km/l.
E' un valore pressochè assestato, calcolato su 20.000 km di utilizzo.
Scendo di circa 1 km/l (quindi sui 16) in inverno, un pò x la miscela + ricca ed un pò per il maggior traffico (o meglio, x il traffico + lento).
Sfrutto i range basso e medio (quindi fino ai 6000 giri) .. oltre vado assai raramente.

lamps

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26/08/2009, 08:53:18 »
Anche io ho my2001 acquistata nel 2002 con circa 68000 km percorsi, quasi sempre in due con borse , bauletto e parabrezza givi maggiorato. Nonostante sia molto tempo che non faccio verifiche, le medie che ho verificato con il sistema indicato da Vale (pieno, km percorsi, rifatto pieno e diviso km per i litri rabboccati) il consumo è sempre stato tra i 16-18 km/l. Avendo poi avuto molte occasioni di viaggiare assieme ad altre moto di categoria ( BMW 1100 RS bicilindrico , Ducati st4s e Ducati st3 bicilindriche, BMW GS 1200 bicilindrica) anche bicilindriche e di cilindrata inferiore, ho verificato che su stesse strade e stesso ritmo di guida, visto che eravamo insieme e che facevamo rifornimento alla stesso tempo, il consumo era praticamente lo stesso se non leggermente inferiore alle altre.
Igino & Donatella

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26/08/2009, 10:09:16 »
In base alla mia esperienza ho notato che i consumi si alzano quanto più l'accelerata data al comando del gas é repentina, cioè violenta ed improvvisa; meglio accelerare in modo graduale e progressivo, questo può aiutare ad abbassare i consumi.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26/08/2009, 13:59:16 »
Secondo me andate troppo piano.
Io faccio dai 16 (media extraurbana) ai 18 (passi di montagna) ai 20 (turismo) fino al record di 24 Km/l.
Scendo al di sotto dei 14 solo sopra i 160 km/h in autostrada... ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26/08/2009, 16:45:59 »
fortunatamente ribadisco i mie 19 km/l media su una percorrenza di c.a 20000 Km. Cio 16 ai 160 in autostrada e 20 su statali il motore viaggia al 90% del tempo sui 4000g/m

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27/08/2009, 01:37:52 »
beh effettivamente la guido quasi come un diesel, gian, tu hai superato i 200.000 con la giancarolina, a quanti giri cambi in genere? ragazzi mi sa che devo provare a modificare il mio stile cambiando a 4000 invece che a 3000? grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 27/08/2009, 08:45:37 »
Anchio mi assesto tra i 17.5 e 18km/l in extraurbano, però:
1) quando era nuova (fino ai 20000 km) consumava di più. Aspetta almeno un anno prima di valutare il consumo.
2) il peso di marcia, durante le accelerazioni, incide. Io peso un po' meno di te, ma diciamo che abbiamo lo stesso problema.
3) Fai un paio di pieni di vpower e usa un pulitore iniettori. Cambia il filtro dell'aria.
4) cambia a regimi più alti. 4000 è un valore ideale. Io cambio a 6000.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28/08/2009, 01:58:48 »
grazie, la moto ha 35.000 km ormai, il vecchio proprietario si è premurato di lasciarmi il filtro aria originale, e gli iniettori rispetto a quando l'ho presa sono praticamente nuovi, li ho fatti pulire ad ultrasuoni, ormai mi sa che ho poco da limare, ma sto provando a cambiare a 4000 invece che a 3000, ahò colla nostra cavalleria cambiare a 6000 giri su statali "cittadine" rischiamo il ritiro della patente :D in 3 a 6000 sei già a 120... ;) per la v-power mi sa che ci provo, dopo la pulizia abbiamo fatto un pieno con additivo ma poi continuo a usare la solita total o agip, vediamo cosa esce con la v-p e le cambiate a regimi più alti, chissà che non imparo a guidare pure io sto missile!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28/08/2009, 09:11:41 »
Ciao Anto', a pag 5-3 dell libretto di uso e manutenzione della nostra moto ho trovato vari consigli; se ti può interessare questo ne è uno:

- Salire di marcia in progressione rapida ed evitare regimi di rotazione elevati del motore durante l’accelerazione. :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28/08/2009, 23:42:58 »
ciao panteraccia, beh conoscendo il tuo stile di guida, rispettoso dei limiti, tu sei uno dei "guru" dal quale posso imparare, da un paio di giorni sto provando a cambiare a 4000 e a tenere la marcia a 3000-3500 invece che ai 2500-3000 a cui sono abituato, l'abitudine è una brutta bestia ma con un po di attenzione ci sto riuscendo, per la progressione rapida in linea di massima ci sono, ma ragionando sul fatto che in autostrada a 130-140 quindi a 4000-4200 giri in 5 marcia mi fa intorno ai 12-13km/l mi sa che è proprio qualcosa di meccanica che la fa consumare in più rispetto alle altre, dopo aver cambiato olio, filtri e pulito gli iniettori non so più che altro farci! tra 4-5000 km cambio le gomme e vediamo se le colpevoli sono loro, altrimenti mi tocca mettermi a dieta :D

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 29/08/2009, 15:54:34 »
Ho provato a fare una giornata a spasso con guida particolarmente tranquilla cambiando sempre sotto i 2500 giri e preferendo le marce alte (ad esempio a 50km/h in 4^ ci si va benissimo e quando devi aumentare la velocità ti tocca aprire il gas molto gradatamente a vantaggio del risparmio...prova a controllare col computer di bordo che così poco affidabile non è, i consumi stanno quasi sempre sopra i 23 km/lt.
So benissimo che le condizioni di guida quotidiane ed il divertimento del pilota non combaciano con detto stile di guida, ma se a qualcuno interessa veramente consumare meno, credo sia questa la strada.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29/08/2009, 19:27:12 »
Depo, scusa l'ignoranza ,il compiuter di bordo sarebbe quel displi a destra dove stà scritto ora -tacche temperatura- livello bumba-i 2 parziali-il totale?? io di solito riepio il serba. fino alla griglia del tapo azzero il parziale, la volta dopo fino griglia e litri diviso km uguale km litro .c'è qualcosa d'altro che potrei aver dal displei???? grazie ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 29/08/2009, 19:34:49 »
beh mi sa che il mod 2001  non ha il computer di bordo, anche io faccio il conto sempre sui pieni, aho dopo tutto i 14-15 litro sono anche accettabili dai, a quanto pare se tu sotto i 3000 registri 23 km litro la guido bene, è proprio la moto allora che è simile al padrone! a entrambi piace mangiare

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 30/08/2009, 09:01:34 »
Alfio, dal display dove vedi la temperatura cambiando "la videata" puoi visualizzare il consumo medio o il consumo istantaneo sia in km/l che in lt/100km.
Anch'io utilizzo sempre il sistema pieno zeppo, azzeramento contakm parziale e media dei consumi, al successivo rifornimento faccio i conti e solitamente il tutto si discosta di qualche decimo dal consumo medio fornito dal display; ciò dipende dal fatto che è impossibile riempire il serbatoio esattamente come la volta precedente, che fin che non ti muovi (mi sembra almeno a 10km/h) non vengono registrati i consumi, e che ogni volta che modifichi l'apertura della "manetta" ci impiega qualche secondo per aggiornare la variazione.
T-shark, probabilmente i modelli più recenti soffrendo di claustrofobia dovuta alle normative antinquinamento, com'è vero che rendono meno in fatto di potenza, sicuramente consumano anche qulcosina in meno, quindi: mangiamo e beviamo pure in santa pace (noi e le nostre moto) che se stiamo a guardare a tutto non ci si deverte più! :wink:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 30/08/2009, 11:23:15 »
Secondo me non è solo questione di quanto si apre la manetta ma anche di quanto e come si chiude. Intendo dire che se sei uno di quelli che frena ad ogni curva e poi riacellera, il consumo non può che risentirne. Non è solo questione di fluidità di guida, è questione di velocità di percorrenza e... un po' più di piega: non serve correre sui rettilinei, per divertirsi basta non rallentare in curva! :-) :-) ;-)
Cmq io in extraurbano viaggio di solito fra i 2500 e i 3000 giri leggasi 80-100 km/h

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 01/09/2009, 18:28:24 »
Grazie DEPO,son d'accordo in tutto con tè e con GIAN ,mi aveva incuriosito il discorso del comp. do bordo che non mi risulta avere forse perchè la mia è un 2005 (mi ero dimenticato di chiarirlo) e la tua già l'uultimo mudello mi sembra di veder dalla foto. POSSIBILE?????????????''  Per i cosumi 16/18 km. lt. si' li tengo sott'occhio ma più come segnale di un buon funzionamento generale che per altro sennò non ci si  diverte più, tanto vale andar in giro col CBR125 di mio figlio che fà la medio dei37 km lt.    ciao motoristi