Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Qualità delle gomme  (Letto 2207 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Qualità delle gomme
« il: 02/09/2009, 16:43:43 »
Ciao a tutti!

ho avuto la solita dicussione con il meccanico. Ho mutuato le mie conoscenze sulla qualità dei pneumatici per automobile.
Cioè sono a conoscenza che per lo stesso modello, vi sono tre scelte : La prima scelta va alle case produttrici (infatti il primo treno di gomme dura sempre di più), la seconda scelta va ai gommisti, e l'ultima a qulli che vogliono fare i prezzacci.
Questo lo posso dare per sicuro.

Mi sembra strano che questa situazione non si applichi anche alle gomme per moto.Da quello che ho capito , le prime gomme originali della casa durano sempre di più delle successive (ovviamente stesso modello).

Il meccanico ovviamente ha detto che questo discorso non si applica.

Cosa pernsate?

Grazie
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02/09/2009, 17:02:26 »
La coppia di gomme con cui ho acquistato la moto è durata 13.000 km cambiandole con circa ancora 2.000 km di percorrenza teorica fattibile. Con la seconda sono a 27.000 km e presumo possano durare fino ai 30.000  km.
Entrambe le coppie sono BT 021.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02/09/2009, 17:12:02 »
OK,

presumo stesso identico modello. Ciò sconfesserebbe senza pietà la mia teoria.

Grazie Enrico
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02/09/2009, 18:59:32 »
Alex ciao,io phò sempre fatto circa sui 10/11000 km con lo stesso tipo di gomme montate per 3 cambi consecutivi a partire da quelle in dotazione da nuova,poi cambiato tipo decade il confronto. MA intreressante la teuria delle gomme per auto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02/09/2009, 23:28:39 »
Il primo treno dura di più perchè vai più piano.... quando la moto è nuova  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03/09/2009, 09:28:54 »
IO sempre z6 interact ma l'ultimo treno di gomme mi ha fatto solo 10000 km al posteriore con l'anteriore praticamente "nuovo" non avendo cambiato stile di guida  sto ragoinando sulla possibile causa, ma non riesco a darmi una spiegazione plausibile

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05/09/2009, 10:58:59 »
Bhè, io ne so un'altra.
Pare che lo stesso tipo di gomma (identici marca, serie, modello e disegno) possa variare, come qualità e durata, a seconda dello stabilimento di produzione (per esempio Dunlop, Michelin e Goodyear hanno più stabilimenti in vari Paesi del pianeta).
E posso senz'altro confermarlo dalle mie vecchie esperienze in gara e in pista...
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08/09/2009, 20:40:08 »
.....e' cosi ci sono gomme di serie A e serie B........

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08/09/2009, 22:58:59 »
Io ho cambiato l'anteriore a 11000, ma la posteriore è ancora "giovane" perciò lho lasciata al suo posto ( si vede che freno più di quanto accelero).

E già che c'ero ho provato a fare una cosa che mi procurerà qualche anatema da parte del club: ho montato una angel st e ho lasciato dietro la metzeller....

Beh ! Non è successo niente, la moto ha ripreso ad essere neutra in curva (prima tendeva a chiudere lo sterzo) e sembra che le 2 gomme vadano d'accordo.

Giulio AS'06
Giulio

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10/09/2009, 08:21:22 »
Nessun anatema, tranquillo.
Non ci si dovrebbe stupire più di tanto: gomme dalla mescola simile, profilo e battistrada analogo...E' possibilissimo

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10/09/2009, 08:43:30 »
Tra l'altro metzeler e pirelli sono ormai un'unica azienda.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.