Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Caschi modulari Airoh  (Letto 2991 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Caschi modulari Airoh
« il: 05/09/2009, 11:56:09 »
Ciao a tutta la banda,
Se qualcuno possiede qualche modello di modulare Airoh sarebbe cosi' gentile da postarmi qualche impressione?

Sembrano passabilmente belli e non mi sembra costino uno sproposito...

Denghiu'  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05/09/2009, 12:36:18 »
Scusate ma ho appena visto che i modelli Airoh "modulari" sono quelli con la mentoniera staccabile e trasformabili in "Jet".

Io intendevo invece quelli "apribili" per mototurismo...

Ciao! :)

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06/09/2009, 18:49:23 »
Con mia moglie dopo lunga , lunghissima meditazione abbiamo optato per una coppia di Shoei Multitec pagati 440,00 cad. e dopo un anno abbondante di utilizzo li consiglierei senza remore, anche se hanno almeno 2 handicap. Il primo è la mancanza del visierino interno ed il secondo sono gli interni non smontabili. Ciò nonostante sono silenziosi, leggeri comodi e bencostruiti. Tornando agli Airoh, prima del mio acquisto avevo considerato anche il modello Matis ( si scrive così ? ) che era completo anche delle cose mancanti allo shoei era in fibra e in giro ne parlavano abbastanza bene, giudicando ottimo il rapporto qualità prezzo, ma non ho esperienza diretta. Non so se nel frattempo sono usciti nuovi modelli Airoh o della concorrenza.
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06/09/2009, 21:51:10 »
Io consiglio vivamente SHOEI ho avuto solo l'integrale e devo dire che è un casco al TOP.
è anche leggero in quanto alla comodità e la silenziosità è ottimo. :D
Shoei Multitec ha la posibilità di mettere la visierina antiapanamento con il sistema
pinlock, ha i guanciali estraibili e lavabili ed hanno la scalanatura per indosare gli occhiali
con più comodità, in più ha una serie di accesori che puoi comprare aparte come le visiere colorate e un kit per la ulteriore riduzione dei rumori....per info consulta:
 www.shoei-europe.com   :wink: buon acquisto e ricorda che la testa non ha prezzo  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06/09/2009, 22:01:19 »
ciao, io uso il modulare da 4 anni, caberg modello justissimo, lo trovo un po rumoroso, nella media per quanto riguarda il rumore e non ha optional particolari, casco essenziale e sicuro, non ha gli interni staccabili (io lo pulisco periodicamente con gli sprey igienizzanti della arexons) ma fa a pieno il suo dovere, l'ho visto di recente presso lo spazio outlet di market 2 ruote che è un buon negozio a castelfranco veneto (tv) (ti segnalo anche lo spaccio alpinestars fornitissimo e convenientissimo li nei dintorni) e il suo prezzo è di 90 euro
il sito del negozio è http://www.market2ruote.it/index.php?main_page=index ma ricorda che i caschi vanno sempre provati ;)
lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07/09/2009, 09:23:20 »
io ho preso pochi mesi fa un matisse, 100 euro, dotata di interni smontabili mentoniera apribile e lente parasole.

per la qualità, niente di eccezionale, 100 euro e tanto vale, niente a che vedere con arai shoehi ecc. ecc.

e un casco di fascia medio bassa , senza grosse pretese si adatta bene a fare del mototurismo e altro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07/09/2009, 20:01:07 »
Ciao a tutti, io ho avuto un airoh matisse che mi è durato 3 anni di utilizzo intenso (1 ora al giorno per 6 gg la settimana) e attualmente ne ho un altro da 6 mesi (stesso uso). E' un casco più che onesto, non è leggerissimo, non è silenziosissimo, non è freschissimo. Ma per quel che costa ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. I meccanismi e le imbottiture e tutte le parti hanno retto bene nel tempo. Personalmente lo utilizzo però con lo scooter, su trasferte da mezzora/1 ora a velocità di 80 - 120. Non lo consiglierei per la nostra fjr1300 (provato personalemnte  e "bocciato") perchè su lunghe trasferte autostradali il rumore ti rimbecillisce, e, dato il peso non proprio piuma, nella guida sul misto si fa sentire parecchio sui muscoli del collo. Non vi so dare pareri sulla sicurezza poichè (toccopalle!) non ho avuto modo di testare personalmente! INsomma, non me ne voglia la airoh (anche perchè ne ricomprerei un terzo) ma è un casco mediocre per un utilizzo mediocre, non meritevole di una fjr. Secondo me per fjr ci vuole uno shubert ("la mercedes dei caschi") o shoei ("la toyota dei caschi"), ma badate bene io per ora sulla fjr continuo egregiamente con la italianissima suomi. E' un casco integrale dalla livrea un po sportiva che stona in effetti un po con l'anima tourer ma è un retaggio della moto passata. E' leggero (1300 grammi circa) con anche il prezzo leggero (280 euro circa).
Spero di essere stato di aiuto
saluti
Paolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08/09/2009, 11:14:28 »
Ok Roberto condivido con te in pieno

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08/09/2009, 23:12:07 »
Io possiedo l'SV55 che è il modello sopra il Matisse e lo Shoei multitec.

IL primo pesa anche se ci sono solo 100 grammi di differenza, il secondo no perche il peso viene distribuito meglio.
Il primo ha il cinturino a scatti e (a me) dà fastidio sotto il collo, il secondo ha il doppio anello e si regola al meglio.
Il primo ha una visiera delicata (restano visibili anhe solo le dita umide) il secondo specialmente con la visiera graduata non ti accorgi nemmeno di averla.
Il primo si apre e si chiude usando la forza, il secondo è un gioiellino di meccanica in confronto, e poi la visibilità la silenziosità, la ventilazione, ecc. ecc..

Potrei continuare, ma alla fine se non hai problemi di soldi prendi Shoei. 8)

Giulio AS'06
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09/09/2009, 20:11:35 »
ciao io sono joseph, vado in moto da molti anni ed ho utilizato diverse marche di chaschui, ma il miglio re casco, a mio avviso e' shoei. Io e la mia compagna usiamo il modello RAID II  da oltre tre anni e ti posso gARANTIRE CHE che sono eccezzionali. COSTANO TANTO MA NE VALE LA PENA

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10/09/2009, 08:30:02 »
Psseggo 1 Airoh Matisse e non lo consiglio

1) E' in policarbonato (a ciò si deve il prezzo minore) e non in fibra, almeno il mio modello

2) E' dannatamente rumoroso e senza tappi nelle orecchie è impossibile farci lunghi viaggi

3) In testa sta comunque bene, non è opprimente.

Riassumendo, se lo vuoi per uno scooter o per brevi viaggi va bene, ma se pensi alla sicurezza o se lo usi per lunghi viaggi lascia perdere.

Franco
---------------------------
Ipse dixit, pixit & ginxit
Errare Humanum Ovest

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 10/09/2009, 08:41:14 »
Io utilizzo lo Schubert C3 e come modulare è il massimo. Silenziosissimo, insonorizzato, ci puoi alitare dentro a visiera chiusa e non si appanna. Ha il visierino interno fumèe molto efficace. E' anche molto leggero. E' vero è il modulare più costoso sul mercato, oltre 550 euro ma si trovano anche a meno. Io l'ho acquistato a marzo di quest'anno e l'ho pagato 415 euro (ne ho presi due). Comunque vale tutti i soldi che costa. Molti si tolgono lo Shoei Multitec (che è già un ottimo casco) per passare al C3.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 10/09/2009, 08:48:24 »
concordo con franco : ho usato il matisse per la recente trasferta a Gambarie d'aspromonte (1000 km andata e ritorno) solo perche con questo caldo usare  l'integrale e una tortura.

effettivamente il casco e rumoroso, anche se la calzata e comoda.

non vedo l'ora che arrivi l'inverno (che qui dalle nostre parti e sempre mite) per tornare ad usare il mio Arai viper gt