Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: PROBLEMINO FRENI....  (Letto 2794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
PROBLEMINO FRENI....
« il: 24/09/2009, 10:01:48 »
buon giorno a tutti,  :) passo a raccontarvi quello che mi e successo ieri sera :

e da un po di tempo che sento quel fastidioso fruscio delle pastiglie sui freni solo quando non si frena, perche al momento di frenare il fruscio sparisce.

circa una decina di giorni fà mi decido a smontare i freni ant. esamino per bene pastiglie che sono al 50 %  e credo siano ancora le originali,fermi molle, tutto appare nella norma, rimonto il tutto , provo la moto e il fruscio e sparito  :) penso, va be probabilmente era sbavatura di qualche pastiglia, ho sporcizia penetrata tra disco e pastiglie.

in occasione del giro in costiera, nel viaggio di ritorno, ricompare il fruscio  :evil:  ieri sera rismonto i freni e do altra controllata piu approfondita :

controllo la scorrevolezza dei pistoncini, e mi accorgo che uno scorre un pò a fatica rispetto agli altri e penso, ecco questa e la causa del fruscio, in quanto non scorrendo liberamente anche a freni non pinzati esercita comunque una leggera pressione sul disco, ipotesi avvalorata dal fatto che nello smontare le pastiglie, una usciva liberamente, l'altra risultava leggermente in pressione sul disco.

smonto la pinza da vicino alla forcella senza smontare il raccordo del tubo, spruzzo un pò di sbloccante sui pistoncini e li faccio scorrere un po avanti e indietro per agevolare la penetrazione dello sbloccante, nel fare questa operazione piu volte, mi sono spinto un po oltre a far uscire il pistoncino dalla pinza, ad un certo punto il pistoncino fuoriesce del tutto dalla sua sede causando la perdita di liquido  :shock:  porca miseria e adesso  :?:  :evil:  pulisco il tutto dal liquido fuoriuscito e dopo vari tentativi riesco ad inserire il pistoncino in sede, rimonto il tutto , e come logico che sia la moto non frena per effetto dell'aria penetrata nel circuito.

non ho potute spurgare il circuito perche non avevo olio a disposizione, da un primo esame anche se con minor pressione presente nel circuito,il pistoncino fuoriuscito non presenta trafilaggi di liquido, quindi penso che l'anello di tenuta del pistoncino abbia aderito bene.

ora quello che mi chiedo e vi chiedo, e normale che i pistoncini in assenza di un punto massimo di escursione generato dalle pastiglie montate non abbiano un punto di escursione massima a prescindere dal montaggio delle pastiglie o meno  :?:

nel rimettere il pistoncino in sede esiste, esiste che voi sappiate una procedura particolare  :?:

il fenomeno del fruscio capita anche a qualcuno  :?: se si come lo avete risolto  :?:

ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverrano con i loro commenti e suggerimenti

grazie  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/09/2009, 13:34:47 »
amche la mia MY2008 lo fa ed ha iniziato dopo circa 7-8000km dal ritiro..il conce mi ha detto che è normalissimo e me lo ha descritto come "AFFETTATRICE" e direi che per quello che io sento è il termine è perfetto..Mi ha detto che è lo stesso "difetto" che ha il TMAX che per altro non conosco e non me ne dispiace. Tempo fa avevo descritto di un toc toc e avevo disquisito proprio con mototoposuper dicendo che non mi avevano tirato il canotto, per la precisione, come lui mi chiese solo del perne centrale, le ghiere sottostanti il meccanico mi disse che erano ok. Settimana scorsa si ripresenta in modo importante, seppur non fosse mai scomparso completamente, e stufo e sconsolato ritorno dal meccanico. Smonta tutto e trova un pezzo di rame ( non mi ricordo il nome, appena la ritiro vi informo!!!) che si era particolarmente usurato. Speriamo in bene ovviamente tutto in garanzia, però come si fa ad avere delle usure così importanti in una moto di un anno e mezzo con 18000km??bho speriamo bene. ciao a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/09/2009, 13:39:05 »
Ciao, credo che se la moto ha superato i 4/5 anni di eta' sia tutto risolvibile sostituendo l'olio del circuito frenante(dato che ci sei anche posteriore) l'olio per freni assorbe molto l'umidita' oltre a svolgere un compito gravoso quindi si deteriora notevolmente anche se direttamente non entra in contatto con superfici in attrito...

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/09/2009, 14:34:50 »
Il fruscìo, o rumore come di affettatrice, é normalissimo su impianti frenanti con dischi flottanti, come i nostri.
E' dovuto al fatto che i dischi sono vincolati al mozzo per mezzo di giunti elastici che permettono un certo movimento al disco stesso (ciò per prevenire fenomeni di deformazione in seguito alla normale dilatazione dei metalli surriscaldati);
cosicchè a riposo il disco va a toccare sulle pastiglie e, soprattutto spingendo la moto a motore spento, si sente quel tipico fruscìo come di qualcosa che si affetta.
Il resto dei tuoi guai, lo ammetto, non l'ho mica capito bene... :?:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/09/2009, 18:21:42 »
Curo quasi per intero (attrezzature permettendo) la manutenzione dei miei mezzi, e vi riporto quindi la mia esperienza personale: credo che il fruscio sia piuttosto normale (mi capitava con il vfr che avevo qualche anno fa). Dovrebbe essere dovuto alle pastiglie in materiale sinterizzato che sono un po rumorose e "ruvide" e che, inevitabilmente minimamente a contatto con il disco flottante, lo fanno "suonare". Una cosa che potresti provare a fare per eliminare il rumorino potrebbe essere quello di fare un piccolo smusso tutto intorno alle pastiglie (proprio sul materiale di attrito) che dovrebbe risolvere almeno finchè lo smusso stesso non sparisce per via della riduzione dello spessore delle pastiglie dovuta all' usura. Per quanto riguarda invece i pistoncini essi sono semplicenmente dei clindretti infilati nella propria sede che non hanno bisogno di un fermo perchè già le pastiglie vincolano la fuoriuscita dei pistoncini dalla propria sede, quindi è normale che rimuovendo le pastiglie e pompando dalla pinza i pistoncini escano dalla propria sede. Una ultima cosa: anche se il materiale delle guarnizioni dei pistoncini dovrebbe essere ben resistente agli agenti chimici starei attento con gli sbloccanti a contatto con le guarnizioni perchè potrebbero danneggiarle "sciogliendole" ed innescare quindi trafilaggi di liquido dei freni.
saluti
Paolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/09/2009, 20:53:11 »
1) il pistoncino esce e non ha uno stopper perchè altrimenti il povero operaio che lo monta non saprebbe come fare.
2) il pistoncino scorre a contatto con un corteco cioè una guarnizione a labbro. Tale guarnizione da un lato è lubrificata, dall'altro è a contatto con quanto di più turpe il mondo abbia creato: sale, fango, urina e feci, asfalto, sangue di animali morti... è chiaro che il povero pistoncino scorra male. L'operazione che hai fatto è corretta, solo la prossima volta anzichè usare uno spray, usa lo stesso olio dei freni su uno straccetto o un pezzo di carta. L'operazione è da eseguire sempre al cambio delle pastiglie, o ogni qualvolta tu ne abbia l'occasione. Tuttavia il fruscio non è indice di cattivo funzionamento o di pistone grippato, e non è dannoso, a meno che il pistone tenga premuta la pastiglia, ma in quel caso vedresti il fumo dopo pochi chilometri...
3) Lo spurgo dell'aria deve essere fatto dall'apposito nipplo. L'operazione è banale, una volta che si sa esattamente la procedura. Richiede un po' di manualità, un recipiente per l'olio esausto, una cannetta tipo benzina del ciao, e una chiave dell'8 (o del 10... boh).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25/09/2009, 07:44:10 »
il mio timore piu grande e che una volta messo in pressione lìimpianto il pistoncino avrebbe trafilato olio. fortunatamente cosi non e stato.  :)

ieri pomeriggio ho provveduto a ripulire il tutto. sostituito tutto il liquido, e visto che mi trovavo lo sostituito anche all'altra pinza, il risultato e che ora la leva ha un tratto di escursione a vuoto ridotta, segno che l'olio andava cambiato, con un pò di tela smeriglio ho smussato le sbavature delle pastiglie rimontato il tutto vado a fare un giro dell'isolato, la moto frena bene anche meglio di prima, il fruscio e sparito e perdite non ce ne sono . vediamo fino a quanto regge, eventualmente sostituirò le pastiglie, potrebbero essere vetrificate, non che le abbia vetrificate io, in quanto difficilmente mi aggrappo ai freni in maniera da surriscaldarli, preferisco rallentare di freno motore usando pochissimo i freni.

non escludo che a vetrificarle sia stato il precedente propietario in quanto la moto quando lo presa aveva 9000 km .

la moto ora ha 22000 km e le pastiglie sono oltre il 50 % e questo potrebbe avvalorare l0ipotesi che appunto sono vetrificate e quindi si consumano molto piu lentamente perche indurite e potrebbero generare risonanza sul disco.

vi terrò aggiornati su come evolvera la situazione  :)

manco a farlo apposta ieri mi arriva anche la piastra del bauletto preso da pierfra, la piastra del club presa da depo era gia pronta (ho dovuto modificarla perche probabilmente era per i modelli 2006, mentre la mia e 2005 ed i codoni sono diversi) gli adatto sopra quella givi, ed il risultato e eccellente non si muove nulla, tutto fissato alla perfezione.

solo che dalla finestra di casa arrivava di tutto ,strilli, scarpe, proteste varie, si erano fatte le 23.00 e non mi decidevo a salire .

quando si e presi dal fare qualcosa vicino alla moto il tempo passa velocissimo chi sa perche.  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25/09/2009, 09:08:11 »
Citazione da: "mototoposuper"

la moto ora ha 22000 km e le pastiglie sono oltre il 50 % e questo potrebbe avvalorare l0ipotesi che appunto sono vetrificate e quindi si consumano molto piu lentamente perche indurite e potrebbero generare risonanza sul disco.


io ho raggiunto i 28000 km e più o meno le pastiglie sono nelle tue condizioni, credo quindi che sia normale a meno di non essere uno 'staccatore' incallito (x cronaca, sulla automobile ho pastiglie al 40% dopo quasi 100.000 km...)

anche con le moto precedenti non ho mai cambiato le pastiglie prima dei 40.000 km

il fruscio, idem .. l'ho sempre avuto anche sulle moto precedenti; come già detto, se la ruota scorre libera non c'è alcun problema di cui preoccuparsi

lamps  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25/09/2009, 13:36:39 »
appunto quando la ruota scorre libera, e la mia non scorreva liberamente  :(