Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: E il boxer "Candy"... se ne va...  (Letto 6623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 05/10/2009, 22:29:46 »
Citazione da: "scossa"
Citazione

Ho parlato solo di CAVALLI... ci sono, o no, sti 143 dichiarati... a me non pare, visto che il GS non mi ha umiliato sul guidato, bensì sul RETTILINEO!

Vediamo di capirci...il cavalli centrano poco, la differenza sta nella coppia e nell'erogazione della potenza. La nostra  stando ai dati dichiarati dalla casa ha una coppia max di 134,4 Nm a 7.000 giri mentre la GS ha una coppia di 115 Nm a 5.750 giri, da ciò si deduce che in un rettilineo relativamente breve accelera più della nostra (come già da me scritto in precedenza). La differenza la fa la diversa erogazione della potenza, i cavalli contano poco...
Per darti un altro esempio, tempo fa ho ingaggiato una mezza sfida con una R6 (su un tratto di rettilineo abbastanza lungo), moto ben più leggera della nostra e con una potenza di circa 133 cv(quindi solo 10 in meno) però a 14.500....beh mentre lui cercava i suoi 14.000 giri io vedevo un puntino nello specchietto che si allontanava sempre più....e alla fine ha lasciato perdere :shock:

I motori bicilindrici erogano il massimo della potenza ad un regime più basso dei 4 se poi ci mettiamo anche dei rapporti del cambio più corti, una marcia in più i conti son presto fatti....

Poi visto che non ti ha umiliato sul guidato anzi....direi che sia il massimo...sul dritto son buoni di andare tutti, basta girare una manopola :lol:  :lol:  :lol:



ooohhh... ecco le repliche che mi piacciono; tecniche e ironiche nella giusta misura   :wink: (tengo solo a precisare che ho letto gli 8000 sia in seconda che in terza)
... comunque non ci sto! come affermato da Ippica  68, scaduti i due anni di garanzia, penserò pure io a qualche lavoretto... un motorone come il nostro di 1300 cc deve dare di piùùùù!!!!

P.S. Approsito di 4 cilindri, dimenticavo di dire che ad un certo punto avvisto nello specchietto il frontale di una ZZR 1400... uno Svizzero passeggera munito che in 300 mt ha "bruciato" me e i tre GS in un lampo... vabbuò... li i CV son 190  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 05/10/2009, 22:35:30 »
Citazione

ooohhh... ecco le repliche che mi piacciono


 :D  :D  :D  :D  :D

Appena ti scade la garanzia...Dynoyet italia propone POWER COMMANDER :wink:  e  del GS ti resterà solo un ricordo!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 06/10/2009, 07:03:59 »
io penso che le due moto per peso, quote ciclistiche, distribuzione dei pesi, architettura del motore, posizione del baricentro ecc. ecc. sono impossibili da comparare .

si e scritto della prova di accelerazione sui 400 mt, bene ma non scordate quella sui mille metri .

non deve far rimanere perplessi piu di tanto se un gs sul misto stretto tista davanti, sarebbe piu preoccupante se la cosa si verificherebbe sul misto largo per nonparlare del misto veloce.

solo a distendere per benino la terza il gs non lo vedi piu.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 06/10/2009, 08:19:54 »
Non c'è dubbio che un motore bicilindrico 1200 cc. ai bassi sia più pronto e lo è proprio dove serve nella guida su strada. Non è neppure in dubbio che se lo metti su autostrada o strada provinciale la dolcezza di funzionamento e la media che puoi tenere siano estremamente inferiori rispetto ad un 4 cilindri. Certo, calcolando il traffico attuale, l'arco di utilizzo è limitato ma provate a guidare la GS su strada asfaltata per lunghe percorrenze e poi mi direte. Peraltro, provate un bel KTM 990 in due in montagna e vedete come fila via... altro che GS... e ci andate dove volete. Rispetto alle nostre sono biciclette ed il loro utilizzo è più ampio, quindi non a caso se ne vendono molte, però la soddisfazione di un 4 cilindri in linea come la FJR o simili un bicilindrico non te la darà mai. Se han voluto prestazioni superiori, alla BMW, han fatto la GT, altrimenti col kz... ed hanno fatto in fondo una moto giap. Anche la GT le piglia dalla GS ai bassi, no? anche dalla RT, ma volete mettere la soddisfazione nella guida su strada? Quindi dipende da cosa si vuole e da cosa si è disposti a pagare per la tecnologia. La GS mi pare costicchi un po' troppo per quello che è, non vi pare?

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 06/10/2009, 08:51:10 »
Bisognerebbe aprire un alro 3d per decidere cosa vuol dire guidare. perche fare km in autostrada ha un suo perchè anche come esperienza di guida. LA nostra moto da il meglio carica (stracarica?) qunado anche nel misto resta guidabile grazie al motore molto generoso. In queste condizioni cioè usandola per fare "turismo veloce" penso che sia una delle migliori moto sul mercato. delle serie due borse bauletto borsa sul serbatoio passeggero un bel po di valichi tra Italia e francia, e poi un bel 150 km in autostrada destinazione  Costa Azzurra. Un bel po di curve di ore di moto di Km e di autostrada e ho avuto una seconda luna di miele con l'fj

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 06/10/2009, 13:11:08 »
Ho parlato solo di CAVALLI... ci sono, o no, sti 143 dichiarati...

Xchè per toglierti ogni dubbio non fai testare la moto sul banco dinamico ?  :wink:
Lamps a tutti . :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 06/10/2009, 13:43:03 »
ci sono ci sono, e solo che non vengono fuori tutti e subito.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 06/10/2009, 16:39:26 »
La BMW GS 1200 è una grande moto, leggera,potente, ben frenata, non per niente in 8 mesi del 2009 ne hanno vendute oltre 4000, non può essere paragonata alla FJR1300, ma al KTM, Guzzi, Aprilia, Varadero, Suzuki, dove vince a mani basse, salvo che verso il KTM 990 che io preferirei anche per non essere confuso fra le migliaia di possessori di Gs che la usano come un ciclomotore (sono tanti).
Nel misto e misto stretto la FJR è svantaggiata per il peso, l'interasse, la posizione di guida, cosi come in città. Non esiste la moto totale, la nostra moto è per il misto veloce, l'autostrada, per viaggiare in coppia. Io che la uso sui passi appenninici mi trovo in difficoltà ed invidio i GS, rimpiango il vecchio e caro TDM 900 con l quale nessun GS mi aveva staccato.
Per cui quando voglio divertirmi utilizzo una creatura da misto-misto stretto, leggesi KTM supermoto (monocilindrico) è non c'è GS o sportive che reggono il ritmo, naturalmente a parità di manico, perchè con il manico va forte anche un cancello.
Per finire, a me sembra che i cavalli dell'FJR siano anche troppi, io li baratterei: 5 cavalli per 10 Kg di peso in meno.
P.S.- quando scendo dal KTM e rimonto sulla FJR1300 rivaluto e apprezzo il bestione, che comodità, che silenziosità, niente vibrazioni, progressione del motore, ABS(grande invenzione che impedisce di scivolare sul bagnato come invece succede con il mostricciatolo, grazie protezioni e guanti)
Saluti a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 07/10/2009, 22:56:57 »
in germania nella foresta nera mi ha dato la paga un G.W.1800 io allora avevo FJR2001 effetivamente più cattivo di adesso però quello ci sapeva fare oltre che essere mezzo matto,per me la moto deve essere relax e poi che vadano pure chi va piano ......e non prende multe ciaooooooo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 08/10/2009, 00:43:22 »
Avendo in garage sia una FJR del 2001 che una del 2008 non posso che confermare che a livello di erogazione c'è un ABISSO. La 2001 è nettamente più rapida a salire e il motore tira sempre. La 2008 SEMBRA che fra i 3000 e i 4500 sia "vuota", in compenso ha decisamente meno vibrazioni ed è complessivamente più "confortevole". E' come se avessero smussato la "Sport" per incrementare il "Touring".
Ne parlavo non più tardi di una settimana fa con il mio concessionario che mi ha sconsigliato di montare una centralina perchè dice che alla lunga va a incidere sulla durata del cardano.
In compenso mi ha detto che si sarebbe informato in Yamaha per sapere se c'è qualche cosa che si può fare. Non ci credo molto ma vedremo. Intanto mi tengo stretta la mia Giancarolina.... w il 2001!! ;-)

P.S.
Non farei comunque cambio con nessun altro modello attualmente in circolazione!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 08/10/2009, 08:47:02 »
Possedendo un mod.2001 ed avendo provato diversi mod. 2007 -2008, non posso che essere d'accordo con il Presidente. I mod. nuovi sono più pesanti, euro 3, con i rapporti allungati ecc...
Comunque se qualcuno vuole scambiare la sua mod.2008 -2009 con la mia, si faccia avanti  :lol:  :lol: !!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.302
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 08/10/2009, 21:10:19 »
P.S.
Non farei comunque cambio con nessun altro modello attualmente in circolazione!!!
Questo si che si chiama parlare, pienamente  d' accordo Signor Presidente FJR oggi come oggi è una  Signora moto da turismo completa  provarla per credere   un saluto a tutti
                     eeeeeeeeeeeeGas al minareli...............
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 09/10/2009, 13:55:47 »
Scossa ha perfettamente ragione; quello che conta nel misto stretto è la coppia. E' chiaro che se nel rettilineo dopo un tornante, magari di 200 metri te ne mangia 100 in accelerazione diventa difficile recuperarli. L'FJR è una moto turistica e ti permette, con carenatura e cupolino di mantenere medie notevoli sui tratti veloci. Non credo che i tornanti si possano affrontare tutti a 7000 giri per poi spalancare il gas e tirare di potenza. Se poi vuoi sverniciare GS, RT ecc.un po' dappertutto, prova un bello streetfighter, magari rosso, e buon divertimento...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 10/10/2009, 16:48:43 »
Citazione da: "DA78779"
.............Se poi vuoi sverniciare GS, RT ecc.un po' dappertutto, prova un bello streetfighter, magari rosso, e buon divertimento...


..basta anche meno... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 12/10/2009, 12:37:19 »
Io ho la seconda versione(frecce in carena per intenderci)comprata nel 2006 nuova(euro2) l'anno del passaggio alla versione attuale. Di gs ne ho incontrati diversi nei miei giri, oltre ad averne guidata una per una settimana intera e posso dire limitandomi alle sole prestazioni che non esiste storia!Al banco la mia fj originale fa 136cv il gs in questione 96cv,esce con piu' accelerazione da curve a gomito(tornanti)come tutti i bicilindrici ma il vantaggio dura pochi metri e poi ciao!E'anche vero che  l'fjr euro 3 e' sensibilmente piu' lenta delle precedenti ed e' probabile che la casa non abbia ritoccato la potenza dichiarata per motivi di immagine e mercato ma che in realta' quest'ultima sia scesa sensibilmente e poi sei sicuro che il gs fosse originale?Molti oggi sul boxer montano scarico centralina  filtro e la musica cambia pareccchio.