Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: E il boxer "Candy"... se ne va...  (Letto 6624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
E il boxer "Candy"... se ne va...
« il: 03/10/2009, 19:49:39 »
... "fa il rumore di una lavatrice!"

Frase spesso pronunciata da chi non è affascinato dal marchio riportante l'elica di un aereo, sta di fatto che, domenica scorsa nella mia ultima escursione in terra Elvetica, la "lavatrice" se ne fila via come un "aereo" (appunto).

Io solo, amico con GS1200 moglie munito in uscita dai tornanti in salita non c'è stato verso di passarlo di motore  :shock: ... lui un buon manico... ok... in effetti sul "guidato" faticavo un attimo a tenere il suo passo (per dare un'idea sono arrivato più volte a toccare con le pedane)... ma di motore... :roll:

Boh? sarà l'euro 3, sarà per contenere i consumi, ma sta moto tutti sti cavalli proprio non li cava.

Deluso  :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03/10/2009, 21:12:30 »
Pienamente d'accordo..

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.302
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03/10/2009, 21:39:40 »
Allora avete mai incontrato un semplice  TDM900 con moglie  in sella e borse laterali,in una strada di montagna con curve e tornanti a ripetizione Ebbene l'elica 1200 stava dietro   come Mai????????   ciao ricky56       eeeeeeeegas al minarelli
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03/10/2009, 22:35:59 »
Non si capisce tanto bene cosa tu voglia dire :shock: ,ma se ho ben capito non riuscivi a superarlo lui con moglie e tu solo :roll: ,devo dirti che se le curve erano strette be la devi un po sottostare perchè la gs devi essere un coglio.......a guidare e la mandi giù come fosse una piuma anzi direi che la gs che ti manda giù e non il pilota,mentre se si tratta di misto veloce be la nostra bene amata si comporta alla grande per quanto mi riguarda,anzi alla grandissima :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04/10/2009, 18:15:22 »
ok... non mi sono spiegato.

Sul misto, modestamente, me la cavo e difficilmente mi "scappa" qualcuno con la stessa tipologia di motocicletta.

Qui sopra parlavo di pura erogazione di motore, cavalli, potenza...

Es. esci da un tornante, si presenta un bel rettilineo, apri il gas (io inizio ad aprire a metà curva), seconda marcia 8000 giri...  e il GS (in due) è sempre lì davanti, quindi la domanda nasce spontanea: dove se ne vanno i 40 e passa Cv in più?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/10/2009, 18:51:01 »
Citazione

dove se ne vanno i 40 e passa Cv in più?

Beh i cavalli di differenza son solo 38..... e ti sei mai chiesto come mai in uscita di curva la ducati di SBK è quasi sempre davanti a tutti anche se ha meno potenza????

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04/10/2009, 19:37:44 »
Ciao Scossa, non amo fare paragoni con moto da competizione, comunque ti ricordo che in SBK sono concessi 100 cc in più ai bicilindrici (o 200? :roll: ), nel nostro caso i 100 cc in più sono a favore dell'FJR, e poi... ok l'uscita di curva, ok pilota solo contro pilota solo, ma dopo 300 / 500 mt e il GS con passeggera...

Credo che la versione 2008 e simili siano state "depotenziata" ben più di quanto dichiarato rispetto le versioni precedenti... oppure è la mia moto che la va no!

P.S. Pensavo che il GS fosse ancora fermo a 100 CV :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04/10/2009, 19:38:06 »
I cavalli di differenza sono 38 ma il peso??? Il 1200 GS mi pare sia circa  80/90 kg più leggera.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04/10/2009, 19:42:56 »
Citazione da: "roby-bz"
I cavalli di differenza sono 38 ma il peso??? Il 1200 GS mi pare sia circa  80/90 kg più leggera.


io peso 74 Kg... il tipo e la tipa li stimo attorno ai 150 / 160 Kg... pari?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 04/10/2009, 19:43:08 »
Cmq ha ragione Shell, il modello 2001 che avevo prima aveva un tiro da paura mentre quest'ultima, 2008, è diciamo "pacioccona" :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04/10/2009, 19:52:04 »
Dunque...son andato a vedere su varie riviste che ho a casa le prove di accelerazione della rispettive moto, il R1200GS my08 accelera da 0 - 400 m in 11,785 sec (prova di motocilcismo luglio 2008) mentre la nostra  lo fa in 11,9 (prova di due ruote luglio 2006) quindi.....il GS ha più accelerazione :(  :(  :(  :(  :(  :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04/10/2009, 19:53:13 »
l' fjr tutto puo affrontare tranne che il misto stretto .

esempio sperimentato di persona

costiera, io su varadero altri amici in gs, io ero sempre davanti.

costiera io fjr gki amici semore su ge io sto esageratamente dietro.

ma come riesci a distenderla un pochino la musica cambia radicalmemnte.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 04/10/2009, 21:14:08 »
Infatti.. io prima dell'incidente avevo una fjr 2001 con qualche modifica, lasciate perdere che ai raduni sono il più lento e mi metto in fondo ma prima non me ne scappava una, tolto un paio di ducati...
Quella di ora è un polmone, sto aspettando i due anni di garanzia per fargli fare qualche lavoretto e vedere se migliora.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.302
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 04/10/2009, 22:48:29 »
scusate ragazzi il bicilindrico  ha piu' erogazione nei tratti corti 150-200mt di un 4 cilindri euro 3 . Poi la ciclistrica del gs1200 è una favola e c'è da considerare i 75kg in piu' nell'fjr. ciao a tutti

p.s ho detto una bischerata?               eeeeeeeeeeegas al minarelli.........
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 04/10/2009, 23:02:25 »
La GS non pesa 75kg meno della nostra....e poi è euro 3 anche lei (se stiamo parlando di un modello recente).
La differenza di peso delle due (parliamo a secco) è del ordine dei 60kg (circa).
Il fatto è che i motori bicilindrici spingono di più a bassi regimi, di conseguenza in tratti di accelerazione relativamente corti hanno la meglio  (a quello era riferito il mio post relativo alla sbk :D  :D
Trovo la nostra moto fantastica e appagante comunque..... e se in GS mi sta davanti pazienza :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 04/10/2009, 23:30:50 »
Mah?... rimango dell'idea che i 143Cv sono un "miraggio"... con tre cilindri, 240 Kg e 120 Cv mi prendevo delle gran soddisfazioni e i GS in accellerazione stavan dietro... vabbuò, mi rassegnerò all'idea di avere fra le mani una Gold Wing meno comoda :lol: ... ma nessuno mi venga a parlare di Sport Touring (leggi K1300 e GTR 1400) bensì Gran Turirmo Semiveloce (leggi Pan European :( )

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 05/10/2009, 09:20:40 »
All uscita dei Tornanti non c'era verso per le stradali di stare stare dietro a noi con delle enduro vere  (ktm exc 450 yamaha 450 fy) in un tratto di trasferimento su asfalto! sono 100 CV in meno anche 100 kg in meno d'accordo. Ma vorrei capire meglio :  se cerchiamo le prestazioni sui tornanti in montagna che senso ha farlo su un fjr. Senza contare della velocita con la quale si prendono i medesimi, almeno il di 1/3 superiore. con una moto agilissima e facilmente controllabile per l'ampiezza del manubrio.
Mi sembra che si voglia decidere se sia meglio una mucca o un cavallo..........

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 05/10/2009, 09:23:48 »
P.S. Puoi sempre fare una controprova mangiando un po di autostrada in maniera allegra. Quello che in montagna dava vantaggio al GS ora lo penalizza vedi ad esempio l'esposizione all'aria e la posizione di guida. vogliamo parlare di vibrazioni?
Due moto due filosofie entrambe notevoli nel proprio  ambito

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 05/10/2009, 11:03:04 »
Stai comparando un bicilindrico sul suo 'terreno da caccia' contro un quattro .. non c'è storia.
Sarebbe stata la stessa cosa con qualsiasi grosso bicilindrico, mica solo quello del GS  :wink:

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 05/10/2009, 11:50:46 »
Ragazzi, chiunque abbia comprato l'FJR per dare battaglia sui tornanti ho paura che abbia sbagliato acquisto...
A parer mio su strade di montagna e sul misto-stretto in genere la Nostra Beneamata se le prende dal 90% delle moto in circolazione, figurarsi da un grosso bicilindrico coi rapporti corti e una marcia in più!
Finchè giravo col Navigator (1000 cc & 100 cv rapportati corti) potevo dare battaglia (si fa per dire) un po' a tutti e molti stavano dietro;  8)  ho comprato l'FJR anche per non dover fare più "lo scemo" e attaccarmi con chiunque viaggi un pochetto allegro.
Comunque il ns amico col GS 1200 se ci "attacca" in autostrada, sopra i 150 km/h, non fa nemmeno in tempo a vedere la ns targa... :wink:
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.302
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 05/10/2009, 13:16:20 »
Ciao Scossa condivido tutto quello che hai detto specialmente l'ultimo rigo "Trovo la nostra moto fantastica e appagante comunque..... e se in GS mi sta davanti pazienza" ciao          eeeeeeeeegas al minarelli.........
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 05/10/2009, 13:45:47 »
Voglio dire la mia. Giro spessissimo con un amico che quest'anno possiede una bmw k 1300 s , solitamente facciamo strade di montagna o passi direzione francia , viaggiamo con zavorrine (mogli :lol: )  al seguito . Premesso che non siamo due santarellini ma neanche due draghi , le prestazioni nel misto si equivalgono molto .
Anch'io finchè ho avuto una splendida vfr nelle strade di montagna mi permettevo il lusso di non farmi passare da r1  ecc. ecc.  :lol:  prendendomi qualche bel rischio :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 05/10/2009, 16:23:59 »
Citazione

Ciao Scossa condivido tutto quello che hai detto specialmente l'ultimo rigo "Trovo la nostra moto fantastica e appagante comunque..... e se in GS mi sta davanti pazienza"

 :D  :D  :D  :D  :D  Thanks!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 05/10/2009, 20:28:38 »
ri-mah??? capisco la "complicità" di chi si conosce da tempo, ma temo che ciò che scrivo non venga letto :? , rispondete esattamente tutti alla stesso modo: sul misto stretto non c'è storia... i bicilindrici qua... i bicilindrici la... oooohhh..... vabbè... son "forestiero" :lol:  ma mi pare di condividere la passione per la stessa moto... non per questo però, ne devo parlar bene a tutti i  costi.
Detto questo: ho scritto qui sopra che, con qualche strusciatina alle pedane, il GS sul misto stretto (moglie dotato) A ME non scappa... anzi oltre a questo 1200 MY 2006 moglie dotato, ci stava pure un MY 2008 e un'Adventure... soli... seminati puntualmente.

Ho parlato solo di CAVALLI... ci sono, o no, sti 143 dichiarati... a me non pare, visto che il GS non mi ha umiliato sul guidato, bensì sul RETTILINEO!... oh... spero d'essere stato chiaro  :roll:

P.S. Dar paga in autostrada credo sia magra consolazione, almeno per chi piace GUIDARE la moto e non girare una semplice manopola

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 05/10/2009, 21:29:07 »
Citazione

Ho parlato solo di CAVALLI... ci sono, o no, sti 143 dichiarati... a me non pare, visto che il GS non mi ha umiliato sul guidato, bensì sul RETTILINEO!

Vediamo di capirci...il cavalli centrano poco, la differenza sta nella coppia e nell'erogazione della potenza. La nostra  stando ai dati dichiarati dalla casa ha una coppia max di 134,4 Nm a 7.000 giri mentre la GS ha una coppia di 115 Nm a 5.750 giri, da ciò si deduce che in un rettilineo relativamente breve accelera più della nostra (come già da me scritto in precedenza). La differenza la fa la diversa erogazione della potenza, i cavalli contano poco...
Per darti un altro esempio, tempo fa ho ingaggiato una mezza sfida con una R6 (su un tratto di rettilineo abbastanza lungo), moto ben più leggera della nostra e con una potenza di circa 133 cv(quindi solo 10 in meno) però a 14.500....beh mentre lui cercava i suoi 14.000 giri io vedevo un puntino nello specchietto che si allontanava sempre più....e alla fine ha lasciato perdere :shock:

I motori bicilindrici erogano il massimo della potenza ad un regime più basso dei 4 se poi ci mettiamo anche dei rapporti del cambio più corti, una marcia in più i conti son presto fatti....

Poi visto che non ti ha umiliato sul guidato anzi....direi che sia il massimo...sul dritto son buoni di andare tutti, basta girare una manopola :lol:  :lol:  :lol: