Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Regolazione gioco della coppia conica  (Letto 3178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Regolazione gioco della coppia conica
« il: 09/11/2009, 23:23:03 »
La procedura pubblicata è questa.



due domande:

1) qualcuno ha idea delle dimensioni dello spessore (shim) e della rondella di spinta (thrust washer). Su questo disegno ci sono solo gli spessori, ma non i diametri.

2) nella tabella c'è scritto: rasamento più magro (thinner shim) maggior gioco della coppia conica, rasamento più grasso (thicker shim) minor gioco della coppia conica. Il rasamento è il numero 4, mentre la rondella di spallamento è la 5. Quindi giustamente avvicinando l'ingranaggio condotto al conduttore, il gioco diminuisce.
Subito dopo c'è scritto che per ogni 0.2mm di rasamento in più, bisogna togliere 0.2mm di rondella di spallamento, e fin qua ok. Dice anche che se è necessario ridure il gioco della coppia conica è necessario aumentare lo spessore della rondella di spallamento. Che è in contrasto con quando dice nella tabellina subito sopra.
O sto sbagliando io?

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re: Regolazione gioco della coppia conica
« Risposta #1 il: 10/11/2009, 13:31:11 »
Citazione da: "Padanian1"
.....  se è necessario ridure il gioco della coppia conica è necessario aumentare lo spessore della rondella di spallamento. Che è in contrasto con quando dice nella tabellina subito sopra.
O sto sbagliando io?

Perchè?
Riduci il gioco (rasamento grasso) diminuendo lo spessore del "numero 4" e aumentando di pari misura lo spessore della rondella di spallamento "numero 5".
O non è chiaro a me dove non è chiaro a te?  :roll:  :roll:  :roll:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10/11/2009, 13:38:08 »
Al punto a dice: thicker shim, backlash is decreased
Al punto c dice: if want to reduce the backlash, increase the thrust washer thickness.

Le due cose sono in contrasto.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 10/11/2009, 14:57:25 »
Rasamento spesso (o grasso) per diminuire il gioco ed invece dovrebbe essere rasamento magro perchè ne diminuiamo lo spessore? E' qui il problema?
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 10/11/2009, 16:35:18 »
Il problema è che non possiamo aumentare sia lo shim che la washer per ottenere lo stesso effetto, perchè giustamente o aumentiamo lo shim e diminuiamo della stessa quantità la washer, o viceversa.

Quindi la frase al punto a deve essere: thicker shim, backlash is decreased
La frase al punto c deve essere: if want to reduce the backlash, decrease the thrust washer thickness.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re: Regolazione gioco della coppia conica
« Risposta #5 il: 10/11/2009, 17:33:40 »
Sul punto A quindi nessun dubbio:
Citazione da: "Depo"
Riduci il gioco (rasamento grasso) diminuendo lo spessore del "numero 4" e aumentando di pari misura lo spessore della rondella di spallamento "numero 5".

Punto C: Se vuoi ridurre il gioco (rasamento grasso) AUMENTI lo spessore della rondella di spallamento (di nuovo!).

 :evil: Io continuo a leggere che in A e C c'è scritta esattamente la stessa cosa.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10/11/2009, 19:20:23 »
Secondo me manca qualcosa....di quanto deve essere il gioco?? E' inutili ridurre o aumentare se non sai a quanto va registrato......

  • Visitatore
Re: Regolazione gioco della coppia conica
« Risposta #7 il: 10/11/2009, 20:23:56 »
Citazione da: "Depo"
Sul punto A quindi nessun dubbio:
Citazione da: "Depo"
Riduci il gioco (rasamento grasso) diminuendo lo spessore del "numero 4" e aumentando di pari misura lo spessore della rondella di spallamento "numero 5".

Punto C: Se vuoi ridurre il gioco (rasamento grasso) AUMENTI lo spessore della rondella di spallamento (di nuovo!).

 :evil: Io continuo a leggere che in A e C c'è scritta esattamente la stessa cosa.


E' perchè hai scritto il contrario.
La frase letteralmente è "Riduci il gioco (rasamento grasso) diminuendo lo spessore del "numero 5" e aumentando di pari misura lo spessore del "numero 4"
Il rasamento è il 4, non il 5, mentre la rondella di spallamento è la 5.


Per scossa: è vero, c'è però un altro capitolo che ti dice quanto deve essere il gioco. E c'è una procedura per misurarlo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10/11/2009, 23:16:14 »
Quindi come prima cosa va misurato il gioco e poi decidere che tipo di intervento fare direi.....come mi par di capire sia spiegato al punto a.
Poi in base a tipo di intervento che devi fare applichi la spiegazione riportata...
Nella mia esperienza come meccanico (quasi 20 anni) molto raramente mi è capitato di trovare degli errori nei manuali di officina, di solito son compilati in modo corretto e professionale, magari la traduzione dal inglese potrebbe essere forviante un quanto si usano delle terminologie un po tecniche  :lol: