Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ondeggia...Ca...pperi  (Letto 7489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Ondeggia...Ca...pperi
« il: 21/08/2005, 01:57:55 »
Insomma, con un paio di borse GiVi da 41L ( quelle con lo sportellino in cima), gli Z6 nuovi nuovi e l'ammortizzatore di serie, non riesco a fare piu di 180 all'ora, e, comunque, la stabilita non e gran che.

Suggerimenti?

Toc, toc Guru e Semi-Guru, che mi dite?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21/08/2005, 12:13:23 »
Piu di 180 ? Mai pensato di comprare un Learjet ? :-)
Se vuoi stabilità devi avere aerodinamica, che con borse del genere non è che migliora...
Ecco il mio consiglio: parti prima e vai piu adagio, hai tutto da guadagnare.
(wow come sono saggio oggi).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21/08/2005, 13:46:26 »
..tanto per confrontarsi...
con la mia, borse originali, Z4 ormai fruttati ( domani li cambio con Z6  :? ), con o senza passeggero, anche agli oltre 8.000 rpm in quinta, non si muove...
con la mia precedente R/RT 1150 e Z6 appena installati avevo i tuoi stessi problemi, anche a velocità più basse (140/150 Km/h) , che però si affievolirono riducendo all'inizio il precarico del mono posteriore...fino poi a scomparire del tutto dopo i primi 2.000 Km :roll:
ciao

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/08/2005, 19:51:37 »
Per la prima volta ho viaggiato senza baule posteriore e devo dire che la moto anche ad andature sostenute non si scompone minimamente, nemmeno sui giunti autostradali in curva. Sono contentissimo e credo che il baule starà per un bel po' in garage ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21/08/2005, 21:14:47 »
Contrariamente ad altre moto,l'aerodinamicita dell'fjr è stata studiata a pieno carico e con borse montate,ecco spiegato perchè è cosi stabile,a patto di non usare borse non originali o bauletto supplementare.
La cosa che stupisce è che una volta usciti da un'autostrada e ci si arrampica su qualche passo la moto sa anche essere sufficentemente maneggevole e divertentissima quando si spinge forte :!: (Altro che BMW) :!:

Dante :shock: :porcaccia miseriaccia boia,c@@@o VAI PIANO :!:  :!:  :!:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22/08/2005, 02:25:11 »
Citazione da: "Kevlar"
Piu di 180 ? Mai pensato di comprare un Learjet ? :-)
Se vuoi stabilità devi avere aerodinamica, che con borse del genere non è che migliora...
Ecco il mio consiglio: parti prima e vai piu adagio, hai tutto da guadagnare.
(wow come sono saggio oggi).


Grazie, zio...  :P

Seriamente, queste borse non sono poi male, piu capienti di quelle originali e non molto peggio da un punto di vista aereodinamico.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22/08/2005, 02:27:24 »
Citazione da: "Fabrizio"
Contrariamente ad altre moto,l'aerodinamicita dell'fjr è stata studiata a pieno carico e con borse montate,ecco spiegato perchè è cosi stabile,a patto di non usare borse non originali o bauletto supplementare.
La cosa che stupisce è che una volta usciti da un'autostrada e ci si arrampica su qualche passo la moto sa anche essere sufficentemente maneggevole e divertentissima quando si spinge forte :!: (Altro che BMW) :!:

Dante :shock: :porcaccia miseriaccia boia,c@@@o VAI PIANO :!:  :!:  :!:


Allora, e riprendo quanto detto da Fabio, secondo me e il bauletto che rovina il tutto. Provero a sostituirlo con una vborsa da sellino posteriore.

Fabrizio:  8) mica l'ho presa per andare piano...e poi 'sta dannata tira che e' un piacere  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22/08/2005, 02:29:20 »
Citazione da: "area62"
..tanto per confrontarsi...
con la mia, borse originali, Z4 ormai fruttati ( domani li cambio con Z6  :? ), con o senza passeggero, anche agli oltre 8.000 rpm in quinta, non si muove...
con la mia precedente R/RT 1150 e Z6 appena installati avevo i tuoi stessi problemi, anche a velocità più basse (140/150 Km/h) , che però si affievolirono riducendo all'inizio il precarico del mono posteriore...fino poi a scomparire del tutto dopo i primi 2.000 Km :roll:
ciao


Precarico o freno in estensione? Ho il sospetto che aprendo il freno in estensione, le cose migliorino. Ci provo e vi fo sapere.

P.S.: Ma quando dici a tutta velocita'...che intendi?  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22/08/2005, 08:21:34 »
Ciao Dante,

non saprei che dirti, la mia  ha nessun problema, con borse, bauletto (originali) e passaggero,
a manetta (240 Km)!!

P.S.
le regolazioni sono quelle di base

ciao
Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22/08/2005, 08:58:07 »
Citazione da: "Dante"
Citazione da: "area62"
..


Precarico o freno in estensione? Ho il sospetto che aprendo il freno in estensione, le cose migliorino. Ci provo e vi fo sapere.

P.S.: Ma quando dici a tutta velocita'...che intendi?  :wink:


Nel mio caso solo precarico..( tieni conto comunque che tutta la serie boxer BMW è dotata in partenza di ammortizzatori pietosi..).
Se il freno idraulico post è troppo chiuso, talvolta su manti stradali ondulati, l'anteriore può andare in crisi per compensazione...

Non sò quale possa essere il " Tutta Velocità "....il mezzo spinge sempre....comunque in occasione di qualche puntatina, dopo gli 8.000 anche se in autobahn a tre corsie, la strada diventa troppo stretta e gli ostacoli ( ..ops il traffico ), rendono la guida troppo stressante......per cui, moderazione.. :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 22/08/2005, 12:23:05 »
Anch'io monto i bauletti della Nonfango sia laterali che centrale ma fino a 150-160 non ho nessun problema, tranne dietro i camion, ma di più non ho mai fatto e quindi non so dirti come si comporta.

Ma un pochino più piano no è?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 22/08/2005, 18:49:29 »
Ricordatevi che oltre i 200 il post va giu come il burro (e in mezzo per giunta...) un peccato cambiare gomme che sui fianchi hanno ancora tutta l'essenza dei passi alpini inalterata...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 22/08/2005, 19:21:29 »
Citazione da: "Kevlar"
Ricordatevi che oltre i 200 il post va giu come il burro (e in mezzo per giunta...) un peccato cambiare gomme che sui fianchi hanno ancora tutta l'essenza dei passi alpini inalterata...


...buongustaio !! :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 22/08/2005, 21:48:46 »
Citazione da: "Kevlar"
Ricordatevi che oltre i 200 il post va giu come il burro (e in mezzo per giunta...) un peccato cambiare gomme che sui fianchi hanno ancora tutta l'essenza dei passi alpini inalterata...


Ben detto,ben detto...ecco un'altro motivo per andare un po piu adagio :!:
Sai che figura di m@@da parcheggiare la moto al bar con il post.piatto e la spalla immacolata :oops:

Poi l'incubo dell'autovelox possibile che c'è l'ho solo io :?  :shock:
Francamente vado piano anche per quello :!:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 22/08/2005, 22:24:16 »
Avete ragione ma la gomma era già finita!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 23/08/2005, 00:04:16 »
io quando sento il prurito alla mano destra, penso al sopraggiungere improvviso del camionista di Kafer :-O e vi giuro che i bollori passano come d'incanto;-)
Piiiiiiaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnnnnnnnooooooooooooooooooooooooo che non siam piu' ragazzini;-) e poi lascio godere un po' anche gli scooteristi quando mi sorpassano...GRRRRRRRRRRRR  ed il prurito ricompareeeeee............

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23/08/2005, 02:21:24 »
Citazione da: "willy.o"
Anch'io monto i bauletti della Nonfango sia laterali che centrale ma fino a 150-160 non ho nessun problema, tranne dietro i camion, ma di più non ho mai fatto e quindi non so dirti come si comporta.

Ma un pochino più piano no è?


Ho capito, ho capito... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 23/08/2005, 02:22:48 »
Citazione da: "area62"
Citazione da: "Dante"
Citazione da: "area62"
..


Precarico o freno in estensione? Ho il sospetto che aprendo il freno in estensione, le cose migliorino. Ci provo e vi fo sapere.

P.S.: Ma quando dici a tutta velocita'...che intendi?  :wink:


Nel mio caso solo precarico..( tieni conto comunque che tutta la serie boxer BMW è dotata in partenza di ammortizzatori pietosi..).
Se il freno idraulico post è troppo chiuso, talvolta su manti stradali ondulati, l'anteriore può andare in crisi per compensazione...

Non sò quale possa essere il " Tutta Velocità "....il mezzo spinge sempre....comunque in occasione di qualche puntatina, dopo gli 8.000 anche se in autobahn a tre corsie, la strada diventa troppo stretta e gli ostacoli ( ..ops il traffico ), rendono la guida troppo stressante......per cui, moderazione.. :wink:


Guarda, in effetti, stringendo il freno in estensione la situazione peggiora. Mi atterro' alle regolazioni di serie.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 23/08/2005, 02:24:01 »
Citazione da: "Flavio"
Ciao Dante,

non saprei che dirti, la mia  ha nessun problema, con borse, bauletto (originali) e passaggero,
a manetta (240 Km)!!

P.S.
le regolazioni sono quelle di base

ciao
Flavio


Flavio,

come sopra.

Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 23/08/2005, 02:33:21 »
ragazzi è difficile andare piano con una belva simile ,io per esempio vado tranquillamente sopra i 200 con baule posteriore e z6, non ho le laterali, con qualche puntatina a 240 e vi assicuro che non ho problemi :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 23/08/2005, 13:00:23 »
io ho montato le dragon strada e oltre i 200 con le borse laterali senza passeggiero tende ad ondeggiare meno che con le gts ma ondeggia.
tutti diconodi andare più piano ma è difficile, specie quando fai dei giretti da solo e magari qualche tratto autostradale dritto e noioso.
e poi a volte non te ne rendi nemmeno conto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 23/08/2005, 14:42:32 »
Citazione
ragazzi è difficile andare piano con una belva simile




ooooooh,ma questi li becco solo io :!:  :x

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 23/08/2005, 21:26:20 »
Ciao Fabrizio,
Credo sia solo una questione di c..o!
Ma ti hanno gia beccato?

Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 23/08/2005, 22:43:29 »
Citazione
Ma ti hanno gia beccato?

E chi credi l'abbia scattata quella foto :?: Sai un ricordino non me lo rifiutano mai :twisted:
La porto sempre con me attaccata modello santino sul serbatoio con la scritta appunto:VAI PIANO PENSA A NOI :shock:

A parte gli scherzi in autostrada no mai anche perchè:1 se posso la evito,2 se ci vado riesco a rispettare quasi sempre i limiti.
Comunque all'attivo sono a 5 autovelox(per assurdi limiti che si trovano un po in giro nelle strade di periferia insomma)e 1 telelaser che quando mi hanno fermato non sapevo neanche che diavolo era quel coso :!: ..ma poi me l'hanno spiegato :cry: :cry:  :cry:

Comunque a punti patente sono acora a postissimo :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 23/08/2005, 23:21:34 »
Citazione

Comunque all'attivo sono a 5 autovelox

Pivello, Io ho perso il conto delle multe che ho preso con l'autovelox, per fortuna ho parecchio rallentato da dopo l'avvento della patente a punti, adesso sono a 16. Il mio problema più grosso non sono i 130 in autostrada, ma i 50 su strade da almeno 120 e ad ogni modo non riesco proprio a fare meno degli 80 ovunque.
ps:
Da annotare anche un ritiro patente per 1 mese 4 anni fa

Roberto MO