Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Problemi batteria e correnti disperse  (Letto 6643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 16/01/2010, 13:42:36 »
anche io quando presi la moto aveva la batteria un po stanca, la cambiai dopo due mesi con una yuasa 14 bt non al gel (quelle al gel danno problemi specie con temperature basse) con la batteria nuova non che faccia i salti di gioia quando avvio...... da ciò ho dedotto che il problema non è la batteria, ma l' impianto elettrico che non e stato aggiornato (in termini di potenza erogata) con le ultime normative, in particolare quella relativa alla circolazione con i fari accesi anche di giorno.

tenete presente che in condizioni di carico eccessivo :

lampade ant 110 w
fananilini ant. 10w
lampade strumentazione 10 w
lampade post 10 w
stop post 42 w
ventola credo una 70 di w
freccia post 21 w
assorbimento centralina credo 50 w
abs credo 20 w

abbiamo un totale di energia rischiesta in condizioni critiche per esempio una coda in salita superiore a 340 watt.

iuo penso che il problema e tutto qui, infatti sto pensando di montare un interruttore che inserisce gli anabaglianti a mio piacimento, lasciando accese solo le luci di posizione. cosi facendo andrei a ridurre il carico di 110 watt che su un alternatore che ha la capacità di circa 350 watt non sono pochi in tal modo non si andrebbe a stressare la batteria in condizioni critiche.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 17/01/2010, 18:18:01 »
Forse la cosa migliore sarebbe mettere lampade allo xenon e  luci a led per gli stop  e posizione cosi si ha un risparmio energetico superiore a 100W