Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Problemi batteria e correnti disperse  (Letto 6644 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Problemi batteria e correnti disperse
« il: 20/12/2009, 19:14:39 »
Dopo aver portato a casa la moto sabato scorso, ha dormito le prime due notti quieta nel suo garage, poi martedì, approfittando della bella giornata non ancora troppo gelida, l'ho portata a far conoscere ai colleghi. Andata e ritorno dal lavoro, con alcune digressioni, fatti circa un centinaio di km, senza alcun problema ed è rientrata nella sua alcova la sera alle18 circa. La spengo con la chiave, la metto sul cavalletto e le auguro la buona notte. Mercoledì sera di rientro dal lavoro la tiro fuori da spenta per cercare alcune cose sullo scaffale che sta dietro alla moto ed al momento di riaccenderla per rimetterla in garage (ha l'accesso in lieve salita e non avevo volgia di spingerla) all'atto dell'avviamento sento un rumore ticchettante, mentre le luci lampeggiano, si azzere il contakm parziale e l'orologio, ma di mettersi in moto manco l'idea.
Dopo gli improperi di rito, non avendo tempo di approfondire la cosa la spingo dentro e me ne vado.
Giovedì sera smontate le plastiche sulla batteria accedo con un tester ai morsetti e misuro la tensione: 11,14 Volt. Decisamente troppo pochi per una batteria in teoria nuova come mi ha spergiurato aver installato il venditore.
Prima di partire con telefonate irose la stacco dal circuito e la smonto... in effetti è proprio nuova.
Vabbè, la rimetto in sede, ricollego il positivo, e con il tester misuro la corrente che fluisce verso la moto con tutto spento mettendomi in serie al polo negativo: risultato circa 4 milliAmpere che presumo siano la corrente per alimentare l'orologio e qualche ammenicolo di contorno, che comunque non spiegano una scarica di tal tipo in sole 24 ore (4 mA in 24 ore fanno circa 100mA/h al giorno, per una batteria da 12A/h dovrebbe essere una sciocchezza che potrebbe mantenere per almeno un paio di mesi prima della completa scarica).
Ci attacco il carica batteria / mantenitore e me ne vado al calduccio in casa.
Sabato a mezzogiorno, dopo aver trascorso la mattina al lavoro ed aver spalato un po' di neve in cortile torno a vedere come va la faccenda, la tensione è risalita a 12,9 Volt, provo un avviamento e la moto parte benissimo (e ci mancherebbe!!!), verifico che la tensione con il motore acceso sale a circa 14,2 Volt, segno che l'alternatore fa il suo sporco lavoro, ed anche con i fari accesi non scende al di sotto dei 14,15 Volt.
Stacco il carica batterie e lascio il tutto a riposare.
Stasera, al rientro dal lavoro, mentre la temperatura è intorno ai -9° (dopo che nella notte appena trascorsa è arrivata ai -12°), dopo 36 ore in cul la batteria è rimasta collegata alla moto regolarmente la tensione appare regolare a 12,85 Volt, provo un avviamento e regolarmente si avvia.

Ora la questione che si pone è la seguente: cosa può aver provocato la scarica della batteria in sole 24 ore?
Non la bassa temperatura, pur facendo freddo tra martedì e mercoledì, ieri notte è stata decisamente più gelida.
C'è un impianto di antifurto installato dal precedente proprietario, ma l'ho subito escluso con l'apposita chiavetta, per cui non dovrebbe influire.
Al momento ho ricollegato il mantenitore, così evito che, per qualsiasi motivo, la tensione scenda troppo col rischio di rovinare la batteria. Poi al disgelo la porterò da un elettrauto a smontare definitivamente la centralina antifurto onde evitare che qualche componente difettoso decida di ammazzarmi la batteria, magari mentre sono in viaggio da qualche parte.

A qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Scusate lo sfogo e la prolissità.

By Silvano

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20/12/2009, 19:37:42 »
Anch'io l'anno scorso ho cambiato la batteria di medio prezzo e ha fatto lo stesso discorso, dopo alcune ricariche non teneva la carica e quindi il mio mecca me la sostituita con una più valida e non ho avuto più problemi.
Molto probabilmente era diffettosa capita con le sottomarche!!

Controlla la tua e tienila d'occhio!

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20/12/2009, 20:06:42 »
Ciao Silvano,

dalla descrizione dettagliata delle prove effettuate e dai termini tecnici appropriati che hai utilizzato, desumo che sei del mestiere o hai ottime conoscenze elettriche.
Per questo sarà difficile azzardare suggerimenti, ma …..

Sicuramente lo avrai già considerato e mi sembra una banalità ma desidero ugualmente segnalarlo.

Citazione
La spengo con la chiave, ….
   

Non è per caso che nella manovra hai posizionato la chiave sulla[size=18] P[/size] (anche in questa posizione è possibile sfilare la chiave!)  nel qual caso rimarrebbero accese le luci di posizione anteriori e le luci posteriore e targa    (vedi manuale, pag. 16 e pag.17)  

Saluti Gabriele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20/12/2009, 20:09:40 »
La butto li, non è che per caso hai chiuso la moto con il bloccasterzo (anche se era in garage :D ) e per caso l'hai messa nella posizione park, quindi con le luci di posizione accese.....
Oppure come dice l'amico Villi, la batteria è di scarsa qualità e fa fatica a mantenere la carica..
Come hai giustamente evidenziato la dispersione è davvero minima, non sarebbe in grado di scaricare la batteria in cosi poco tempo, anche l'alternatore carica correttamente, quindi non resta che la batteria scarsa :?  :?  :?

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20/12/2009, 20:12:38 »
Innanzi tutto complimenti per il tuo approccio al problema, con l'intelligente uso del tester, non certo da 'neopatentato' ! Una possibile e augurabile alternativa alla spiegazione di Willy è che la batteria fosse già semiscarica o non completamente caricata e il giretto di 100 km, magari non consecutivi e con qualche avviamento, non siano bastati per una carica completa. Il freddo poi ha fatto il resto. In bocca al lupo !
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20/12/2009, 21:35:53 »
Citazione da: "scossa"
La butto li, non è che per caso hai chiuso la moto con il bloccasterzo (anche se era in garage :D ) e per caso l'hai messa nella posizione park, quindi con le luci di posizione accese.....
Oppure come dice l'amico Villi, la batteria è di scarsa qualità e fa fatica a mantenere la carica..
Come hai giustamente evidenziato la dispersione è davvero minima, non sarebbe in grado di scaricare la batteria in cosi poco tempo, anche l'alternatore carica correttamente, quindi non resta che la batteria scarsa :?  :?  :?


Luca, lo sai che io ho fatto questo che tu hai ben descritto la sera stessa della mia partenza in vacanza per la puglia. Quando sono andato in garage a riprenderla ed ho visto questo ho smadonnato invece appena dato contatto è partita e sono tornato a respirare.
Invece a me succede una cosa strana, con questo freddo se da fermo sterzo tutto si spegne.
Oppure se spengo la moto (io la spegno con il tasto rosso) con la marcia inserita non riparte.
Qualcuno mi sa spiegare perchè?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20/12/2009, 22:11:51 »
Citazione

Luca, lo sai che io ho fatto questo che tu hai ben descritto la sera stessa della mia partenza in vacanza per la puglia.

Credo sia capitato a più d'uno....me compreso, per fortuna che me ne son accorto poco dopo...era sera e si vedevano le luci accese :lol:  :lol:  :lol:
Per il difetto che fa la tua, non saprei proprio....a me non è capitato nulla di simile :cry:  :cry:  :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20/12/2009, 22:33:25 »
ciao
io ho un problema diverso: dopo circa 30km se spengo la moto e riaccendo subito la moto sforza tantissimo a partire, si resetta il computer di bordo e riparte, credevo fosse un problema di mancata carica della batteria dovuta all'installazione dello zumo, invece a quanto pare è un problema diverso, ho dato peso alla cosa (fermando la moto per paura di far danni già a metà settembre) quando ho visto del fumo molto simile a quello di una sigaretta accesa uscire da una parte non meglio precisata tra la batteria e il quadro! a quel punto ho portato la moto al nostro buon ivo che sta provvedendo, con giobbesca pazienza :D a sistemarla spero proprio che a febbraio-marzo questo problema (e carburazione grassa con conseguente consumo elevato di benzina, 13-14km/l) possa essere sistemato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20/12/2009, 23:08:12 »
Citazione da: "ippica68"

Oppure se spengo la moto (io la spegno con il tasto rosso) con la marcia inserita non riparte.
Qualcuno mi sa spiegare perchè?


Sì, è il microswitch della frizione. Succede anche a me. Sulla Honda è durato dieci anni senza problemi, sulla FJR è durato tre anni scarsi.
Per poter riavviare il motore in marcia, la centrlalina si deve accertare che tu abbia la frizione tirata, per evitare di mettere in moto e farti cadere per la spinta del motorino di avviamento.
Purtroppo il microswitch non fa contatto e non da il consenso, quindi premere il pulsante di avviamento non fa partire il motorino.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 21/12/2009, 06:33:49 »
Giusto Padanian, tra l'altro fosse facile togliere la marcia inserita.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 21/12/2009, 18:35:58 »
Citazione da: "willy.o"
Anch'io l'anno scorso ho cambiato la batteria di medio prezzo e ha fatto lo stesso discorso...


La batteria installata è una Yuasa YT14B-BS, non la reputo una sottomarca, e come ho verificato è proprio nuova.

Citazione da: "scossa"

La butto li, non è che per caso hai chiuso la moto con il bloccasterzo (anche se era in garage  ) e per caso l'hai messa nella posizione park, quindi con le luci di posizione accese....


No, non avevo girato la chiave fino alla posizione di "park", per cui niente luci accese; dopo che mi era successa una cosa simile con la tiddì ci faccio mooolta attenzione.

Citazione da: "ippica68"

...tra l'altro fosse facile togliere la marcia inserita...


Non vi lamentate del cambio, in confronto a quello dalla tiddì 850 è una favola!! la si che a trovare il folle da fermo è una bella impresa!! ed anche cambiare rapidamente senza sfollare tra seconda e terza se per questo :roll:  :roll:


By Silvano

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 21/12/2009, 21:24:03 »
Direi che la Yuasa è un ottima batteria....se proprio non è difettosa. Oppure come mi è capitato alcune volte con le batterie secche (quelle in cui si mette l'acido poco prima di utilizzarle), che siano vecchie, magari avanzi di magazzino...e poi quando le metti in uso fanno fatica a tenere la carica!
Direi che potresti tentare la strada della garanzia visto che la batteria è nuova :D  :D

Citazione

Sì, è il microswitch della frizione. Succede anche a me.

Per microswitch intendi quello sulla leva della frizione......se non ricordo male l'amico Michelone ha la AS :?  :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 22/12/2009, 13:18:19 »
In effetti io ho la versione AS (vorrai mica farmi faticare a cambiare le marce con il piede?  :D  :D  )
Non so che nome abbia, io per TASTO ROSSO intendo quello sulla manopola di destra e che stacca tutti i collegamenti, chiudo da li tutto solo perché lo visto fare a diversi personaggi e chiesto lumi a diversi meccanici specializzati YAMAHA mi hanno detto che non crea nessun problema spegnere la moto da li.

Il problema avviene quando per "fretta" chiudo ed ho la marcia inserita, all'atto dell'avviamento non parte e per togliere la marcia inserita dopo 4 preghiere in maomettano antico e cinese tradizionale riesco a far partire la motina.
Qualcuno ne conosce l'arcano in modo da svelarlo ai più invece che tenerlo nascosto come il Sacro Graal?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 22/12/2009, 13:33:24 »
Citazione da: "ippica68"
In effetti io ho la versione AS (vorrai mica farmi faticare a cambiare le marce con il piede?  :D  :D  )
Non so che nome abbia, io per TASTO ROSSO intendo quello sulla manopola di destra e che stacca tutti i collegamenti, chiudo da li tutto solo perché lo visto fare a diversi personaggi e chiesto lumi a diversi meccanici specializzati YAMAHA mi hanno detto che non crea nessun problema spegnere la moto da li.

Il problema avviene quando per "fretta" chiudo ed ho la marcia inserita, all'atto dell'avviamento non parte e per togliere la marcia inserita dopo 4 preghiere in maomettano antico e cinese tradizionale riesco a far partire la motina.
Qualcuno ne conosce l'arcano in modo da svelarlo ai più invece che tenerlo nascosto come il Sacro Graal?


michelò, direi che e normale : nessun veicolo con cambio automatico o semiautomatico ecc. ecc. parte se il veicolo non e in folle.  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 22/12/2009, 15:24:38 »
Citazione da: "mototoposuper"
Citazione da: "ippica68"
In effetti io ho la versione AS (vorrai mica farmi faticare a cambiare le marce con il piede?  :D  :D  )
Non so che nome abbia, io per TASTO ROSSO intendo quello sulla manopola di destra e che stacca tutti i collegamenti, chiudo da li tutto solo perché lo visto fare a diversi personaggi e chiesto lumi a diversi meccanici specializzati YAMAHA mi hanno detto che non crea nessun problema spegnere la moto da li.

Il problema avviene quando per "fretta" chiudo ed ho la marcia inserita, all'atto dell'avviamento non parte e per togliere la marcia inserita dopo 4 preghiere in maomettano antico e cinese tradizionale riesco a far partire la motina.
Qualcuno ne conosce l'arcano in modo da svelarlo ai più invece che tenerlo nascosto come il Sacro Graal?


michelò, direi che e normale : nessun veicolo con cambio automatico o semiautomatico ecc. ecc. parte se il veicolo non e in folle.  :)


fino li ci ero arrivato pure io, quello vorrei spiegato io perché una moto che NON TI REGALANO come prezzo e che hanno fatto in VERSIONE AS per mettere IN FOLLE ci mette cosi tanto

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 22/12/2009, 15:25:55 »
Silvano, il fatto che gli ultimi avviamenti siano andati a buon fine sembra deporre a favore della batteria (che personalmente considero di capacita' un po'scarsa per il livello della moto); tutt'altro che peregrina l'ipotesi che qualche componente dell'antifurto assorba un po' piu' del previsto. Durante la prima breve cavalcata che ho fatto con la bestiolina nuova di pacca ho appunto inserito il bloccasterzo con il park.. senza accorgermene; dopo neanche un'ora con le sole luci di posizione accese, batteria te saludi. Cosi' in questi giorni gelidi non potendo andare a spasso ho deciso di montare un rinvio con cavo di grossa sezione fin sotto la sella per potere collegare la batteria al ricarica (o al limite effettuare avviamenti di emergenza) senza dover ogni volta smontare il relativo pannellino... molto divertente smontare il serbatoio!
Michelone: forse ti dico una cosa ovvia, ma a pag. 3-5 del manuale utente e' spiegato come riportare il cambio in folle a motore spento, magari un po' macchinoso ma sicuro; ti confermo pero' che a volte a moto ferma il bilanciere alla manopola sx, anche a motore avviato, non accetta il comando di scalata, mentre il pedale obbedisce regolarmente (per ragioni al momento ignote).
Un'ultima osservazione: l'interruttore di alimentazione alla manopola dx e' pur sempre un comando di emergenza, ci andrei piano ad usarlo se non proprio necessario (e qui viene fuori sicuramente la mia anima di rozzo cibernetico, che orripila quando vede un pc spento staccando il cavo di alimentazione...). Ciao
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 22/12/2009, 15:35:53 »
Giusto Lazy, infatti ora ho preso l'abitudine di
1) Mettere in folle
2) spegnere con la chiave
3) quando tengo ferma la moto per più di 48h premere quel pulsante rosso.

Per il manuale a pagg 3/5 lo sapevo e già faccio in quel modo ma ragazzi che fatica.

Anche io cybernetico inorridisco quando vado a fare assistenza a casa di qualcuno e con la voce candida questo mi dice "si spegne piano ed io per fare prima stacco la spina" ed io "ma proprio un celeron ti vai a comperare se hai fretta?" :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 22/12/2009, 15:51:02 »
Citazione da: "ippica68"
Giusto Lazy, infatti ora ho preso l'abitudine di
1) Mettere in folle
2) spegnere con la chiave
3) quando tengo ferma la moto per più di 48h premere quel pulsante rosso.

Per il manuale a pagg 3/5 lo sapevo e già faccio in quel modo ma ragazzi che fatica.

Anche io cybernetico inorridisco quando vado a fare assistenza a casa di qualcuno e con la voce candida questo mi dice "si spegne piano ed io per fare prima stacco la spina" ed io "ma proprio un celeron ti vai a comperare se hai fretta?" :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


Abitudine ottima invero! Prego gli interessati di prenedere buona nota: a ben pensare inaftti staccare il generale dovrebbe mettere al riparo da fenomeni di assorbimenti imprevisti (Silvano?!).

Un altro cibernetico... allora qualcuno mi comprende!  Ciao
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08/01/2010, 19:46:14 »
Rieccomi quà!! Passate buone feste? Io a casa a lavorare, ma appena è uscito un po' di sole son saltato sulla motona e via a fare un bel giretto!!
.... o perlomeno questa era la pia intenzione :evil: , infatti dopo averla tirata fuori dal garage, già tutto vestito a puntino, giro la chiave, solita danza degli strumenti e relativo lampeggio di un po' di spie, premo il fatidico pulsante di avviamento
.... e .... nulla, solo l'accensione della spia arancione con il simbolo del motore e un rumore di un relè che lavora unito ad un ronzio, penso dovuto alla pompa carburante.

AAAHHHHHRRRGGGGHHHHH!!!!!!

Nonostante il freschetto comincio a sudare, controllo la tensione della batteria e verifico che è perfetta, sto per accingermi a controllare i fusibili, ma scopro che sono situati sotto il pannello di sinistra e dopo aver tolto le viti mi accorgo che internamente ci sono ancora due affari di plastica che non ho capito come levare senza spaccarli.

Solo un paio di giorni prima la moto era partita regolarmente, ora non da segni di vita......
prima di bastonarmi i maroni alla Tafazzi provo la via di inserire ed escludere l'antifurto con la sua chiavina (era già escluso memore dell'avvertimento datomi dal venditore che ogni tanto faceva un po' le bizze) e riprovo l'avviamento....
MIRACOLO!!! parte allegramente, allora la lascio riscaldare un po' mentre mi rivesto, poi prima di avviarmi verso il giretto la spengo e tento la rimessa in moto....
NIENTE DA FARE!!! tutto come prima....
ma ora conosco il barbatrucco: tolgo la sella, agisco con la chiavina sull'antifurto...
et voilaz!! la moto riparte. :D  :D

Ora la questione è la seguente:

Qualcuno di Torino o dintorni sa indirizzarmi da un buon antifurtista/elettromotista/officina esperta/e/o/affini per arrivare AL PIU' PRESTO ad eliminare DEFINITIVAMENTE dalla moto questo insulso oggetto parassita denominato antifurto??

Lo staccherei io volentieri a colpi di machete, ma mi sorge il vago dubbio che poi non sarebbe più sufficiente agire sulla chiavina per riavviare la moto.  :roll:   :roll:  

Tra l'altro la questione ha condotto ad una figuraccia di M... con un amico che sono andato a trovare per presentare il nuovo acquisto: parlando del più e del meno ho raccontato l'episodio ed al momento di congedarci ovviamente la moto non ne ha voluto sapere di riavviarsi...
vabbè niente paura, tolgo a sella e faccio la solita (ormai) operazione, poi premo fiducioso il pulsante e .....
niente da fare!!!....
insomma, la faccio breve, dopo un quarto d'ora in cui avevo già declamato ad alta voce i primi tre capitoli dell'enciclopedia degli improperi&affini, mi accorgo che fermandomi non avevo messo il cambio in folle :oops:  :oops: , solo che avendo già un problema accertato non ti viene in mente che ci potrebbe essere un'altra causa :evil:  :evil:

AIUUUUUTOOOOO!!!!

By Silvano

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 08/01/2010, 21:03:54 »
Per fortuna che la mia 2005 è all'antica,"leva frizione" e poche pippe. ciao e.... auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 08/01/2010, 22:33:07 »
Silvano, porta pazienza e vedrai che la piccola ti ripagherà abbondantemente per queste marachellate. :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Saluti cordiali.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 09/01/2010, 06:50:47 »
Citazione da: "alfio"
Per fortuna che la mia 2005 è all'antica,"leva frizione" e poche pippe. ciao e.... auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Beh, se la tua del 2005 è antica, la mia del 2002 allora è proprio "ARCAICA"!!


Qui non è un problema di cambio in folle o meno, anche quelle con il cambio normale e la leva frizione se lasci la marcia inserita non ne vogliono sapere di avviarsi... e ci mancherebbe!!, io sto cercando un esperto del settore a cui rivolgermi per far disintallare la centralina antifurto e riportare la moto alle sue condizioni di origine, possibilmente a Torino o dintorni, ma se qualcuno conosce il mago della situazione son pronto anche a fare 100 km (sempre che nel frattempo il maledetto antifurto non faccia i capricci lasciandomi da qualche parte a piedi)!!! :evil:  :evil:


By Silvano

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 09/01/2010, 19:26:52 »
Se non ero la nostra batteria specifica e al gel,non è percaso che ha pochi amper che qundo l'accendi se li beve tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 09/01/2010, 22:58:33 »
Citazione

anche quelle con il cambio normale e la leva frizione se lasci la marcia inserita non ne vogliono sapere di avviarsi


Beh non è del tutto esatto....se lasci la marcia inserita, tiri su il cavalletto laterale e tiri la leva della frizione la moto parte, almeno sulla mia che è 2008 è cosi :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 15/01/2010, 22:03:38 »
x shark!!!
scommetto che ti succede quando hai una andatura rilassata!!
a me capitava la stessa cosa!!! dopo qualche fila sul raccordo e sosta al benzinaio faticava a partire.
dipende dalla posizione infelice della batteria sulla FJR.
Quando ti succede ciò che hai detto, se vedi che la moto fatica a partire, non insistere, aspetta 5 minuti e poi riprova... e sicuramente andrà meglio.....