Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consiglio sostituzione lampadine  (Letto 7986 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 19/09/2010, 12:17:51 »
Ok oggi pom. riprovo grazie ancora.  io penso che il calore abbia fatto da collante
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 20/09/2010, 19:53:42 »
Sostituite qualche settimana fa con le Philips XP Racing (la differenza si vede, quelle di serie erano normali), senza smontare nulla. E' stata la mia "prima volta" e devo dire che ero anche un pò dubbioso, dopo aver letto i vari resoconti, sul fatto che ci sarei riuscito... Con un pò di pazienza invece (più che altro, non vedendo, è servita per intuire la posizione della molla di fissaggio ed il movimento da farle fare) in meno di un'ora ho fatto tutto senza martoriarmi le mani. Più agevole la lampada sinistra, meno quella destra sulla quale ho dovuto lavorare con le dita della mano sinistra (sempre infilata da sopra).
Insomma, se dovessi rifarlo (spero il più tardi possibile) andrei... a colpo sicuro e senza patemi!

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 29/09/2010, 22:18:00 »
Ciao, chiedo aiuto, ho provato anch'io ma non sono riuscito a sfilare la gomma di protezione del faro destro, nella parte alta a dx (guardando il faro dal manubrio) si incastra anche a causa dei vari cavi che ne ostacolano l'uscita; avete qualche suggerimento da darmi, c'è qualche pezzo della carena che è meglio togliere per accedere più facilmente ai fari?
Marco e Marina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 29/09/2010, 22:33:59 »
Che sappia io non serve smontare alcun pezzo della carena...riguardo ai cavi, mi viene da dirti una cosa un pò ovvia...immagino non siano quelli della lampadina....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 30/09/2010, 00:10:47 »
Non ci riesci perchè prima di sfilare la gomma devi tirare gli spinotti con i cavi che danno corrente alle lampade.
Gli spinotti, con tre fili, sono in plastica e sono di forma quadrata. Quando li hai presi tirali verso di te giocando destra-sinistra. Appena sarai riuscito a togliere gli spinotti dovrai tirare la gomma di protezione e dopo aver sganciato il fermo di metallo potrai togliere la lampada.
Spero di essere stato chiaro e ricordati che mai dovrai toccare con le dita la parte in vetro delle nuove lampade che monterai.Il rimontaggio avviene eseguendo il tutto al contrario. Assicurati che le alette delle lampade si trovino negli appositi alloggi e ricordati di rimettere il fermo di metallo correttamente.
Ciao Roberto

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 30/09/2010, 09:05:59 »
Vi ringrazio entrambi, in effetti i cavi non sono quelli della lampadina ma altri, lo spazio è veramente esiguo e faccio molta fatica a prendere la gomma di protezione in alto,riproverò con più luce; mi viene però una considerazione, per fortuna che le lampade sono due e quindi è impossibile restare senza fari, non voglio immaginare la sostituzione in viaggio fatta "al volo" magari in una giornata di pioggia!!! :shock:
Marco e Marina

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 09/04/2011, 09:36:27 »
Ciao, riapro questo post per fare a tutti una domanda: ho comprato delle H4 100/90W e, pur sapendo che non sono "in regola" vi chiedo se per montarle è necessario qualche accorgimento particolare, ovvero se l'impianto elettrico corre qualche rischio o al limite si brucia qualche fusibile.
Grazie, spero possiate darmi qualche dritta.
Marco e Marina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 09/04/2011, 09:51:07 »
Ciao Marco,
non so se sia una grande idea montare lampade con una potenza superiore!
Non ho alcun riscontro sulle moto, ma sulle autovetture (visto che le riparo) alla lunga danno dei problemi. Nello specifico il connettore a causa del maggior calore ed assorbimento di corrente tende spesso e volentieri a fondersi, le parabole del faro ad ingiallirsi a causa del maggio calore sviluppato......

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 09/04/2011, 11:01:04 »
Grazie Luca, immagino ci possa essere qualche "effetto collaterale" dovuto al maggior calore sviluppato, valuterò la cosa e deciderò cosa fare, è importante sapere che nell'immediato non mi vada in tilt l'impianto elettrico!!
Marco e Marina