Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: E' normale che ....  (Letto 4368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
E' normale che ....
« il: 04/01/2010, 15:20:54 »
Questa mattina sono andato in box per far girare un po' il motore della moto.
La metto sul cavaletto centrale, accendo, la scaldo per bene e quando e' in temperatura il motore decido di inserire la marcia, mollo la frizione lentamente e la ruota posteriore comincia a girare lentamente. Quasi subito comincia  a lampeggiare la spia dell'ABS, altre volte ho fatto questa operazione e non si era mai accesa Voi che mi dite :?:  :?:  :?:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04/01/2010, 15:45:42 »
Si è una cosa corretta, infatti l'abs si basa sulla differenza di velocità fra le due ruote se questa è diversa, si genera un errore e si accende la spia....

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04/01/2010, 17:05:15 »
Citazione da: "scossa"
Si è una cosa corretta, infatti l'abs si basa sulla differenza di velocità fra le due ruote se questa è diversa, si genera un errore e si accende la spia....


Questa non la sapevo :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 04/01/2010, 18:59:15 »
Citazione da: "scossa"
Si è una cosa corretta, infatti l'abs si basa sulla differenza di velocità fra le due ruote se questa è diversa, si genera un errore e si accende la spia....

PER BACCO :shock:
Ma se non si accende la spia c'è da preoccuparsi :?:  io non mi sono mai accorto di alcuna spia accesa mentre faccio quell'operazione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04/01/2010, 19:54:54 »
Successo anche a me.Anche se preferisco fare girare le ruote insieme ( giretto :wink: ).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/01/2010, 21:27:34 »
Prima ho risposto un pò frettolosamente (ero al lavoro). Dunque il sistema legge la velocità di entrambe le ruote e nel momento che viene azionato il freno (il sistema se ne accorge dalla chiusura del interruttore posto sulla leva o sulla pedalina) la centralina inizia a monitorare la velocità delle ruote. Nel caso ci sia una differenza di velocità tra i due assali (magari una ruota sta andando al bloccaggio) inizia ad intervenire il sistema con varie strategie che non sto a spiegarvi.... Questo è l'inizio di come funziona un sistema di antibloccaggio..... Torniamo a noi, la spia si può accendere comunque anche se non usiamo i freni perchè la centralina controlla sempre la differenza di velocità delle ruote e se questa si discosta fa accendere la spia, questo serve a controllare il corretto funzionamento dei  sensori.... e ora vi spiego anche perchè al amico Roby non si accende la spia...se la ruota non supera i 6 km/h in sistema ABS è disabilitato, questo parametro è stato impostato in primis per far fermare il mezzo (altrimenti il sistema modulerebbe la frenata all'infinito)e  per poter effettuare la revisione, infatti i rulli dei centri collaudo girano a 5km/h :lol:
Spero di essermi spiegato un pò meglio, non son mai stato molto bravo a scrivere :?

P.S. Pure io preferisco di gran lunga far girare le due ruote insieme, sempre che non ci sia la neve come oggi :(  :(  :(

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04/01/2010, 21:38:06 »
:shock: Possibile a me non si accende alcuna spia :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04/01/2010, 21:46:31 »
Anche a me succede che si accende la spia penso che sia giusto,ma il motivo non lo so?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04/01/2010, 21:57:47 »
Citazione

Possibile a me non si accende alcuna spia


Citazione

Anche a me succede che si accende la spia penso che sia giusto,ma il motivo non lo so


Ops, pensavo di aver spiegato abbastanza bene i motivi :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 04/01/2010, 22:05:57 »
pure io non losapevo ,grazie scossa per la spiegazione tecnica ciao  capitto ti hò!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04/01/2010, 22:10:12 »
Quando la ruota postriore gira come se la moto fosse in movimento e la ruota anteriore è ferma, quest'ultima viene rilevata come bloccata, entrando quindi in funzione il sistema antibloccaggio della ruota stessa, segnalando tramite la spia l'entrata in funzione dell' ABS.
Ho notato pure io la spia che si accende.    Mi sembra corretto.

Saluti      Lido
* il maestro *

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04/01/2010, 22:21:17 »
Citazione

Quando la ruota postriore gira come se la moto fosse in movimento e la ruota anteriore è ferma, quest'ultima viene rilevata come bloccata, entrando quindi in funzione il sistema antibloccaggio della ruota stessa, segnalando tramite la spia l'entrata in funzione dell' ABS.

Ops, scusami Lido ma direi che questo non è corretto, la ruota anteriore viene rilevata a velocità 0, niente di più, non bloccata. Il sistema non può entrare in funzione se non viene azionato il sistema frenante (o con la leva a manubrio o con la pedalina), la spia come già ho spiegato sopra si accende solamente perchè c'è differenza di velocità fra i due assali... :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 04/01/2010, 23:07:32 »
Scossa,
grazie per la spiegazione C R I S T A L L I N A.
a presto Roby

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 04/01/2010, 23:21:42 »
Mille grazie per le info, adesso ho capito qualcosa in piu' della nostra motona :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05/01/2010, 07:56:25 »
Invece a me succede che dopo che lo accesa e messa la marcia faccio 250km e non voglio più scendere dalla moto, è normale?  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 05/01/2010, 08:12:21 »
Citazione

Invece a me succede che dopo che lo accesa e messa la marcia faccio 250km e non voglio più scendere dalla moto, è normale?

E' normalissimo , se tu leggessi bene il manuale uso e matutenzione c'è una sezione apposta che ne parla si intitola LA SINDROME DEL MOTOCICLISTA FELICE , il loro consiglio è di farne 400/500 di km alla volta così facendo l'animo del pilota si calma e si può scendere dalla FJR senza riportare gravi traumi. (l'effetto dura 2/3 ore) :mrgreen:  :wink:

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 05/01/2010, 08:28:05 »
Sarà che non guardo mai molto volenteri il pannello delle spie, sarà che per scaldarla preferisco starci seduto sopra e farle fare un giretto (come domenica pomeriggio a -2°...), sarà che l'ABS non mi é particolarmente simpatico già come principio, figuriamoci poi se si mette a lampeggiare la sua spia...Sarà quel che volete ma io 'sta lucina accesa non l'ho mai notata! :lol:
Purtuttavia...un ringraziamento e una stretta di mano a Scossa per l'impegno a farmi capire la faccenda (e se ancora non mi é chiarissima la colpa é solo della mia testa troppo vuota :roll: ).
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 05/01/2010, 08:51:35 »
Citazione

un ringraziamento e una stretta di mano a Scossa per l'impegno a farmi capire la faccenda (e se ancora non mi é chiarissima la colpa é solo della mia testa troppo vuota  ).

Grazie Luca, dai quando ci si vede a Verona ti spiego meglio come funziona...a viva voce ci si capisce meglio :D  :D  :D

Citazione

Invece a me succede che dopo che lo accesa e messa la marcia faccio 250km e non voglio più scendere dalla moto, è normale?

Succede anche a me......credo sia l'effetto ventosa della sella :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 05/01/2010, 10:11:27 »
Citazione da: "ippica68"
Invece a me succede che dopo che lo accesa e messa la marcia faccio 250km e non voglio più scendere dalla moto, è normale?  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


Salve ragazzi: succede anche a me :wink:  :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 05/01/2010, 23:41:47 »
Citazione da: "ippica68"
Invece a me succede che dopo che lo accesa e messa la marcia faccio 250km e non voglio più scendere dalla moto, è normale?  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:



Ma vai a 250 km :?: o fai 250 km :lol:

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 07/01/2010, 12:10:23 »
anche a me come per AL  succede la stessa cosa, e penso dovrebbe, anche per le altre con ABS...
la my06 AS ...ogni tanto vado in garage e accendo (ANCVHE SOLTANTO PER SENTiRNE IL SUONO).....
Cavalletto centrale e ruotaposteriore rialzata....appena accesa la ruota gira lentamente senza segnalare l marcia inserita e si accede spia del'abs per qualche momento.....non so però perchè giri la ruota...(forse perchè rotonda????)....ehehehe
.... per la spia dell'abs ...l.'avevo notato anche sulla macchina durante un intervento dal meccanico....
mi ha detto che è giusto cosi....e capendoci una mazza..vado a fiducia....
ma la spiegazione di SCOSSA.......mi sembra perfetta..!!!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 07/01/2010, 21:51:51 »
Citazione

ma la spiegazione di SCOSSA.......mi sembra perfetta..!!!

Cosi mi fai arrossire..... :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 07/01/2010, 22:21:09 »
Citazione da: "ippica68"
Invece a me succede che dopo che lo accesa e messa la marcia faccio 250km e non voglio più scendere dalla moto, è normale?  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


io e te abbiamo la stessa malattia::
LA MOTTITE :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Dante & Ale & Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08/01/2010, 10:33:54 »
Citazione

Prima ho risposto un pò frettolosamente (ero al lavoro). Dunque il sistema legge la velocità di entrambe le ruote e nel momento che viene azionato il freno (il sistema se ne accorge dalla chiusura del interruttore posto sulla leva o sulla pedalina) la centralina inizia a monitorare la velocità delle ruote. Nel caso ci sia una differenza di velocità tra i due assali (magari una ruota sta andando al bloccaggio) inizia ad intervenire il sistema con varie strategie che non sto a spiegarvi.... Questo è l'inizio di come funziona un sistema di antibloccaggio..... Torniamo a noi, la spia si può accendere comunque anche se non usiamo i freni perchè la centralina controlla sempre la differenza di velocità delle ruote e se questa si discosta fa accendere la spia, questo serve a controllare il corretto funzionamento dei sensori.... e ora vi spiego anche perchè al amico Roby non si accende la spia...se la ruota non supera i 6 km/h in sistema ABS è disabilitato, questo parametro è stato impostato in primis per far fermare il mezzo (altrimenti il sistema modulerebbe la frenata all'infinito)e per poter effettuare la revisione, infatti i rulli dei centri collaudo girano a 5km/h  
Spero di essermi spiegato un pò meglio, non son mai stato molto bravo a scrivere  

Tutto perfetto effetivamente se si inserisce la prima marcia al minimo la spia non si accende poichè la velocità della ruota è inferiore hai 5 km/h, inserendo la seconda si accende provato ieri mattino dunque tutto normale,speriamo che smetti di piovere che la spia non si accende

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 25/02/2010, 17:01:23 »
Citazione da: "scossa"
Si è una cosa corretta, infatti l'abs si basa sulla differenza di velocità fra le due ruote se questa è diversa, si genera un errore e si accende la spia....

Questa mattina c'era il sole cos'ì ho fatto un bel giretto in moto a Como. Sono ritornato a casa verso mezzogiorno,ho parcheggiato vicino al garage,l'ho aperto e poi sono entrato con la prima inserita e mi sono fermato. A questo punto(ruote ferme,motore acceso e marcia inserita)si è accesa la spia ABS . Non c'è stato verso di farla spegnere finchè non ho spento il quadro.Ho provato più volte a riaccendere la moto ma l'ABS non si è più acceso.Non mi era mai capitato fino ad ora.
E' normale anche una simile situazione?
Grazie.
Jasper                                              
ride safe and have fun! bye bye  Franco