La moto e la tecnica > Motore
Cambio olio e consumo
:
Ieri a 8000 km, ho tirato giu il bardhal xtc c 60 15w50. la cosa che mi ha piacevolmente sorpreso, e che l'olio e uscito incredibilmente chiaro ! in tanti anni di moto e cambi olio, delle piu svariate marche, mai mi era capitato di tirar giu l'olio e vederlo cosi pulito. segno che effettivamente questo bardhal ha qualcosa in piu degli altri olii. E qui, il caro Giotek ha perfettamente ragione. Anche il cambio risulta piu scorrevole e silenzioso negli innesti , cosi come il consumo e praticamente nullo.
Credo che sia d'avvero un ottimo prodotto.
Anche il costo risulta contenuto : la confezione in offerta comprende 4 lt olio 15w50, piu uno spray per catene , piu uno spray di sbloccante, 50 euri.
giotek:
--- Citazione da: "Gipsy" ---Ieri a 8000 km, ho tirato giu il bardhal xtc c 60 15w50. la cosa che mi ha piacevolmente sorpreso, e che l'olio e uscito incredibilmente chiaro ! in tanti anni di moto e cambi olio, delle piu svariate marche, mai mi era capitato di tirar giu l'olio e vederlo cosi pulito. segno che effettivamente questo bardhal ha qualcosa in piu degli altri olii. E qui, il caro Giotek ha perfettamente ragione. Anche il cambio risulta piu scorrevole e silenzioso negli innesti , cosi come il consumo e praticamente nullo.
Credo che sia d'avvero un ottimo prodotto.
Anche il costo risulta contenuto : la confezione in offerta comprende 4 lt olio 15w50, piu uno spray per catene , piu uno spray di sbloccante, 50 euri.
--- Termina citazione ---
Ciao a te,
il degrado dell'olio non segue un'andamento proporzionale ai km percorsi,si può immaginare che negli ultimi 2500km dei 10.000 del cambio (a 7500)il degrado sia attorno al 50% del consentito e che dopo solo altri 2500km giunga il momento di cambiarlo.Questo vale per un'olio che REGGA veramente 10.000 (o più chilometri) su una moto di serie.Non vale per molti blasonati oli che debbono la loro notorietà al prestigioso marchio che recano stampigliato sulla confezione.Gli oli che hai usato prima...appartengono a quest'ultima specie,vecchi di specifica,di formulazione,di additivazione,di tecnologia.Generatori di lacche/morchie perchè facilmente ossidabili le cui molecole si decompongono velocemente quando vengono a contatto con i punti più caldi del motore.A 5000km sono nero pece e grazie al non avere elevato potere detergente/disperdente al momento del drenaggio lasciano molti depositi nel motore.E' pensabile che tu abbia trovato l'olio ancora abbastanza chiaro perchè magari sei di quelli che lo cambiano prima dei 10.000 perchè altrimenti avresti trovato nero anche il bardahl a SOLI 8.000km.Sei stato bravo a non stressare gli altri oli (10.000 o più chilometri) ed il colore stesso con il quale ti si presentavano la dice lunga.Dice che hai il motore in salute perchè con un buon olio i residui incombusti,le lacche,le morchie,le ossidazioni sono minori (MINORI E BASTA) e che questo Bardahl limita(LIMITA) il formarsi di questi composti indesiderati.Lo hai pagato 10 euro al litro...quanto hai pagato gli altri oli?Quelli che con la stessa moto e con lo stesso uso della stessa a 5000 erano da buttare?
Questo è il livello olio della mia moto (10W50) dopo 8500km,ho stressato il motore per il carico sulla moto,per le velocità ad elevata temperatura,per fuorigiri,con tanti tanti tanti apri e chiudi su passi di montagna carico come un mulo con la ventola di raffreddamento sempre in funzione...12 euro al litro alla barba di marchi blasonati.Io voglio pagare la tecnologia e la qualità il resto lascio stare.
Il 15W50 pur essendo un SM-MA2 è un semisintetico,il 10W50 è un sintetico 100% (in realtà totalmente sintetico 100% esiste solo un'olio americano....)ed ha caratteristiche superiori al 15W50 (quasi 20 punti maggiore l'indice di viscosità ed altro) per cui se sei disposto a pagare 2 euro in più al litro ed accetti i consigli di un fiorentinaccio...la prox volta usa 10W50.
Giotek
batman:
Io sto usando ormai da 3 cambi olio (30000 km) il bardahl xtc c 60 10w50 senza riscontrare nessun consumo al momento del tagliando. Mi trovo benissimo
:
Ciao Giotek...io abito in Sicilia e per me è consigliabile il Bardhal XTC C60 :
- 10 w 50 o
- 15 w 50 ????
Considerando che quì abbiamo temperature più alte che da voi, lo volevo ordinare dove lo compri tu.
Mi daresti i riferimenti e poi se non ricordo male per noi del forum c'era una convenzione?
giotek:
--- Citazione da: "palaroby" ---Ciao Giotek...io abito in Sicilia e per me è consigliabile il Bardhal XTC C60 :
- 10 w 50 o
- 15 w 50 ????
Considerando che quì abbiamo temperature più alte che da voi, lo volevo ordinare dove lo compri tu.
Mi daresti i riferimenti e poi se non ricordo male per noi del forum c'era una convenzione?
--- Termina citazione ---
Un salutone a te,
ti consiglio 10W50 e non perchè la gradazione 15W50 "per le tue parti" non andrebbe bene ma perchè il 10W50 è un totalmente sintetico ed il 15W50 un ottimo semisintetico.Il 10W50 (ha caratteristiche tecniche superiori).A caldo i due oli hanno la stessa viscosità (cSt 18,74 il 10W50 e cSt 18,16 il 15W50) e come viscosità a 40 gradi sono veramente simili (131,33 per 10W50 e 140,4 per il 15W50) per cui da codeste parti non esistendo il problema di pompabilità a freddo 10 o 15W andrebbe bene ugualmente ( fate il bagno in mare a Novembre!!).Quindi nel tuo caso la scelta è dettata dal fatto che il 10W50 è un'olio di caratteristiche superiori (es. 17 punti in più di indice di viscosità).
Io lo compro su Ebay sempre dai soliti rivenditori,in questo momento tra questi ...qua lo compreresti ad un'ottimo prezzo
http://cgi.ebay.it/1LT-OLIO-BARDAHL-XTC-C60-10W50-MOTORE-OIL-MOTO-100-/380360239182?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item588f3ca84e
Non credo esistano convenzioni con rivenditori di prodotti Bardahl,qualche tempo fa mi sono interessato a contattare chi aveva disponibile il gear oli 4005 synt che è un'eccellente lubrificante per il nostro cardano(che non si trova con facilità).In quel momento lo aveva disponibile Autoricambi-ricambisud,Sig MARCO Tel.: 334.5634351 Email: info@autoricambionline.it e ne vendeva anche 1 litro per volta su Ebay.In questo momento su Ebay Italia e per questo olio cardano è presente solo questa inserzione
http://cgi.ebay.it/Bardahl-3-litri-olio-cambio-75w90-racing-gear-oil-4005-/250869856223?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a690237df
ma se ti dovesse interessare 1 litro di questo prodotto (con 1 litro ci fai 5 cambi) puoi tranquillamente telefonare al Sig. Marco che è persona squisita e magari ti dice se lo ha disponibile o quando gli torna.
Un abbraccio da una Firenze con un caldo opprimente...non ho voglia neanche di infilarmi il casco..
Giotek
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa