Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio olio e consumo  (Letto 26710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #75 il: 18/02/2011, 23:44:30 »
Citazione da: "ghibli"
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "ghibli"
ok chiaro, anche tu quindi vedi di buon occhio il bardahl, probabilmente optero' per il c60 sae 10w30 che mi pare completamente sintetico...grazie ciao


Ho aggiunto qualcosa al mio precedente messaggio a proposito del Castrol Power1  Racing 10W50.Hai scritto 10W30 mi immagino che tu volessii scrivere 10W50 (per l'Fjr).

Giotek

ciao Giorgio, con tutte le domande che ti ho posto ho omesso di dirti che l'fjr 1300 l'ho venduta(dopo 2 settimane "agonizzanti" al pensiero di non averla piu')passando alla vfr 1200 dct e per quest'ultima il libretto  detta specifiche 10W30 jaso ma.Ora premesso che il primo tagliando e' in omaggio la manutenzione ordinaria prevede cambi olio castrol o silkolene.Parlando di castrol, spicca forse piu' il nome che altro mentre il silkolene non lo conosco se non di fama, mi e' parso molto utile un tuo parere sul bardahl  dove mi sembra ci siano in generale pareri molto buoni su questo prodotto..
grazie ciaoo


Ciao ghibli,
complimenti per il gioiello che ti sei comprato.Il nuovo VFR penso che ti sbalordirà via via che scoprirai la sua tecnologia,il 10W30 per un 1200..dice già qualcosa.
in Honda ti propongono Castrol come entry level e Silkolene come olio di pregio.
Con un Vfr..almeno un Silkolene!!.Quest'olio si è affermato per lo più nelle competizioni è un buon/ottimo olio.Buono il COMP 4 (semisintetico)che ti proporranno per la tua honda ed ottimo il PRO 4 ( sintetico)con caratteristiche più...corsaiole.sono ambedue API SJ (non proprio freschi di specifica ma gli accordi commerciali tali sono).Come Motul utilizzano una base estere.Esistono sia 10W30 che 10W40,se pensi di fare lunghi trasferimenti autostradali o ti piace aprire il gas..pensa al 10W40.

Il Bardahl 10W30 e 10W40 non è totalmente sintetico (neanche il 15W50) ma API SM.Questo perchè tecnicamente questi (diciamo) limitati range di viscosità si possono coprire con un buon semisintetico che per essere classificato SM avrà una cospicua percentuale di base sintetica (non il 25..magari il 50 o 60).Range di viscosità maggiori 5W40-10W50-10w60 OGGI si possono ottenere classificati SM solo con basi totalmente sintetiche.Se hai letto i test necessari per qualificarsi SM avrai notato che sono del tipo atto a preservare NEL TEMPO le caratteristiche dell'olio,vengono chiamati o avvicinati agli oli long-life ed è per questo che li preferisco,a 10.000 km di uso è più facile che non siano diventati "acqua".Se poi uno decide di sostituire l'olio a 5000...molti altri diventano utilizzabili senza problemi ma 5000 km.....che pxxxe...poi alla fine se usi questi spendi pure di più e ti sbatti di più.

Goditi il gioiello

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #76 il: 19/02/2011, 18:49:21 »
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "ghibli"
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "ghibli"
ok chiaro, anche tu quindi vedi di buon occhio il bardahl, probabilmente optero' per il c60 sae 10w30 che mi pare completamente sintetico...grazie ciao


Ho aggiunto qualcosa al mio precedente messaggio a proposito del Castrol Power1  Racing 10W50.Hai scritto 10W30 mi immagino che tu volessii scrivere 10W50 (per l'Fjr).

Giotek

ciao Giorgio, con tutte le domande che ti ho posto ho omesso di dirti che l'fjr 1300 l'ho venduta(dopo 2 settimane "agonizzanti" al pensiero di non averla piu')passando alla vfr 1200 dct e per quest'ultima il libretto  detta specifiche 10W30 jaso ma.Ora premesso che il primo tagliando e' in omaggio la manutenzione ordinaria prevede cambi olio castrol o silkolene.Parlando di castrol, spicca forse piu' il nome che altro mentre il silkolene non lo conosco se non di fama, mi e' parso molto utile un tuo parere sul bardahl  dove mi sembra ci siano in generale pareri molto buoni su questo prodotto..
grazie ciaoo


Ciao ghibli,
complimenti per il gioiello che ti sei comprato.Il nuovo VFR penso che ti sbalordirà via via che scoprirai la sua tecnologia,il 10W30 per un 1200..dice già qualcosa.
in Honda ti propongono Castrol come entry level e Silkolene come olio di pregio.
Con un Vfr..almeno un Silkolene!!.Quest'olio si è affermato per lo più nelle competizioni è un buon/ottimo olio.Buono il COMP 4 (semisintetico)che ti proporranno per la tua honda ed ottimo il PRO 4 ( sintetico)con caratteristiche più...corsaiole.sono ambedue API SJ (non proprio freschi di specifica ma gli accordi commerciali tali sono).Come Motul utilizzano una base estere.Esistono sia 10W30 che 10W40,se pensi di fare lunghi trasferimenti autostradali o ti piace aprire il gas..pensa al 10W40.

Il Bardahl 10W30 e 10W40 non è totalmente sintetico (neanche il 15W50) ma API SM.Questo perchè tecnicamente questi (diciamo) limitati range di viscosità si possono coprire con un buon semisintetico che per essere classificato SM avrà una cospicua percentuale di base sintetica (non il 25..magari il 50 o 60).Range di viscosità maggiori 5W40-10W50-10w60 OGGI si possono ottenere classificati SM solo con basi totalmente sintetiche.Se hai letto i test necessari per qualificarsi SM avrai notato che sono del tipo atto a preservare NEL TEMPO le caratteristiche dell'olio,vengono chiamati o avvicinati agli oli long-life ed è per questo che li preferisco,a 10.000 km di uso è più facile che non siano diventati "acqua".Se poi uno decide di sostituire l'olio a 5000...molti altri diventano utilizzabili senza problemi ma 5000 km.....che pxxxe...poi alla fine se usi questi spendi pure di più e ti sbatti di più.

Goditi il gioiello

Giotek

Ciao Giotek
ti ringrazio per i complimenti, in effetti dopo soli 300 km percorsi non posso che dire strabene del "gioiello"(muoverla anche da ferma non sembra minimamente di spostare 270kg, mi ricorda piu' il cbr 600 f (come il tuo avatar?)di qualche anno fa), che appena visto neanche mi piaceva tanto...poi una moto senza leva della frizione pensavo mai sarebbe entrata nel mio garage ed invece eccola li..
Tornando  all'argomento olio condivido con te sulla gradazione 10W40 piuttosto che 10W30 come il libretto dice, vedremo come si pronuncera' l'officina al momento del tagliando.
grazie ancora della disponibilita' e dei consigli preziosi
ghibli

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #77 il: 20/02/2011, 22:00:46 »
@ giotek
Per cause di forza maggiore non sono potuto uscire,   :(  ma stai certo che vi terrò informati sull' evolversi della faccenda. Mi dici che gli oli racing non hanno la durata degli oli stradali, perchè :?:  Forse ho fatto un discorso semplicistico pensando che un olio con caratteristiche superiori, creato per situazioni estreme, in situazioni di minor stress, durasse più a lungo. Se sei a conoscenza di informazioni contrarie, rendimi edotto in merito, te ne sarò immensamente grato. :wink: Grazie e ciao
 p.s. ho trovato il link all' articolo comparativo per gli oli che tanto mi ha sorpreso,   :)  vorrei che tu lo guardassi e lo commentassi. Mi sembra di capire che sei una persona molto preparata in merito, un tuo parere potrebbe chiarire molte lacune.Ciao  :lol:  
http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #78 il: 21/02/2011, 19:34:17 »
Citazione da: "felser"
@ giotek
Per cause di forza maggiore non sono potuto uscire,   :(  ma stai certo che vi terrò informati sull' evolversi della faccenda. Mi dici che gli oli racing non hanno la durata degli oli stradali, perchè :?:  Forse ho fatto un discorso semplicistico pensando che un olio con caratteristiche superiori, creato per situazioni estreme, in situazioni di minor stress, durasse più a lungo. Se sei a conoscenza di informazioni contrarie, rendimi edotto in merito, te ne sarò immensamente grato. :wink: Grazie e ciao
 p.s. ho trovato il link all' articolo comparativo per gli oli che tanto mi ha sorpreso,   :)  vorrei che tu lo guardassi e lo commentassi. Mi sembra di capire che sei una persona molto preparata in merito, un tuo parere potrebbe chiarire molte lacune.Ciao  :lol:  
http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf


Ciao amicaccio,
l'olio che hai dentro la moto è pari pari il Racin51 della Royal Purple,(risiglato).Da questa prova,che ti ricordo si riferisce alla capicità a minimizzare l'usura da contatto delle parti metalliche ne esce vincitore (assieme al Penrite).A guardare quei cilindretti metallici a quali usure potrebbero arrivare....brrrrrr.la pelle si accappona :D  :D  :D In questo test la prova non è particolarmente severa.Questo test i laboratori che testano gli oli lo fanno utilizzando 4 palle di acciaio :D  :D   secondo una specifica internazionale MOLTO rigida (ASTM-D4172)nella quale vengono stabiliti i criteri di valutazione per TUTTI gli oli al fine della certificazione.Si parla di test con olio tenuto rigorosamente a 150 gradi.(altra storia)

La Molecola di Synerlec brevettata dalla Royal Purple conferisce all'olio la capacità di "rivestire" le superfici metalliche funzionando da antiattrito (tipo il Syntoflon).Se è vero che ogniuno tira l'acqua al suo mulino......andiamo a vedere in questo mulino come funzionano effettivamente le cose.

Il load rating ( capacità di carico)del test sul Racing 51 è di 8 libbre,circa 2,3 kg,con questo carico l'usura del cilindro campione è di 1mm.Questo è un'ottimo risultato(che dipende dal valore medio dei concorrenti alla prova)  ma non strabiliante,l'XTC C-60 è a livelli superiori,circa 3,3 kg senza apparenti segni di usura.Quando è uscito l'XTC C-60 la Bardahl ha girato mezza europa per dimostrare ai propri venditori (interpellati a tal proposito) le caratteristiche di questo olio alla prova con frizionometro imponendo che le confezioni di olio da testare fossero acquistate ( e da paragonare all'XTC-C60) dai loro rivenditori in normali negozi onde evitare qualunque contestazione sui risultati.Sul web troverai le stesse prove fatte in altri paesi.



Se poi si da un'occhiata ai risultati ottenuti dal test (molto più rigido)4 ball del miglior olio-moto prodotto oggi dalla Royal Purple (il Max-Cycle,ottimo prodotto) che utilizza anch'esso la tecnologia della molecola Synerlec......viene da chiedersi QUANTO questa tecnologia tanto decantata poi alla fine funzioni....visti i risultati...il Castrol GPS è ADDIRITTURA migliore del Royal....si noti l'eccellente comportamento del Motul 300V (se nel lotto ci fosse stato il Bardahl sarebbe risultato il migliore di tutti)(ricordo che stiamo parlando di UN test specifico)



L'olio che stai utilizzando sembra (dai dati di utilizzo forniti dalla casa)un'olio spiccatamente racing usato in applicazioni dove la temperatura dello stesso sia molto alta,è un'olio nato per le competizioni (DI AUTO).Sicuramente utilizzato a tal fine fornirà prestazioni elevate.Ma ci sono i ma:

1-Tutti gli oli Racing sono fatti per soddisfare le richieste delle competizioni,la DURATA degli stessi a voilte non è presa in considerazione,quanto dura dura basta che faccia il suo dovere per 1 corsa,3 corse e poi viene sostituito.
2-per raggiungere certi obbiettivi è inevitabile che non si addica per l'uso su una moto stradale nella quale è richiesto un minimo prestazionale nei confronti delle complesse tematiche che rigurdano la durata dell'olio stesso.

Ti faccio un paragone chiaro,il Motul 300V è l'olio più usato nelle competiziuoni che non siano mondiali (li nessuno sa cosa usano e formulano oli specifici per un motore e per 1 gara).Gli è riconosciuto un'eccellente capacità di sopportare il calore (poter lavorare ad alte temperature senza degradarsi)(alto flashpoint e HT/HS)ma causa una spiccata usura del cambio (come anche il 7100 ed il 5100),ha scarsissime proprietà che rigurdano la neutralizzazione degli acidi e la pulizia del motore.Chi lo usa (e lo conosce)lo sostituisce dopo 1000-3000-5000 a secoda l'impiego ma sulla carta non è un'olio da usare su una moto di serie (tipo Fjr) dal quale è richiesta una durata di 10.000 da tagliando a tagliando.Usando un 300V non sfrutteremmo qualcosa che ci potrebbe dare e non avremmo qualcosa di cui abbiamo bisogno.




L'olio motore che usi non è formulato per poter funzionare lubrificando anche il cambio (come sulla nostra moto),è un'olio da auto dove la lubrificazione è prevista separata (motore/cambio)e con altro specifico olio.Gli ingranaggi del cambio sono la principale causa dell'usura dell'olio sulle moto.Lo stesso olio installato su un'auto può durare tranquillamente il doppio di chilometraggio.La causa di questo è che gli ingranaggi del cambio spezzano le catene molecolari (da quelle della base a quelle degli additivi)modificando di fatto la composizione e le prestazioni dell'olio.Praticamente non esiste un dato indicante la capacità di codesto olio a sopportare lo stess meccanico dato dagli ingranaggi del cambio e quindi valuterei molto attentamente a che scadenza sostituirlo.

Penso che il problema al tuo cambio sia minimizzabile usando un'olio più viscoso tipo 20W50.Questo anche in considerazione di dove abiti e quali siano le temperature medie dell'anno.Io mi godrei codesto olio per un 5000 km e poi penserei ad un olio/moto.

Coclusioni:
a volte un'immagine ha un'effetto devastante o colpisce piacevolmente solo in funzione di quello che ritrae,a volte dietro quell'immagine ci sono storie maledettamente complesse che la motivano,molte volte ci chiediamo il perchè delle cose,a volte riusciamo a darci una risposta,mai completamente esaustiva, più facilmente credibile.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #79 il: 23/02/2011, 23:49:32 »
@ giotek
esaustivo nelle spiegazioni,   :P  che sono chiare e comprensibili come sempre.E di questo ti ringrazio. Ma c'è una cosa su cui non concordo,  8)   e cioè quando dici che l' olio da me usato non è adatto ad una moto. Al link di seguito riportato, e su cui mi sono basato, c'è scritto il contrario ( mi sembra)  http://www.royalpurple.com/rp-whichoil-wu.html   . Forse sulla durata, il discorso che fai ha sicuramente più fondamento, ma sono d'accordo con te che gli oli che usano nelle gare, sono additivati volta per volta a seconda del risultato che si vuole ottenere. La mia interpretazione della categoria xpr della poyal purple, è :  olio con prestazioni superiori, additivato con sinerlec, adatto ANCHE  per  uso racing. D' altra parte, proprio nel link che ho postato, gli oli che non possono essere usati per uso stradale, vengono segnalati con l'esponente 5 ( not for street use). Se ho dato una interpretazione troppo personalizzata al tipo di olio, gradirei  qualche altro parere , quindi datemi le vostre impressioni. D' altra parte " errare umanum est ",
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #80 il: 24/02/2011, 19:33:20 »
Citazione da: "felser"
@ giotek
esaustivo nelle spiegazioni,   :P  che sono chiare e comprensibili come sempre.E di questo ti ringrazio. Ma c'è una cosa su cui non concordo,  8)   e cioè quando dici che l' olio da me usato non è adatto ad una moto. Al link di seguito riportato, e su cui mi sono basato, c'è scritto il contrario ( mi sembra)  http://www.royalpurple.com/rp-whichoil-wu.html   . Forse sulla durata, il discorso che fai ha sicuramente più fondamento, ma sono d'accordo con te che gli oli che usano nelle gare, sono additivati volta per volta a seconda del risultato che si vuole ottenere. La mia interpretazione della categoria xpr della poyal purple, è :  olio con prestazioni superiori, additivato con sinerlec, adatto ANCHE  per  uso racing. D' altra parte, proprio nel link che ho postato, gli oli che non possono essere usati per uso stradale, vengono segnalati con l'esponente 5 ( not for street use). Se ho dato una interpretazione troppo personalizzata al tipo di olio, gradirei  qualche altro parere , quindi datemi le vostre impressioni. D' altra parte " errare umanum est ",


Ciao Felser,
ho ridato un'occhiata al sito della Royal,(fatto maluccio,senza alcuna specifica...bisogna interpellare la casa...)praticamente di oli XPR ne esistono di svariati tipi anche per moto fuoristrada,endurance,per motori alimentati a protossido di azoto e turbo,sono oli speciali e per speciali applicazioni.SPECIFICI E FORMULATI PER MOTO esiste la gamma MAX -CYCLE che rappresenta il top di produzione oli-moto essendo questi certificarti API SM.L'XPR mi risulta un Sj come l'altro Royal della comparativa da te segnalata.Praticamente hai un super olio da competizione (forse) del quale non è possibile avere le specifiche o leggere di test seri effettuati su di esso.I lubrificanti della Royal Purple godono di molta stima da parte dei consumatori,sono oli che si collocano nella fascia medio alta di qualità,di formulazione recente...insomma oli di qualità.Se con questa marca ti trovi bene non c'è motivo di cambiare la tua scelta è caduta su un'ottimo prodotto ma se vuoi un riscontro strumentale certo per test eseguiti su un'olio prova il MAX-Cycle,stessa tecnologia,diversa addiivazione e durata sicuramente superiore (SM).Se hai ancora una confezione di olio (magari per i rabbocchi) dai un'occhiata alle specifiche indicate.

Un abbraccio
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #81 il: 25/02/2011, 00:17:18 »
In effetti anche la confezione, su cui sono andato or ora a controllare per leggere le specifiche, è fatta maluccio,   :(  di fatto non porta specifiche api o simili,  :evil:   solo che ci sono additivi anti corrosione e propaganda varia. Se non fosse che realmente ho trovato un netto miglioramento nell' inserzione delle marce, comincerei ad avere qualche dubbio.   :roll: Comunque, ho fatto troppo pochi km per fare valutazioni di qualsiasi tipo, speriamo che il tempo migliori. Appena possibile, posterò altre impressioni.Ciao
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #82 il: 20/03/2011, 19:40:13 »
oggi 20-03-2011, dopo un mese di arrapaggio per colpa della pioggia incessante ( e rompente!!! )    di questi giorni, nonostante il tempo nuvoloso , siamo usciti per un giretto mattutino. Percorso misto, (autostrada, statale e strade interne, che sono le nostre preferite) per un totale di 270 km. Da premettere che oltre ad aver messo l' olio royal purple xpr 10w40, ho sostituito le candele con le equivalenti all' iridio. Impressioni: confermo pienamente il miglioramento dell' innesto marce, motore fluido ai bassi regimi, praticamente ho avuto quasi il problema di come dosare il gas (appena muovevo il polso destro, era come se la moto andasse via da sola), consumo: 19 km/L. Dal momento che con questa moto non riuscivo a fare più del 17,5 - 18 km/L, guidando con parsimonia, sono più che soddisfatto del risultato ottenuto.
Và da se che il confronto l' ho fatto valutando soltanto le reazioni e le impressioni sulla mia moto tra il prima e il dopo, senza avere la possibilità di fare confronti con altre fjr, per cui prendete le notizie come informazioni generali PERSONALI. Inoltre, non essendo persona con esperienze corsaiole,( ed avendo anche una certa età!!! ) non posso dare valutazioni  sull' eventuale incremento di prestazioni, ( se mai c'è stato )  dal momento che quelle presenti sulla moto sono di gran lunga superiori a quelle da me gestibili.
ciao a tutti. Felice
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #83 il: 13/05/2011, 14:41:54 »
visto che alla fine leggi che ti rileggi non ho capito una cippa
mi consigliate (marca modello specifiche, facile da reperire) un olio per il rabbocco adeguato alla motona?
grazie... :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #84 il: 13/05/2011, 15:48:56 »
Citazione da: "chirone74"
visto che alla fine leggi che ti rileggi non ho capito una cippa
mi consigliate (marca modello specifiche, facile da reperire) un olio per il rabbocco adeguato alla motona?
grazie... :oops:


Hahahahahhaah grande chirone,anche io ho capito poco,però gran sbattimento bravi!!!
Anche a me interessa la questione sollevata da chirone...lamps!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #85 il: 02/08/2011, 13:12:13 »
Ieri a 8000 km, ho tirato giu il bardhal xtc c 60 15w50. la cosa che mi ha piacevolmente sorpreso, e che l'olio e uscito incredibilmente chiaro ! in tanti anni di moto e cambi olio, delle piu svariate marche, mai mi era capitato di tirar giu l'olio e vederlo cosi pulito. segno che effettivamente questo bardhal ha qualcosa in piu degli altri olii. E qui, il caro Giotek ha perfettamente ragione. Anche il cambio risulta piu scorrevole e silenzioso negli innesti , cosi come il consumo e praticamente nullo.

Credo che sia d'avvero un ottimo prodotto.

Anche il costo risulta contenuto : la confezione in offerta comprende 4 lt olio 15w50, piu uno spray per catene , piu uno spray di sbloccante, 50 euri.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #86 il: 24/08/2011, 16:34:20 »
Citazione da: "Gipsy"
Ieri a 8000 km, ho tirato giu il bardhal xtc c 60 15w50. la cosa che mi ha piacevolmente sorpreso, e che l'olio e uscito incredibilmente chiaro ! in tanti anni di moto e cambi olio, delle piu svariate marche, mai mi era capitato di tirar giu l'olio e vederlo cosi pulito. segno che effettivamente questo bardhal ha qualcosa in piu degli altri olii. E qui, il caro Giotek ha perfettamente ragione. Anche il cambio risulta piu scorrevole e silenzioso negli innesti , cosi come il consumo e praticamente nullo.

Credo che sia d'avvero un ottimo prodotto.

Anche il costo risulta contenuto : la confezione in offerta comprende 4 lt olio 15w50, piu uno spray per catene , piu uno spray di sbloccante, 50 euri.


Ciao a te,
il degrado dell'olio non segue un'andamento proporzionale ai km percorsi,si può immaginare che negli ultimi 2500km dei 10.000 del cambio (a 7500)il degrado sia attorno al 50% del consentito e che dopo solo altri 2500km giunga il momento di cambiarlo.Questo vale per un'olio che REGGA veramente 10.000 (o più chilometri) su una moto di serie.Non vale per molti blasonati oli che debbono la loro notorietà al prestigioso marchio che recano stampigliato sulla confezione.Gli oli che hai usato prima...appartengono a quest'ultima specie,vecchi di specifica,di formulazione,di additivazione,di tecnologia.Generatori di lacche/morchie perchè facilmente ossidabili le cui molecole si decompongono velocemente quando vengono a contatto con i punti più caldi del motore.A 5000km sono nero pece e grazie al non avere elevato potere detergente/disperdente al momento del drenaggio lasciano molti depositi nel motore.E' pensabile che tu abbia trovato l'olio ancora abbastanza chiaro perchè magari sei di quelli che lo cambiano prima dei 10.000 perchè altrimenti avresti trovato nero anche il bardahl a SOLI 8.000km.Sei stato bravo a non stressare gli altri oli (10.000 o più chilometri) ed il colore stesso con il quale ti si presentavano la dice lunga.Dice che hai il motore in salute perchè con un buon olio i residui incombusti,le lacche,le morchie,le ossidazioni sono minori (MINORI E BASTA) e che questo Bardahl limita(LIMITA) il formarsi di questi composti indesiderati.Lo hai pagato 10 euro al litro...quanto hai pagato gli altri oli?Quelli che con la stessa moto e con lo stesso uso della stessa a 5000 erano da buttare?

Questo è il livello olio della mia moto (10W50) dopo 8500km,ho stressato il motore per il carico sulla moto,per le velocità ad elevata temperatura,per fuorigiri,con tanti tanti tanti apri e chiudi su passi di montagna carico come un mulo con la ventola di raffreddamento sempre in funzione...12 euro al litro alla barba di marchi blasonati.Io voglio pagare la tecnologia e la qualità il resto lascio stare.



Il 15W50 pur essendo un SM-MA2 è un semisintetico,il 10W50 è un sintetico 100% (in realtà totalmente sintetico 100% esiste solo un'olio americano....)ed ha caratteristiche superiori al 15W50 (quasi 20 punti maggiore l'indice di viscosità ed altro) per cui se sei disposto a pagare 2 euro in più al litro ed accetti i consigli di un fiorentinaccio...la prox volta usa 10W50.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #87 il: 24/08/2011, 23:35:39 »
Io sto usando ormai da 3 cambi olio (30000 km)  il bardahl xtc c 60 10w50 senza riscontrare nessun consumo al momento del tagliando. Mi trovo benissimo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #88 il: 26/08/2011, 17:24:39 »
Ciao Giotek...io abito in Sicilia e per me è consigliabile il Bardhal XTC C60 :
- 10 w 50    o
- 15 w 50 ????
Considerando che quì abbiamo temperature più alte che da voi, lo volevo ordinare dove lo compri tu.
Mi daresti i riferimenti e poi se non ricordo male per noi del forum c'era una convenzione?

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #89 il: 26/08/2011, 18:33:51 »
Citazione da: "palaroby"
Ciao Giotek...io abito in Sicilia e per me è consigliabile il Bardhal XTC C60 :
- 10 w 50    o
- 15 w 50 ????
Considerando che quì abbiamo temperature più alte che da voi, lo volevo ordinare dove lo compri tu.
Mi daresti i riferimenti e poi se non ricordo male per noi del forum c'era una convenzione?


Un salutone a te,

ti consiglio 10W50 e non perchè la gradazione 15W50 "per le tue parti" non andrebbe bene ma perchè il 10W50 è un totalmente sintetico ed il 15W50 un ottimo semisintetico.Il 10W50 (ha caratteristiche tecniche superiori).A caldo i due oli hanno la stessa viscosità (cSt 18,74 il 10W50 e cSt 18,16 il 15W50) e come viscosità a 40 gradi sono veramente simili (131,33 per 10W50 e 140,4 per il 15W50) per cui da codeste parti non esistendo il problema di pompabilità a freddo 10 o 15W andrebbe bene ugualmente ( fate il bagno in mare a Novembre!!).Quindi nel tuo caso la scelta è dettata dal fatto che il 10W50 è un'olio di caratteristiche superiori (es. 17 punti in più di indice di viscosità).

Io lo compro su Ebay sempre dai soliti rivenditori,in questo momento tra questi ...qua lo compreresti ad un'ottimo prezzo

http://cgi.ebay.it/1LT-OLIO-BARDAHL-XTC-C60-10W50-MOTORE-OIL-MOTO-100-/380360239182?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item588f3ca84e

Non credo esistano convenzioni con rivenditori di prodotti Bardahl,qualche tempo fa mi sono interessato a contattare chi aveva disponibile il gear oli 4005 synt che è un'eccellente lubrificante per il nostro cardano(che non si trova con facilità).In quel momento lo aveva disponibile Autoricambi-ricambisud,Sig MARCO Tel.: 334.5634351 Email: info@autoricambionline.it e ne vendeva anche 1 litro per volta su Ebay.In questo momento su Ebay Italia e per questo olio cardano è presente solo questa inserzione

http://cgi.ebay.it/Bardahl-3-litri-olio-cambio-75w90-racing-gear-oil-4005-/250869856223?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a690237df

ma se ti dovesse interessare 1 litro di questo prodotto (con 1 litro ci fai 5 cambi) puoi tranquillamente telefonare al Sig. Marco che è persona squisita e magari ti dice se lo ha disponibile o quando gli torna.

Un abbraccio da una Firenze con un caldo opprimente...non ho voglia neanche di infilarmi il casco..

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #90 il: 26/08/2011, 20:43:22 »
Ok Giotek ti ringrazio di tutto adesso noi a Ragusa abbiamo 39 gradi e un pò ventilati, si sta bene, il caldo è secco......Tranne qualche anno fa che abbiamo superato i 45° all'ombra.....lì si moriva davvero,eravamo sempre al mare...ahahahahahah
Se tu vuoi star bene col caldo e farti un giretto in moto puoi venire tranquillamente quì...a Settembre le Case di Mare sono libere, ti do le chiavi  ( non volio nulla in euro) efai ciò che vuoi...!!
Domani mattina chiamo mio cognato, ha un negosio di auto ricambi e gli chiederò dei due tipi di olio, se riesce a prendermeli...così se il prezzo sarà conveniente ve lo posto....!!!
Fammi sapere in anticipo se hai intenzione di venire in Sicilia (a me il 5 sett levano i ferri e sarò operativo il 21 sett)...!!!!

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #91 il: 26/08/2011, 22:43:34 »
Citazione da: "palaroby"
Ok Giotek ti ringrazio di tutto adesso noi a Ragusa abbiamo 39 gradi e un pò ventilati, si sta bene, il caldo è secco......Tranne qualche anno fa che abbiamo superato i 45° all'ombra.....lì si moriva davvero,eravamo sempre al mare...ahahahahahah
Se tu vuoi star bene col caldo e farti un giretto in moto puoi venire tranquillamente quì...a Settembre le Case di Mare sono libere, ti do le chiavi  ( non volio nulla in euro) efai ciò che vuoi...!!
Domani mattina chiamo mio cognato, ha un negosio di auto ricambi e gli chiederò dei due tipi di olio, se riesce a prendermeli...così se il prezzo sarà conveniente ve lo posto....!!!
Fammi sapere in anticipo se hai intenzione di venire in Sicilia (a me il 5 sett levano i ferri e sarò operativo il 21 sett)...!!!!


Magari potessi godermi un po di sole (ventilato) dalle tue parti......il lavoro chiama!
Io sono nato a Portoferraio (Isola d'Elba) ed il mare è sempre stato per me una grande attrattiva parlando della Sicilia...sono stato solo a Lampedusa ed alle Eolie a fare immersioni subacquee.Sono certo che è una bellissima terra e che valga la pena di programmarci delle future ferie ...ci sto pensando seriamente.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #92 il: 26/08/2011, 22:51:36 »
ok Giotek quando vuoi tu...!!!

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #93 il: 28/08/2011, 17:28:57 »
Leggendo argomenti come questi mi rendo conto di quando sia immensa la mia ignoranza su certi argomenti. Faccio parte di quella categoria di utenti che fa tutto in concessionaria. Un cambio olio per me sarebbe impensabile. Di quale olio mettano nel mio motore non mi è mai interessato, per me era importante cambiarlo, e ho sempre considerato che in concessionaria sappiano cosa devono metterci. Spero che sia cosi' ma queste letture mi fanno capire che almeno dovrei chiedere che olio usano e magari manifestare qualche esigenza. Ad esempio io vorrei ridurre al minimo un problema che mi infastidisce parecchio e cioe' quello della notevole rumorosita' nell'inserimento della prima. A freddo nessun rumore, a caldo quando arrivo ad un semaforo e la metto in folle vorrei spegnerla e inserire la prima per poi riaccenderla. Immagino che dovrei usare un olio con viscosita' maggiore, si ma con quale limite?. Tenete conto che uso la moto solo in estate, si vivo al nord... ma in pianura padana d'estate fa piu' caldo che in sicilia!
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #94 il: 28/08/2011, 19:05:20 »
Citazione da: "Ale68"
Leggendo argomenti come questi mi rendo conto di quando sia immensa la mia ignoranza su certi argomenti.


Io sono profondamente ignorante su molti argomenti...ma vivo ugualmente..magari se mi interessa approfondire qualche argomento mi documento,mi informo ed approfondisco il problema fino a quanto mi intessa ma...vivrei ugualmente anche se non lo facessi :D:D:D

Citazione da: "Ale68"
Faccio parte di quella categorai di utenti che fa tutto in concessionaria. Un cambio olio per me sarebbe impensabile. Di quale olio mettano nel mio motore non mi è mai interessato, per me era importante cambiarlo, e ho sempre considerato che in concessionaria sappiano cosa devono metterci.


Il tuo operare è da persona intelligente perchè riconosci i tuoi limiti e non fai come qualcuno che si addentra in operazioni apparentemente semplici ma che richiedono comunque un minimo di conoscenza tecnica e di manualità.Servirsi di un concessionario ufficiale vuol dire che sulla tua moto metteranno le mani persone che la conoscono e che opereranno come la casa madre ha indicato,questo è una garanzia perchè difficilmente non seguono le prassi indicate sul manuale officina.E' vero anche che le officine hanno contratti con precisi fornitori e che se chiedi qualcosa di diverso da quello che loro hanno disponibile...cominciano a storcere il naso...

Citazione da: "Ale68"
Spero che sia cosi' ma queste letture mi fanno capire che almeno dovrei chiedere che olio usano e magari manifestare qualche esigenza. Ad esempio io vorrei ridurre al minimo un problema che mi infastidisce parecchio e cioe' quello della notevole rumorosita' nell'inserimento della prima. A freddo nessun rumore, a caldo quando arrivo ad un semaforo e la metto in folle vorrei spegnerla e inserire la prima per poi riaccenderla.


Io ho acquistato la moto a novembre,ci ho fatto 12.000 km ma il suo cambio non lo capisco,ho rinunciato a capirlo.A volte a freddo,a volte a caldo,a volte con il motore che bolle e le ventole in funzione....la prima entra meglio di come faceva il Cbf od il Cbrr od il Vfr...un trick e la prima è innestata.A volte (nelle stesse situazioni) mi vergogno come un ladro del tronk che arriva ai miei orecchi,in quelle situazioni pare che il cambio sia "finito".E questo accade sia con l'olio nuovo che con quello da dver sostituire a breve.
Ho rinunciato a capirne il perchè convinto che utilizzo un buon olio motore.Se il fenomeno ti compare a caldo potrebbe essere che in concessionaria ti hanno installato un 40 a caldo (XW40) magari non altezza delle situazioni che incontri,un'olio leggermente più viscoso potrebbe aiutarti anche su questo oltre al fatto che è consigliato e preferibile se usi la moto con temperature esterne "siciliane".

Citazione da: "Ale68"
Immagino che dovrei usare un olio con viscosita' maggiore, si ma con quale limite?. Tenete conto che uso la moto solo in estate, si vivo al nord... ma in pianura padana d'estate fa piu' caldo che in sicilia!


Il limite è scritto sul libretto di uso e manutenzione e lo suggerisce la logica...W50.Tieni presente che al motore le sigle degli oli non interessano (XW40-XW50-XW60) e che la viscosità dell'olio diminuisce all'aumentare della sua temperatura,il motore dell'Fjr funzionerà correttamente con una certa viscosità a caldo (range limitato di viscosità)e che se mamma Yamaha non ha incluso il W60 tra gli oli utilizzabili vuol dire che nel nostro motore indipendentemente dall'uso e dalle temperature esterne di esercizio il valore di viscosità a caldo di questo olio non rientrerebbe in uno di quelli desiderati dal nostro motore (risulterà troppo viscoso,perdita di potenza,minore flusso di olio in ristretti passaggi,leggero surriscaldamento superiore)...quindi W50 di qualità.Se tu utizzassi l'Fjr per fare 20 giri consegutivi al Mugello non esisterebbe alcuna controindicazione ad usare un W60 perchè quell'olio verrebbe stressato al punto di operare all'interno del motore con una viscosità simile a quella del tuo W50 sulla tua moto con un caldo "siciliano" o di un W40 nel motore di un qualcuno che si fa una passeggiata tranquilla con la propria donna.Un'olio di qualità per Fjr per ambienti "caldi" vuol dire con specifica minima SL,totalmente sintetico e visto che stai al nord 10W50 e non ci pensi più.Una vecchia regola dice che un'olio leggermente più viscoso (tra i possibili)assicura maggior protezione a caldo anche quando il motore è stressato, senza alcuna controindicazione.

Non ti preoccupare...vivrai benissimo anche se certi argomenti non gli hai approfonditi in relazione a questo...io vivo benissimo.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.260
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Cambio olio e consumo
« Risposta #95 il: 21/02/2013, 18:01:47 »
Ciao a tutti.
Quest'anno ho deciso di cambiare l'olio motore da me per provare l'olio Bardhal riportato in questo post veramente interessante (dal meccanico il cambio solo con olio Yamalube).
Ho cercato sul sito Bardhal l'olio XT-C C60 10W50 ma al suo posto ho trovato una sigla leggermente diversa, cioè XT-S C60 10W-50; mi sembra di capire che si tratta della evoluzione del tipo precedente, ma non vorrei sbagliare.
Mi date un consiglio ?
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.537
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Cambio olio e consumo
« Risposta #96 il: 21/02/2013, 23:05:20 »
Ciao Giuliano, lascia perdere Yamalube... a dir poco mediocre.
Il Bardahl XTS in effetti rimpiazza il 'vecchio' XTC, ma vista la non facile reperibilita' ed il costo sicuramente superiore credo che tu possa tranquillamente stare su XTC.
Su Ebay si trova senza problemi; fra l'altro XTS e XTC hanno le stesse specifiche (SM/MA2).
Vai sereno con l'XTC! Occhio che c'e' anche la versione off-road. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.260
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Cambio olio e consumo
« Risposta #97 il: 22/02/2013, 17:27:25 »
Ciao Giuliano, lascia perdere Yamalube... a dir poco mediocre.
Il Bardahl XTS in effetti rimpiazza il 'vecchio' XTC, ma vista la non facile reperibilita' ed il costo sicuramente superiore credo che tu possa tranquillamente stare su XTC.
Su Ebay si trova senza problemi; fra l'altro XTS e XTC hanno le stesse specifiche (SM/MA2).
Vai sereno con l'XTC! Occhio che c'e' anche la versione off-road. Ciao!
Ti ringrazio per i consigli.
Sicuramente Bardahl; ho trovato la versione XTS a 22 euro al litro; forse opterò per questo anche se costa 3/4 euro in più rispetto a XTC; sul costo annuale di gestione della moto è praticamente lo 0%.
Come informazione, il mio meccanico mi dice che lo Yamalube viene prodotto per Yamaha proprio da Bardahl.
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.537
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Cambio olio e consumo
« Risposta #98 il: 22/02/2013, 21:20:21 »
Tieni presente che su Ebay trovi l'XTC in set di 4 litri a 55-60 euro spedizione compresa. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.260
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Cambio olio e consumo
« Risposta #99 il: 23/02/2013, 17:27:29 »
Ti ringrazio ancora; i prezzi di ebay sono davvero concorrenziali e faccio li l'acquisto
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018