Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: non capisco cosa potrebbe essere......  (Letto 4904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
non capisco cosa potrebbe essere......
« il: 13/01/2010, 09:35:52 »
domenica pomeriggio giretto sul GARDA.........Alla prima frenata con l anteriore ..vibrazione del manubrio in concomitanza con la frenata econtemporaneamente vibrazione ritmica del cupolino.Ho pensato che magari le pastiglie dei freni dovevano scaldarsi un po' e che il tutto sarebbe tornato normale. ..invece ho sbagliiato diagnosi..Premetto che la mia fjr ha 3200 km.e' un novembre 2007 ed ero con la mia zavorrina che pesa 52kg. ..non so' se questo incida sul problema. Cosa posso fare per sistemare questo inconveniente...GRAZIE MILLE ....DUDU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13/01/2010, 09:37:49 »
La pressione delle gomme è ok???

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13/01/2010, 09:48:21 »
Non l ho controllata Scossa perche' avendola comperata dal conce al momento del ritiro mi hanno garantito che e' in ordine i tutti i particolari......

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/01/2010, 09:54:22 »
Direi che un'occhio alla pressione non costi nulla, 2,7bar al anteriore e 2,9 al posteriore.....
Ma il problema ora lo fa ad ogni frenata?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13/01/2010, 09:59:56 »
si lo fa solamente quando agisci sul freno anteriore ...quando poi.lo rilasci tutto torna normale ..

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13/01/2010, 10:06:07 »
capita la stessa cosa anche a me! Quando freno con l'anteriore, ma non si manifesta sempre la vibrazione. La pressione delle gomme è OK, le pastiglie circa a metà. Boh.
Ciao
Frenk AS 08

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13/01/2010, 12:06:31 »
anch'io come te ce l'ho da poco tempo "da dicembre" ma per la poca esperienza, ho  leggermente   lo stesso problema anche con  la mia  e ho solo 700km.
Penso che sia la bilanciatura o l'equilibratura delle ruote  in special modo la ant. vedendo i pochi km fatti, le gomme sono ancora il primo equipaggiamento , e se dai un' occhiata sulla tua ( e questo anche sulla mia) non ci sono piombi di regolazione , la cosa è strana che sia cosi perfetta !!
se vuoi toglierti uno sfizio fai la bilanciatura alle ruote ,oppure vedrai che al primo cambio di gomme secondo me dovrebbe scomparire il problema  :roll:
ci vediamo sabato in fiera e lla cena ,  ciao
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13/01/2010, 12:16:51 »
Citazione

domenica pomeriggio giretto sul GARDA.........Alla prima frenata con l anteriore ..vibrazione del manubrio in concomitanza con la frenata econtemporaneamente vibrazione ritmica del cupolino.Ho pensato che magari le pastiglie dei freni dovevano scaldarsi un po' e che il tutto sarebbe tornato normale. ..invece ho sbagliiato diagnosi..Premetto che la mia fjr ha 3200 km.e' un novembre 2007 ed ero con la mia zavorrina che pesa 52kg. ..non so' se questo incida sul problema. Cosa posso fare per sistemare questo inconveniente...GRAZIE


Stesso problemino  la mia è un 2009 e adesso ho 18000 km . Detto questo più precisamente sembra di avere il disco sfaccettao e questa vibrazione (a me ) compare quando  "pelo" i freni , con frenate decise non si presenta . Essendo in garanzia sono andato al conce a sottoporre il problema, ed in accordo abbiamo provato con la sostituzione delle pastiglie , il problema persiste, meno ma c'è . Gli imputati sono i dischi del freno anteriore che presentano  deformità in corrispondenza dei fori di raffreddamento evidente dal colore differente del disco e dalla misura con micrometro. In questi giorni sono in attesa che riapra il conce per far passare l'ispettore yamaha poi vedremo , mal che vada 2 bei brembo e te saludi:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13/01/2010, 12:27:45 »
Le pastiglie dei modelli M06 e successive sono divise in due. All'anteriore ci sono due coppie ogni lato. Essendo molto piccole e vincolate con un solo perno, tendono a vibrare. Anche a me succede soprattutto quando pelo il freno, ma io sfrutto la frenata integrale usando il pedale del freno, quindi in effetti le pastiglie anteriori le ho sostituite una sola volta in 90.000km, mentre le posteriori ogni 10-15.000km.
Adesso sono passato alle pastiglie del Majestic che sono ottime e hanno spessore di ferodo maggiorato. Mi trovo benissimo e le pastiglie davanti le uso poco. In ogni caso quel difetto scompare non appena le pastiglie si usurano un po' di più. Vedrai che tra 5000-10000km non dovresti più notare la vibrazione.
Nelle frenate decise, non vibrano. Comunque suggerisco di metterci sotto un foglio di teflon o un lamierino tenero.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13/01/2010, 13:11:31 »
Il mio problema non dipende dalla pastiglia comandada posteriormente in quanto vibra indifferentemente con pedale in pressione o no .

Citazione

Mi trovo benissimo e le pastiglie davanti le uso poco


Come sarebbe a dire che usi poco il freno anteriore  :shock:  Io uso solo quello . :|
Il posteriore (salvo nei tornanti) me lo potrebbero anche togliere. Bè no è comodo ai semafori in discesa.
non lo uso proprio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13/01/2010, 13:31:22 »
Pienamente daccordo con Padanian1 anch'io uso quasi sempre il pedale del freno e non ho mai percepito il vostro problema
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13/01/2010, 15:19:05 »
Controllare Canotto di sterzo!!!!!
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 13/01/2010, 15:20:01 »
[size=24]Controllare Canotto di sterzo!!!!![/size]
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13/01/2010, 15:55:17 »
Passerotto: la moto di dudu ha 3200km. Io il canotto l'ho registrato a 70.000Km. Non è il canotto, in questo caso, ma la diagnosi è corretta.
Sono le pastiglie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13/01/2010, 15:55:30 »
Grazie passerotto68 il mio è ok :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 13/01/2010, 16:01:37 »
A proposito di canotto dello sterzo, io ho avuto un problema simile alla moto di prima (un FZ6 Fazer 600) e la causa era proprio il canotto, nello specifico i cuscinetti... La causa della loro diffettosità era causata da un mancato controllo del serraggio al primo tagliando..infatti a 8.000km hanno ceduto :cry:
Magari un salto da conce per un controllo.......

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 13/01/2010, 16:20:37 »
GRAZIE 1000 A TUTTI.....!!!!!!!!!!!!DOMANI MATTINO LA PORTO DAL CONCESSIONARIO YAMAHA   "ho scritto bene stavolta Pancera " e faccio controllare ogni vostro prezioso suggerimento...dalla bilanciatura alla pressione alle pastiglie e infine il canotto dello sterzo.....caz...vediamo se poi riesco ad ammazzarmi......!!!! :D ....DUDU

Offline danielaclaudio

  • Associato
  • *
  • Post: 1.520
  • Age: 61
  • Località: Ovada
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 13/01/2010, 18:36:36 »
Ho avuto anche io lo stesso problema,era proprio il canotto dello sterzo!!! CIAO

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 13/01/2010, 22:50:41 »
Anch' io ho avuto lo stesso problema da nuova, appena ritirata, ed era il canotto dello sterzo. Per verificare metti la moto sul cavalletto centrale, fai sedere la zavorrina sul portapacchi in modo ti mantenere alzata la ruota anteriore, afferra le forcelle con le mani in basso vicino al mozzo e prova a muoverle energicamente avanti e indietro. Se si muove c'è da fissare il canotto dello sterzo.
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 14/01/2010, 11:47:16 »
grzie Roby...

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 14/01/2010, 12:24:48 »
Citazione da: "roby"
... afferra le forcelle con le mani in basso vicino al mozzo e prova a muoverle energicamente avanti e indietro. Se si muove c'è da fissare il canotto dello sterzo...


Perdona Roby, non è proprio così facile  :roll: Se in questo modo sentii che si muove qualcosa i cuscinetti dello sterzo sono già belli andati ! In realtà, sempre in quelle stesse condizioni,  dovresti già valutare l' eccessiva facilità con cui gira lo sterzo. Dovrebbe esserci una seppur minima-minima  resistenza. Cioè tenendo anche un po' inclinata la moto con l'aiuto di qualcuno, la ruota non dovrebbe cadere violentemente da quella parte, ma con una certa calma. Consiglio di fare la prima prova insieme ad un bravo meccanico.
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 14/01/2010, 12:58:18 »
secondo me state portando dudu fuori strada : quando il cannotto e lento fa rumore sempre e non solo quando si frena, basta una piccola asperità del manto stradale ed ecco che appare il rumore.

quando il cannotto e talmente lento da sentire la forcella che ha gioco solo con le mani, vuol dire che i cuscinetti e gia da un pezzo che sono andati, e piu che i cuscinetti ad andarsene , sono le ghiere su cui vanno a poggiare le gabbiette con le sfere.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 14/01/2010, 13:36:06 »
Anche secondo me non è lo sterzo. Sono d'accordo con mototopo e raspagrigia

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 20/01/2010, 14:48:04 »
Anche a me succede da quando ho fatto sostituire le pastiglie anteriori prima delle ferie estive, non avendolo mai riscontrato prima non ho potuto nemmeno avere il pensiero che la causa fosse da attribuire ad altro. Al prossimo tagliando farò verificare anch'io la cosa.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 21/01/2010, 18:43:33 »
Pastiglie anche per me, e poi il canotto finche' non si buca non c'e' pericolo :lol: