Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ohlins o Wilbers  (Letto 12373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Ohlins o Wilbers
« il: 19/01/2010, 19:39:58 »
Ho deciso di sostituire il mono e le molle delle forcelle ma i dubbi mi assalgono! Visto che in ogni caso la spesa è impegnativa vorrei montare il meglio e sinceramente non ne capisco molto. Correggo, non ne capisco proprio!  Un paio di conce interpellati mi consigliano ohlins dicendo addirittura di non conoscere wilbers  :shock: ......sul forum si parla invece quasi esclusivamente di wilbers.
Qualcuno sa consigliarmi cosa scegliere solo per qualità e performans indipendentemente dalla differenza di prezzo?
Grazie Roby

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/01/2010, 19:43:57 »
ohlins non ce dubbio .  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/01/2010, 19:47:04 »
Come club abbiamo convenzioni con Wilbers e WP, molti di noi montano Wilbers, io ho montato WP e sinceramente sono soddisfatto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/01/2010, 19:51:56 »
Citazione da: "mototoposuper"
ohlins non ce dubbio .  :)


spiegati, perchè non c'è dubbio?

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/01/2010, 19:55:25 »
Ho fatto la stessa domanda al mio meccanico quache mese fa  prontamente mi rispose ohlins
senza ombra di dubbio ciaaaaaao
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/01/2010, 20:48:45 »
Citazione

spiegati, perchè non c'è dubbio?

semplicemente perchè Ohlins è il numero 1; non che gli altri siano schifezze, ma decisamente Ohlins è il riferimento mondiale per le sospensioni

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/01/2010, 23:01:13 »
Anche secondo me Ohlins e basta....
Tempo fa avevo aperto un thread riguardo un'azienda di San Marino che ha un buon prezzo per il mono....per la tua (che è come la mia) il modello è il YA707....L'ammortizzatore in questione è completamente regolabile, sia in compressione che in estensione, il precarico molla è idraulico quindi basta girare il manettino per aumentare o diminuire la rigidità.....

Maggiori info le trovi qui http://www.wrs.sm/ProductDetail.aspx?pid=94114c0b-9a1b-4362-8348-5222a21f9689

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20/01/2010, 08:06:07 »
Per ora mi tengo l'ammortizzatoe di serie, ma appena me il portafogli :roll:  mi darà il via, Ohlins senza esitazioni.
Grazie a Scossa per il link, molto utile.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20/01/2010, 08:34:44 »
Citazione da: "Ago"
Citazione

spiegati, perchè non c'è dubbio?

semplicemente perchè Ohlins è il numero 1; non che gli altri siano schifezze, ma decisamente Ohlins è il riferimento mondiale per le sospensioni


ago mi ha tolto le parole di bocca rispondendo lui per me.  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20/01/2010, 09:20:34 »
Robj perche' hai deciso di cambiare il mono e le molle delle forcelle ? qual e' sostanzialmente la differenza tra quelle di serie e le Ohlins......? Voglio dire quali vantaggi ci sono con le seconde... PERDONATE LA MIA IGNORANZA......DUDU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20/01/2010, 09:40:14 »
Citazione da: "dudu"
Robj perche' hai deciso di cambiare il mono e le molle delle forcelle ? qual e' sostanzialmente la differenza tra quelle di serie e le Ohlins......? Voglio dire quali vantaggi ci sono con le seconde... PERDONATE LA MIA IGNORANZA......DUDU

Ciao Dudu,
domanda difficile la tua. Diciamo che la moto ad andatura  "sportiva" non mi da quella sicurezza che secondo me dovrebbe. Prima di questa avevo il MY 2001 e non ho mai avuto problemi con gli ammortizzatori originali. Sarà questione di fortuna.
Leggendo i vari post ho scoperto che con un mono più performante si dovrebbero eliminare anche gli intorpidimenti ai ciapet. Anche questi con la vecchia FJR non mi capitavano mai.
A presto Roby

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 20/01/2010, 09:57:03 »
Citazione da: "dudu"
Robj perche' hai deciso di cambiare il mono e le molle delle forcelle ? qual e' sostanzialmente la differenza tra quelle di serie e le Ohlins......? Voglio dire quali vantaggi ci sono con le seconde... PERDONATE LA MIA IGNORANZA......DUDU


Dudu, 'chi si proclama ignorante ha la saggezza degli umili e la sete di conoscenza dei grandi'
(questa è mia... copyright :lol: )...
Comunque a parer mio l'FJR è ben supportata, dato il peso e la cavalleria, da un ottimo reparto sospensioni, a patto di non  voler mettersi a tirare...Nel qual caso, forse qualcosa di più sportivo non guasterebbe; ma non  credo che il dolore ai 'ciapet' sia dovuto a questo, piuttosto dopo migliaia di km bisognerebbe ogni tanto sgranchirsi un po'...vero Roby?
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 20/01/2010, 10:14:44 »
Credo abbia ragione Luca.......e convinto che la posizione che noi assumiamo nella guida sia non sempre quella ideale e rilassante per la schiena per le braccia per le gambe e per le ciapet.....Ognuno di noi ha delle caratteristiche anatomiche diverse e per per eliminare i fastidi e i malessseri che dopo hm e hm si fanno sentire sarebbe sufficiente farci fare la moto su misura ...esattamente come fanno i ciclisti con le bici.... ciao dudu

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 20/01/2010, 10:38:02 »
Citazione

farci fare la moto su misura


Moto su misura?
Mamma mia, chissà cosa si farebbe fare Michelone/Ippica68? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20/01/2010, 11:04:06 »
le sospensioni della fjr non sono mai state un gran che, sul forum ci sono molte opinioni a riguardo...... e tutte convergono sul fatto che le sospensioni andrebbero migliorate.

intendiamoci : per un uso prettamente turistico vanno piu che bene, ma se cominci a forzare un attimino (specie neu curvoni da 200 kmh ed e presente qualche avvallamento) subito affiora il limite, e questo i piu smaliziati, faticano a digerirlo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 20/01/2010, 13:41:30 »
non sono favolose neanche con valigie e passeggero......

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 20/01/2010, 14:14:14 »
volevo dire passeggeri,moglie 58kg,cane piu' o meno 5kg....

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 20/01/2010, 14:23:21 »
Citazione da: "ghibli"
volevo dire passeggeri,moglie 58kg,cane piu' o meno 5kg....


Cane :shock:  :shock:  :shock:  :?:
Grandissimo :!: , devo provare col mio (un affare di 35 kg che non sta fermo un attimo, magari però al posto della zavorrina... :mrgreen: ). E coi gatti? Basterebbe fare qualche forellino par l'aria alle valigie... :wink:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 20/01/2010, 14:31:09 »
troppi 35kg..peccato sarebbe molto soddisfatto del comfort della nostra motina...in autostrada si addormenta, credo per le vibrazioni praticamente assenti... :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 20/01/2010, 16:17:00 »
Citazione da: "lucabu"
Citazione da: "dudu"
Robj perche' hai deciso di cambiare il mono e le molle delle forcelle ? qual e' sostanzialmente la differenza tra quelle di serie e le Ohlins......? Voglio dire quali vantaggi ci sono con le seconde... PERDONATE LA MIA IGNORANZA......DUDU


Dudu, 'chi si proclama ignorante ha la saggezza degli umili e la sete di conoscenza dei grandi'
(questa è mia... copyright :lol: )...
Comunque a parer mio l'FJR è ben supportata, dato il peso e la cavalleria, da un ottimo reparto sospensioni, a patto di non  voler mettersi a tirare...Nel qual caso, forse qualcosa di più sportivo non guasterebbe; ma non  credo che il dolore ai 'ciapet' sia dovuto a questo, piuttosto dopo migliaia di km bisognerebbe ogni tanto sgranchirsi un po'...vero Roby?
Lamps

Hei, vorrai mica insinuare che sono uno smanettone  :D
Ti dirò che l'autostrada la evito se proprio non sono costretto ma anche nei curvoni in autostrada a 160/170 se il pavè non è liscio come un biliardo hai l'effetto passeggino; nelle strade statali in curva se irrigidisci la regolazione del freno in estensione perdi aderenza, se la ammorbidisci hai anche quì l'effetto passeggino. Il punto è che non puoi regolare il freno in compressione del mono perchè non esiste. Le forcelle anteriori non sono male quando trovi la regolazione giusta tra estensione e compressione. Io per esempio trovo che la moto è stabile (sull'anteriore) con i serbatoio della benzina pieno mentre diventa troppo leggera (la ruota anteriore galleggia) già da metà serbatoio e non sono mai riuscito a trovare un buon compromesso con le regolazioni.
Detto ciò, in inverno con la moto ferma per il gelo, non potendo spendere di benzina e pernottamenti mia moglie dice che devo trovare comunque il modo di spendere...... siamo ragaaaazzi

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 20/01/2010, 17:53:20 »
Gli amici del forum hanno dissolto i tuoi dubbi su gli Ohlins la nebbia ti si è svanita??????????
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 20/01/2010, 18:23:33 »
Citazione

Ho deciso di sostituire il mono e le molle delle forcelle ma i dubbi mi assalgono! Visto che in ogni caso la spesa è impegnativa



Siccome la cosa ronza in testa anche a me , quanti euri chiedono dalle tue parti?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 20/01/2010, 19:47:20 »
Citazione

Siccome la cosa ronza in testa anche a me , quanti euri chiedono dalle tue parti?


Direi che il prezzo più competitivo (almeno per il mono posteriore) lo trovi sul sito che ho segnalato alcuni post più su....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 20/01/2010, 20:26:11 »
Citazione da: "ricky56"
Gli amici del forum hanno dissolto i tuoi dubbi su gli Ohlins la nebbia ti si è svanita??????????


Ancora no!
sto studiando in quanto pare che la ohlins non produca le molle per il MY 08 ma solo il mono e poi perchè se ohlins è migliore chi ha sostituito l'originale lo ha fatto con Wilbers o WP? Non credo solo per risparmiare 200 euro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 20/01/2010, 20:30:34 »
Citazione da: "IlPancera"
Citazione

Ho deciso di sostituire il mono e le molle delle forcelle ma i dubbi mi assalgono! Visto che in ogni caso la spesa è impegnativa



Siccome la cosa ronza in testa anche a me , quanti euri chiedono dalle tue parti?


Quì il conce è soprannominato "Arsenio Lupin" in quanto anzichè scontare ricarica del 20 30% il listini Yama già di per se cari quindi non vado nemmeno a chiedere.
Di solito mi servo dal conce di Verona che prima vuole vederti un po piangere ma poi ti tratta bene. Chiederò un preventivo ma credo che servano 1200/1300 euro con il montaggio.