Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Regolazione CO  (Letto 8714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 03/02/2010, 12:47:47 »
Ciao Caccolaprimitiva Il mio motore non è instabile voglio solo vedere se riesco ad avere più copia hai bassi regimi esempio 5 a 2000 giri,sopra i 4500 ti catapulta

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.533
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 04/02/2010, 23:05:04 »
Ciao Janni, giusto per curiosita' ho controllato l'impostazione della mia: cilindri da 1 a 4, valori rispettivamente -5, 8, 8, 11.
Non so davvero come intepretarli, visto pero' che la regolazione va da -128 a +128 mi sembrerebbero aggiustamenti minimi, e per notare differenze sostanziali forse occorre impostare valori sensibilmente diversi, con quali effetti collaterali pero'... comunque piu' avanti qualche prova la voglio fare.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 05/02/2010, 12:23:23 »
Ciao Lazybear mi fa molto piacere che hai controllato la tua moto,  come vedi tra la tua e la mia ci sono valori molto differenti, la mia e molto più grassa della tua, adesso ho portato tutti i valori a+ 18 come il tempo me lo permette la provo.
Ha livello di motore non succede nulla eventualmente consuma più benzina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 06/02/2010, 21:20:57 »
Citazione

Ciao Luca ti mandato una cosa per email


Grazie mille, l'ho vista solo ora....ero in vacanza :D  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 03/06/2010, 10:03:46 »
Regolazioni CO:

http://www.gixxoracing.com/racing/r6-2003.htm

In pratica servono il giusto per quanto riguarda la potenza.. ;)

In più tali modifiche epr la nostra funzionano solo fino ai 3000/4000giri...

Per un ottima regolazione bisognerebbe lavorare con l'analizzatore su ogni Cilindro.. :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 03/06/2010, 17:09:13 »
Citazione

In pratica servono il giusto per quanto riguarda la potenza..


Ma secondo me ti stai sbagliando...la regolazione del CO non ha nulla a che vedere con la potenza, serve solamente a rendere stecchiometrico il rapporto aria/benzina di ogni singolo cilindro.
Inoltre i modelli recenti non hanno nemmeno gli attacchi per l'analizzatore al uscita dello scarico....quindi direi che meno si tocca meglio è........ :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 03/06/2010, 17:16:07 »
Non dico che regola la potenza.. però una miscelazione sbagliataaria benzian può portare a sussulti o ingolfi, ad un andamento ai bassi regimi irregolare.. :) Io ho messo un filtro KN e ho regolato il CO in quanto quando aprivo i lgas andava coem vuota all'inizio.. ora è perfetta in apertura e regolare ai bassi.. :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 03/06/2010, 17:23:16 »
OK.....ma la regolazione l'hai fatta con l'analizzatore gas di scarico?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 03/06/2010, 17:29:42 »
a sentita e a naso.. :) poi prossimamente, tagliando e farò controllare meglio..

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 03/06/2010, 20:40:01 »
Ok......

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 06/06/2010, 00:18:03 »
ciao ragazzi scusate la regolazione del co può influire sui consumi?

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 06/06/2010, 08:49:18 »
In effetti si, puo' inserire sui consumi. Aumentando la quantita' di benzina rispetto all'aria i consumi in linea teorica aumentano. Si tratta pero' di variazioni miminime e ininfluenti (se la regolazione del Co è fatta con criterio)
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 06/06/2010, 12:34:28 »
my 2001 regolazione co che ho trovato tutti a 15, mi sa che qualcuno prima di me ci ha messo le mani... la mia consuma troppo il problema è capire da dove parte il guaio! siamo a 13-14km/l

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 06/06/2010, 13:46:51 »
La cosa migliore in questi casi è semplicemente affidarla ad un concessionario Yamaha... quei 15 in realta' dicono poco. Comunque 13 con un litro sono davvero pochi, anche per un 2001 che sicuramente viaggia con uma miscela piu' grassa perche' se ne sbatte, per sua fortuna, delle norme antinquinamento...
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 07/06/2010, 07:39:54 »
incuriosito da questa discussione ieri pomeriggio ho armeggiato un po con i valori del co la mia al momento e regolata cosi :

cil 1  -1

cil 2  +7

cil 3  +11

cil 4  +7

non ho ancora effettuato alcuna modifica ai valori, ma noto una certa discrepanza tra il cil 1 e gli altri .

non so se sono i valori impostati in fabbrica ma ne dubito, visto che la moto lo presa usata e gia presentava le irregolarità di funzionamento che noi tutti conosciamo bene.

sarebbe interessante creare una banca dati sui valori di co impostati sulle moto di noi tutti : questo ci aiuterebbe a capire quali sono i valori che per la maggiore danno una moto che funziona bene.

altra cosa importante sarebbe quella di sapere se la regolazione deve essere uguale per tutti i cilindri.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 07/06/2010, 21:03:11 »
Il valore non deve essere uguale per tutti i cilindri. Lo dico perche' nell'occasione di uno degli ultimi tagliandi fatti presso il concessionario yamaha hanno fatto la regolazione e mi hanno annotato sul libratto di garanzia i valori originali e i valori modificati durante l'intervento. I dati non li ricordo ma ricordo che i valori erano diversi per i quattro cilindri.
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 08/06/2010, 08:18:40 »
ciao ale  :wink: se e possibile potresti postare i valori prima e dopo l'intervento e l'anno della tua moto ?

grazie.  :wink:

ieri pomeriggio ho fatto una serie di prove con i valori modificati. piu tardi ve li posto insieme ai cambiamenti che essi hanno generato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 08/06/2010, 20:17:31 »
vi posto i valori di CO impostati per le sei prove che ho fatto.

1 PROVA

la prima prova consiste nell'aumento di 10 punti su tutti i cilindri partendo dai valori che ho trovato.
valori iniziali
cil 1 -1                           cil 1 +11
cil 2  +7                         cil 2 +17
cil 3  +11                       cil 3 +21
cil 4  + 7                        cil 4 +17

nessun miglioramento solo un abbassamento di circa 200 giri del regime di minimo.


2 PROVA

ho portato tutti i valori a zero.

leggermente migliorato l'on off . inalterata la non rotondità di funzionamento


3 PROVA

aumento di dieci punti partendo da zero

cil 1 +10
cil 2 +10
cil 3 + 10
cil 4 + 10

+ on off . nessun miglioramento

4 PROVA

+ 5 partendo da zero

cil 1 +5
cil 2 +5
cil 3 +5
cil 4 +5

meno on off. leggermente piu rotonda.

5 PROVA

+ 30 punti partendo da zero

cil 1 +30
cil 2 +30
cil 3 +30
cil 4 +30

+ on off e nessun miglioramento.

6 PROVA

+ 7 partendo da zero

cil 1 +7
cil 2 +7
cil 3 +7
cil 4 +7

questa al momento e risultata la migliore, sia per riduzione on off, sia per rotondità di funzionamento. regime del minimo invariato.


dalle varie prove effettuate e chiaro che con le regolazioni giuste si puo alleviare di molto il problema.

secondo me due sono le grandi difficoltà da superare. la prima e che non si conosce un punto base da qui partire (io ho provato a partire da zero) la seconda e che non sai quale cilindro devi ingrassare e quale smagrire.
conclusione riallacciandomi all'intervento di scossa senza un analizzatore dei gas di scarico e praticamente impossibile stabilire i valori corretti perche le conbinazioni da fare sono infinite.
cio non toglie che daglie e ridaglie con una botta di culo ci si puo avvicinare se non centrare i valori di cui ogni motore ha bisogno.

da questo prima prova emerge che i valori corretti sono compresi lo zero e un +10 almeno per la mia moto.

al momento ho lasciato i valori della 6 prova che e quella che ha dato risultati piu avvertibili rispetto alle altre e anche a quella che ho trovato impostata.


adesso si tratta di differenziare i valori cilindro per cilindro

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 18/06/2010, 16:30:10 »
ciao ragazzi, volevo rispondere a janni per quanto riguarda la regolazione del C.O. di base. Le uniche 2 volte che ho portato la my 2005 alla yamaha, mi hanno detto che hanno riportato i valori C.O. alla regolazione iniziale, cioè quelli della casa costruttrice. Quindi presumo che i valori originari esistono. Se poi questi valori variano  dal tipo di modello moto, è un'altra storia. MI sa che devo controllare i miei per un confronto con i vostri.Pura curiosità.
ciao a presto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 25/07/2010, 10:47:10 »
Io credo che prima o poi installerò la power commander, così da bypassare anche la regolazione CO e lavorare comodamente di mappa costruita a banco!