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Autore Topic: Regolazione CO  (Letto 8712 volte)

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Regolazione CO
« il: 26/01/2010, 19:03:45 »
Bene oggi ho rgolato il CO della mia moto dal quadro comandi ed i miei valori erano
CI-1 15
CI-2 18
CI-3 27
CI-4 15
ho regolato tutti i clindri a CO 15 dalla prima prova accensione mi è sembrata più lineare senza borbottare, in strada non l'ho potuta provare perchè ha iniziato a nevicare,sono curioso a vedre se ho fatto un casino o no,eventualmente riporto il tutto come prima

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« Risposta #1 il: 26/01/2010, 19:58:44 »
Janni di che cosa si tratta?
Illuminami :idea:  Ciao

Offline Ale68

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« Risposta #2 il: 26/01/2010, 21:30:19 »
mmm cosi' ad occhio non dovresti sentire nessun effetto in quanto la modifica che hai apportato è minima. L'unica cosa che non mi è chiara è il motivo per cui hai smagrito il cilindro 2 e 3 rispetto alla impostazione orignale. Solitamente i motori moderni sono gia' magrini di loro, quindi non hanno certo bisogno di ulteriori riduzioni di benzina..

ciao Alex
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Offline Ricky

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« Risposta #3 il: 26/01/2010, 21:46:23 »
scusate questo CO a cosa serve ?
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline jivaros

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« Risposta #4 il: 26/01/2010, 22:19:23 »
:shock: Come hai fatto :roll:

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« Risposta #5 il: 26/01/2010, 22:28:50 »
Citazione

scusate questo CO a cosa serve ?


La spiegazione sarebbe un pò lunga ma per darti giusto qualche indicazione, CO sta per monossido di carbonio. Analizzando i gas di scarico con un apposito strumento regolando il CO ad un valore corretto (che per i motori non catalitici è intorno al 1,5%) ti permette di avere la giusta carburazione.....

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« Risposta #6 il: 27/01/2010, 10:36:30 »
da qualche parte nel forum ( non riescoa trovarlo) una fonte autorevole, credo che sil il flintstone ha scritto che i valori non devono essere uguali per tutti i cilindri : si possono modificare in piu o in meno ma devono sempre restare disuguali.

Offline Ricky

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« Risposta #7 il: 27/01/2010, 13:53:13 »
Citazione da: "scossa"
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scusate questo CO a cosa serve ?


La spiegazione sarebbe un pò lunga ma per darti giusto qualche indicazione, CO sta per monossido di carbonio. Analizzando i gas di scarico con un apposito strumento regolando il CO ad un valore corretto (che per i motori non catalitici è intorno al 1,5%) ti permette di avere la giusta carburazione.....


Grazie Scossa per me la spiegazione è più che sufficente ora quando sento
parlare di CO so a cosa si riferiscono :D
a proposito stasera vado dal meccanico e ti faccio sapere, mi ha anticipato che il
motorino è Ok ciao :wink:
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« Risposta #8 il: 27/01/2010, 17:58:19 »
Allora la mia è stata una prova per vedere se ci possono essere differenze,ad esempio al minimo il mio motore e instabile aumenta è diminuisce di giri di poco non lo fà più, in strada non l'ho provata,riportala come prima ci vuole poco farò delle prove anche aumendandolo per sentire la differenza
Il tutto nasce da un articolo che ho trovato in internet  hanno fatto  prove di banco in varie simulazioni di CO non è detto che i cilindri devono avere delle tarature diverse,sono convinto che se controlliamo 10 moto nessuna e uguale e questo dipende dal meccanico
Se vi interessa vi spiego come si fa

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« Risposta #9 il: 27/01/2010, 21:10:29 »
Citazione da: "janni53"

Se vi interessa vi spiego come si fa

Cerrto che ci interessa, SPIEGA, SPIEGA

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« Risposta #10 il: 27/01/2010, 21:28:49 »
Questo tipo di regolazioni le ho fatte alcune volte sulle vetture (generalmente le Alfa Romeo a carburatori)...direi che per fare una cosa fatta bene, come prima cosa bisognerebbe avere un analizzatore gas di scarico, poi controllare il valore di ogni singolo cilindro attraverso il foro presente sul collettore di scarico dello stesso (non so se la nostra moto lo abbia...) e quindi agire sui valori del quadro strumenti per ottenere lo stesso valore per ogni cilindro....andando un pò a casaccio dire che non sia la procedura più corretta :?  :?

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« Risposta #11 il: 28/01/2010, 11:20:20 »
La procedura è la seguente :


1) Quadro spento, interruttore manubrio destro su ON.

2) Premere contemporaneamente i due tasti "Reset" e "Select" sul cruscotto.

3) Mentre li si mantiene premuti accendere il quadro con la chiave.

4) Aspettare (sempre con i tasti premuti) che compaia sul display la scritta "DIAG".

5) Lasciare i tasti.

6) A questo punto premendo il pulsante sinistro "reset" comparirà sul display la scritta "CO".

7) Premere di nuovo contemporaneamente tutti e due i tasti e mantenerli premuti finché sul display compare la scritta "C1" (indica cilindro
    1, il primo a sinistra da sopra la moto).

8) Premere contemporaneamente i due tasti finché a fianco alla scritta "C1" comparirà un numero.
    indica il valore di settaggio del CO (del cilindro 1).

- Premendo il tasto destro "Select" il valore aumenterà arricchendo la carburazione.

- Premendo il tasto sinistro "Reset" il valore diminuirà smagrendo la carburazione.

10) Una volta settato il valore desiderato premere contemporaneamente i due tasti e il numero scompare.

11) Premere il tasto "Select" o "Reset" per visualizzare "C2", "C3" e "C4" e poter cambiare i relativi valori ripetendo i passaggi dal punto 8.

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« Risposta #12 il: 28/01/2010, 15:07:57 »
Bravo Janni,
ma tu hai anche gli strumenti per verificare se il CO va bene o è da regolare oppure "VETO A OCIO"?

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« Risposta #13 il: 28/01/2010, 16:39:34 »
Penso che nessuno di noi abbia in casa un analizzatore gas di scarico.....è un pò caretto :?

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« Risposta #14 il: 28/01/2010, 18:49:24 »
Come dice l'amico Scossa non ho l'analizatore gas di scarico,e non ci sono le valvoline sui scarichi per controllare i cilindri VO A OCIO, sono in pensione quache cosa devo pur fare adesso l'ho regolata così poi proverò ingrassarla male che vada riporto tutto come prima,vorrei trovare più coppia ai bassi se trovo novità VE L'HO DIGO

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« Risposta #15 il: 28/01/2010, 19:16:25 »
Citazione

sono in pensione quache cosa devo pur fare

E quale cosa migliore che coccolare la nostra amata motona :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Buon lavoro!!!

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« Risposta #16 il: 29/01/2010, 12:27:36 »
Ciao Luca hai propio ragione,questa mattina sono uscito a farmi un giretto ( -3 ) il motore mi sembra che giri più lineare però hai bassi e ancora mulo, adesso ho provato aumentare di +3 vediamo come va.
Ho una coriusità provo andare in concessionaria ha vedere se mi danno i valori standar del CO di quando esce di fabbrica, una coriusità visto che sulla mia l'anno manipolata abbastanza

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« Risposta #17 il: 29/01/2010, 20:58:46 »
Beh cambiando i terminali dello scarico sicuramente la carburazione cambia, il fatto è che non conosco per nulla le caratteristiche del impianto di iniezione della nostra moto quindi non saprei spiegare come sia possibile regolare il CO ma soprattutto perchè si possa fare......io lavoro solo sulle autovetture e con l'arrivo dei modelli euro 1 (le prime catalitiche) è sparita ogni tipo di regolazione..ci pensa la sonda Lambda a mantenere il giusto rapporto aria/benzina....si vede che sulle moto le cose son diverse, se riesco approfondirò la cosa :wink:  :wink:  :wink:

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« Risposta #18 il: 29/01/2010, 23:18:29 »
Ciao Luca sulle regolazini del CO ho visto che non si ferma a 0 ma va ha meno,io nel frattempo vedo se riesco a trovare questa cosa mi ha incoriusito

Offline dantefjr

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« Risposta #19 il: 31/01/2010, 00:59:56 »
Io lo lascio fare al concessionario, vado sul sicuro
Dante & Ale & Michele

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« Risposta #20 il: 01/02/2010, 13:21:48 »
Cia Dante potri dare un occhitina anche alla tua :D

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« Risposta #21 il: 01/02/2010, 13:26:52 »
Ciao Luca ti mandato una cosa per email

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« Risposta #22 il: 01/02/2010, 14:53:58 »
x janni53: La concessionaria non ti darà mai i valori standard perchè ogni motore ed ogni camera di combustione ha tolleranze di fabbricazione diverse.
Non è un caso che su ogni cilindro della tua moto trovi valori diversi.
Questa è una regolazione che viene fatta in fase di messa a punto della moto!! quindi quando andate a modificare questi parametri è meglio prendere carta e penna e segnarsi i valori originali.
Se vengono smarriti questi parametri l'unico modo di rimettere a punto la moto e quello di far analizzare i gas di scarico di ogni singolo cilindro.

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« Risposta #23 il: 01/02/2010, 15:18:52 »
Ma ci saranno dei valori di base su cui partire visto che sono inseriti nella centralina ?

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« Risposta #24 il: 02/02/2010, 12:27:16 »
considerando che i valori vanno da -128 a 128, immagino 0 su tutti e 4 i cilindri.. bisognerebbe provare con una nuova ECU.
Il fatto di avere il motore instabile ai bassi regimi può essere risolto facendo il pareggiamento dei corpi farfallati ed una buona regolazione del minimo.
Alzare o diminuire il CO è solo una risoluzione apparente, si può notare un miglioramento ma non è la risoluzione al problema.