Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: gioco valvole  (Letto 5697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
gioco valvole
« il: 05/02/2010, 12:59:52 »
Per cortesia qualcuna sa indicarmi la misura del gioco valvole per un My 2002? ho anche cercato in rete se trovavo il manule d'officna e non c'è stato verso.
800000 Km revisone totale sto cambiando gomme tubi filtri e ogni altro materiale di consumo. Ma il "cuore" della piccola e praticamente nuovo!

Ah confermo quanto gia scritto in un topic passatole candele hanno gli stessi km della moto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05/02/2010, 14:03:17 »
Dammi la tua email te lo mando e in inglese manuale officina 2001
Non li trovi in rete bisogna comperarli
ciao

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05/02/2010, 14:13:26 »
Valvole? Ma l'FJR non è un due tempi? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
(scusa, Taliesin, non voglio sfottere, per carità, é solo che oggi mi sento ancora più scemo del solito... :roll: )
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05/02/2010, 14:30:29 »
Taliesin....dopo 800000 hm dovresti cambiare la moto ......c***o non sei ancora stanco di girare.....? ...DUDU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05/02/2010, 14:34:09 »
Anchio oramai a quasi 90000 dovrei fare le valvole, ma onestamente non se ne sente il bisogno.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05/02/2010, 15:54:18 »
Un mese fa sulla mia pantera- 2001 - è stato eseguito il tagliando dei 70.000 Km; ho fatto controllare la valvole ma non c'è stato bisogno di alcuna registrazione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05/02/2010, 16:48:55 »
Lucabu se non ci fosse un po di ironia e di presa per il culo il mondo non arebbe bello. la tua ironia e complice e fa "squadra". Uno a zero per te ma ci sara la rivincita

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 05/02/2010, 16:50:31 »
Citazione da: "janni53"
Dammi la tua email te lo mando e in inglese manuale officina 2001
Non li trovi in rete bisogna comperarli
ciao


eccola e se ti va possiamo affrontare la " ricompensa " la prima volta che ci si vede con una buona bottiglia.

giolurg@gmail.com

troppo gentile

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05/02/2010, 16:53:35 »
Citazione da: "dudu"
Taliesin....dopo 800000 hm dovresti cambiare la moto ......cXXXo non sei ancora stanco di girare.....? ...DUDU


cosa che volevo fare all'inizio dell anno, poi non c' era un mezzo che mi prendesse cosi tanto da cambiare la fida fjr. per cui massiccia e giusta revisione e via fino a capo nord!
di cambiare moto se ne parla con la nuova fjr, se divento loco HD e se propprio mi vorro male GW . Ma una moto cosi di livello ome l'fj3 non si cambia a cuor leggero

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 05/02/2010, 17:40:30 »
Citazione da: "Taliesin"
Citazione da: "dudu"
Taliesin....dopo 800000 hm dovresti cambiare la moto ......cXXXo non sei ancora stanco di girare.....? ...DUDU


cosa che volevo fare all'inizio dell anno, poi non c' era un mezzo che mi prendesse cosi tanto da cambiare la fida fjr. per cui massiccia e giusta revisione e via fino a capo nord!
di cambiare moto se ne parla con la nuova fjr, se divento loco HD e se propprio mi vorro male GW . Ma una moto cosi di livello ome l'fj3 non si cambia a cuor leggero

 ...Parole sante... :!:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 05/02/2010, 17:47:10 »
Ma le valvole non sono autoregistranti? Non sarà per questo che nessuno ha mai sentito la necessità di registrarle?
Forse quando si "sentiranno le valvole" sarà perchè bisogna sostituirle, anche se ritengo, nel predetto caso, che sia da sostituire l'albero a camme che sopporta l'usura.
Chissà se l'ho detta giusta............!!!

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 05/02/2010, 17:55:16 »
:shock: Ottocentomila Km??? E le candele sono ancora le originali???  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05/02/2010, 18:12:49 »
Ottantamila dicasi ottantamila 80000!
Si candele originali non so se vergognarmi o essere contento

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 05/02/2010, 18:23:03 »
Citazione da: "Depo"
:shock: Ottocentomila Km??? E le candele sono ancora le originali???  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D


Ciao Depo ci spieghi come hai fatto??  apparte andatura lenta   :D  :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05/02/2010, 18:52:45 »
Citazione da: "ricky56"


Ciao Depo ci spieghi come hai fatto??  apparte andatura lenta   :D  :wink:

Non è la mia, è quella di taliesin... ovvio che è stato un errore di battitura, nessuno può permettersi di sorpassare la Giancarolina!!!  :D
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06/02/2010, 08:51:25 »
Citazione

Ma le valvole non sono autoregistranti?


Non lo sono nel senso che intendi tu , cioè resta costante la lunghezza della valvola dalla testa dello stelo al fungo , ma si consuma ( ed è fatto apposta) il dischetto di spessore calibrato messo tra la camma e la valvola stessa , consumandosi non fa più aprire completamente la valvola e quindi riduce le prestazioni nonche crea un fastidioso tintinnio. :wink:
Ma essendo l'FJR una due tempi non ne ha bisogno :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06/02/2010, 09:55:49 »
Il brutto è che fra tutti immagino vi riteniate anche simpatici!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 06/02/2010, 10:24:06 »
Taliesin.......Siamo simpatici..........Comunque all inizio del tuo post avevi parlato di OTTOCENTOMILA HM ...!!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 06/02/2010, 11:02:34 »
Tu sei il corvo che dice al merlo "quanto sei nero"  HM??????????? 'tse
Km   :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 06/02/2010, 11:07:28 »
se non danno problemi non toccate niente potreste rischiare (se il lavoro non e fatto a regola d'arte) di avere una moto piu rumorosa di prima.  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 06/02/2010, 11:32:24 »
nemmeno le candele???????????????'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 06/02/2010, 11:40:09 »
parlavo della distribuzione  :)

normalmente le candele (all'iridio) le cambio a 40.000 km.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 06/02/2010, 12:25:58 »
Citazione

nemmeno le candele???????????????

 visti gli 80000 km senza sostituzione puoi provare con dei bei ceri votivi :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 07/02/2010, 10:01:49 »
Citazione

Non lo sono nel senso che intendi tu , cioè resta costante la lunghezza della valvola dalla testa dello stelo al fungo , ma si consuma ( ed è fatto apposta) il dischetto di spessore calibrato messo tra la camma e la valvola stessa , consumandosi non fa più aprire completamente la valvola e quindi riduce le prestazioni nonche crea un fastidioso tintinnio


Direi che sei fuori strada....  il "dischetto" di cui parli sulla nostra moto è messo fra il bicchierino che è a contatto con il camme e la valvola (grazie janni53 per il manuale) ed è praticamente impossibile che si consumi. E anche se cosi fosse non genererebbe il tintinnio perchè andrebbe a diminuire il gioco valvola non ad aumentarlo....
Poi ho anche letto che l'albero a camme si consuma....dire che anche questo sia totalmente errato, l'eccentrico del camme è costruito in modo tale da durare per tutta la vita del motore (o quasi) infatti in fase di lavorazione subisce un trattamento particolare per renderlo resistente al usura...

Generalmente le valvole vanno registrate perchè il gioco tende a diminuire per una leggera usura fra il fungo della valvola e la sua sede posta sulla testata, tale usura (per altro minima) fa diminuire il gioco fra camma e piattello valvola e alla lunga la valvola potrebbe non chiudere più completamente a "bruciarsi" e li si che son dolori....

Poi dando un occhio al manuale deii pezzi di ricambio di janni53 direi che l'eventuale registrazione non sia proprio un operazione "fai da te"..... a limite il controllo del gioco potrebbe essere fatto "a casa", ma l'eventuale registrazione consiglierei di farla fare a un buon meccanico..... poi se uno avesse un officina in casa dotata di tutti gli attrezzi e manuali necessari (chiave dinamometrica, micrometro, coppie di serraggio ecc. ecc.)....
 :D  :D  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 07/02/2010, 10:15:38 »
Citazione

.......diminuire il gioco valvola non ad aumentarlo....

  :oops:  ops ho fatto un pochino di confusione , mi sono fidato della memoria e a volte fa brutti scherzi ( e anche qualche figura di "M") , adesso che ti ho letto mi hai fatto ricordare .  :wink: