Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Z6..con la B...la C...boh!  (Letto 5714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Z6..con la B...la C...boh!
« il: 27/08/2005, 01:50:06 »
Cari signori,

si faccia chiarezza una volta per tutte: di che tipo devono essere le Z6?

E' vero che c'e' una discrepanza tra cio' che dice il catalogo e quello che raccomanda il Fitment Chart del sito?

Non voglio far partire l'ennesima s... sul tema ma, siccome devo fare un c... cosi' alla Linea Moto Cruciani al mio ritorno, vorrei essere sicuro del fatto mio.

Inoltre, se qualcuno ha provato le Z6 con e senza lettera B, potrebbe farmi avere le proprie impressioni in merito?

Danke!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/08/2005, 10:43:20 »
Posteriore Z6 e rinforzato proprio per moto tipo FJR o K1200GT tanti cavalli e peso, se qualcuno ti vuole infilare posteriore normale e solo perché non li va di ordinare specifico, tanto non mi stupisco più, a me hanno voluto mettere nel cardano olio per le auto dicendo “va bene uguale”

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/08/2005, 15:02:07 »
Ciao Dante,
io le gomme le ho appena cambiate, ho messo le Z6,  il gommista (Rinaldi di Calusco d'Adda) mi ha detto che per questa moto ci vogliono le B che hanno la carcassa rinforzata.
Incazzati con il conc.!!

Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/08/2005, 17:17:55 »
Vi allego un estratto da un recente documento della Pirelli/Metzeler con le caratteristiche esatte dei pneumatici prodotti dal gruppo e approvati per la FJR1300.

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/08/2005, 00:57:11 »
Grazie.Ora anche per me è piu' chiaro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/08/2005, 02:41:25 »
Io ho usato solo le z6 non B per cui non ti so dire che differenza ci sia, io ero convinto di aver migliorato un bel po' a confronto delle Z4 o delle bt20 della Bridgestone. Ora che avrò ancora 1000 / 1500 km ancora da fare prima di sostituire anche questo treno di gomme proverò a mettermi in cerca di queste famigerate "B", solo per la curiosità di vedere se ci sono differenze così marcate trà le due. A risentirci.
Roberto MO

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29/08/2005, 00:38:08 »
Secondo me non c'è differenza finchè non carichi la moto come un mulo e la "non B" ti lascia a piedi perchè non rinforzata per peso da sopportare e potenza applicata. A quel punto se esci intiero ti inca**i di brutto ed al gommista non resta che trovare un mezzo alla Vale Rossi per poter scappare...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29/08/2005, 10:18:36 »
Ho le Z 6 (non B) da 1500 km, le ho prese perchè le ho trovate ad un prezzo iiripetibile (250 euri) e normalmente viaggio da solo, posso dire che vanno benissimo, a prte il seguente inconveniente che non dipende dalla B o meno:
sabato pomeriggio tornavo dalla svizzera dopo un giretto con fabrizio (che ringrazio per la compagnia), sull'autostrada Como-Milano, sotto il diluvio, a 130/140 km/h ho preso un imbarcata paurosa in pieno rettilineo, quindi con moto perfettamente dritta; ripensando all'accaduto penso di aver preso una giuntura di asfalto che creava una specie di canaletto, e poi il bagnato a fatto il resto.
Insomma, per farla breve, penso che il disegno del battistrada che è perfettamente liscio al centro crei qualche problema tipo acquaplaning con asfalto molto bagnato.
A qualcuno è capitato qualcosa del genere ?

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29/08/2005, 13:38:53 »
Citazione da: "norysan"

A qualcuno è capitato qualcosa del genere ?


Fortunatamente no, però io le ho provate entrambe e devo dire che quella non B mi dava una leggera sensazione di scivolamento in curva ad andature un po' sostenuta su per i passi. Ora monto quelle con codice B e questa cosa non la sento più; ora però non so dirvi se si tratta di effetto psicologico o se proprio la gomma è diversa ... mah!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/09/2005, 22:34:13 »
Citazione da: "norysan"

sabato pomeriggio tornavo dalla svizzera dopo un giretto con fabrizio (che ringrazio per la compagnia), sull'autostrada Como-Milano, sotto il diluvio, a 130/140 km/h ho preso un imbarcata paurosa in pieno rettilineo, quindi con moto perfettamente dritta; ripensando all'accaduto penso di aver preso una giuntura di asfalto che creava una specie di canaletto, e poi il bagnato a fatto il resto.
Insomma, per farla breve, penso che il disegno del battistrada che è perfettamente liscio al centro crei qualche problema tipo acquaplaning con asfalto molto bagnato.
A qualcuno è capitato qualcosa del genere ?


A me!!
Ma non è dipeso mica dalle gomme,eravamo inGermania,autostrada,stesse condizioni da te descritte,ma io non ho preso una scanalatura,ma bensi una di quelle specie di scolature di catrame che aveva creato una specie di piccola cunetta stretta e lunga,imbarcatona da paura,cuore in gola per tre secondi e bene così.
Mia esperienza:le metzler sul bagnato vanno bene consiidera che 130-140 sotto il diluvio.....insomma ma che pretendi.


Ciao


Alex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01/09/2005, 22:46:38 »
Oh  ma sotto l'acqua non si può andare un pò piu piano?

Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02/09/2005, 11:18:11 »
si si io vado molto più piano, prendetemi x un poverello ma io se diluvia vado piano al max 100-110 km/h

ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 02/09/2005, 11:19:01 »
a volte anche meno!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 02/09/2005, 12:02:46 »
Citazione da: "Flavio"
Oh  ma sotto l'acqua non si può andare un pò piu piano?

Flavio


Hai ragione, infatti poi mi sono reso conto di essere stato un pò (tanto) co*****e, se andavo in terra erano uccelli per diabetici.
Il problema è che specialmente sul dritto sotto l'acqua, mi scatta come un riflesso condizionato al polso destro, forse è voglia inconsapevole di prendere meno acqua possibile....

Ciao
Massimo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 02/09/2005, 12:13:12 »
Si, in realtà noto anch'io la stessa reazione.
Qualche anno fa siamo partiti da Milano per La Spezia di sera con una K1200RS sotto pioggia battente, lampi e fulmini. In autostrada ho scoperto che, tenendo i 160 si creava una specie di galleria del vento che ci manteneva "quasi" asciutti.
Solo sulla Cisa abbiamo avuto un millisecondo di paura quando, in curva, il pneumatico posteriore ha slittato di qualche centimetro su una delle frecce bianche che precedono un'uscita. Al buio e sotto l'acqua non l'avevo vista e ci sono passato sopra in piega...
La nostra intenzione era uscire dal temporale il più rapidamente possibile, in realtà è durato da Milano ad Aulla (190km di pioggia) :twisted:

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 02/09/2005, 12:40:22 »
Ahh bene :lol: Quindi non sono l'unico c... :x

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 02/09/2005, 12:46:04 »
Io con l'acqua ho un brutto rapporto.
Se piove non esco.
Se piove mentre giro, preferisco fermarmi.
Se mi fermo e vedo che non accenna a smettere, riparto e cerco di levarmi di torno rapidamente.
A volte mi riesce.

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02/09/2005, 13:25:01 »
Io invece se la becco mentre sono fuori riesco a bagnarmi completamente anche se ho portato l'antipioggia, perchè penso "fra qualche km smette", nel frattempo i km passano e mi bagno come un pulcino.
Massimo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 02/09/2005, 13:57:37 »
Massimo anche tu sei un bel volpino! ahahahah
Anche la mia zavorrina Laura ragiona come te e il più delle volte prima di mettere la tuta dell'acqua ci laviamo! Vista la sua capacità di prevedere quanto tempo dura la pioggia (e a volte la grandine) l'ho soprannominata "colonnello bernacca"!!! ahahahah!

ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 02/09/2005, 14:22:48 »
Mi sa che siamo un po` tutti uguali, quando inizia a piovere cerchiamo di uscirne piu` in fretta che si puo` ma a volte si rischia si brutto (vero Stefano?)

Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 02/09/2005, 15:12:12 »
No no io vado piano e lontano!!!  :D  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 02/09/2005, 17:07:28 »
Citazione da: "Kevlar"
Secondo me non c'è differenza finchè non carichi la moto come un mulo e la "non B" ti lascia a piedi perchè non rinforzata per peso da sopportare e potenza applicata. A quel punto se esci intiero ti inca**i di brutto ed al gommista non resta che trovare un mezzo alla Vale Rossi per poter scappare...


Questa è esattamente la situazione in cui mi sono trovato io (a parte non essere carico come un mulo)

Capisci la mia incazzatura?  :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 02/09/2005, 17:08:41 »
Citazione da: "Flavio"
Ciao Dante,
io le gomme le ho appena cambiate, ho messo le Z6,  il gommista (Rinaldi di Calusco d'Adda) mi ha detto che per questa moto ci vogliono le B che hanno la carcassa rinforzata.
Incazzati con il conc.!!

Flavio


Già fatto  8)

Me le cambia  :wink:

E grazie a tutti per l'attenzione!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 02/09/2005, 17:10:47 »
Citazione da: "Alex"
Citazione da: "norysan"

sabato pomeriggio tornavo dalla svizzera dopo un giretto con fabrizio (che ringrazio per la compagnia), sull'autostrada Como-Milano, sotto il diluvio, a 130/140 km/h ho preso un imbarcata paurosa in pieno rettilineo, quindi con moto perfettamente dritta; ripensando all'accaduto penso di aver preso una giuntura di asfalto che creava una specie di canaletto, e poi il bagnato a fatto il resto.
Insomma, per farla breve, penso che il disegno del battistrada che è perfettamente liscio al centro crei qualche problema tipo acquaplaning con asfalto molto bagnato.
A qualcuno è capitato qualcosa del genere ?


A me!!
Ma non è dipeso mica dalle gomme,eravamo inGermania,autostrada,stesse condizioni da te descritte,ma io non ho preso una scanalatura,ma bensi una di quelle specie di scolature di catrame che aveva creato una specie di piccola cunetta stretta e lunga,imbarcatona da paura,cuore in gola per tre secondi e bene così.
Mia esperienza:le metzler sul bagnato vanno bene consiidera che 130-140 sotto il diluvio.....insomma ma che pretendi.


Ciao


Alex


Beh...con le Z4 (che a me piacciono da morire) in condizioni non ottimali, si fanno anche 160... 8)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 02/09/2005, 17:12:52 »
Ma, tra parentesi, voi che differenza notate tra Z4 e Z6?