Oggi è una pessima giornata perchè la notizia di stamane della scomparsa prematura di Roberto è veramente un colpo molto duro da sopportare. Ricordo che l'ho sentito al telefono la prima volta nell'aprile di due anni fa (2008) mentre eravamo impegnati in una tappa del raid in Tunisia con Yamaha. Roberto mi telefonava per avere notizie del Club e delle modalità per iscriversi. Naturalmente non poteva sapere nè che stavo in Tunisia, nè che parlavo dall'interfono del casco e mi tenne per un po' al telefono, finchè gli confidai che stavamo nel sud della Tunisia e lui si scusò mille volte per aver prolungato la telefonata :lol: mentre io, scherzando, gli dissi che gliela avrei addebitata sul costo della tessera

. Il secondo ricordo bellissimo che ho di Roberto risale allo scorso giugno al 3° Valtour, quando mi telefonò verso le 12 del venerdì per avvisarmi che ci avrebbe raggiunto alle terme di Prè Saint Didier in serata. Io gli dissi di prendersela comoda e magari, una volta arrivato in Valle d'Aosta, di andare a riposarsi in albergo, ma non ci fu nulla da fare perchè mi disse "io alla terme ci tengo proprio ad andare" e verso le 9,30 di sera giunse sotto un diluvio : il tempo di consegnarmi il casco e togliersi l'antipioggia per andare a rigenerarsi, dopo un lunghissimo viaggio, nelle acque termali.
Proprio lui che in calce alla sua firma sul forum scriveva "meglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto", ha subìto la sorte ingiusta di andarsene proprio in un minuto lasciando affranti noi, tutti i suoi amici, ma soprattutto la sua famiglia alla quale anche io e Silvia ci stringiamo con affetto in questa terribile circostanza.
L'ultimo messaggio di Roberto è proprio di ieri (domenica) nel quale comunicava (nel post aperto sul DVD stagione 2009) di aver versato la quota 2010 e di attendere la spedizione del DVD degli eventi dello scorso anno.
Spero che la moglie Elena e la figlia Manuela gradiranno comunque riceverlo per rivedere, insieme a noi, i tanti momenti trascorsi da Roberto con gli amici del Club.