Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Come si viaggia in gruppo  (Letto 4034 volte)

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
Come si viaggia in gruppo
« il: 12/03/2010, 19:58:48 »
Ho trovato su una rivista (innominabile) un consiglio del modo giusto di viaggiare in gruppo che cosa ne pensate?

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/03/2010, 20:21:41 »
e chi cronometra?

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12/03/2010, 20:28:19 »
Citazione da: "roby"
e chi cronometra?

Quello che risale in continuo  a zig zag il gruppo !!!! :shock:  :shock:

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12/03/2010, 21:24:45 »
Durante i raduni molti di noi viaggiano già in questo modo, la distanza di sicurezza dalla moto che precede è doppia rispetto a chi viaggia in fila indiana e quando ci si ferma (ad esempio ad un semaforo) la fila è lunga la metà essendo disposti su due file con il vantaggio che agli incroci si perde molta meno gente per strada.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12/03/2010, 21:33:25 »
Beh non è una brutta idea...resta il problema di chi deve risalire il gruppo per fare da staffetta..... secondo me la fila indiana in centro corsia mi sembra la soluzione migliore, a patto che ogni uno resti al suo posto e si mantenga una giusta distanza fra una moto e l'altra. In fin dei conti se si viaggia in gruppo ci si deve adeguare all'andatura, anche se ogni tanto non ci facciamo la  "sparata" non cambia nulla, almeno per me, se decido di uscire in gruppo mi adeguo senza alcun problema, anche se si va piano piano non mi cambia nulla. Di occasioni per "sfogarsi" in solitaria non ne mancano :wink:  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12/03/2010, 21:34:00 »
Citazione da: "Depo"
Durante i raduni molti di noi viaggiano già in questo modo, la distanza di sicurezza dalla moto che precede è doppia rispetto a chi viaggia in fila indiana e quando ci si ferma (ad esempio ad un semaforo) la fila è lunga la metà essendo disposti su due file con il vantaggio che agli incroci si perde molta meno gente per strada.

Marco, a me ricorda tanto UFFICIO SCORTE ma di quelle scorte serie!!!

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12/03/2010, 21:46:47 »
Citazione da: "ippica68"

Già, quelle ai M500,  mica quelle ai T.E.!!! :D  :D
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12/03/2010, 22:23:02 »
Su questo argomento c'è anche un "regolamentino"  interno del Club :idea:

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 12/03/2010, 22:25:59 »
Io quando vado dietro rispetto la posizione della foto,la distanza la decido in base alla velocità 8)

Offline Member #951

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/03/2010, 22:52:01 »
Citazione

Beh non è una brutta idea...resta il problema di chi deve risalire il gruppo per fare da staffetta..... secondo me la fila indiana in centro corsia mi sembra la soluzione migliore, a patto che ogni uno resti al suo posto e si mantenga una giusta distanza fra una moto e l'altra. In fin dei conti se si viaggia in gruppo ci si deve adeguare all'andatura, anche se ogni tanto non ci facciamo la "sparata" non cambia nulla, almeno per me, se decido di uscire in gruppo mi adeguo senza alcun problema, anche se si va piano piano non mi cambia nulla. Di occasioni per "sfogarsi" in solitaria non ne mancano  

bravo..... in gruppo...non si fa il solitariooooo...
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Member #951

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/03/2010, 22:56:35 »
Citazione

vero anche per depo....altra soluzione valida....
meglio sempre in sicurezza......
sopratutto se i livelli di esperienza di guida sono diversi fra loro.......
a domani.....nella terra dei vini......che al ritorno domenica pm non viaggeremo in fila indiana....ma a zig zag........!
sul filo dei punti..(della patente)
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/03/2010, 22:59:39 »
Ricky inizi a fare il giornalista serio ?
Comunque quoto scossa al 100%.
Lamps

Offline passerotto68

• Associato
  • *
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/03/2010, 23:26:07 »
......esattamente come consigliato nel Nostro Regolamento di Viaggio in gruppo.......

la prudenza non è mai troppa.....

cordiali saluti
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13/03/2010, 06:24:05 »
No problem, io sono l'omino sulla moto in fondo..  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13/03/2010, 06:29:29 »
Citazione da: "Depo"
Citazione da: "ippica68"

Già, quelle ai M500,  mica quelle ai T.E.!!! :D  :D

Hai presente il curvone che si trova sulla Milano-Venezia altezza Bergamo o Dalmine? Scorta a 7 macchine di M500, noi tre macchine per un totale di 10 macchine blindate. Prendiamo il curvone sui 170kmh (io ero capo macchina della coda) e a fondo curvone incidente tra camioncino e camper.. Non ti dico la mia faccia.. eppure abbiamo avuto la lode per quella scorta.

Offline lucabu

• Non associato
  • *
Re: Come si viaggia in gruppo
« Risposta #15 il: 13/03/2010, 09:04:21 »
Citazione da: "ricky56"
Ho trovato su una rivista (innominabile) un consiglio del modo giusto di viaggiare in gruppo che cosa ne pensate?

Mi sembra un'ottima cosa, ma solo sui rettilinei: voglio vederlo su una strada tutta curve e controcurve tipo Appennini :!: . In quei casi o la fila indiana o...SBANG :shock:  :twisted: !
Io comunque non ho tanta esperienza di spostamenti in gruppo, mi adeguerò ai 'vecchi'... :wink: .
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 13/03/2010, 09:18:00 »
be fin quando si tratta di strade a due o piu corsie per ogni senso di marcia va bene. ma quando siamo su strade ad una sola corsia per ogni senso di marcia, marciare in quel modo vorrebbe dire intralcio alla circolazione.
meglio andare in fila indiana mantenendo la distanza di sicurezza, e tenendosi il piu possibile vicino al margine destro della carreggiata per non ostacolare le manovre di sorpasso degli altri veicoli.

Offline Member #126

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 13/03/2010, 12:15:50 »
Come ricordava Enricobg c'è anche, sull'argomento,  un regolamento redatto dal club
http://www.fjr1300.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=223

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 13/03/2010, 12:45:29 »
Concordo appieno con le regole di comportamento del club fjr 1300,peccato che non vengono rispettate da tutti potrei citare alcuni episodi del raduno dello scorso anno che non mi sono piaciuti,c'è chi si sente pilota e fa le s*****ate..................

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 13/03/2010, 20:59:37 »
Citazione

e tenendosi il piu possibile vicino al margine destro della carreggiata per non ostacolare le manovre di sorpasso degli altri veicoli

Se intendi agevolare le manovre di sorpasso di uno del gruppo (tipo stafetta) ok, altrimenti io più vicino possibile al margine destro della carreggiata non ci sto proprio, ma mi piazzo in centro della corsia e non mi schiodo, le moto hanno lo stesso diritto delle vetture e se uno vuole superarmi lo deve fare come se stesse superando una qualsiasi macchina.........pensa se il distratto di turno esce dal portone di casa sporgendosi un pò di più con il muso della sua bella macchina e tu sei tutto a destra :(  :(  :(

Offline FJ1200

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 13/03/2010, 21:55:28 »
Sono con te Scossa; se uno mi vuol superare deve avere le stesse attenzioni ed i tempi che impiegherebbe a superare un Hummer, un Camper ,  un Superbilico, un Aereo od una Nave... da crociera !
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 13/03/2010, 22:34:08 »
Citazione da: "scossa"
Citazione

e tenendosi il piu possibile vicino al margine destro della carreggiata per non ostacolare le manovre di sorpasso degli altri veicoli

Se intendi agevolare le manovre di sorpasso di uno del gruppo (tipo stafetta) ok, altrimenti io più vicino possibile al margine destro della carreggiata non ci sto proprio, ma mi piazzo in centro della corsia e non mi schiodo, le moto hanno lo stesso diritto delle vetture e se uno vuole superarmi lo deve fare come se stesse superando una qualsiasi macchina.........pensa se il distratto di turno esce dal portone di casa sporgendosi un pò di più con il muso della sua bella macchina e tu sei tutto a destra :(  :(  :(

Ciao belloccio qui ti quoto in pieno
secondo che strada percorri  devi addattare il modo di disporsi
Comunque a parer mio mi sento molto più tranquillo a viaggiare come da foto su strade ad alta percorrenza, quando si affrontano strade di montagna non so come mai  ma la fila
si allunga come un elastico :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 13/03/2010, 22:46:06 »
Citazione da: "scossa"
Citazione

intendevo dire quando si marcia su S:S. S.P. o piu in generale strade fuori dai centri urbani.

vi e mai capitato di gironzolare tranquilli a 50 kmh e tutto ad untratto  da lontano negli specchietti intravedete lo schumacher di turno che tanto e la velocita che in un attimo si piazza a 10 cm dalla vostra targa e magari ha pure la fidanzata avvinghiata al collo ?

ecco io preferisco dargli strada.... cosi potrà andare a schiantarsi altrove  :?

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 14/03/2010, 09:43:50 »
Citazione

vi e mai capitato di gironzolare tranquilli a 50 kmh e tutto ad untratto da lontano negli specchietti intravedete lo schumacher di turno che tanto e la velocita che in un attimo si piazza a 10 cm dalla vostra targa e magari ha pure la fidanzata avvinghiata al collo ?

Certo mi è capitato molte volte....per quel che mi riguarda rimango bello piazzato in centro corsia e se vuole superarmi lo deve fare come se lo stesse facendo per qualsiasi altro mezzo che stia circolando.....il codice della strada è uguale per tutti e non mi sembra di aver letto da nessuna parte che devi dare strada a uno che non rispetta nemmeno i limiti e che vuole fare il "figo" con la bionda di turno :wink:  :wink:  :wink:
Lo so che molti automobilisti c'è l'hanno su con noi amanti delle due ruote, ma nei limiti del possibile, dobbiamo farci rispettare....:lol:  :lol:  :lol:  :wink:  :wink:  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 14/03/2010, 20:41:51 »
scossa quello che dici non fa una piega  :)  :)  :)  e chiaro che nessuna legge ci obbliga a circolare il piu possibile a destra.

il mio era solo consiglio per difendersi dagli automobilisti...... perche in caso di incidente, pur avendo ragione si ha sempre la peggiore parte.

ecco perche dicevo che quando lo vedi arrivare.......... lo lasci sfilare e via. anche se nessuno te lo impone.