Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: VFR1200 provata...  (Letto 4772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
VFR1200 provata...
« il: 15/03/2010, 09:29:51 »
Venerdì scorso presso Motoconcessionario Motorsannio in provincia di Benevento ho provato per curiosità pura la nuova VFR1200.

La versione DEMO in dotazione era con cambio tradizionale (prima delusione).
Le mie impressioni:
Innavativa l'estetica.
Motore poco rumoroso (sembra elettrico, come le BMW)
Motore molto potente e scattante.
Innesti di marcia precisi e rapidi
Apparentemente molto leggera.
Frenata decisa e poderosa.
Passo corto.
Avantreno piccolo quasi inesistente.
Posizione di guida molto avanzata con serbatoio nello stomaco.
Non penso ci siano grandi capacità di carico.
Il passeggero lo perdi per strada di sicuro......

Nel complesso bella moto.
Non paragonabile alla fjr in termini di gran turismo.

In definitiva la mia FJR le batte ancora TUTTE!!!!!! :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Cordiali saluti.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/03/2010, 11:00:39 »
Grazie Passerotto!
Già solo a vederla ferma comunque si intuisce quel che tu hai giustamente verificato.
Non é una granturismo, non è una sportiva...e secondo me non è nemmeno bella :wink: !
Lamps

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/03/2010, 11:58:51 »
... a parte l'inevitabile campanilismo (ormai però non più totalmente sostenibile) di Passerotto, devo dire che l'ho provata anch'io. Il commento può essere solo uno: è una VFR. In altri termini, è un tipo di moto da non paragonare alle nostre ma, proprio volendo avvicinarla ad un modello. quello sarebbe il BMW K 1300 S, quindi niente a che vedere con GTR, GT, FJR o Pan European.

Partendo da questo concetto il peso non si sente (la moto è pesante ma dannatamente intuitiva), il cardano è una favola, la linea è personale (a me non piace, concordo) e qualcuno ne va matto. Inutili tutti i menatoli aggiunti, le mappature ecc., roba che serve più a farsi bella la favella che di utilizzo su strada. Ha un tiro eccezionale ed è divertente da guidare. Al posto di quella sella potevano mettere la tavoletta del WC e l'effetto rimaneva lo stesso.

Non è una moto intesa per il turismo vero ma è il solito compromesso fra moto turistica e sportiva. Alla Honda manca qualcosa per sostituire la PAN ed all'altezza delle concorrenti e qualcosa che sostituisca la XX, però la VFR è un modello che ha più  mercato e che doveva ormai essere rivisto. Nel suo genere il prodotto c'è.

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/03/2010, 12:00:45 »
La BMW è silenziosa? Ma se si sentono le punterie a distanza di chilometri!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/03/2010, 13:04:04 »
Citazione da: "Padanian1"
La BMW è silenziosa? Ma se si sentono le punterie a distanza di chilometri!!


 :lol:  :lol:   :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/03/2010, 13:13:38 »
Citazione da: "lucabu"
Grazie Passerotto!
Già solo a vederla ferma comunque si intuisce quel che tu hai giustamente verificato.
Non é una granturismo, non è una sportiva...e secondo me non è nemmeno bella :wink: 1
Lamps


Ti quoto al 100%  :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/03/2010, 13:52:53 »
Citazione da: "Padanian1"
La BMW è silenziosa? Ma se si sentono le punterie a distanza di chilometri!!

Certo, spente sono abbastanza silenziose...
 :lol: Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/03/2010, 13:57:58 »
Citazione da: Franco
... a parte l'inevitabile campanilismo (ormai però non più totalmente sostenibile) di Passerotto, devo dire che l'ho provata anch'io. Il commento può essere solo uno: è una VFR. In altri termini, è un tipo di moto da non paragonare alle nostre ma, proprio volendo avvicinarla ad un modello. quello sarebbe il BMW K 1300 S, quindi niente a che vedere con GTR, GT, FJR o Pan European.

Partendo da questo concetto il peso non si sente (la moto è pesante ma dannatamente intuitiva), il cardano è una favola, la linea è personale (a me non piace, concordo) e qualcuno ne va matto. Inutili tutti i menatoli aggiunti, le mappature ecc., roba che serve più a farsi bella la favella che di utilizzo su strada. Ha un tiro eccezionale ed è divertente da guidare. Al posto di quella sella potevano mettere la tavoletta del WC e l'effetto rimaneva lo stesso.

Non è una moto intesa per il turismo vero ma è il solito compromesso fra moto turistica e sportiva. Alla Honda manca qualcosa per sostituire la PAN ed all'altezza delle concorrenti e qualcosa che sostituisca la XX, però la VFR è un modello che ha più  mercato e che doveva ormai essere rivisto. Nel suo genere il prodotto c'è


Non ho assolutamente nulla da aggiungere al commento di Franco sulle sue personali impressioni sulla Vfr1200...Solo un appunto che forse non ha notato ,e che spero faccia ,per sapere se concorda...Hai potuto vedere la struttura delle borse laterali...NON CI SONO PAROLE....sembrano di cartone pressato neanche la peggiore coreana riuscirebbe a fare un prodotto cosi' misero..senza poi parlare del fatto che il lato dove c'è lo scarico all'interno bel valigione hanno messo della moquette per non far scaldare troppo l'interno..Fateci caso ragazzi e ditemi se esagero..ma non mi aspettavo da in masrchio come Honda una cosa del genere :(  :(  :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15/03/2010, 14:11:53 »
Ne venderanno sicuramente tante perchè chi è vuefferrista lo è nell'anima, loro hanno aspettato il modello nuovo dal 2002, quindi saranno in molti a comprarla di getto; secondo me i veri risultati si vedranno il prossimo anno quando chi la avuta la testerà realmente in gite, viaggi e vacanze.

Personalmente ritengo Honda un ottimo produttore di moto e questa VFR ha un gran bel motore, quello che non mi va giù è l'estetica e l'assenza di un rombo più poderoso. E poi diciamolo, con le borse è proprio orrenda!  :mrgreen:
Lamps

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15/03/2010, 18:07:25 »
[quote="scica...Solo un appunto che forse non ha notato ,e che spero faccia ,per sapere se concorda...Hai potuto vedere la struttura delle borse laterali...NON CI SONO PAROLE....sembrano di cartone pressato neanche la peggiore coreana riuscirebbe a fare un prodotto cosi' misero..senza poi parlare del fatto che il lato dove c'è lo scarico all'interno bel valigione hanno messo della moquette per non far scaldare troppo l'interno..Fateci caso ragazzi e ditemi se esagero..ma non mi aspettavo da in masrchio come Honda una cosa del genere :(  :(  :([/quote]

Sinceramente le borse non mi sono piaciute ma mi sono concentrato sulla moto in sé per cui la struttura delle borse è passata in secondo piano. Diciamo che, visto che di VFR si tratta, non mi stupisco del tuo appunto. Peraltro ci sarebbe molto di più da dire: la strumentazione non mi è piaciuta, la marmitta così larga, corta e cromata (che specchio col sole...) non mi va proprio giù, la seduta era intuitiva però troppo sportiva e scomoda per le percorrenze medio-lunghe ma quello non è il mio tipo di moto e lo ammetto. In generale, erò, il prodotto è molto pulito e non mi dispiace. Alla linea metto un punto interrogativo, magari in futuro la digerirò di più. Certo rende molto meglio dal vero cge su foto

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15/03/2010, 21:39:11 »
Io ho avuto 2 vfr 800, ma confronto a questa oscenità erano delle sporturing,(ho fatto anche capo nord), quest'ultima non si sa da che parte sta, non è granturismo e nemmeno pistaiola, ma allora....?.........
Dante & Ale & Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15/03/2010, 21:48:46 »
Sabato scorso l'ho provata anch'io, avendo avuto la precedente ero molto curioso; in marcia sembra ben piu' leggera di quel che e' effettivamente, non ho visto le valigie, per il resto mi sembra costruita molto bene e per l'estetica beh, non piacera' sicuramente a tutti ma sembra che gli ordini siano gia' diversi.A questo proposito la  novita' importante sta nel fatto che la moto arrivi in concessionario su ordinazione del cliente al prezzo imposto da honda di 15.500 euri senza sconti, in modo che il cliente sia tutelato sul valore dell'usato.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re: VFR1200 provata...
« Risposta #12 il: 15/03/2010, 22:09:31 »
Citazione da: "passerotto68"
Venerdì scorso presso Motoconcessionario Motorsannio in provincia di Benevento ho provato per curiosità pura la nuova VFR1200.

La versione DEMO in dotazione era con cambio tradizionale (prima delusione).
Le mie impressioni:
Innavativa l'estetica.
Motore poco rumoroso (sembra elettrico, come le BMW)
Motore molto potente e scattante.
Innesti di marcia precisi e rapidi
Apparentemente molto leggera.
Frenata decisa e poderosa.
Passo corto.
Avantreno piccolo quasi inesistente.
Posizione di guida molto avanzata con serbatoio nello stomaco.
Non penso ci siano grandi capacità di carico.
Il passeggero lo perdi per strada di sicuro......

Nel complesso bella moto.
Non paragonabile alla fjr in termini di gran turismo.

In definitiva la mia FJR le batte ancora TUTTE!!!!!! :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Cordiali saluti.
passerotto68




A me piace molto dal punto di vista estetico e alla sua potenza,curioso di sapere la posizione di guida al quanto scomoda come mi racconti caro Enzo ,ma è così impegnativa :?:  :?:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 16/03/2010, 14:23:07 »
Citazione da: "dantefjr"
Io ho avuto 2 vfr 800, ma confronto a questa oscenità erano delle sporturing,(ho fatto anche capo nord), quest'ultima non si sa da che parte sta, non è granturismo e nemmeno pistaiola, ma allora....?.........

Secondo me(estetica a parte)e' molto simile di impostazione alla 800, ma cresciuta di peso e di potenza.Pistaiola magari no, come non lo era neanche l'altra, in pista poi volendo ci si va quasi con tutto, anche con l'fjr ci si puo' divertire anche se con la pista avrebbe ben poco da spartire.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16/03/2010, 15:25:56 »
L'ho solo vista e devo dire che ldalla meta del serbatoio in avanti e molto bella e compatta, il opsteriore pero pare avulso dal contesto quindo e come se fosse tagliata a meta, le cose propro brutte sono serbatoio e termile di scarico inguardabili. Per quest ultimo pero ci dovremmo abituare per vie delle normative in atto. Sedendomi l'impressione che ho avuto e che i polsi sia molto carichi , damdnomi l'impressione di una posizione di guida moolto sportiva. Alcuni particolari sonO Honda con la H maiuscola tipo il cardano per il resto spero che si muova qualcosa in yamaha  perche  anche questa non e ancora la mia moto

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 16/03/2010, 16:59:14 »
Citazione da: Taliesin
spero che si muova qualcosa in yamaha  perche'  anche questa non e ancora la mia moto

Tu che sei cosi' paziente porta Pazienza e un giorno sarai premiato
ciao Taliesin  :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 16/03/2010, 17:19:28 »
ciao ricki che dire bellisima anche la gw devo dir.Spero che la tua condivisibile ironia non sia premonitricie di un attesa troppo lunga .In autunno devo sicuramente cambiarla, quindi gradirei già  nel 2011poter ricevere il regalo .Qualora  fosse possibile eh senza fretta magari un mezzo che non cambi solo specchietti e frecce, .Anche perche dopo 10 anni il progetto fjr presenta delle rughe. La vecchietta pur rimanendo bella arzilla vecchietta rimane

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 16/03/2010, 19:17:18 »
[quote="Taliesin]... magari un mezzo che non cambi solo specchietti e frecce, .Anche perche dopo 10 anni il progetto fjr presenta delle rughe. La vecchietta pur rimanendo bella arzilla vecchietta rimane[/quote]

Effettivamente dopo 10 anni non hai tutti i torti, speriamo in una FJR rinnovata ciao   :D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 16/03/2010, 21:58:59 »
Le prime prove con rilevamenti strumentali che ho letto sulla stampa specializzata evidenziano un motore con una valanga di cavalli (150 alla ruota) che pero' vengono fuori molto in alto. L'andamento della coppia mostra una andamenento irregolare con evidenti buchi ai bassi. Questo si traduce in un comportamento poco vigoroso ai bassi, insomma fiacca. Possibilie che chi l'ha provata non ha avuto netta questa sensazione? Per chi usa regolarmente una Fjr poi dovrebbe essere molto evidente la cosa visto che la nostra moto invece di coppia ne ha in abbondanza.
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 18/03/2010, 01:16:52 »
Citazione da: "Ale68"
Le prime prove con rilevamenti strumentali che ho letto sulla stampa specializzata evidenziano un motore con una valanga di cavalli (150 alla ruota) che pero' vengono fuori molto in alto. L'andamento della coppia mostra una andamenento irregolare con evidenti buchi ai bassi. Questo si traduce in un comportamento poco vigoroso ai bassi, insomma fiacca. Possibilie che chi l'ha provata non ha avuto netta questa sensazione? Per chi usa regolarmente una Fjr poi dovrebbe essere molto evidente la cosa visto che la nostra moto invece di coppia ne ha in abbondanza.

Posso dirti che le diverse riviste specializzate spesso riportano pareri discordanti anche fra loro, quando ad esempio usci' la bmw k1200 riportavano nei test una lieve incertezza ai bassi regimi. Quando ho avuto occasione di provarla....beh na "roba" cosi' singhiozzante nell'apri chiudi o viaggiando con un filo di gas non l'avevo mai sentita prima.Con la vfr dopo un giro di un'oretta posso dirti che i cavalli ci sono quindi e' logico sentirli un po' piu' in alto rispetto alla nostra, ma l'erogazione mi e' parsa molto regolare e pronta

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 18/03/2010, 09:19:31 »
dell erogazione piuttosto alta del vfr mi aveva edotto un gentilissimo in allo stand Kawa al salone. Gli chiesi come mai la loro sport tuoring avesse riscontrato tante critiche per il vuoto a i bassi regimi, lui mi rispose giustificando tecnicamente la cosa e dicendomi che da loro prove il vfr in uscita avrebbe palesato ancora di piu questa caratteristica negativa. Non vorrei che oltre all architettura del motore incidesse sulle prestazioni la normativa Euro ..

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 18/03/2010, 09:34:28 »
Citazione

Non vorrei che oltre all architettura del motore incidesse sulle prestazioni la normativa Euro ..


Purtroppo si , e già si sentiva una differenza tra il vfr 800 ( non catalizzato ) e il vfr vtec , e tieni anche  conto del cambiamento fjr 2001 rispetto a quella 2006 , in effetti la norma antinquinamento strozza molto ai bassi e restringe molto la curva della coppia utile