... a parte l'inevitabile campanilismo (ormai però non più totalmente sostenibile) di Passerotto, devo dire che l'ho provata anch'io. Il commento può essere solo uno: è una VFR. In altri termini, è un tipo di moto da non paragonare alle nostre ma, proprio volendo avvicinarla ad un modello. quello sarebbe il BMW K 1300 S, quindi niente a che vedere con GTR, GT, FJR o Pan European.
Partendo da questo concetto il peso non si sente (la moto è pesante ma dannatamente intuitiva), il cardano è una favola, la linea è personale (a me non piace, concordo) e qualcuno ne va matto. Inutili tutti i menatoli aggiunti, le mappature ecc., roba che serve più a farsi bella la favella che di utilizzo su strada. Ha un tiro eccezionale ed è divertente da guidare. Al posto di quella sella potevano mettere la tavoletta del WC e l'effetto rimaneva lo stesso.
Non è una moto intesa per il turismo vero ma è il solito compromesso fra moto turistica e sportiva. Alla Honda manca qualcosa per sostituire la PAN ed all'altezza delle concorrenti e qualcosa che sostituisca la XX, però la VFR è un modello che ha più mercato e che doveva ormai essere rivisto. Nel suo genere il prodotto c'è.
Franco