Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: DISEGNO DI LEGGE GIUSTO?  (Letto 10648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
DISEGNO DI LEGGE GIUSTO?
« il: 13/04/2010, 15:50:13 »
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n° 1720, riguardante alcune modifiche del Codice della Strada, che potrebbe sconvolgere il mondo dei motociclisti.
La Camerà dovrà ancora riapprovarlo e poi passerà al Presidente della Repubblica per l’approvazione definitiva. Questo disegno di legge aggiunge all’obbligo dell’uso del casco anche l’obbligo di indossare abbigliamento tecnico quando si è su due ruote.
Per i veicoli oltre i 125 cc, diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco integrale, con moto tra i 25 e i 52 Kw bisogna avere il paraschiena integrato nella giacca mentre, sopra i 52 Kw, c’è l’obbligo della tuta o di giacca con paraschiena e pantaloni tecnici con protezioni.

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)
1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un [size=18]casco integrale[/size]*, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.



4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.


Fonte: Link

* attenzione si parla di CASCO INTEGRALE !! e non di  APRIBILE o MODULARE o JET!!

Ricapitolando:

-Motorini 50cc casco integrale
-125cc casco integrale, giacca, guanti
-Scooteroni/moto piccole: casco intregrale, giacca, guanti, paraschiena
-Moto grossa cilindrata: casco integrale, guanti, paraschiena, giacca + pantaloni o tuta in pelle


DICIAMO CHE  IO( noi) NORMALMENTE ANDIAMO IN GIRO COSì, MA IO MI CHIEDO SE è GIUSTO VESSARE COSì I MOTOCICLISTI IN GENERE!
OGGI DEVO ANDARE A CAMBIARE LE GOMME ..... MI DEVO METTERE LA TUTA IN PELLE PER FARE 150 METRI?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13/04/2010, 16:02:40 »
Mah, nell'ottica del "far soldi e basta" non mi sorprenderebbe che un provvedimento come questo passasse. Certo che per brevi tragitti od in città certe cose mi sembrano assurde. Io in città uso il casco jet, non quello integrale e per brevi tragitti non uso certo un'armatura medievale.
Mah..anche la moto sta divenendo, sempre più, come l'auto: un debito continuo.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.298
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13/04/2010, 16:11:38 »
Ciao Aaron se ho letto bene anche per fare 150 metri dobbiamo mettere l'armatura  :(  :(
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/04/2010, 16:14:43 »
hai capito bene    e ti devi metter il casco integrale !!!! non l'apribile  !!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13/04/2010, 16:19:02 »
I problemi, se il testo di legge divenisse definitivo e fosse approvato inalterato, sarebbero sull'interpretazione della norma. Cosa si intende per adeguato? Omologato? E se si, con quali omologazioni e certificate da quale ente? Per l'abbigliamento l'etichetta dovrebbe essere interna o esterna e se così in caso di controllo che fai, ti spogli? Ed il paraschiena incorporato alla giacca? E le protezioni? Forse ci costringeranno a portarci appresso un certificato? Ed in tutto questo come mai non hanno pensato anche alle calzature? O si potrà guidare la moto con le infradito?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13/04/2010, 16:26:00 »
Ciao Ragazzi,
personalmente, salvo eventuali modifiche,penso sia un atto dovuto, che tenga conto delle più elementari norme per la sicurezza dei conducenti e trasportati, che tale legge serva o sia stata concepita per " far soldi e basta " mi sembra alquanto fuori luogo, oggi-giorno come in passato le leggi sono servite e servono ai fini di una convivenza civile,per rimarcare e ricordare indistintamente a tutti che dove termina la libertà di una persona ne inizia un'altra. Di seguito mi sovviene questo pensiero, "  devo comportarmi bene  solo perchè viene reclamizzata la presenza della polizia??" oppure per senso civico e rispetto degli ALTRI devo sempre e comunque comportarmi bene??"  Mi spiace ma io la penso così, non sono d'accordo con chi ....quando vede una divisa pensa < SONO QUI A FAR CASSA > :!:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13/04/2010, 16:36:26 »
Caro "Aspide",
concordo con te che le leggi sono necessarie e vanno rispettate però auspicherei che le stesse fossero basate anche sul semplice e gratuito "buon senso". Tutto qui. la mia considerazione (basata sull'esperienza dei vari comuni che, con le multe, hanno sistemato molti falle nei loro bilanci) era volta solo ad un desiderio che non si "esageri" tenendo, però, sempre ben presente la sicurezza di chi circola.
ciao
Angelo (Rainbow)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13/04/2010, 17:03:02 »
Citazione da: "Rainbow"
Caro "Aspide",
concordo con te che le leggi sono necessarie e vanno rispettate però auspicherei che le stesse fossero basate anche sul semplice e gratuito "buon senso". Tutto qui. la mia considerazione (basata sull'esperienza dei vari comuni che, con le multe, hanno sistemato molti falle nei loro bilanci) era volta solo ad un desiderio che non si "esageri" tenendo, però, sempre ben presente la sicurezza di chi circola.
ciao
Angelo (Rainbow)

Ciao Angelo,
abbiamo visto dalle cronache, che, chi ha ADEGUATO la legge a Suo uso e consumo ha pagato e sta pagando, siano Essi Amministratori e/o dipendenti, il famoso buon senso che solitamente si chiede ha chi sta accertando una violazione, a mio avviso dovrebbe servire al trasgressore al fine di non commettere la violazione. Sia chiaro , nemmeno io sono un santo, anzi al contrario, ma sono coscente di questo e quando mi sono concesso o mi concedo il lusso di sbagliare ho sempre pagato e continuerò a farlo, senza apostrofare chi per  il mancato buon senso mi ha PIZZICATO. Caro Angelo, nulla di personale, anzi, non prendertela , chiedo scusa non era e non è mia intenzione essere pesante, ma purtroppo io la penso così...... (quando ci vediamo vorrei offrirti una bevuta, per l'occasione che mi hai dato di esprimere un mio modo di essere. :wink:  :wink:  :wink:

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13/04/2010, 17:06:27 »
Citazione

Caro "Aspide",
concordo con te che le leggi sono necessarie e vanno rispettate però auspicherei che le stesse fossero basate anche sul semplice e gratuito "buon senso". Tutto qui. la mia considerazione (basata sull'esperienza dei vari comuni che, con le multe, hanno sistemato molti falle nei loro bilanci) era volta solo ad un desiderio che non si "esageri" tenendo, però, sempre ben presente la sicurezza di chi circola.
ciao
Angelo (Rainbow)


quota Rainbow
pur non dissociandomi completamente da Aspide......

manca il buon senso....
il senso della misura....da entrambe le parti....
da parte di chi legifera e da parte di chi deve osservare le regole e le norme ...
e comunque le Polizie municipali FANNO SEMPRE CASSA........
dalle mie parti hanno costituito un consorzio per la POlizia Municipale.....
tre comuni attraversati da unica strada (come capita spesso)  non ti racconto cosa fanno sti vigili della Comunita della Val Curone Grue etc etc.....
.............................

concludiamo che per proibirci di andare in moto....dovranno toglierci il motore dal sotto il culetto.....
ed anche allora ...noi andremo in moto....pedalando.. ma ci andremo ..ISTESSSSS
ciao ragazzi ..
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13/04/2010, 17:08:40 »
Caro "Aspide", nessun problema da parte mia, ci mancherebbe !!! Penso, però, che "Colbitz" abbia detto le cose più giuste, con le quali concordo appieno.
ciao
Angelo (Rainbow)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13/04/2010, 18:18:15 »
Citazione da: "colbitz"
Citazione

Caro "Aspide",
concordo con te che le leggi sono necessarie e vanno rispettate però auspicherei che le stesse fossero basate anche sul semplice e gratuito "buon senso". Tutto qui. la mia considerazione (basata sull'esperienza dei vari comuni che, con le multe, hanno sistemato molti falle nei loro bilanci) era volta solo ad un desiderio che non si "esageri" tenendo, però, sempre ben presente la sicurezza di chi circola.
ciao
Angelo (Rainbow)


quota Rainbow
pur non dissociandomi completamente da Aspide......

manca il buon senso....
il senso della misura....da entrambe le parti....
da parte di chi legifera e da parte di chi deve osservare le regole e le norme ...
e comunque le Polizie municipali FANNO SEMPRE CASSA........
dalle mie parti hanno costituito un consorzio per la POlizia Municipale.....
tre comuni attraversati da unica strada (come capita spesso)  non ti racconto cosa fanno sti vigili della Comunita della Val Curone Grue etc etc.....
.............................

concludiamo che per proibirci di andare in moto....dovranno toglierci il motore dal sotto il culetto.....
ed anche allora ...noi andremo in moto....pedalando.. ma ci andremo ..ISTESSSSS
ciao ragazzi ..

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13/04/2010, 19:55:37 »
Citazione

ma purtroppo io la penso così...................................

Ciao Apide......non dovresti dire purtroppo.....
anzi è sempre un bene avere pareri discordanti....sai che palle e che monotonia...pensarla tutti nello stesso modo....
e cmq....ben venga la possibilità di essere tutti più "protetti".....ma odio e lo sottolineo odio...essere condizionato in modo coercitivo...ti costringe a fare cose a volte inutili....tipo quello di un abbigliamento esasperato.......
in un altro topoic si è parlato del Passo del PENICE.....due domeniche fa un mio carissimo amico e compagno di immersioni ha fatto frontale con altra moto proprio su una strada che porta al penice, molto prima di VARZI....ERANO IN DUE SULLA SUA MOTO...I DUE PILOTI HANNO FATTO FRONTALE.....moto contro moto e casco contro casco.......la ragazza..è ancora in ospedale in gravi condizioni.....loro due si sono uccisi all'istante,, uno con la testa staccata quasi per intero dal collo e l'altro con la faccia spiaccicata..dentro a quello che restava del casco...INTEGRALE........
coem mai è successo tutto questo.....? imprudenza e tanta velocità .......se avessero osservato primarie norme della guida, invece di fare i PIRLA....zizagando per curve fra le macchine ...sicuramente non sarebbe successo nulla....e potevano anche guidare la loro moto..nudi.......!!!!
questo e sopratutto questo è il buon senso a cui mi riferivo prima.....!!!
e del resto siamo tutti nelle mani del Signore.....chi ci crede o no!!!!!

buon senso  vs    esasperazione......!! cosa dovrebbe vincere?
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 13/04/2010, 20:03:39 »
colbitz parole sante le tue dovremmo tutti pensare un pò di più a quello che stiamo facendo quando siamo in moto e anche negli altri momenti della nostra vita quotidiana.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13/04/2010, 20:43:57 »
Citazione da: "zinato"
colbitz parole sante le tue dovremmo tutti pensare un pò di più a quello che stiamo facendo quando siamo in moto e anche negli altri momenti della nostra vita quotidiana.


... basta non incontrare però chi non lo sta facendo e che ti viene addosso!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13/04/2010, 20:54:24 »
e io che uso un liberty 150 per le commissioni in città fermandomi mille volte come devo fare?
mi sembra una cosa talmente assurda

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 13/04/2010, 21:23:21 »
Citazione

e io che uso un liberty 150 per le commissioni in città fermandomi mille volte come devo fare?
mi sembra una cosa talmente assurda

_________________
vogliamoci bene


vedi marcellone..la solita storia....
per colpa di qualche idiota......che non lo beccano mai......
cazzarola..sono sempre gli altri a pagarne le conseguenze....staremo a vedere come finisce sta storia...
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 13/04/2010, 22:03:06 »
Noooooooooooo non è possibile :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 13/04/2010, 22:17:47 »
Ciao aaron,
ti preciso che il casco modulare o apribile che dir si voglia è omologato come integrale, indi per cui anche con la nuova normaiva si potrà utilizzare.
Per il resto concordo con le nuove norme, personalmente da quando è divenuto obbligatorio il casco la moto non la uso più in città ma solo per divertirmi nel tempo libero e quindi utilizzo sempre "l'armatura, compreso paraschiena integrale" che ritengo la protezione più utile.
Ritengo che comunque, qualora sarà approvata così come è scritta, il 90% degli scooter andranno in pensone e le vendite crolleranno

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 13/04/2010, 23:02:10 »
Citazione

Noooooooooooo non è possibile

che succede Jiva.....??
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 14/04/2010, 08:04:33 »
Citazione da: "roby"
Ciao aaron,
ti preciso che il casco modulare o apribile che dir si voglia è omologato come integrale, indi per cui anche con la nuova normaiva si potrà utilizzare.
Per il resto concordo con le nuove norme, personalmente da quando è divenuto obbligatorio il casco la moto non la uso più in città ma solo per divertirmi nel tempo libero e quindi utilizzo sempre "l'armatura, compreso paraschiena integrale" che ritengo la protezione più utile.
Ritengo che comunque, qualora sarà approvata così come è scritta, il 90% degli scooter andranno in pensone e le vendite crolleranno


Ciao roby,
sono assolutamente d'accordo con te, la sicurezza e il rispetto degli altri innanzi tutto.
a presto. :D  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 14/04/2010, 08:23:38 »
Prima di tutto quoto Roby: i casco APRIBILE non esiste dal punto di vista normativo. Il cosidetto "apribile" o "modulare" è omologato come INTEGRALE, e da sempre è VIETATO usarlo aperto durante la marcia, fatta eccezione per i caschi di recente omologazione. Quindi l'unica novità introdotta è che va usato CHIUSO durante la marcia.
Secondo: dissento TOTALMENTE da aspide. L'uso di infradito alla guida di ipersportive non influenza la libertà e la sicurezza del pubblico, in quanto in caso di caduta accidentale l'unico a danneggiarsene è il conducente.
Terzo: dissento TOTALMENTE da queste leggi scritte a foggia di termitaio, dove la regina termite è madre premurosa di tutti noi. Io sono liberista e libertario e quindi VOGLIO andare in giro vestito come ca..o mi pare, senza un padre padrone o pigmalione che mi insegni a stare al mondo, come se io non ne fossi capace.

Io non pago nè le tasse di proprietà nè le multe, e fino adesso, a parte raccomandate di minacce mafiose dell'agenzia delle entrate e dei vari comandi di polizia, nessuno è venuto a prendersi i soldi bussando alla mia porta. Vi invito a fare altrettanto.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 14/04/2010, 10:11:11 »
Citazione

Io non pago nè le tasse di proprietà nè le multe, e fino adesso, a parte raccomandate di minacce mafiose dell'agenzia delle entrate e dei vari comandi di polizia, nessuno è venuto a prendersi i soldi bussando alla mia porta. Vi invito a fare altrettanto.

????????????????????????  Padanian, questa ce la spieghi meglio, mi sembra interessante...
Comunque...
Sto seguendo con crescente disgusto i temi messi in campo da questo topic; beninteso, il disgusto non proviene dalle parole dei soci, tutte permeate di buon senso, ma dalla consapevolezza di essere governati da una manica di co*****i ed INOMPETENTI, preoccupati solo di raggranellare soldi in tutti i modi e mai interessati al benessere dei cittadini (grazie ai soldi dei quali stanno seduti a pensare certe genialate).
A ben vedere noi motociclisti siamo i primi a dimostrare buon senso sull'argomento, visto che ne va della nostra salute. Mi spiego. E' pur vero che quotidianamente abbiamo dimostrazione di tanti che danneggiano l'immagine della categoria con comportamenti fuori dalle leggi e dalla prudenza, ma per questo esistono già leggi e sanzioni che vengono applicate ove il fatto venga rilevato.
 Ma è anche vero che la stragrande maggioranza di coloro che 'esagerano' lo fanno spesso con l'abbigliamento tecnico adeguato alla situazione. Insomma, non ho mai visto nessuno farsi la Cisa o il Bracco ginocchio a terra in ciabatte e canottiera, come nessuno di noi si sogna di mettersi in viaggio per le vacanze, o anche solo per il giro domenicale, senza casco, guanti, tuta o giacca protettiva.
Però, come sottolinea giustamente Aaron, se devo fare 150 mt. o recarmi al lavoro con l'FJR perchè alle sei ho appuntamento dal dentista...Che faccio, indosso i pantaloni con le protezioni? Insomma, anche per girare in città sarà obbligatorio l'abbigliamento da pista? Ecco il nocciolo della questione: ci vogliono far circolare SEMPRE abbigliati da pista, anche se stiamo andando all'edicola a leggere delle loro ultime trovate!
A queso punto pretenderei l'obbligo del medesimo per chiunque circoli su strada: tuta ignifuga per tutti gli automobilisti, casco, guanti e stivaletti che permettano un ottimale utilizzo dei pedali, cinture di sicurezza a quattro punti, via ogni cosa che possa indurre in distrazione come radio, navigatore, telefono, portaoggetti, divieto di qualsiasi movimento non consono con la guida (vietato grattarsi...), obblighi estesi, ovviamente a tutti i passeggeri....e così via.
Insomma, perchè accanirsi sempre contro i motociclisti?
Sarà mica che in tutti questi anni ci siamo creati un'immagine non proprio specchiata?
Sarà mica che, per colpa di pochi idioti, adesso tutti dovremo 'scafandrarci' anche solo per lavare la nostra motina o spostarla dal garage al marciapiedi?
Meditate gente, meditate...
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 14/04/2010, 10:23:17 »
Credo ci vorrà ancora un pò di lungo iter burocratico prima che la legge entri in vigore:
http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/34060.htm

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 14/04/2010, 10:33:26 »
Citazione da: "lucabu"

????????????????????????  Padanian, questa ce la spieghi meglio, mi sembra interessante...


C'è poco da spiegare, se non che sono un cittadino tuttaltro che modello. E ne vado fiero.

Citazione da: "lucabu"

Sarà mica che in tutti questi anni ci siamo creati un'immagine non proprio specchiata?


Noooooo, figurati. La copertina di Dueruote di questo mese fa vedere una Suzuki con il conducente in piega che tocca terra con l'indice della mano sinistra. Di certo non è vietato specificatamente, a meno che lo si voglia considerare un comportamento di guida pericoloso.
Però mi chiedo anche non è che adesso (notizia di ieri) si vuole demonizzare tutto a tutti i costi, compresi i quadricicli leggeri con cui un paio di ragazzini di 15 anni si sono schiantati negli ultimi giorni?
Intervistato non so quale ingegnere genio su radio24: "I quadricicli leggeri pesano 100Kg e possono essere guidati dai 14 anni. Immaginatevi gli esiti di uno scontro con un suv da 2000Kg".
Allora mi chiedo, brutta testa di minc..a, pur a prescindere dal fatto che le autoleggere non pesano 100Kg, chi ha permesso che prima venissero omologati sia le une che gli altri, per poi accorgersi che la deformazione anelastica (fisica di 3° liceo) di due corpi la cui massa differisce di un fattore pari a 10 volte è drammaticamente a svantaggio del più leggero?
Non si può certo autorizzare tutti a marciare indiscriminatamente, se poi gli stessi co..ioni che l'hanno permesso si lamentino degli effetti degli incidenti.
Allora delle due l'una: o tutti possono circolare o nessuno può circolare.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 14/04/2010, 10:46:42 »
Le  vostre considerazioni pratiche sono inappuntabili. Percio vorrei dire qual cosa su un altro piano , quello del piacere che ci lega alla nostra passione. Il piacere è la molla che ci porta a ripetere un azione che ci soddisfa , dall ascolto dellla musica alla convivialita della  tavola all'intimità del  letto. Tutti noi abbiamo un modo in qualche modo diverso dei provare piacere stando in sella alla moto. Molti di noi me compresa proprio per questo hanno moto da strada fuoristrada trial . E questa ricerca del godimento che ci porta sulla strada. Anche il piacere di decidere di andare a prendere l'aperitivo con i mocassini in giacca e cravatta. Oppure evitare di tirare fuori la macchina la domenica mattina per andare in paese (questo vale per noi provinciali) a prendere il giornale o fare la spesa . O solamente fare un giro per le colline con un casco jet ai 3 all'ora per vedere il rigoglio della primavera esplodere . Poi lo dico con cognizione di causa, lo dico per esperienza in quanto anche prima dell'obligatorieta giravo con il casco in occasione di gite fuoriporta, viaggi e ovviamaente quando si andava ad ingarellarsi a Montezemolo. Gradirei che i soloni che vorrebbero privarmi di questo piacere facendomi vestire come gig robt d'acciaio anche per andare al cesso , pensassero prima alla mia salute magari usando dei guard rail un po meno bikers-killer