Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Lubrificazione crociera del cardano  (Letto 2896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Lubrificazione crociera del cardano
« il: 14/04/2010, 20:24:46 »
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ingrassa abitualmente la crociera del cardano ed eventualmente che tipo di lubrificante adopera......graziee

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14/04/2010, 22:42:30 »
Sono andato a vedere il manuale d'officina per sicurezza e non è prevista alcuna lubrificazione del giunto. Infatti a meno che non sia dotato di punti di ingrassaggio(e non lo è) mediante apposito attacco non ha bisogno di nulla. Se ci spuzzi sopra un po di grasso non faresti altro che sporcare un pò la moto e basta :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/04/2010, 00:31:38 »
Citazione da: scossa
Sono andato a vedere il manuale d'officina per sicurezza e non è prevista alcuna lubrificazione del giunto. Infatti a meno che non sia dotato di punti di ingrassaggio(e non lo è) mediante apposito attacco non ha bisogno di nulla. Se ci spuzzi sopra un po di grasso non faresti altro che sporcare un pò la moto e basta :wink:  :wink:  :wink:[/quote
Niente punti di ingrassaggio niente manutenzione, grazie scossa..

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/04/2010, 07:52:56 »
e invece un punto da ingrassare esiste solo che per arrivarci bisogna smontare la ruota : si tratta del mille righi che accoppia il cerchio al cardano.

operazione che va fatta ogni volta che ci si reca dal gommista.......... quindi ogni 10.000 km piu o meno.

prestate attenzione al vostro gommista non tutti lo fanno se non lo chiedete.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/04/2010, 09:26:34 »
Ok....ma si parlava del giunto o crociera del cardano...

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/04/2010, 13:38:02 »
Citazione da: "scossa"
Ok....ma si parlava del giunto o crociera del cardano...


Siete troppo lontani  :D o che non vu  vi intendete ragazzi :D  :D  :D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/04/2010, 14:58:54 »
Beh abbiamo tanti km che ci separano :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/04/2010, 20:01:50 »
Per curiosità Gipsy, con cosa lubrifichi l'accoppiamento? Il mio gommaro una volta (perchè le successive era ancora ingrassato) ci ha messo un filo di grasso di colore ramato che di solito utilizza per il perno quando mi rimonta la ruota (può essere grasso al molibdeno?)
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15/04/2010, 20:43:51 »
Il grasso al molibdeno è di colore grigio quindi non è quello ramato...
Quello ramato sul perno e sull'accoppiamento va bene, io lo uso sempre fra i giunti dei semiassi e il mozzo ruota (quindi molto simile al nostro accoppiamento).....il grasso ramato come dice wikipedia (non avevo voglia di scrivere)...... Il grasso al rame, anche detto grasso ramato, è un grasso lubrificante antigrippante costituito da una miscela di lubrificanti solidi e polvere di Rame, finemente dispersi in grasso consistente. Si usa per proteggere i filetti di viti dadi e bulloni. È molto indicato per l'impiego su filettature esposte ad alte temperature o umidità, previene i grippaggi e la corrosione e agevola il serraggio. Non è solubile in acqua e resiste a temperature di oltre 1000 °C.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15/04/2010, 20:55:58 »
no dai.......... ci intendiamo alla pefezione........ non potrebbe essere altrimenti con un meccanico  :D

e che io rispondevo all'ultima frase di ghibli che diceva : niente punti di manutenzione niente ingrassaggio. grazie scossa.

e visto che si parlava della parte terminale degli organi di trasmissione mi e sebrato giusto dirlo........

depo non ne sono sicuro dovrei scendere nel box per controllare sulla lattina............. ma se non sbaglio e ai saponi di litio.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15/04/2010, 21:04:22 »
Grazie Roberto, non scendere apposta :D  tanto Scossa scrive che quello usato dal mio gommista va già bene, ma allora anche lui ...le sa tutttteeeee!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15/04/2010, 21:28:53 »
Citazione

e visto che si parlava della parte terminale degli organi di trasmissione mi e sebrato giusto dirlo........


Hai fatto benissimo!!!
Secondo me anche il grasso al litio va bene....E' un grasso lubrificante adesivo studiato per la lubrificazione intensa di particolari impiegati dove ci sia una notevole presenza d’acqua :wink: