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Autore Topic: Pressione Pneumatici  (Letto 5166 volte)

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Pressione Pneumatici
« il: 24/04/2010, 18:05:38 »
In seguito ad alcune risposte nel Topic dei pneumatici Agel sono andato a verificare le pressioni dei pneumatici indicate dal manuale d'uso e manutenzione, e non contento sono andato a verificare anche quelli di altri anni, e "guardare per credere" mi sono trovato delle indicazioni diverse dall'anno 2005 all'anno 2007, in particolare:

Anno 2005
pressione ant. 2,5 bar sia a vuoto che a carico
pressione post. 2,5 bar a vuoto e 2,9 a carico
pressione ant. e post. 2,5 bar per alta velocità

Anno 2007
pressione ant. 2,7 bar in tutte le condizioni
pressione post. 2,9 bar in tutte le condizioni

Chiedo a Voi se ne sapete qualcosa in più, personalmente non so cosa pensare, dal 2005 al 2009 la moto non mi sembra cambiata granchè
Se qualcuno mi può qualche notizia in più ne sarei grato
Ciao a Tutti

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« Risposta #1 il: 24/04/2010, 18:48:44 »
A completare l'indagine, sono andato a controllare la pressione di gonfiaggio indicata nella targhetta incollata sul forcellone e sono riportate le indicazioni del manuale del 2005.

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« Risposta #2 il: 24/04/2010, 20:42:33 »
iao Zambo,
dal 2007 la moto è cambiata, come ciclistica non ha lo stesso passo della precedente, il mod. 2007 di fatto il passo ruota è stato allungato di qualche centimetro........ :wink:

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« Risposta #3 il: 24/04/2010, 21:57:58 »
piu realisticamente credo che siano cambiati i pneumatici piu che la moto.

Offline lucabu

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« Risposta #4 il: 25/04/2010, 10:03:57 »
Non ho esperienza del modello ante '06, però sono certo che se la mia 'perde' anche solo un paio di decimi sull'anteriore diventa pesante da far scendere in piega e se li perde al posteriore comincia ad oscillare sul dritto, quindi...
2,7 ant
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Lamps

Offline Depo

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« Risposta #5 il: 25/04/2010, 22:12:39 »
Citazione da: "lucabu"
Non ho esperienza del modello ante '06, però sono certo che se la mia 'perde' anche solo un paio di decimi sull'anteriore diventa pesante da far scendere in piega e se li perde al posteriore comincia ad oscillare sul dritto, quindi...
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Confermo, anch'io ho rilevato lo stesso problema. MY 2007
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline zinato

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« Risposta #6 il: 26/04/2010, 11:57:37 »
Verissimo anch'io ho notato lo spesso problema.

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« Risposta #7 il: 26/04/2010, 11:58:28 »
2002
2,7-2,9 con Azoto

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« Risposta #8 il: 26/04/2010, 12:22:40 »
bene  :) a sentir parlare voi pare che gli ondeggiamenti siano imputabili ad una pressione diversa da quella prescritta.

a fine maggio andrò a milano per la terza prova t.t.n. per l'occasione aumenterò la pressione di gonfiaggio : ma se il fenomeno persiste quando vi incontro ve le buco le ruote  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

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« Risposta #9 il: 26/04/2010, 12:39:37 »
con o,5 di differenza nella pressione del posteriore e 0,2 all'anteriore nei curvoni veloci in autostrada mi sembrava di guidare una biscia si innescavano ondeggiamnti veramente poco piacevoli. da allora azoto e 2,7-2,9

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« Risposta #10 il: 26/04/2010, 12:53:02 »
Citazione da: "Taliesin"
con o,5 di differenza nella pressione del posteriore e 0,2 all'anteriore nei curvoni veloci in autostrada mi sembrava di guidare una biscia si innescavano ondeggiamnti veramente poco piacevoli. da allora azoto e 2,7-2,9


che intendi per 05 ? mezzo decimo, o 5 decimi ?

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« Risposta #11 il: 26/04/2010, 17:28:40 »
mezza atmosfera
era  2,4 il posteriore  2,5 anteriore in 2 sopra inguidabile sopra i 120 con gomme decenti dicaimo al  60% asfalto rovente

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« Risposta #12 il: 26/04/2010, 17:47:17 »
Ho cercato di capire per quale motivo i manuali di uso e manutenzione sono cambiati, pur non cambiando la moto, una risposta che ritengo soddisfacente è che le pressioni indicate (suggerite) si riferiscono al primo equipaggiamento, e visto che dal 2007, a quanto mi dicono, il primo equipaggiamento era con gomma BT che presenta una carcassa morbida, e da ciò sembra sia derivata la modifica dei valori. Credo opportuno segnalarvi quanto mi comunica il mio meccanico, lui sostiene che la Pirelli Angel è una gomma con carcassa rigida e mescola  dura, ecco il motivo della taratura a 2,4 all'ant. e 2,8 al post. sulla MY, credo corretto relazionare le pressioni al tipo di gomma e alla taratura delle sospensioni.

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« Risposta #13 il: 27/04/2010, 07:22:44 »
Citazione da: "Taliesin"
mezza atmosfera
era  2,4 il posteriore  2,5 anteriore in 2 sopra inguidabile sopra i 120 con gomme decenti dicaimo al  60% asfalto rovente


in effetti 2,4 al post. e decisamente bassa specie se si e carichi e in due .

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« Risposta #14 il: 27/04/2010, 09:17:24 »
Ho notato, magari è un caso, che con le BT021 un pò giù di pressione la stabilità in curva ne  risentiva maggiormente di adesso che monto le Z6.

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« Risposta #15 il: 27/04/2010, 09:29:57 »
Vista l'esperienza di Enrico sarebbe interessante confrontare le pressioni che usiamo in funzione del tipo di gomma montata.
Gomma Pirelli Angel ant. 2,4 post. 2,8 viaggio solo, tenuta ottima.

Offline Depo

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« Risposta #16 il: 27/04/2010, 10:23:09 »
Dunlop Qualifier II 2,7. ant 2,9 post. tenuta perfetta sia scarico da solo che carico con passeggero  (BT020, BT021, Z6, Z6 Interact, medesime pressioni medesimo comportamento)
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

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« Risposta #17 il: 27/04/2010, 14:08:34 »
Citazione da: "zambo"
Vista l'esperienza di Enrico sarebbe interessante confrontare le pressioni che usiamo in funzione del tipo di gomma montata.
Gomma Pirelli Angel ant. 2,4 post. 2,8 viaggio solo, tenuta ottima.


Scusa ,
ma non è un pò bassa la pressione dell'ant.. :?:  :roll:

Offline Templar

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« Risposta #18 il: 27/04/2010, 14:31:23 »
La discussione sulla regolazione della pressione dei pneumatici apre un altro capitolo infinito come per quello sulla percorrenza con un treno di gomme.
Fermo restando che bisogna attenersi il più possibile alle indicazioni fornite dal libretto di uso e manutenzione bisogna tener conto di alcune variabili.
Peso del pilota
Se viaggia spesso con zavorra
Se viaggia spesso con bagagli
Stagione e localizzazione geografica con conseguente temperatura dell'asfalto
Tipo e stile di guida, turistica o sportiva
Aspettativa del pneumatico in quanto a grip o durata
Sulla mia AS MY07 io, che sfioro il quintale e viaggio quasi sempre con zavorra ed ho una guida, diciamo allegra, le mie Metzeler Z6 Interact le porto ant  2,7 post 2,9 e mi trovo benissimo.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

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« Risposta #19 il: 27/04/2010, 15:52:59 »
Preciso che la pressione che utilizzo è quella prevista dalla casa :  2,7 anteriore e 2,9 posteriore ( in estate aumento a 2,8 ant.  e 3 post.)

Offline FJ1200

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« Risposta #20 il: 27/04/2010, 23:09:10 »
concordo 2,7 anteriore e 2,9, posteriore
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

Offline LazyBear

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« Risposta #21 il: 28/04/2010, 00:32:18 »
Metz Z6 di primo equipaggiamento (non Interact), circa 5000 km sempre da solo: non avrei creduto, ma mi accorgo della differenza anche con 0,1 bar in meno, sia in autostrada nei curvoni e persino sul dritto se c'e' un pelo di vento (inquietanti serpeggiamenti), che nei percorsi collinari con la gomma dietro che anche senza aprire tende a scivolare di lato (107 kg pero'...). I fenomeni scompaiono quando la pressione e' quella consigliata (2,7/2,9), cosi' ho comprato un manometro serio (classe1,6 in bagno di glicerina) e faccio un controllino ogni fine settimana... maniacale forse, ma tranquillizzante...
Michele

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AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Depo

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« Risposta #22 il: 28/04/2010, 01:50:34 »
Secondo me non è una verifica maniacale, è solo una misura di sicurezza che sarebbe buona norma adottare visti i comportamenti pericolosi del mezzo con la pressione anche di poco sotto quella consigliata (oltre ad una maggior usura degli pneumatici ed un maggior consumo di carburante). Un manometro portatile è il massimo della comodità poiché quelli che si trovano presso i distributori di carburante spesso sono starati e non di poco.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

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« Risposta #23 il: 28/04/2010, 09:05:49 »
Una cosa cosi  potrebbe essere utile poco ingombrate a un prezzo accessibile
http://www.redracingparts.com/it/italy.htm#italiano/motocicli/prodottiecomponenti/manometropressionepneumatici.php