Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sh 47 - un codice d'errore sconosciuto anche in Yamaha!  (Letto 4284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
10 giorni, ragazzi, ci son voluti 10 giorni affinchè si riuscisse a capire il problema della mia "piccola".
Un giovedi mattina di due settimane fa, mentre viaggiavo in Milano per un appuntamento mattiniero, si accende la spia gialla insieme a quella rossa con il punto esclamativo. Ho un Fjr della fine 2006, con cambio servoassistito, e mai, in 3 anni, ho avuto di che lamentarmi. Ma quella mattina la spia mi mette in ambasce...
Decido di rientrare senza spegnere la moto, il motore gira normalmente, nessun strano rumore mi mette dubbi sul fermarmi, meglio portarla subito dal dottore. Pochi km e le spie spariscono!
La lascio in officina, dove due giorni dopo la ritiro (approfittando per il normale tagliando) senza avere indicazioni sull'errore, sconosciuto a Terzi Motor & C. Una settimana di intenso uso (chiamando comunque per sapere qualcosa) quando venerdi pomeriggio, arrivando ad un appuntamento importante, si accendono ancora le spie con il solito Sh 47. Parcheggio, la spengo ed in me ho la certezza che poi non ripartirò...
Infatti al ritorno nulla da fare... Il quadro si accende, funziona tutto ma non il cambio, nè quello manuale nè il pedale, mettendomi in crisi perchè impossibilitato a togliere la prima e quindi con la posteriore bloccata. Problemi con il carro attrezzi, superati grazie alla disponibilità di alcuni motociclisti che han dato una mano a caricarla.
Oggi mi arriva la telefonata... Pare sia l'attuatore del cambio, un problema elettrico poco conosciuto per la scarsa diffusione del modello AS sul territorio nazionale.
La moto, senza riparazione, si è accesa senza problemi, evidentemente per dei contatti elettrici instabili. In questi giorni la riparerò e vi comunicherò il costo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05/05/2010, 00:08:05 »
Per quello che posso dirti io, che posseggo il modello AS e l'ho presa appena uscita a luglio 2006,
la ritiro il 12 luglio giovedì e il 13 venerdì rimango con il cambio bloccato in seconda
non ne vuole più sapere di cambiare, non mi ricordo però i codice di errore.
Portata con il carrattrezzi dal meccanico, due stimane con visita dell'ispettore di milano
paticamente quando si cambia con il pedale l'alberino che tramite l'attuatore passo passo che dovrebbe riconoscere la posizione, si era rovinato, facendo si che il cambio rimanesse bloccato.
Sul mod.AS il cambio si sblocca intervenendo su di una vita quadra postra al lato DX sotto il cambio
visto mentre lo faceva il meccanico, e la ruoto posteriore è libera .
Dopo di ciò non ho avuto problemi, so che Yamaha ha a suo tempo fatto richiamo dei primi modelli di AS per tale inconveniente tecnico.


______________
FJR AS MY 06

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.533
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05/05/2010, 01:44:41 »
Citazione da: "bigman"
... si accendono ancora le spie con il solito Sh 47...


Secondo il manuale di servizio (supplemento YCCS) il codice di errore Sh 47 indica un problema ai freni (segnale di frenata non rilevato durante l'azionamento del freno)... strano il blocco del cambio... avevi notato altre anomalie di tipo elettrico?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05/05/2010, 07:08:33 »
Credo che poco tempo fa ( pasqua ) a Colbitz sia successo un guasto simile , alla fine era uno dei cablaggi elettrici che col tempo e vibrazioni si era leggermente aperto .
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05/05/2010, 07:24:25 »
Citazione da: "IlPancera"
Credo che poco tempo fa ( pasqua ) a Colbitz sia successo un guasto simile , alla fine era uno dei cablaggi elettrici che col tempo e vibrazioni si era leggermente aperto .
Lamps


Mi sembra però che Riccardo (Colbitz) abbia un modello normale non AS.
Inquietante il fatto..
Secondo voi questo può avvenire solo se si lascia la marcia inserita prima di spegnerla o anche se ogni volta togli e spegni in "N" ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05/05/2010, 07:52:40 »
Riccardo ha una AS sicuro al 100000000000000%
Lamps

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.624
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05/05/2010, 07:57:44 »
Errore sh 47 lo ha segnalato anche a me in un paio di occasioni,è sempre successo quando dopo aver spento la moto l'ho dovuta riaccendere subito il cambio non funziona più.
In tutte le occasioni ho risolto rispegnendo la moto e riaccendendola subito,tutto come se non fosse mai successo.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 05/05/2010, 08:20:36 »
Citazione

viaggiavo in Milano per un appuntamento mattiniero

Citazione

arrivando ad un appuntamento importante

Ragazzi, mi sa che il problema sta proprio in questo: la nostra bimba non va usata come uno scooter, come un'utilitaria, alla stregua di un mezzo da lavoro...E' una moto di razza, ha bisogno di libertà, di spazi aperti... Se costretta dagli appuntamenti, se la si usa in città, la si mortifica, lei si offende, si blocca e non ne vuole più sapere di rimettersi in moto :lol:  :wink:
OK, scherzi a parte, sono contento di non aver scelto la versione AS  :? .
Di elettronica ce n'è già fin troppa su quella normale, e con l'elettronica pochi ci capiscono qualcosa! Insomma...'meno c'è e meno si può rompere'  :wink: (e adesso giù tutti a replicare: "con l'AS ci ho fatto 100000 km in tre anni e mai un problema"... :D ).
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05/05/2010, 08:28:48 »
[quote="florfjrasSul mod.AS il cambio si sblocca intervenendo su di una vita quadra postra al lato DX sotto il cambio
visto mentre lo faceva il meccanico, e la ruoto posteriore è libera .
Dopo di ciò non ho avuto problemi, so che Yamaha ha a suo tempo fatto richiamo dei primi modelli di AS per tale inconveniente tecnico.


______________
FJR AS MY 06[/quote]



 Flo  non puoi postare una foto di dove si trova esattamente questa vite ?? penso sia molto importante per almeno sbloccare la ruota in caso di impedimento.!!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.533
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 05/05/2010, 11:17:12 »
Citazione da: "Aaron"

 Flo  non puoi postare una foto di dove si trova esattamente questa vite ?? penso sia molto importante per almeno sbloccare la ruota in caso di impedimento.!!


La procedura di sblocco e' descritta nel manuale d'uso ( http://ymenvom.nl/manuals/U2D2H1.PDF ) a pagina 3.5. L'illustrazione e' un po' sintetica, il tutto si vede meglio a pagina 9 di questa brochure:

http://www.fjr-tourer.de/fjr/gimmicks/fjr1300a-prospekt2007.pdf

Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 05/05/2010, 14:03:06 »
Ecco due foto, più che altro per individuare la collocazione,
non si vede un granchè, ma considera che è sopra il perno del telaio
è una vita quadra da 6/8 mm,
e cmq. guarda sopra il pedale del freno all'interno vedrai questa vitina sotto il blocchetto più a sx nella foto.

http://picasaweb.google.com/florianofjr/DropBox?authkey=Gv1sRgCL2MoK6-mZy0Cw&pli=1&gsessionid=AL92qSYWCLtS1XM_VDIw7Q#


___________
FJR AS MY 06

Citazione da: "aaron"
[quote="florfjrasSul mod.AS il cambio si sblocca intervenendo su di una vita quadra postra al lato DX sotto il cambio
visto mentre lo faceva il meccanico, e la ruoto posteriore è libera .
Dopo di ciò non ho avuto problemi, so che Yamaha ha a suo tempo fatto richiamo dei primi modelli di AS per tale inconveniente tecnico.


______________
FJR AS MY 06




 Flo  non puoi postare una foto di dove si trova esattamente questa vite ?? penso sia molto importante per almeno sbloccare la ruota in caso di impedimento.!![/quote]

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 05/05/2010, 14:17:56 »
Citazione

Credo che poco tempo fa ( pasqua ) a Colbitz sia successo un guasto simile , alla fine era uno dei cablaggi elettrici che col tempo e vibrazioni si era leggermente aperto .
Lamps


AS del 2006 ...
testimonio quanto mi è successo per 2 volte a distanza di un mese circa...::
uscita di una nortmalissima mattina per andare a lavorare....300 metri mi fermo al bar..
spengo (non ricordo se in 1 o N ) risalgo riaccendo tu ok...
ma non entrano le marce ne sequenziale ne pedale...
spengo.....2 minuti di rosario e riaccendo..... e le marce le innesto....!
il tutto senza darmi particolari segnali di spie...vedi shift...o altro..
la porto stessa mattina dal meccanico ...la lascio e ritiro pm..
consiglio dell'ispettore YAMAHA...stringere attuatori....che si trovano sul fianco sx all'altezza dell barretta interna del cambio....
tutto ok...fino ad una domenica mattina di ritorno da un giro sul sassello ....arrivo a VARAZZE verso le 12,30
spia lampeggiante con codice Sh -- 47....??? azzo è?? ..la moto gira bene ai bassi - frena bene--cambia senza problemi....era solo un pochin in temeratura...ma questo è normale...
decido di fermarmi....spengo...fumo un asigaretta, quindi dopo 10 minuti...salgo e riaccendo...
NULLA......solo quadro che continua a segnalare codice errore....
telefono a PANCERA e a RIKY..che alla faccia mi astanno mangiando e bevendo...e ridendo...
su consiglio scollego batteriae e ricollego per eventuali reset della centralina....
NIOENTE - mi vine allora da tolgliere coperchio su lato sinistro ....c'è un contatto eletrico...lo muovo ..due secondi di rosario..chiudo e provo a riavviare...
il codice errore...e la spia ..lampeggiano...in modo diverso e poi scompaiono...
provo a riaccendere.....parte e me ne vado ...
premetto una cosa..che anche il mio cellulare in quei momenti mi ha creato problemi....
scriveva cose non corrispondenti ai tasti premuti....!!!!

VADO DAL MECCANICO...E DOPO AVER CONTROLLATO COMPUTER DI BORDO MI DICE CHE NON è STATO MEMORIZZATO NESSUN CODICE ERRORE...
E CHE L'INCONVENIETE PUò ESWSER CAUSATO ANCHE DA DISTURBI MAGNETICI .....!!
A QUESTO PUNTO HO CERCATO IL NUMEROP DI ......CAPITAN VENTOSA....

PIù SUCCESSO NULLA...... PER ORA...!!!
_________________
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05/05/2010, 15:49:10 »
Colditz ha scritto :
.....telefono a PANCERA e a RIKY..che alla faccia mi astanno mangiando e bevendo...e ridendo...


mah vista l'ora ........... :mrgreen:
poi devo fare una piccola aggiunta c'erano anche Roby ,Dante ,e le passeggere paganti .
Ps ti rammento che devi ancora provvedere al saldo della consulenza telefonica ! :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 05/05/2010, 16:05:24 »
Grazie  Floriano.. e  un grazie a crazybear!!

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05/05/2010, 16:19:37 »
Citazione



Colditz ha scritto :
.....telefono a PANCERA e a RIKY..che alla faccia mi astanno mangiando e bevendo...e ridendo...


mah vista l'ora ...........  
poi devo fare una piccola aggiunta c'erano anche Roby ,Dante ,e le passeggere paganti .
Ps ti rammento che devi ancora provvedere al saldo della consulenza telefonica !

ahhhhhhhhhhh ciumbia...
ma come dice e capita al ns Premier.......ormai è un debito caduto in prrrrrescrizione....
 :mrgreen:  :mrgreen:
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 05/05/2010, 18:09:30 »
Citazione da: "lazybear"
Citazione da: "Aaron"

 Flo  non puoi postare una foto di dove si trova esattamente questa vite ?? penso sia molto importante per almeno sbloccare la ruota in caso di impedimento.!!


La procedura di sblocco e' descritta nel manuale d'uso ( http://ymenvom.nl/manuals/U2D2H1.PDF ) a pagina 3.5. L'illustrazione e' un po' sintetica, il tutto si vede meglio a pagina 9 di questa brochure:

http://www.fjr-tourer.de/fjr/gimmicks/fjr1300a-prospekt2007.pdf

Lamps


nel mio manuale a pagina 3-5  tutta la parte in alto  a destra non è riportata.. dice di fermare  la moto in un luogo sicuro e chiamare ...AIUTO!!!!

forse è stato modificato per le versioni successive ! ( la mia è 2007)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.533
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06/05/2010, 01:04:23 »
Citazione da: "aaron"

...forse è stato modificato per le versioni successive ! ( la mia è 2007)

Potrebbe anche essere vero il contrario, cioe' che quella parte sia stata rimossa in seguito... se vuoi puoi confrontare i codici di copertina dei due manuali.

Citazione da: "aaron"
Grazie  Floriano.. e  un grazie a crazybear!!

CRAZY???  :lol:  :lol:  :lol: LAZY!!!
Pero' a pensarci bene la zavorrina e qualche amico affermano che non sono del tutto a casa, quindi perche' no?  :wink:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 06/05/2010, 14:25:53 »
Citazione da: "aaron"
Grazie  Floriano.. e  un grazie a crazybear!!

CRAZY???  :lol:  :lol:  :lol: LAZY!!!
Pero' a pensarci bene la zavorrina e qualche amico affermano che non sono del tutto a casa, quindi perche' no?  :wink:[/quote]


 :oops:  :oops:  :oops:

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 10/05/2010, 15:19:20 »
...e a proposito del codice sh _ _ 47...
ieri una novità...sotto una poggia torrenziale dalle partyi di Biella,.,,,,
altro codice apparso sh_ _ 35 lampeggiato per circa 5 minuti e poi scomparso ..senxa creare problemi di sorta...cambianto e scalando normalmente....non mi sono preeso la briuga di fermarmi come l'ultima volta....
a varazzae frermo per due ore prima che la moto ripartisse....
domani porto bimba dal conce...e poi vi saprò dire....
mistero dei misteri..
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 10/05/2010, 16:05:49 »
dimenticavo una cosa.....importante....
dal conce. venerdi mattina per solito problema ancora irrisolto....
mi fa leggere dal loro manuale servito per corso di aggiornamneto su AS
che i proprietari delle prime 1030 moto AS uscite nel 2006 hanno ricevuto lettera di richiamo perchè un supporto metallico posto sul lato sx della moto in corrispondezna della barra (non pedale) era difettoso e creava problemi di vibrazioni o addirittura si rompeva provocando problemi al cambio assisitito...
la mia AS è, stando al numero di serie  la 321ma.....il conce mi ha detto che verificherà con il munero di telaio se  LEI ha subito modifiche  dovute al richiamo.....e verificherà perchè sto CODICE ERRORE  "appare"......
posterò esito.... nella speranza ce ne sia uno.......
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.533
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 10/05/2010, 17:27:07 »
Citazione da: "colbitz"

ieri una novità...sotto una poggia torrenziale dalle partyi di Biella,.,,,,
altro codice apparso sh_ _ 35 lampeggiato per circa 5 minuti e poi scomparso ..senxa creare problemi di sorta...


Provo ad anticipare il conce.
Sempre dal manuale di servizio: SH_ _35 = "Ricevuto un segnale dall'interruttore di avviamento mentre il veicolo e' in moto". Non e' improbabile quindi che si trattasse di un momentaneo falso contatto nel pulsante di avviamento dovuto alla pioggia abbondante.

Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 11/05/2010, 23:40:22 »
Io ho il mod 2006, acquistato a Luglio.
Dopo circa 2 mesi ricevo un altro libretto uso e manutenzione con all'interno alcune pagine
aggiuntive riguardanti l'utilizzo del cambio servoassistito.
Leggendolo si scopre che per sbloccare la marcia rimasta inserita, basta smontare il fianchetto e con il quadro acceso prendere in mano l'asta di rinvio del cambio e tirarla (avanti o indietro) per mettere la moto in folle.

Aiutandosi eventualmente muovento la ruota posteriore.
Ovviamente la moto deve essere sul cavalletto centrale.

Giulio AS'06
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 12/05/2010, 07:25:02 »
A me è capitato un paio di volte, l'ultima mentre facevamo rifornimento con Bond per arrivare a Senigallia.
Ho spento la moto con la Marcia inserita su "1".
Ho aspettato un minuto, ho ri acceso il quadro spostato la moto andando indietro e poi con il piede messo in "N"
Penso che sia lo stesso problema che a me rimane risolvibile, al momento, però se dovesse apparire la famosa scritta so come risolvere ora

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 12/05/2010, 13:33:55 »
Citazione



colbitz ha scritto:

ieri una novità...sotto una poggia torrenziale dalle partyi di Biella,.,,,,
altro codice apparso sh_ _ 35 lampeggiato per circa 5 minuti e poi scomparso ..senxa creare problemi di sorta...


Provo ad anticipare il conce.
Sempre dal manuale di servizio: SH_ _35 = "Ricevuto un segnale dall'interruttore di avviamento mentre il veicolo e' in moto". Non e' improbabile quindi che si trattasse di un momentaneo falso contatto nel pulsante di avviamento dovuto alla pioggia abbondante.

ciao Lazy..dal conce...ancora nessuna risposta per il ...35....ma ho avuto anchio dubbi e penso che tu abbia ragione per quanto riguarda le cause.....
tra l'altro penso che queste segnalazioni non riscontrino veramente un guasto ma solo un mal funzionamento temporaneo....
ma alla certezza assoluta... non penso ci si arrivi....!!!!!

speremmm
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -