10 giorni, ragazzi, ci son voluti 10 giorni affinchè si riuscisse a capire il problema della mia "piccola".
Un giovedi mattina di due settimane fa, mentre viaggiavo in Milano per un appuntamento mattiniero, si accende la spia gialla insieme a quella rossa con il punto esclamativo. Ho un Fjr della fine 2006, con cambio servoassistito, e mai, in 3 anni, ho avuto di che lamentarmi. Ma quella mattina la spia mi mette in ambasce...
Decido di rientrare senza spegnere la moto, il motore gira normalmente, nessun strano rumore mi mette dubbi sul fermarmi, meglio portarla subito dal dottore. Pochi km e le spie spariscono!
La lascio in officina, dove due giorni dopo la ritiro (approfittando per il normale tagliando) senza avere indicazioni sull'errore, sconosciuto a Terzi Motor & C. Una settimana di intenso uso (chiamando comunque per sapere qualcosa) quando venerdi pomeriggio, arrivando ad un appuntamento importante, si accendono ancora le spie con il solito Sh 47. Parcheggio, la spengo ed in me ho la certezza che poi non ripartirò...
Infatti al ritorno nulla da fare... Il quadro si accende, funziona tutto ma non il cambio, nè quello manuale nè il pedale, mettendomi in crisi perchè impossibilitato a togliere la prima e quindi con la posteriore bloccata. Problemi con il carro attrezzi, superati grazie alla disponibilità di alcuni motociclisti che han dato una mano a caricarla.
Oggi mi arriva la telefonata... Pare sia l'attuatore del cambio, un problema elettrico poco conosciuto per la scarsa diffusione del modello AS sul territorio nazionale.
La moto, senza riparazione, si è accesa senza problemi, evidentemente per dei contatti elettrici instabili. In questi giorni la riparerò e vi comunicherò il costo.