Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: vibrazione sull'anteriore !!!  (Letto 7673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
vibrazione sull'anteriore !!!
« il: 07/05/2010, 00:51:17 »
Buongiorno a tutti , ho cambiato adesso le gomme con delle metzeler interact perchè le z6 precedenti erano finite sull'anteriore ...
Ho preso la moto usata, e già avevo notato una strana vibrazione intorno ai 60-70 kh, ma pensavo fossero le gomme .
Adesso le ho cambiate e la vibrazione è ancora più forte di prima , sono tornato dal gommista e mi ha cambiato le gomme montando per prova delle dunlop qualifier ,  prima l'anteriore e poi la posteriore senza nessun esito .
Il gommista ha controllato il cerchio e non è storto , ho già modificato l'assetto degli ammortizzatori anteriori e posteriori , i dischi ed i freni sono ok .......
Qualcuno ha mai sentito parlare di questo problema ????
Per spiegare meglio , la vibrazione è sul manubrio ed è molto forte intorno ai 60-70 orari , poi cessa ...
Non ho bauletti posteriori e (sembra) che il canotto di sterzo sia a posto ...
Il gommista dice che forse può derivare dal cardano.... Possibile ?
Facendo girare la moto sul cavalletto centrale fino ai 70 kh sembra non sia colpa del cardano .
Il problema non mi impedisce di usare la moto , ma è mooolto fastidioso !!!
Saluti a tutti
MOTOKICHI

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/05/2010, 07:14:11 »
Se la vibrazione che hai  avviene senza avere le mani sul manubrio ( quindi in decelerazione ) capita anche a me , e mi è stato riferito he purtroppo dipende del tipo di pesatura che tale macchina effettua. Ma nel mio caso e spero anche nel tuo , è sufficente mettere un dito su un semimanubrio e  il tutto finisce.
Intanto prima di andare a caccia di strane cose ti proporrei di far pesare le gomme da un altro gommista , ( magari uno che lo fa a mano ) ( trovandolo ovviamente ) così potrai fare un confronto .
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/05/2010, 07:29:56 »
Ciao,
Anch'io avevo questa vibrazioneappena ho comprato la moto,  è scomparsa quando ho montato i throtlemeister che a parte la loro funzione sono più lunghi e più pesi, ed hanno l'innesto molto lungo nel manubrio. Spero di essere stato utile
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07/05/2010, 07:53:58 »
io avevo lo stesso problema con le vecchie bridgestone bt 020.
montando le angel il difetto e sparito.

come dice richy prova a montare dei bilancieri piu pesanti al manubrio ne ho presi un paio after market che pesano il triplo di quelli originali per ridurre il tasso di vibrazioni al manubrio e il beneficio che ne deriva si sente.  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07/05/2010, 07:55:00 »
Capita a volte se hai il valigione post.montato che si avvertono delle vibrazioni sull'anteriore...non vorrei che il problema lo avverti proprio in tal modo!!!!

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07/05/2010, 08:10:46 »
Una vibrazione solo in decelerazione e senza toccare il manubrio, tra gli 80 e i 50 circa è abbastanza normale e a mio parere può dipendere dalla gomma anteriore non perfettamente bilanciata e/o dal disegno del battistrada che innesca l'ondeggiamento del manubrio. Nel mio caso l'ho avuto su moto diverse ed a volte si e a volte no a seconda del tipo di pneumatici montati. In genere quelli con il solco centrale a onda favorivano questo fenomeno. Personalmente dopo aver tentato qualche palliativo con gommista e meccanico ho semplicemente fatto come Il Pancera, evito di decelerare senza mani. Se invece l'ondeggiamento è anche in accelerazione allora è tutto in altro discoorso e ti consiglio di intervenire subito.
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07/05/2010, 15:52:31 »
Come ha già scritto sopra, se la vibrazione c'è l'hai in decelerazione è sicuramente un problema di bilanciatura, ti consiglio di insitere con il gommista. Il miglior modo per bilanciarle è "alla vecchia" maniera ovvero a mano, senza macchine elettroniche......

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07/05/2010, 21:59:26 »
Citazione da: "scossa"
Come ha già scritto sopra, se la vibrazione c'è l'hai in decelerazione è sicuramente un problema di bilanciatura, ti consiglio di insitere con il gommista. Il miglior modo per bilanciarle è "alla vecchia" maniera ovvero a mano, senza macchine elettroniche......


100%... però vi prego... non scrivete che vibrazioni attorno ai 60 - 80 Km/h sono normali... ma nemmeno sulla Vespa 125 primavera  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08/05/2010, 02:00:57 »
La  penso come shell , le vibrazioni non dovrebbero esserci ... Ho fatto una ricerca interessante su internet dove un ragazzo (su una R1 ) aveva lo stesso problema .
Lo ha risolto dopo che ha fatto controllare i pompanti degli ammortizzatori anteriori perchè anche se erano tarati uguali , avevano pressioni diverse .
Il mio gommista in tanti anni mi avrà cambiato non so quante gomme ed ha sempre usato la taratura manuale delle gomme e di lui mi fido ciecamente .
Secondo lui tutto è causato dal disco dell'abs che è si di plastica ma ha il peso di un ferro magnetico sul lato esterno e giustificherebbe la vibrazione ... MA !!!
Interessante il consiglio che mi avete dato sui contrappesi del manubrio ... Appena smette di piovere provo a cambiarli ..
Ringrazio tutti .. Vi farò sapere
M.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08/05/2010, 12:11:40 »
Citazione da: "Shell"
Citazione da: "scossa"
Come ha già scritto sopra, se la vibrazione c'è l'hai in decelerazione è sicuramente un problema di bilanciatura, ti consiglio di insitere con il gommista. Il miglior modo per bilanciarle è "alla vecchia" maniera ovvero a mano, senza macchine elettroniche......


100%... però vi prego... non scrivete che vibrazioni attorno ai 60 - 80 Km/h sono normali... ma nemmeno sulla Vespa 125 primavera  :roll:

Giusto shell. Inoltre dovrebbero farlo tutti i modelli dello stesso anno ma non mi pere sia cosi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/05/2010, 00:16:19 »
RISOLTO !!!
Erano i cuscinetti dello sterzo usurati....
Ringrazio comunque tutti
M.

jimmetto

  • Visitatore
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #11 il: 09/05/2016, 10:07:22 »
Allora,io ho il modello AE 2014,e devo dire che ho lo stesso problema (tra l'altro molto accentuato e fastidioso).solo con le borse laterali si avvertiva abbastanza,appena montato il bauletto posteriore la moto in rilascio e togliendo le mani dal manubrio,dai 70km.orari  a scendere,le vibrazioni aumentavano a tal punto da non riuscire quasi a non poter riprendere il manubrio in mano.tolto il bauletto e tolte le borse ho provato,ma il risultato e quasi simile,leggermente meno accentuato. spero che con il cambio gomme che dovrei effettuare tra 1500/2000 km. di eliminare il problema,cmq,in settimana andro' in concessionaria a parlare con il capo officina,sperando possa darmi qualche spiegazione in modo da risolvere il problema.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #12 il: 09/05/2016, 12:18:06 »
La vibrazione all'anteriore... sulla mia attuale MY14, cosi' come sulla precedente MY07, a volte e' ben percettibile, a volte completamente assente; con treni diversi della stessa gomma, a volte si' e a volte no; con la stessa gomma lo fa all'inizio, e quando e' piu' consumata no, o meno; a volte l'esatto contrario. Insomma ho rinunciato a trovare una causa univoca a questo fenomeno poco gradevole, e cerco di ignorarlo quando lo avverto; devo pero' dire che in nessun caso mi ha creato imbarazzi durante la guida.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #13 il: 09/05/2016, 12:33:01 »
anche la mia mi ha dato qualche piccolo problema di vibrazione manubrio, con e senza borse e/o bauletto, più accentuato con le rs2 e molto meno con le angel gt , però totalmente assente con le bridgestone originali

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #14 il: 09/05/2016, 13:52:19 »
Si chiama effetto shimmy ed è legato all'effetto giroscopio del pneumatico.
Si può limitare, lavorando con il setting delle sospensioni (soprattutto posteriore) ma non eliminare del tutto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


jimmetto

  • Visitatore
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #15 il: 09/05/2016, 17:05:38 »
p.s.io monto le bridgestone bt 023.devo dire che mi ci trovo benissimo,anche essendo un fans di pirelli e dunlop.per questo motivo al cambio vorrei continuare a mettere bridgeston,ma temo che mi diano lo stesso problema a livello di vibrazione del manubrio.

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #16 il: 09/05/2016, 18:28:46 »
A me lo faceva quella precedente (MY 08), ma dopo aver rifatto le sospensioni (a 60.000 km.) da Giotek, è sparito del tutto. Anche questa nuova lo fa, sempre dai 60-65 fino agli 80-85, poi va diminuendo drasticamente fino a sparire del tutto. Appena posso, contatterò Giorgio e gli commissionerò lo stesso lavoretto! :)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #17 il: 12/05/2016, 01:28:17 »
Io con le Brigestone BT23 gt originali della mia 2015
Appena ritirata mi vibrava, poi Ruby mi ha cambiato il peso originale (quello a molletta su centro cerchio)
con uno adesivo sul bordo tutto sparito, adesso che ho km 3000 da un po e ricomparso.
In più la gomma posteriore denota un scalino molto lieve tra la zona centrale e le laterali la centrale e più alta  :-\
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #18 il: 12/05/2016, 11:44:35 »
La vibrazione all'anteriore... sulla mia attuale MY14, cosi' come sulla precedente MY07, a volte e' ben percettibile, a volte completamente assente; con treni diversi della stessa gomma, a volte si' e a volte no; con la stessa gomma lo fa all'inizio, e quando e' piu' consumata no, o meno; a volte l'esatto contrario. Insomma ho rinunciato a trovare una causa univoca a questo fenomeno poco gradevole, e cerco di ignorarlo quando lo avverto; devo pero' dire che in nessun caso mi ha creato imbarazzi durante la guida.
Si chiama effetto shimmy ed è legato all'effetto giroscopio del pneumatico.
Si può limitare, lavorando con il setting delle sospensioni (soprattutto posteriore) ma non eliminare del tutto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



confermo stesse impressioni e conclusioni di Michele e Edoardo....
tre treni di Micheli Pr4 gt... con il primo e terzo treno riscon trasto problema con il secondo treno....nulla!!!
unica differenza fra tutti e tre i cambi gomma ho modificato assetto sospensioni anteriori...molto piu morbide....
gomme cambiate al mese di aprile e con ora circa 2.500 km
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #19 il: 12/05/2016, 13:32:38 »
Forse per fortuna ma non ho mai avuto questo problema, ho montato Metzeler (quelle originali), Dunlop Rs2, Michelin Pr3/Pr4 gt, Pirelli Angel GT, solo quest'ultime l'hanno fatto ma per difetto della gomma anteriore, sostituita in garanzia con una in specifica A che va benissimo.
Leggendo qua e la in alcuni forum spesso ho constatato che è una questione di bilanciatura, a volte è utile fare manovre come la rotazione della gomma sul cerchio oltre che un lavoro attento per non avere vibrazioni.
Marco e Marina

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #20 il: 12/05/2016, 20:27:29 »
Può essere causata da svariati fattori, i quali, in comune, hanno solo il fatto di "scaricare" l'anomalia nell'unico punto della moto adatto ad evidenziarlo: il canotto di sterzo.  ;)

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #21 il: 12/05/2016, 20:28:59 »
Quando cambio le gomme e mi succede il problema, semplicemente apro di un click (a volte due) lo smorzamento del mono e tutto sparisce.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:vibrazione sull'anteriore !!!
« Risposta #22 il: 14/05/2016, 09:18:52 »
Se hai sostituito le gomme , poi hai ricambiato le gomme, controlli vari ok , sono sicuramente i cuscinetti di sterzo che si sono usurati leggermente. Mi è capitato su una Bandit 1200 Suzuki. Assicurati , nel caso, di sostituirli con cuscinetti di sterzo "conici" essendo appunto conici assicurano maggiore stabilità è durata. Succede di rado ma purtroppo può capitare. Ciao.
Jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco