Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ticchettio motore dando piccole accelerate in folle  (Letto 2859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Innanzi tutto salve a tutti, mi sono appena iscritto ed ho acquistato una fjr abs mod. 2004 da circa una settimana. :D

Non appena presa la moto mi sono accorto che dando piccoli colpi di gas con la moto ferma ed in folle, nel prendere i giri il motore emette prima una rumore metallico tipo ticchettio(tra l'altro non sempre) diventando poi fluido e regolare acquistando giri.

Vorrei sapere se, cosi come mi ha detto la concessionaria bmw, questa è una cosa regolare o sarebbe meglio portarla a dare un'occhiatina da un meccanico YAMAHA?

Saluti
Il neofita Roberto[size=18][/size]

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/05/2010, 15:26:05 »
registrazione gioco valvole!!

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/05/2010, 15:34:46 »
Quoto Aaron in pieno: registrare gioco valvole. Dipende molto dal chilometraggio, dopo i 40/50 mila è un'operazione consigliata. Ma lo può fare qualsiasi officina minimamente attrezzata, non è necessaria l'insegna Yamaha, Bmw, o altro :wink: .
Comunque...Benvenuto fra noi :D ....
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07/05/2010, 15:44:09 »
Velocissmo Grazie!!

Purtroppo il tempo avverso m stà impedendo di provarla ulteriormente...  :(   da quando l'ho presa, una settimana fà, l'ho potuta usare soltanto una volta, non fà altro che piovere :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07/05/2010, 15:45:42 »
Citazione da: "FOGROB"
Velocissmo Grazie!!

Purtroppo il tempo avverso m stà impedendo di provarla ulteriormente...  :(   da quando l'ho presa, una settimana fà, l'ho potuta usare soltanto una volta, non fà altro che piovere :cry:
Ok..provvederò a portarla a fare la registrazione!!

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07/05/2010, 15:49:24 »
Citazione

da quando l'ho presa, una settimana fà, l'ho potuta usare soltanto una volta, non fà altro che piovere

...Lasciamo perdere... :evil:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07/05/2010, 15:57:37 »
Mah se fosse il gioco valvole ticchettio lo sentiresti sempre, specialmente al minimo ed aumenterebbe di frequenza nel salire di giri....se le valvole sono "lasche" lo sarebbero sempre e non a volte....
Secondo me sarebbe da farla sentire ad un buon meccanico...cosi a distanza è difficile stabilire cosa sia....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07/05/2010, 16:10:57 »
Citazione da: "scossa"
Mah se fosse il gioco valvole ticchettio lo sentiresti sempre, specialmente al minimo ed aumenterebbe di frequenza nel salire di giri....se le valvole sono "lasche" lo sarebbero sempre e non a volte....
Secondo me sarebbe da farla sentire ad un buon meccanico...cosi a distanza è difficile stabilire cosa sia....
Dici che sarebbe meglio una officina Yamaha per il lavoro? del meccanico del mio concessionario non mi fido un granche..essendo ancora in garanzia e ricadendo quest'ultima su di lui, temo che possa nascondermi l'esistenza di alcuni problemi...Cmq provederò sicuramente a farla vedre!!
Grazie e speriamo che queste nuvole vadano e che arrivi il bel tempo!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07/05/2010, 16:20:09 »
Citazione

Dici che sarebbe meglio una officina Yamaha per il lavoro?

Anche si....farla sentire non ti costa nulla!!
Speriamo proprio che il tempo migliori....ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 07/05/2010, 19:17:39 »
Citazione da: "scossa"
Mah se fosse il gioco valvole ticchettio lo sentiresti sempre, specialmente al minimo ed aumenterebbe di frequenza nel salire di giri....se le valvole sono "lasche" lo sarebbero sempre e non a volte....
Secondo me sarebbe da farla sentire ad un buon meccanico...cosi a distanza è difficile stabilire cosa sia....


Come giustamente dice Scossa le valvole dovresti sentirle sempre,sulla mia 2001 lo stesso ticchettio è iniziato a 70.000km,sostituito il tendicatena è sparito qualsiasi rumore.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 07/05/2010, 19:41:11 »
Già....il tendicatena è decisamente più, probabile.. infatti è un elemento idraulico (lavora con la pressione dell'olio) che mantiene la giusta tensione della catena grazie alla sua spinta a un pattino di scorrimento,  però essendo appunto un elemento idraulico può usurarsi perdendo le sue proprietà.
A quanto ho letto sul manuale d'officina, la sostituzione non dovrebbe essere molto difficile e quindi anche non molto costosa (spero ;-) )

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 07/05/2010, 19:57:19 »
intanto benvenuto , e speriamo nel meteo.
A mio parere comunque officina di mamma Yamaha è sempre meglio.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re: Ticchettio motore dando piccole accelerate in folle
« Risposta #12 il: 07/05/2010, 22:18:23 »
Citazione da: "FOGROB"
Vorrei sapere se, cosi come mi ha detto la concessionaria bmw, questa è una cosa regolare o sarebbe meglio portarla a dare un'occhiatina da un meccanico YAMAHA?


E' chiaro che hai comprato la moto da un concessionario BMW.... che evidentemente non è molto interessato a risolverti il problema.... Fossi in te comunque la farei vedere ad un concessionario Yamaha.....dove conoscono per filo e per segno il nostro motorone...

Certo è vero che un concessionario che vende un usato dovrebbe venderlo a punto....
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 07/05/2010, 22:28:36 »
Benvenuto nel Club.
Per il problema non so come aiutarti ma fidati dell'amico Scossa che è un enciclopedia umana riguardo ai motori.
lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08/05/2010, 09:46:59 »
Ciao e benvenuto da Bergamo. Spero che il tuo inconveniente si risolva velocemente.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08/05/2010, 09:51:32 »
Citazione da: "roby"
Benvenuto nel Club.
Per il problema non so come aiutarti ma fidati dell'amico Scossa che è un enciclopedia umana riguardo ai motori.
lamps

 :D  :D  :D  :oops:  :oops:  :oops:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 08/05/2010, 11:57:09 »
Finalmente un altro Toscano la pattuglia Toscana in aumento benvenuto tra noi
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 08/05/2010, 21:44:24 »
Ciao Roberto e benvenuto nel nostro club da un'altro "Toscano " ottimo acquisto, del resto ti posso solo dire di portarla a una officina o concessionario Yamaha  :wink:  vedrai che tutto si risolve  :wink:
A presto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 09/05/2010, 01:33:58 »
Benvenuto anche da parte mia. Non ho letto nel dettaglio tutte le risposte.
Premesso che è difficile fare diagnosi in questo modo, a parere mio il rumore dovuto al tendicatena è ben diverso da quello delle valvole.
Un ticchiettio lo ritengo più probabilmente legato al gioco delle valvole, ma se accelerando sparisce potrebbe anche essere semplicemente un "eco" dello scarico che a parere mio è abbastanza caratteristico del suono della FJR... sicuramente della mia vecchietta ma anche di tanti altri che ho sentito in questi anni.

NESSUNO MEGLIO DI UN CONCESSIONARIO UFFICIALE potrà darti una risposta certa in merito... facci sapere!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 10/05/2010, 09:56:50 »
Grazie a tutti per il benvenuto! Si sono Toscano, precisamente del CASENTINO! Purtroppo a causa del mal tempo e di troppi impegni ancora non sono riuscito a portare la moto da un "buon orecchio" cmq non appena potrò lo farò!! Volevo complimentarmi con voi per il gruppo, non appena iscritto ho esposto un problema e subito ho ricevuto tanti consigli e pareri e tanti messaggi di benvenuto!!  GRAZIE DAVVERO A TUTTI!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 10/05/2010, 11:47:06 »
Direi che il tempo ultimamente sia una bella schifezza....direi che dopo l'iscrizione al forum, visto che ti sei trovato a tuo agio, non ti resta che iscriverti anche al CLUB,  sempre che tu non lo abbia già fatto  :wink:  :wink: