Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Indurire o alleggerire?  (Letto 6055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Indurire o alleggerire?
« il: 12/05/2010, 20:45:55 »
Mi rivolgo ai tecnici  del forum!!
se diciamo a velocita " molto" sostenuta la moto comincia ad ondeggiare devo indurire il posteriore, indurire il posteriore e l'anteriore, solo l'anteriore o  alleggerire il posteriore?

la moto è settata sullo standard!

il posteriore è su soft!

le gomme sono nuove, la pressione è quella giusta!

grazie!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/05/2010, 21:35:51 »
Indurendo solo  il posteriore l'ondeggiamento diminuisce(dipende anche dal carico che hai) , posteriore e anteriore la moto diventa un po' piu' pronta e  "reattiva" nella guida sportiva.Personalmente ho fatto sostituire l'olio forcelle con un sae 15 e frenato quasi al massimo l'estensione e in generale va meglio.Per il mono invece non c'e' molto da fare se non sostituirlo con uno piu' consono alla categoria della moto.
spero di esserti stato utile......

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12/05/2010, 21:35:56 »
Vito, non ti creare certi problemi spalanca , tutto gas e vaiiiii :lol:  :lol:
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12/05/2010, 21:52:56 »
Io ho indurito di due giri il post. molla su hard , ho chiuso  4 giri il precarico molle e ho chiuso due scatti l'anteriore , è decisamente meglio , ma un bell ohlins......
Lamps

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12/05/2010, 21:57:04 »
Vito usa sempre il posteriore su Hard e sicuramente andrà meglio :wink:

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12/05/2010, 22:58:28 »
Ciao   aaron

Molto semplicemente...... quando la moto ondeggia, tanto che sia sul veloce che sullo stretto va sempre indurita...... ! Tutta.....!
In particolare sull'estremo veloce......!
Ne va a discapito del comfort.... ma ne acquisisci in sicurezza.
Prendi esempio da qualunque mezzo da corsa...... sono dei Panchetti..... anche le selle o i seggiolini.....!

E' certo poi che se vuoi ottenere prestazioni per fare i tempi....... allora il discorso cambia......
e tutto si complica con   Oli, Molle, Precarichi, Frenate, Estenzioni, Compressioni, Rilasci, Qualità dei prodotti...
E sopratutto....... Capacità e sensibilità nelle regolazioni...... Per intendersi..... alla Valentino Rossi....!

 
Saluti     Lido
* il maestro *

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12/05/2010, 23:14:12 »
Tratto dal forum
A.In staccata la forcella arriva a fondo corsa ->diminuire il freno in estensione
B. In staccata la moto rimbalza -> aumentare il freno in compressione della forcella
C. In piega la moto ondeggia o si scompone -> aumentare il freno in estensione
D. In piega la forcella non copia bene gli avvallamenti - > diminuire il freno in estensione
E. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
F. In uscita di curva la moto sbacchetta -> diminuire il precarico della forcella
G. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono.
H. In staccata il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal
freno motore) -> diminuire il precarico del mono
I. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
J. In uscita di curva la moto è troppo rigida nei sobbalzi -> diminuire il freno in estensione del mono
K. In uscita di curva il posteriore si schiaccia troppo -> aumentare il freno in compressione del mono
L. In uscita di curva il posteriore è rigido e fa poca corsa -> diminuire il freno in compressione del mono o
il suo precarico
M. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono
Ciaooo

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12/05/2010, 23:26:39 »
Citazione da: "jivaros"
Vito usa sempre il posteriore su Hard e sicuramente andrà meglio :wink:

Sono d'accordo.
Consulta la sezione sospensioni>settaggio sospensioni.Usa il form che trovi nel post per definire effettivamente come è assettata la tua moto,verifica effettivamente e manualmente i "click" delle sospensioni(confronta con lo std) e annotale: è il punto di partenza.Comincia con un settore (posteriore) fai piccoli spostamenti e fai delle prove (sempre la stessa strada).
Leggi anche questo:
http://www.motogatti.it/Regolazione-Sospensioni-precarico-e-corretta-lettura-asfalto_2503_t1.html
Ho da qualche parte un altro post che spiega con le immagini, le varie operazioni e il loro significato/risultato. Se lo trovo lo rendo disponibile.
Bye Bye Jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13/05/2010, 08:50:40 »
Roby..........mi è venuto mal di testa!!!!!!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13/05/2010, 10:31:42 »
io il settaggio delle sospensioni ad esempio lo cambio anche in  base al tipo di asfalto, all' umidita atmosferica, alla congiunzione astrale fra costellazione del toro e quella del centauro. Il mono n base alle fasi lunari alle maree, al numero dela centuria di NOstradmus che corrisponde al periodo. alla larghezza del buco di ozono.
Fatti tutti questi calcoli rigorosamente a mano se il tempo cambia devo riiniziare da capo e allora ciao giro in moto. oppure quando ho la moto perfettamente settata esente da chattering o ondeggiamenti, mi lancio sul nastro d'asfalto a velocita rigorosamente codice., e mi chiedo "non sara che avro un po esagerato in tutte queste astruse congetture considerando che , fra traffico autovelox eta passeggero ecc ecc . anche perche non sono in pista, anche perche la moto va gia molto bene di suo in queste condizioni"
Ma questo e il parere pesonale di chi pensa che per mettere alla frustra e quindi valutare le prestazioni di un mezzo bisogna avere la capacita personli e un luogo adatto a farlo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13/05/2010, 10:53:51 »
Citazione da: "roby"
Tratto dal forum
A.In staccata la forcella arriva a fondo corsa ->diminuire il freno in estensione
B. In staccata la moto rimbalza -> aumentare il freno in compressione della forcella
C. In piega la moto ondeggia o si scompone -> aumentare il freno in estensione
D. In piega la forcella non copia bene gli avvallamenti - > diminuire il freno in estensione
E. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
F. In uscita di curva la moto sbacchetta -> diminuire il precarico della forcella
G. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono.
H. In staccata il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal
freno motore) -> diminuire il precarico del mono
I. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
J. In uscita di curva la moto è troppo rigida nei sobbalzi -> diminuire il freno in estensione del mono
K. In uscita di curva il posteriore si schiaccia troppo -> aumentare il freno in compressione del mono
L. In uscita di curva il posteriore è rigido e fa poca corsa -> diminuire il freno in compressione del mono o
il suo precarico
M. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono
Ciaooo


credo che alle lettere a e b ci sia un errore di trascrizione :

se la sospensione durante il suo lavoro va a pacco, bisogna aumentare il freno in compressione.

se la moto rinbalza bisogna aumentare il freno in estensione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13/05/2010, 14:19:05 »
Grazie a Tutti  per la sollecitudine.
  in realtà io ho già provato l'effettuazione di assetto un po più " duro" ma poi la pagavo in termini di comodità e di viaggio in due.... quindi  sono ritornato all'assetto standard.
(In verità io poi  mi riferisco ad un leggero ondeggiamaneto a velocità che è meglio non dichiarare per evitare il ritiro patente anche a due generazioni successive alla mia e per pochi minuti)...quindi non è che  alla fine ci voglia tutto questo assetto comunque  cercherò di dare un paio di giri in compressione al posteriore e all'anteriore!!     grazie a tutti !!

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 13/05/2010, 14:34:17 »
Visto che difficilmente andremo in pista con la FJR, leva posteriore su hard e ... va bene così.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13/05/2010, 15:25:31 »
Citazione




Registrato: 23 Mag 2009
Messaggi: 486

Status: Offline    Inviato: 13 Mag 2010 - 10:31  



io il settaggio delle sospensioni ad esempio lo cambio anche in base al tipo di asfalto, all' umidita atmosferica, alla congiunzione astrale fra costellazione del toro e quella del centauro. Il mono n base alle fasi lunari alle maree, al numero dela centuria di NOstradmus che corrisponde al periodo. alla larghezza del buco di ozono.
Fatti tutti questi calcoli rigorosamente a mano se il tempo cambia devo riiniziare da capo e allora ciao giro in moto. oppure quando ho la moto perfettamente settata esente da chattering o ondeggiamenti, mi lancio sul nastro d'asfalto a velocita rigorosamente codice., e mi chiedo "non sara che avro un po esagerato in tutte queste astruse congetture considerando che , fra traffico autovelox eta passeggero ecc ecc . anche perche non sono in pista, anche perche la moto va gia molto bene di suo in queste condizioni"
Ma questo e il parere pesonale di chi pensa che per mettere alla frustra e quindi valutare le prestazioni di un mezzo bisogna avere la capacita personli e un luogo adatto a farlo.



ahahahahahahah Giorgio...hai dimenticato di tener conto se in quell'occasione hai già pranzato  o no..!!!
 :mrgreen:  :mrgreen:
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13/05/2010, 15:53:06 »
Ecco perche ondeggiavo! era dopo aver mangiato e forse un po bevuto!
la tua consulenza tecnica e prezioosa come al silto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 13/05/2010, 18:16:25 »
Citazione da: "dudu"
Roby..........mi è venuto mal di testa!!!!!!!!!!


:lol:  :lol: dai, in fondo non è difficile, leggi una riga alla volta  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 13/05/2010, 18:18:32 »
Citazione da: "Gipsy"
Citazione da: "roby"
Tratto dal forum
A.In staccata la forcella arriva a fondo corsa ->diminuire il freno in estensione
B. In staccata la moto rimbalza -> aumentare il freno in compressione della forcella
C. In piega la moto ondeggia o si scompone -> aumentare il freno in estensione
D. In piega la forcella non copia bene gli avvallamenti - > diminuire il freno in estensione
E. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
F. In uscita di curva la moto sbacchetta -> diminuire il precarico della forcella
G. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono.
H. In staccata il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal
freno motore) -> diminuire il precarico del mono
I. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
J. In uscita di curva la moto è troppo rigida nei sobbalzi -> diminuire il freno in estensione del mono
K. In uscita di curva il posteriore si schiaccia troppo -> aumentare il freno in compressione del mono
L. In uscita di curva il posteriore è rigido e fa poca corsa -> diminuire il freno in compressione del mono o
il suo precarico
M. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono
Ciaooo


credo che alle lettere a e b ci sia un errore di trascrizione :

se la sospensione durante il suo lavoro va a pacco, bisogna aumentare il freno in compressione.

se la moto rinbalza bisogna aumentare il freno in estensione.


Hai ragione! Ho usato il copia incolla senza leggere.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 13/05/2010, 20:59:34 »
Citazione da: "Templar"
Visto che difficilmente andremo in pista con la FJR, leva posteriore su hard e ... va bene così.  :wink:

Difficilmente si, ma se capitasse(come a me) qualche consiglio in piu' sulla taratura non guasta :wink:

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 14/05/2010, 09:49:12 »
Citazione da: "ghibli"
Citazione da: "Templar"
Visto che difficilmente andremo in pista con la FJR, leva posteriore su hard e ... va bene così.  :wink:

Difficilmente si, ma se capitasse(come a me) qualche consiglio in piu' sulla taratura non guasta :wink:


Assolutamente d'accordo con te; la cultura, in qualsiasi campo, non è mai sprecata.
Il mio era solo un riferimento alla regolazione ... in pratica.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.