La moto e la tecnica > Sospensioni

Indurire o alleggerire?

<< < (2/4) > >>

kenny:
Ciao   aaron

Molto semplicemente...... quando la moto ondeggia, tanto che sia sul veloce che sullo stretto va sempre indurita...... ! Tutta.....!
In particolare sull'estremo veloce......!
Ne va a discapito del comfort.... ma ne acquisisci in sicurezza.
Prendi esempio da qualunque mezzo da corsa...... sono dei Panchetti..... anche le selle o i seggiolini.....!

E' certo poi che se vuoi ottenere prestazioni per fare i tempi....... allora il discorso cambia......
e tutto si complica con   Oli, Molle, Precarichi, Frenate, Estenzioni, Compressioni, Rilasci, Qualità dei prodotti...
E sopratutto....... Capacità e sensibilità nelle regolazioni...... Per intendersi..... alla Valentino Rossi....!

 
Saluti     Lido

:
Tratto dal forum
A.In staccata la forcella arriva a fondo corsa ->diminuire il freno in estensione
B. In staccata la moto rimbalza -> aumentare il freno in compressione della forcella
C. In piega la moto ondeggia o si scompone -> aumentare il freno in estensione
D. In piega la forcella non copia bene gli avvallamenti - > diminuire il freno in estensione
E. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
F. In uscita di curva la moto sbacchetta -> diminuire il precarico della forcella
G. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono.
H. In staccata il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal
freno motore) -> diminuire il precarico del mono
I. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
J. In uscita di curva la moto è troppo rigida nei sobbalzi -> diminuire il freno in estensione del mono
K. In uscita di curva il posteriore si schiaccia troppo -> aumentare il freno in compressione del mono
L. In uscita di curva il posteriore è rigido e fa poca corsa -> diminuire il freno in compressione del mono o
il suo precarico
M. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono
Ciaooo

Jasper:

--- Citazione da: "jivaros" ---Vito usa sempre il posteriore su Hard e sicuramente andrà meglio :wink:
--- Termina citazione ---

Sono d'accordo.
Consulta la sezione sospensioni>settaggio sospensioni.Usa il form che trovi nel post per definire effettivamente come è assettata la tua moto,verifica effettivamente e manualmente i "click" delle sospensioni(confronta con lo std) e annotale: è il punto di partenza.Comincia con un settore (posteriore) fai piccoli spostamenti e fai delle prove (sempre la stessa strada).
Leggi anche questo:
http://www.motogatti.it/Regolazione-Sospensioni-precarico-e-corretta-lettura-asfalto_2503_t1.html
Ho da qualche parte un altro post che spiega con le immagini, le varie operazioni e il loro significato/risultato. Se lo trovo lo rendo disponibile.
Bye Bye Jasper

:
Roby..........mi è venuto mal di testa!!!!!!!!!!

:
io il settaggio delle sospensioni ad esempio lo cambio anche in  base al tipo di asfalto, all' umidita atmosferica, alla congiunzione astrale fra costellazione del toro e quella del centauro. Il mono n base alle fasi lunari alle maree, al numero dela centuria di NOstradmus che corrisponde al periodo. alla larghezza del buco di ozono.
Fatti tutti questi calcoli rigorosamente a mano se il tempo cambia devo riiniziare da capo e allora ciao giro in moto. oppure quando ho la moto perfettamente settata esente da chattering o ondeggiamenti, mi lancio sul nastro d'asfalto a velocita rigorosamente codice., e mi chiedo "non sara che avro un po esagerato in tutte queste astruse congetture considerando che , fra traffico autovelox eta passeggero ecc ecc . anche perche non sono in pista, anche perche la moto va gia molto bene di suo in queste condizioni"
Ma questo e il parere pesonale di chi pensa che per mettere alla frustra e quindi valutare le prestazioni di un mezzo bisogna avere la capacita personli e un luogo adatto a farlo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa