Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FZ8  (Letto 1684 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
FZ8
« il: 22/05/2010, 19:16:24 »
Oggi ho avuto l'occasione di provare la nuovissima FZ8 e non me la sono lasciata scappare.
Ovviamente è tutt'altro genere rispetto alle nostre, ma mi ha fatto tornare indietro di qualche anno, quando guidavo moto più facili leggere e sbarazzine.
Dunque, la prima impressione è di un mezzo estremamente compatto e leggero, ti siedi e il manubrio è lì, sotto il naso, quasi fosse una moto da cross...Posizione raccolta ma non rannicchiata, pedane ad altezza giusta, serbatoio giustamente largo fra le gambe.
Pochi metri e si comincia ad apprezzare l'ottima maneggevolezza, la moto è reattiva e scattante, il motore ha un bel suono da 'quattro in uno', però civilissimo e non disturba.
Quello che impressiona è il 'tiro' fin da sotto i 2000 giri: sembra quasi un bicilindrico tanto è pieno in basso, e poi sale velocissimo fin alle zone alte del contagiri, ma non ce n'è bisogno: la parte migliore è più in basso, sembra quasi un mille per come spinge e sale regolare.
Ha una bella forcella (non regolabile :? ) a steli rovesciati pronta e sicura, tarata piuttosto morbida, mente il mono posteriore è un po' più rigido e trasmette qualche colpo, però in uscita dalle curve, se si apre di brutto, tiene un assetto corretto e non innesca ondeggiamenti. Il telaio è quello conosciuto della FZ1, dalla quale infatti discende.
Ho fatto pochi km ma mi sono bastati per apprezare un bella moto, divertente, leggera, con un bel motore corposo che, forse, non sfigurerebbe su un mezzo dalle caratteristiche più turistiche (una bella FJR 800? :lol: ).
Da consigliare per chi voglia divertirsi con poca spesa e poco impegno su tragitti brevi e...
senza passeggero!
Lamps

Online passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/05/2010, 08:22:04 »
....da provare!!
Grazie per la accurata descrizione e commento.
Saluti Cordiali.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/05/2010, 08:46:43 »
Grazie Luca....descrizione quasi da collaudatore :wink:  :wink:
Forse oggi con l'occasione dei Yamaha Open Week-end magari riesco a farmi un giretto pure io :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/05/2010, 09:00:09 »
Bella Luca grazie

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23/05/2010, 10:34:57 »
Ieri ho pututo vedere il Super Tenere alla concessionaria a Prato a impatto mi sembra una gran bella moto unico neo la marmita grossa e ingombrante, oggi ho la prenotazione per la trova su strada  :D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23/05/2010, 17:42:09 »
ciao a tutti... sono riuscito stamani a provarle entrambe... per considerare la FZ8 una turistica c'è veramente bisogno di fantasia.
Molto reattiva, raccolta, divertente, sembra un bicilindrico però!
Senza giocare con la frizione viene il maldimare.
Parlando invece del vero bicilindrico (il supertenerè) mi ha fatto  veramente una ottima impressione... Maneggevole (va giù in un attmo e tiene bene), reattiva (provato in mappatura sport senza controlo di trazione). Comoda, posizione di guida ottima (sono 1.80), riparato dall'aria anche solo con il cupolino standard.
Di certo per chi avesse velleità di tutto fare... è una moto secondo il mio (inesperto) parere.. ottima.
Emmanuele

Offline cent

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.018
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 23/05/2010, 19:22:12 »
Oggi  ò provato il Super Tenere ,la mia impressione : nonostante il peso è maneggevolissima,bella coppia,nonostante abbia provata solo una ventina di km sono entrato subito in sinfonia :lol: bel giocattolino
Maurizio e Adriana

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 23/05/2010, 19:51:23 »
Sono andato a fare la prova del super Tenerè in strada, per me è molto ben bilanciato nonostante il peso,  maneggevole una ciclistica non indifferente è una moto che appena la guidi ti dà subito del tu, motore molto elastico nonostante sia un  bicilindrico, sono rimasto veramente impressionato, gran bella moto. :D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.